I migliori estintori: come scegliere quello giusto, caratteristiche, bestseller, consigli
I migliori estintori: come scegliere quello giusto, caratteristiche, bestseller, consigli – Avere un estintore in casa o nel lavoro sempre pronto nei luoghi ad alto rischio incendio è sempre molto utile, è molto utile averne uno per la propria sicurezza anche in auto, in caso di cortocircuiti e conseguenti incendi che potrebbero generarsi durante la marcia del veicolo o in sosta. Sempre molte più persone quindi, stanno pensando per la sicurezza propria e degli altri di munirsi di un estintore, non solo da usare in casa in caso di necessità, ma anche nei veicolo d’uso di tutti i giorni, ricorda, prevenire è sempre meglio che poi lamentarsi per un incendio che si sarebbe potuto controllare facilmente in pochi secondi. Tuttavia riuscire a scegliere i migliori estintori non è facile, perchè possiamo averne di diversi modelli e con classe differente, certo si potrebbe acquistare un estintore qualsiasi, ma siamo sicuri che sia quello giusto per il tipo di incendio? In questa guida troverai diversi consigli e le caratteristiche più importanti da conoscere per poter scegliere i migliori estintori.
Per poter scegliere i migliori estintori, prima di tutto si deve tenere conto della Classe dell’estintore, cioè una sorta di classifica dove ogni estintore è classificato per poter spegnere i diversi tipi di incendi, infatti se si dovesse usare un estintore non adatto allo spegnimento di un determinato fuoco, non solo non succederebbe nulla, ma potrebbe propagare la sua diffusione nell’ambiente circostante. Ogni estintore è contrassegnato con la sua classe , motivo per cui è importante sapere la classe più adatta al tipo di fuoco che potremmo aver bisogno di spegnere. Vediamo quindi quali sono queste classi da conoscere:
Per un uso residenziale, quindi in casa abitativa, si consiglia di scegliere i migliori estintori di Classe A, B e C, mentre quelli di Classe D e F sono invece destinati a un uso in luoghi di lavoro e industriale. Nel mercato possiamo trovare qualsiasi Classe in vendita ovviamente, ma per un uso casalingo, sarebbe eccessivo acquistare una classe come la D o la F. Considera poi che possiamo trovare estintori in grado di adattarsi a più classi, molti modelli infatti sono adatti alle classi A/B/C usando un solo prodotto.
Per scegliere i migliori estintori, dobbiamo tenere conto anche del materiale che è contenuto all’interno dell’estintore, utile per poter spegnere il fuoco. Il materiale in uso, può variare da un’unità all’altra ed è utile conoscerlo quando si è alla ricerca di un estintore che sia il più adatto possibile al tipo di incendio che si potrebbe generare. Ecco quali sono i materiali che si possono trovare contenuti dentro un estintore, ciascuno dei quali più adatti a diversi tipi di incendio:
Gli estintori che servono in casa, hanno delle regole per la manutenzione diverse da quelle di un estintore che si può trovare presso un negozio, un’officina, una scuola o dentro una fabbrica, tuttavia questo non significa che si può comprare un estintore per la casa e appenderlo da qualche parte sicuri che dopo qualche anno magari sia ancora funzionante, perchè purtroppo non sarà così, infatti un estintore per uso casalingo richiederà sempre una periodica manutenzione per essere sempre in perfette condizioni e in perfetta efficacia in caso di bisogno. Scegliere i migliori estintori per la casa, non ti darà quindi modo di essere immune alla manutenzione periodica. Di seguito ecco cosa fare per una manutenzione ottimale dell’estintore:
- Si consiglia di ispezionare l’estintore portatile almeno una volta l’anno. Si deve esaminare la valvola, la spilla di sicurezza e l’ugello dell’estintore in modo da poter individuare eventuali crepe e corrosioni. Un’unità con più metallo che plastica nell’area dell’impugnatura durerà più a lungo
- Leggi attentamente le istruzioni sulla confezione e non dare per scontato che ogni estintore sia uguale all’altro perchè non è così
- Molti estintori portatili hanno un manometro. Assicurati che l’unità sia completamente carica, poiché un estintore potrebbe perdere la carica di pressione nel lungo periodo. Alcuni estintori potrebbero necessitare di essere agitati ogni tot mesi per mantenere la pressione interna
- Se non te la senti di fare una manutenzione o ispezione da te, almeno una volta l’anno puoi portare l’estintore a fare un controllo in un centro specializzato, solitamente questi centri, si occupano anche delle ricariche, se l’estintore in tuo possesso ne avesse bisogno e lo consentisse.
Per riuscire a scegliere i migliori estintori, devi tenere conto anche di questi fattori molto importanti:
- Quantità di recensioni positive: un fattore importante da tenere in considerazione per poter scegliere i migliori estintori é la percentuale di recensioni positive a 4 e 5 stelle che sono state rilasciate per il prodotto da parte degli utenti. Maggiore é la percentuale di recensioni positive é maggiore é la soddisfazione che c’é stata da parte degli utenti.
