Guide agli acquisti

I migliori giradischi: come scegliere, caratteristiche e modelli più venduti

Pubblicità

I migliori giradischi: come scegliere, caratteristiche e modelli più venduti – Le mode ritornano sempre, lo sappiamo tutti e non solo in fatto di abbigliamento! Parliamo di musica… oggi tutti ascoltiamo le nostre canzoni preferite direttamente dal nostro pc o dal nostro smartphone, tuttavia c’è stato un ritorno significativo all’utilizzo del giradischi, considerato anche vero e proprio complemento d’arredo. La tecnologia ogni anno continua a fare dei passi da gigante, ma il giradischi fa parte di quel settore in cui le tendenze guardano al passato invece che al futuro. Il vinile infatti sembra essere tornato alla grande, non solo come segmento in maggior crescita nel campo dell’industria musicale, ma anche per quanto riguarda gli artisti, che sempre più spesso decidono di incidere i propri album anche su vinile. Se sei nuovo del vinile oppure hai una vecchia collezione di dischi che vorresti rispolverare, le basi di un normale giradischi non sono cambiate, ciò che è cambiato però è la tecnologia che ora viene usata per far suonare al meglio i dischi in vinile. Insomma, se anche voi avete deciso di acquistarne uno di qualità, ci sono diversi fattori da prendere in considerazione se si vogliono scegliere i migliori giradischi. In questa guida troverai tanti diversi consigli e informazioni che spero ti aiuteranno, conoscendo anche la caratteristiche più importati a trovare il giradischi giusto per te.

Pubblicità


Iniziamo quindi questa guida su come scegliere i migliori giradischi elencando tutte le caratteristiche più importanti da considerare:

  • Trasmissione diretta o a chinghia: ci sono due fondamentali categorie di giradischi, ossia giradischi con trazione a cinghia o con trazione diretta. Quelli con trazione a cinghia garantiscono una riproduzione fedele del suono, mentre quelli a trazione diretta sono quelli indicati per i DJ perché permettono una rotazione del disco in entrambi i sensi. Più nel particolare, un giradischi a trasmissione diretta monta un motore che è in grado di far girare gli LP in maniera diretta, in questo modo si ha una riproduzione costante, ma che da origine a una maggiore vibrazione che influisce in maniera negativa sulla qualità del suono. Un giradischi con trasmissione a cinghia invece utilizza una cinghia elastica che è collegata al motore e attraverso cui viene fatto girare il disco in vinile riducendo al minimo le vibrazioni e dando origine a una qualità del suono superiore. Come già detto, se si è un DJ o si vuole creare un file di musica digitalizzata da un vecchio vinile, si consiglia allora un giradischi a trasmissione diretta, mentre invece se la tua intenzione è solo quella di ascoltare un disco in vinile con la sua massima qualità possibile, si consiglia di indirizzarsi verso un giradischi con trasmissione a cinghia
  • Giradischi all in one o tradizionale: chi vuole acquistare i migliori giradischi deve sapere che è importante anche conoscere la differenza tra giradischi all in one e giradischi tradizionali. I primi sono generalmente più economici e sfiziosi, hanno un amplificatore incorporato ed offrono la possibilità di ascoltare musica collegando il vostro cellulare o una penna USB. Di contro, però, la qualità del suono non è paragonabile a quella ottenuta con un giradischi tradizionale. Possiamo quindi affermare che i migliori giradischi, sono quelli tradizionali in quanto offrono una qualità del suono superiore, ma hanno un costo più elevato e necessitano di ulteriori componenti, tra cui un amplificatore ed inoltre, occupano più spazio.
  • Giradischi con preamplificatore incorporato o esterno: molte fonti audio, prima di riprodurre il suono, richiedono una preamplificazione e tra questi anche i giradischi moderni hanno incorporato un preamplificatore che può essere attivato o disattivato a seconda del bisogno del momento. Per la maggior parte degli utenti che sono alla ricerca di un giradischi, andrà sicuramente bene un modello con preamplificatore incorporato in quanto è l’opzione più semplice da trovare ed economica da portarsi a casa, ma se sei un audiofilo, potresti preferire un giradischi con preamplificatore esterno anzichè interno per poter ottenere una qualità del suono più elevata
  • Connettività USB: i giradischi più moderni sono dotati di una porta USB che serve per poter collegare il dispositivo a un PC su cui scaricare e convertire facilmente il formato audio del vinile in formato digitale. Questa ovviamente è una grande comodità, inoltre avendo la maggior parte dei giradischi con connessione USB un software per la conversione, sarà possibile ottenere dei file digitali che rispetto al vinile offrono una qualità audio finale più pulita
  • Portabilità: si possono scegliere i migliori giradischi del tipo portatile, questi possono essere trasportati un pò ovunque, quindi prendi in considerazione in tal caso i pesi e le dimensioni per fare in modo che non ti creino intralcio durante il trasporto

Una volta che sarai riuscito a scegliere i migliori giradischi, dovrai pensare però alla giusta amplificazione del suono in uscita, per poter ascoltare in maniera decente i tuoi brani. Ci sono principalmente tre modi per poterlo fare:

  • Ricevitore con altoparlanti: la configurazione più tradizionale di un giradischi comprende un ricevitore stereo collegato a degli altoparlanti che possono essere adatti al posizionamento su uno scaffale nel caso di stanze piccole, mentre per le camera più grandi si possono usare i diffusori da pavimento che hanno delle dimensioni più grandi rispetto a quelli da scaffale. Riuscire a trovare il giusto setup con i componenti può essere costoso, ma sarai ricompensato dal fatto che i tuoi dischi suoneranno con la massima qualità che sono in grado di offrire
  • Altoparlanti wireless: sono sempre più usati questi altoparlanti in quanto permettono di poter ascoltare la musica senza cavi di mezzo, oppure da una camera all’altra senza dover per forza mettere lunghi fili o spostare il giradischi. Alcuni puristi non sono favorevoli a questa soluzione per varie ragioni, in particolare la qualità finale del suono, tuttavia, un altoparlante wireless, può avere i suoi vantaggi e un suono di fascia elevata in particolare se è costruito con materiali di alta qualità. Se vuoi scegliere i migliori altoparlanti wireless, ti consiglio di leggere la nostra guida su come scegliere le migliori casse bluetooth e wireless 
  • Altoparlante integrato al giradischi: se al momento non si ha intenzione di scegliere un paio di casse a filo o wireless, si potrebbe pensare di acquistare un dispositivo dotato di cassa altoparlante integrata. La qualità in questo caso non sarà di certo la più eccelsa, ma si avrà comunque modo di ascoltare il vinile, poi in futuro si può sempre pensare all’acquisto di un paio di altoparlanti di qualità superiore.

Per riuscire a scegliere i migliori giradischi, devi tenere conto anche di questi fattori molto importanti:

  • Quantità di recensioni positive: un fattore importante da tenere in considerazione per poter scegliere i migliori giradischi é la percentuale di recensioni positive a 4 e 5 stelle che sono state rilasciate per il prodotto da parte degli utenti. Maggiore é la percentuale di recensioni positive é maggiore é la soddisfazione che c’é stata da parte degli utenti.
  • Quantità di recensioni negative: le recensioni negative sono un altro fattore importante da considerare per riuscire a scegliere i migliori giradischi. Le recensioni negative con 1 o 2 stelle dovrebbero essere presenti in una percentuale che sia la più bassa possibile. Leggi attentamente queste recensioni in quanto spesso sono riportate da parte degli acquirenti le esperienze che si hanno anche dopo mesi che si sta utilizzando il prodotto. Cerca di capire anche se la recensione negativa é stata rilasciata per un cattivo utilizzo da parte dell’utente o perché si tratta proprio di un prodotto scadente.
  • Guarda le foto delle recensioni: molti recensori oltre a lasciare una recensione scritta sul prodotto, aggiungono anche delle foto che mostrano il prodotto con i suoi pregi, ma possono mostrare anche i suoi difetti. Se vuoi scegliere i migliori giradischi, guarda le foto che sono state aggiunte sia nelle recensioni positive che in quelle negative, ti aiuteranno a farti un’idea più chiara sul prodotto che ti interessa.
  • Guarda i video delle recensioni: spesso i recensori oltre a rilasciare una propria esperienza scritta sul prodotto e delle foto, aggiungono anche un video da cui é possibile capire meglio come funziona il prodotto o viene fatto notare un malfunzionamento. Presta molta attenzione ai video rilasciati nelle recensioni in quanto possono aiutarti a scegliere i migliori giradischi in maniera molto più facile.
  • Le migliori marche: molto spesso a una buona marca corrisponde anche un buon prodotto. Anche se non sempre é così in genere una buona marca ha anche delle buone recensioni per i suoi prodotti. Ma anche un prodotto di una marca sconosciuta potrebbe avere delle ottime recensioni da parte degli utenti. Come sempre affidati alla quantità di recensioni positive per la scelta di un prodotto, ma in genere se vuoi scegliere i migliori giradischi devi indirizzarti verso le migliori marche.
  • Prezzo: per scegliere i migliori giradischi é forse una cosa scontata da dire, ma molto spesso quanto più si può spendere e quanta più qualità si potrà ottenere per quanto riguarda il prodotto. A volte però si possono comprare prodotti di ottima qualità anche senza spendere cifre assurde, facendo così dei grandi affari. Controlla i prodotti in offerta limitata, con forti sconti validi per un periodo limitato di tempo e potrai portarti a casa a prezzi super ribassati degli ottimi prodotti.
  • Tempi di spedizione: se ordini oggi, probabilmente il prodotto lo vorrai avere in casa il prima possibile. Prima di un acquisto, controlla i tempi di spedizione e di consegna. Spesso vengono confusi i due, ma non sono la stessa cosa, questo perché per tempi di spedizione si intende il periodo di tempo necessario al venditore per poter spedire il prodotto e dipendono dal venditore, mentre i tempi di consegna sono i tempi necessari ad esempio a un corriere per farti recapitare a casa il prodotto. Alcuni prodotti possono essere ricevuti il giorno dopo stesso che si é fatto l’ordine, con tempi si spedizione e consegna rapidissimi, mentre altri prodotti potrebbero richiedere qualche giorno in più per arrivare a casa o se il venditore non spedisce dall’Italia, potrebbe volerci anche qualche settimana prima di ricevere l’ordine. Dopo che quindi sei riuscito a scegliere i migliori giradischi, assicurati di sapere con certezza quando riceverai il tuo ordine.
  • Spese di spedizione gratuite: sei riuscito a scegliere i migliori giradischi e magari il prodotto l’hai trovato a un ottimo prezzo, ma non sarebbe meglio se le spese di spedizione fossero gratuite per contenere ancora di più i costi? Quando ti interessa un prodotto che vuoi acquistare, dai uno sguardo anche ai costi da affrontare per le spese di spedizione, molto spesso sono gratuite, ma prima di fare un ordine accertati di quanto sarà la spesa da affrontare per ricevere il prodotto a casa.
  • Periodo di reso: in teoria potresti aver pensato di essere riuscito a scegliere i migliori giradischi, ma se una volta arrivato il prodotto a casa non ti dovesse piacere o non ti dovesse soddisfare pienamente perché avevi altre aspettative? Ha molta importanza il periodo di reso del prodotto. Assicurati di poter rendere un prodotto senza problemi se dovesse essere difettoso o se dovessi aver cambiato idea. Alcuni venditori a seconda del prodotto permettono il reso entro 14 giorni dalla ricezione del prodotto, altri possono invece aumentare questo periodo di reso a un mese o anche più .
  • Facilità di effettuare il reso: pensavi di essere riuscito a scegliere i migliori giradischi, ma purtroppo hai ricevuto un prodotto danneggiato o che non ti piace, quindi vuoi effettuare il reso. Assicurati che questo sia facile da poter effettuare. Il venditore alla tua richiesta di reso per aiutarti potrebbe fornirti l’etichetta da stampare da applicare al pacco oppure affidare tutto al corriere, quindi in tal caso dovrai solo consegnare la scatola con il prodotto al suo interno e dell’etichetta e sua applicazione si occuperà direttamente il corriere al momento del ritiro del tuo reso.
  • Allungamento del periodo di garanzia: sei riuscito a scegliere i migliori giradischi ma per te 2 anni di garanzia su un prodotto nuovo sono pochi? Alcuni prodotti, in particolare quelli elettronici offrono un ulteriore periodo di garanzia che può essere di 1 anno, 2 anni e così via da comprare a parte. Se vuoi avere una garanzia maggiore sul prodotto che hai acquistato in genere il venditore permette di acquistare a parte un periodo di garanzia più lungo dei soliti 2 anni. Se acquisti invece un prodotto usato, salvo una diversa indicazione da parte del venditore, il periodo di garanzia si riduce a 1 anno, ma anche in questo caso, il venditore potrebbe fornire un periodo di garanzia aggiuntivo da poter acquistare a parte.