- Quantità di recensioni negative: le recensioni negative sono un altro fattore importante da considerare per riuscire a scegliere i migliori estintori. Le recensioni negative con 1 o 2 stelle dovrebbero essere presenti in una percentuale che sia la più bassa possibile. Leggi attentamente queste recensioni in quanto spesso sono riportate da parte degli acquirenti le esperienze che si hanno anche dopo mesi che si sta utilizzando il prodotto. Cerca di capire anche se la recensione negativa é stata rilasciata per un cattivo utilizzo da parte dell’utente o perché si tratta proprio di un prodotto scadente.
- Guarda le foto delle recensioni: molti recensori oltre a lasciare una recensione scritta sul prodotto, aggiungono anche delle foto che mostrano il prodotto con i suoi pregi, ma possono mostrare anche i suoi difetti. Se vuoi scegliere i migliori estintori, guarda le foto che sono state aggiunte sia nelle recensioni positive che in quelle negative, ti aiuteranno a farti un’idea più chiara sul prodotto che ti interessa.
- Guarda i video delle recensioni: spesso i recensori oltre a rilasciare una propria esperienza scritta sul prodotto e delle foto, aggiungono anche un video da cui é possibile capire meglio come funziona il prodotto o viene fatto notare un malfunzionamento. Presta molta attenzione ai video rilasciati nelle recensioni in quanto possono aiutarti a scegliere i migliori estintori in maniera molto più facile.
- Le migliori marche: molto spesso a una buona marca corrisponde anche un buon prodotto. Anche se non sempre é così in genere una buona marca ha anche delle buone recensioni per i suoi prodotti. Ma anche un prodotto di una marca sconosciuta potrebbe avere delle ottime recensioni da parte degli utenti. Come sempre affidati alla quantità di recensioni positive per la scelta di un prodotto, ma in genere se vuoi scegliere i migliori estintori devi indirizzarti verso le migliori marche.
- Prezzo: per scegliere i migliori estintori é forse una cosa scontata da dire, ma molto spesso quanto più si può spendere e quanta più qualità si potrà ottenere per quanto riguarda il prodotto. A volte però si possono comprare prodotti di ottima qualità anche senza spendere cifre assurde, facendo così dei grandi affari. Controlla i prodotti in offerta limitata, con forti sconti validi per un periodo limitato di tempo e potrai portarti a casa a prezzi super ribassati degli ottimi prodotti.
- Tempi di spedizione: se ordini oggi, probabilmente il prodotto lo vorrai avere in casa il prima possibile. Prima di un acquisto, controlla i tempi di spedizione e di consegna. Spesso vengono confusi i due, ma non sono la stessa cosa, questo perché per tempi di spedizione si intende il periodo di tempo necessario al venditore per poter spedire il prodotto e dipendono dal venditore, mentre i tempi di consegna sono i tempi necessari ad esempio a un corriere per farti recapitare a casa il prodotto. Alcuni prodotti possono essere ricevuti il giorno dopo stesso che si é fatto l’ordine, con tempi si spedizione e consegna rapidissimi, mentre altri prodotti potrebbero richiedere qualche giorno in più per arrivare a casa o se il venditore non spedisce dall’Italia, potrebbe volerci anche qualche settimana prima di ricevere l’ordine. Dopo che quindi sei riuscito a scegliere i migliori estintori, assicurati di sapere con certezza quando riceverai il tuo ordine.
- Spese di spedizione gratuite: sei riuscito a scegliere i migliori estintori e magari il prodotto l’hai trovato a un ottimo prezzo, ma non sarebbe meglio se le spese di spedizione fossero gratuite per contenere ancora di più i costi? Quando ti interessa un prodotto che vuoi acquistare, dai uno sguardo anche ai costi da affrontare per le spese di spedizione, molto spesso sono gratuite, ma prima di fare un ordine accertati di quanto sarà la spesa da affrontare per ricevere il prodotto a casa.
- Periodo di reso: in teoria potresti aver pensato di essere riuscito a scegliere i migliori estintori, ma se una volta arrivato il prodotto a casa non ti dovesse piacere o non ti dovesse soddisfare pienamente perché avevi altre aspettative? Ha molta importanza il periodo di reso del prodotto. Assicurati di poter rendere un prodotto senza problemi se dovesse essere difettoso o se dovessi aver cambiato idea. Alcuni venditori a seconda del prodotto permettono il reso entro 14 giorni dalla ricezione del prodotto, altri possono invece aumentare questo periodo di reso a un mese o anche più .