Abbiamo quindi terminato con questa guida su come scegliere i migliori giradischi e se sei alla ricerca di un buon prodotto ma non sai da dove iniziare la tua ricerca, ti consiglio di dare uno sguardo alla nostra classifica bestseller, dove troverai tutti i prodotti più venduti e popolari, una ottima base di partenza per trovare il giradischi migliore da portarsi a casa. Per ogni prodotto potrai leggere le caratteristiche e le recensioni rilasciate da ogni acquirente e chissà magari potresti trovare il giradischi giusto per te e che cercavi da tempo.

Di seguito ecco la classifica con i migliori giradischi più venduti:

OffertaBestseller N. 1
DIGITNOW! Portatile Giradischi a 3 Velocità(33 1/3, 45 e 78 Giri), Stile Retro a Vinyl Giradischi valigetta con Altoparlante Stereo, Supporta Uscita USB/Jack per cuffie / MP3 / Riproduzione Musicale
707 Recensioni da leggere
DIGITNOW! Portatile Giradischi a 3 Velocità(33 1/3, 45 e 78 Giri), Stile Retro a Vinyl Giradischi valigetta con Altoparlante Stereo, Supporta Uscita USB/Jack per cuffie / MP3 / Riproduzione Musicale
  • RETRO-DESIGN: il nuovo giradischi trasportabile Peggy Sue del...
  • ANALOGICO E DIGITALE: il giradischi non solo riproduce fino a 3...
  • PORTA USB: il giradischi dispone di una porta USB posteriore, che...
  • RIPRODUZIONE ISTANTANEA: L'auna Peggy Sue Retro Turntable ha...
  • ESPANDIBILE: Un'uscita stereo stereo con cinch line consente di...
Bestseller N. 3
Giradischi Bluetooth Portatile a Tre Velocità (33 1/3, 45 E 78 Giri), Vintage Vinile Giradischi con Altoparlanti Stereo Integrati, supporta uscita RCA / Jack per cuffie Marrone
1.448 Recensioni da leggere
Giradischi Bluetooth Portatile a Tre Velocità (33 1/3, 45 E 78 Giri), Vintage Vinile Giradischi con Altoparlanti Stereo Integrati, supporta uscita RCA / Jack per cuffie Marrone
  • ⭐ 【Giradischi Bluetooth con 2 altoparlanti】 Il giradischi...
  • ⭐[3 velocità e 3 dimensioni del disco] Il giradischi a tre...
  • ⭐【Uscita AUX e RCA】Supporta ingresso AUX e uscita RCA. C'è...
  • ⭐【Giocatore di Dischi retrò】 Crea un'atmosfera calda...
  • ⭐ 【Giradischi Vinile Vintage】 L'uso di materiale in legno...
OffertaBestseller N. 4
DIGITNOW! Giradischi con Altoparlanti Stereo, a Tre Velocità Bluetooth Vinile Giradischi con USB /SD /MMC per codifica/AM/FM stereo radio/cassette tape/Aux in
927 Recensioni da leggere
DIGITNOW! Giradischi con Altoparlanti Stereo, a Tre Velocità Bluetooth Vinile Giradischi con USB /SD /MMC per codifica/AM/FM stereo radio/cassette tape/Aux in
  • Plattenspieler mit Bluetooth-Eingang.Es kann Signale von Telefon...
  • 3-Gang-Plattenspieler fit für 33, 45, 78 RPM wählbar Turntable...
  • Direct USB / SD Kodierung für Plattenspieler, Kassette, Aux In &...
  • Aingebauter Stereolautsprecher, LCD-Schirm mit...
  • Analoge AM / FM Stereo Radio spielen und Konverter zu mp3. Aux in...
OffertaBestseller N. 5
Giradischi Vinile, 3 Velocità (33 1/3, 45 E 78 Giri) stereo Portatile Giradischi, con Altoparlanti Incorporati, Bluetooth, 3.5mm AUX-IN E Jack per Cuffie, Linea RCA
1.139 Recensioni da leggere
Giradischi Vinile, 3 Velocità (33 1/3, 45 E 78 Giri) stereo Portatile Giradischi, con Altoparlanti Incorporati, Bluetooth, 3.5mm AUX-IN E Jack per Cuffie, Linea RCA
  • 【Custodia in stile breve】 Design valigetta / valigetta,...
  • 【Trasmissione a cinghia 3 velocità】 Le impostazioni di...
  • 【Funzione Bluetooth】 puoi connetterti al tuo bluetooth in...
  • 【Altoparlanti stereo a gamma completa】 Altoparlanti stereo a...
  • 【Cuffie e Aux in】 Cuffie da 3,5 mm e jack Aux-in per...
OffertaBestseller N. 6
ANGELS HORN Giradischi Vinile, Giradischi Sistema HiFi Bluetooth, Vintage Lettore Vinile con Altoparlanti da Scaffale Doppi, Preamplificatore Fono Integrato e Cartuccia Magnetica AT-3600L Legno
103 Recensioni da leggere
ANGELS HORN Giradischi Vinile, Giradischi Sistema HiFi Bluetooth, Vintage Lettore Vinile con Altoparlanti da Scaffale Doppi, Preamplificatore Fono Integrato e Cartuccia Magnetica AT-3600L Legno
  • Giradischi senza fili con suono ad alta fedeltà: 2 velocità con...
  • Impressionante esperienza del giradischi: Le prestazioni di...
  • Grande connettività: Built-in Phono Line e Preamplificatore...
  • Facile da installare e utilizzare: Trasmissione a cinghia più...
  • Imballaggio e servizi: Il lettore di vinile è con due strati di...
OffertaBestseller N. 7
Giradischi Vinile,Giradischi Bluetooth con Altoparlanti Stereo Incorporati,Registratore Acustico Vintage lettore di vinili 3 Velocità con trasmissione USB a cinghia RCA AUX In Ingresso
946 Recensioni da leggere
Giradischi Vinile,Giradischi Bluetooth con Altoparlanti Stereo Incorporati,Registratore Acustico Vintage lettore di vinili 3 Velocità con trasmissione USB a cinghia RCA AUX In Ingresso
  • ✨【3 velocità per giradischi in vinile di 3 dimensioni con...
  • ✨【Giradischi Bluetooth con altoparlanti】 Ricevitore...
  • ✨【Riproduzione di musica USB e registrazione in vinile】 Per...
  • ✨【AUX-IN e RCA OUT e jack per cuffie】 Nella confezione è...
  • ✨【Valigia progettata】 Design classico e alla moda della...
Bestseller N. 8
Pro-Ject Debut Carbon EVO, giradischi con braccio in carbonio, commutazione elettronica di velocità e pick-up Red 2M preassemblato (bianco satinato)
113 Recensioni da leggere
Pro-Ject Debut Carbon EVO, giradischi con braccio in carbonio, commutazione elettronica di velocità e pick-up Red 2M preassemblato (bianco satinato)
  • Braccio in carbonio da 8,6" con pick-up Ortofon 2M Red...
  • Commutazione elettronica di velocità integrata.
  • Sospensione del motore migliorata, piedini regolabili in altezza,...
  • 8 colori satinati laccati a mano con finitura pregiata.
  • Connettori RCA placcati in oro e cavo fono semi-simmetrico con...
OffertaBestseller N. 9
Teac TN-280BT-A3/B - Giradischi Bluetooth, Black
63 Recensioni da leggere
Teac TN-280BT-A3/B - Giradischi Bluetooth, Black
  • Giradischi con trasmissione a cinghia e 2 velocità 33 - 45 Rpm
  • Equalizzatore Phono MM integrata e Line out
  • connettivita' Bluetooth
  • Piatto in alluminio pressofuso
  • Meccanismo anti Skating, mobile High Density MDF per una migliore...
Bestseller N. 10
ION Audio Luxe LP - Giradischi Vinili Bluetooth con Casse, Conversione USB, Piatto Full Size, Funzione Auto-Stop, Uscita Cuffie e 3 Velocità, Marrone
1.009 Recensioni da leggere
ION Audio Luxe LP - Giradischi Vinili Bluetooth con Casse, Conversione USB, Piatto Full Size, Funzione Auto-Stop, Uscita Cuffie e 3 Velocità, Marrone
  • Riproduci i tuoi vinili con stile – Elegante finitura in legno...
  • 3 velocità con funzione Auto Stop - Riproduci tutti i tuoi 33,...
  • Altoparlanti integrati - Suono caldo e corposo che “riempie”...
  • Connessioni - Uscita cuffie per l’ascolto in totale silenzio;...
  • Piatto full size - Compatibile con gli LP a 33 giri
  • Conversione USB – Risparmia i dischi in vinile convertendo i...