- Facilità di effettuare il reso: pensavi di essere riuscito a scegliere i migliori estintori, ma purtroppo hai ricevuto un prodotto danneggiato o che non ti piace, quindi vuoi effettuare il reso. Assicurati che questo sia facile da poter effettuare. Il venditore alla tua richiesta di reso per aiutarti potrebbe fornirti l’etichetta da stampare da applicare al pacco oppure affidare tutto al corriere, quindi in tal caso dovrai solo consegnare la scatola con il prodotto al suo interno e dell’etichetta e sua applicazione si occuperà direttamente il corriere al momento del ritiro del tuo reso.
- Allungamento del periodo di garanzia: sei riuscito a scegliere i migliori estintori ma per te 2 anni di garanzia su un prodotto nuovo sono pochi? Alcuni prodotti, in particolare quelli elettronici offrono un ulteriore periodo di garanzia che può essere di 1 anno, 2 anni e così via da comprare a parte. Se vuoi avere una garanzia maggiore sul prodotto che hai acquistato in genere il venditore permette di acquistare a parte un periodo di garanzia più lungo dei soliti 2 anni. Se acquisti invece un prodotto usato, salvo una diversa indicazione da parte del venditore, il periodo di garanzia si riduce a 1 anno, ma anche in questo caso, il venditore potrebbe fornire un periodo di garanzia aggiuntivo da poter acquistare a parte.
Abbiamo finito con questa guida su come scegliere i migliori estintori e se ora sei alla ricerca di un buon prodotto da portarti a casa per proteggere da incendi ad esempio la cucina o il garage, ma non sai da dove iniziare la tua ricerca, ti consiglio di dare uno sguardo alla nostra classifica, dove troverai tutti gli estintori più popolari e venduti ordinati in una classifica bestseller in base alle vendite. Per ogni prodotto avrai accesso alle sue caratteristiche specifiche e alle recensioni rilasciate da chi ha già fatto l’acquisto e provato il prodotto.
- Estintore a polvere da 2kg, adatto per fuochi di classe A, B e C:...
- Di piccole dimensioni, molto pratico in auto, roulotte o in barca
- Ideale come estintore per auto
- Include supporto a muro per posizionare l'estintore in posizioni...
- Conforme alle leggi e ai regolamenti europei
- Estintore 6 kg polvere certificato - CLASSE DI FUOCO : 34A -...
- Non conduce elettricità e può essere usata in presenza di...
- Certificazione Qualità di Prodotto garantita da Bureau Veritas...
- Produttore/Distributore: Emme Antincendio Srl
- Adatti per utilizzo ed installazione in negozi,supermercati,...
- Estintore a polvere da 2kg, adatto per fuochi di classe A, B e C:...
- Ideale come estintore per auto
- Include supporto a muro per posizionare l'estintore in posizioni...
- Conforme alle leggi e ai regolamenti europei
- Molto pratico in auto, roulotte o in barca
- Estintore da 1 kg di polvere ABC, alta capacità di estinguere...
- ✅ Agente Estinguente: 1 Kg di Polvere Furex S ABC
- ✅ Propellente: Azoto 12 bar a 20 °C
- ✅ Temperature Limite di Utilizzazione -30 °C / + 60 °C
- ✅ Modello: GP-1x ABC/MP
- ✅ Utilizzabile su apparecchi in tensione fino a 1000V (Tenere a...
- Senza manometro. in alluminio.
- Estintore ricaricabile con kit fai da te, progettato per l'uso su...
- Corpo in alluminio. provvisto di staffa. senza manometro....
- Gittata: 4 m. altezza: 298 mm. diametro esterno: 82 mm. peso:...
- Estintore a polvere da 1kg, adatto per fuochi di classe A, B e C:...
- Di piccole dimensioni molto pratico in auto, roulotte o in barca
- Ideale come estintore per auto
- Include supporto a muro per posizionare l'estintore in posizioni...
- Conforme alle leggi e ai regolamenti europei
- Il pluripremiato estintore Firexo ALL FIRES per TUTTE le classi...
- Estintore Firexo da 2 litri per tutti gli incendi - Estintore...
- Un estintore per tutti gli incendi: proteggi in sicurezza persone...
- Non c'è bisogno di più estintori: l'unico estintore universale...
- Non tossico e più rispettoso dell'ambiente. Realizzato con...
- Estintore gonfiabile 50 cm
- Temi: umorismo, professione, carnevale
- Paese di origine: Cina
- Prodotto di qualita
- Set da gioco completo da 12 pezzi per pompiere per bambini:...
- Molto divertente: Quando si sente un allarme antincendio,...
- Costume di alta qualità per bambini: Costume da pompiere...
- Regalo per bambini in costume di Halloween: Perfetto per feste in...
- Taglia unica: Il modello della ragazza ha 6 anni, altezza 100 cm,...
*Prezzo su Amazon.it dal 27-01-2023 16:18 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.