*Prezzo su Amazon.it dal 01-07-2022 20:57 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.

Pubblicità

Questo sito Web utilizza i cookie, inclusi quelli di profilazione e di terze parti, per poter raccogliere informazioni sulla tua visita, migliorare la tua esperienza di navigazione e per mostrarti annunci pertinenti con i tuoi interessi. Consulta la nostra pagina Privacy & Cookie Policy per poter accedere a maggiori informazioni e visualizzare i fornitori pubblicitari di terze parti di Google. Per accettare tutti i cookie e avere la miglior esperienza di navigazione possibile nelle pagine di questo sito, fai clic sul pulsante "Accetta i cookie", scorri la pagina proseguendo la navigazione o clicca in un qualsiasi contenuto per accedervi. In qualsiasi momento potrai revocare e modificare il tuo consenso ai cookie attraverso il link "Reset Cookie" che trovi in fondo a ogni pagina.

Imposta quali cookie vuoi consentire o bloccare

Visitando questo sito web, potrebbero venire memorizzati o recuperate delle informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Queste informazioni potrebbero riguardare te, le tue preferenze o il dispositivo con cui hai avuto accesso e vengono utilizzate principalmente per far funzionare il sito nella maniera corretta. Le informazioni rilevate attraverso i cookie non sono in grado di identificarti direttamente, ma servono per offrirti un'esperienza web più adatta al tuo profilo utente. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere dal pannello che troverai di seguito di non consentire alcuni tipi di cookie o solo alcuni di essi. Usa l'interruttore di fianco a ogni categoria di cookie per gestire le tue preferenze, usa però questa funzione con molta attenzione, infatti, tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire negativamente sulla tua esperienza sul sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. Se vuoi che il sito in questione possa offrirti il massimo per quanto riguarda i suoi contenuti, dovresti accettare tutti i cookie, diversamente l'esperienza utente potrebbe peggiorare. Nel caso dovessi ripensarci, nel caso avessi impostato male la tua decisione su quali cookie rifiutare su questo sito, in qualsiasi momento potrai cambiare la tua scelta premendo sul link "Reset Cookie" che trovi a fondo pagina. La durata dei cookie è di 365 giorni a partire dal momento in cui vengono accettati dall'utente.

Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire o rifiutare su questo sito web e una volta fatta la tua scelta, clicca sul pulsante "Salva le impostazioni sui cookie" per rendere effettiva la tua decisione.

FunzionaliIl nostro sito web utilizza cookie funzionali. Questi cookie sono necessari per far funzionare il nostro sito web.

AnaliticiIl nostro sito Web utilizza cookie analitici per consentire di analizzare il nostro sito Web e ottimizzarlo allo scopo di migliorarne l'usabilità. Le visite tracciate sono anonime.

Social mediaIl nostro sito Web inserisce cookie di social media per mostrarti contenuti di terze parti come YouTube e FaceBook. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

Ads PersonalizzatiIl nostro sito web inserisce cookie pubblicitari per mostrarti pubblicità di terze parti in base ai tuoi interessi. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

AltroIl nostro sito web inserisce cookie di terze parti da altri servizi di terze parti che non sono analitici, social media o pubblicitari.