Guide agli acquisti
I migliori piani di cottura a 5 fuochi: scegli quello giusto per te con questa guida.

Pubblicità

I migliori piani di cottura a 5 fuochi: scegli quello giusto per te con questa guida – I piani di cottura per la cucina di casa, principalmente si dividono in tre tipologie e anche se i piani di cottura a gas sono quelli che ancora oggi sono i più usati, si stanno diffondendo sempre più i piani cottura a induzione e quelli in vetroceramica. Trovare il giusto piano cottura non è semplice, perché si deve avere chiara prima di tutto l’idea su cosa si vuole tra i diversi tipi disponibili e al momento l’unica cosa chiara è che si ha bisogno di un piano cottura che sia dotato di 5 fuochi dove poter riporre i recipienti per la cottura dei cibi. Vediamo quindi di seguito quali sono le cose più importanti che si dovrebbero prendere in considerazione per riuscire a scegliere i migliori piani di cottura a 5 fuochi.

Pubblicità

La prima cosa che si deve considerare per riuscire a scegliere i migliori piani di cottura a 5 fuochi è lo spazio che si ha disponibile in cucina per poterci posizionare il piano cottura. Andranno prese quindi le misure dello spazio disponibile con un metro, considerando anche qualche centimetro in più se necessario per non farci stare in maniera troppo giusta il piano cottura. Una volta che hai le misure esatte dello spazio dove puoi posizionare il piano cottura, puoi pensare allora al modello di piano cottura di cui hai bisogno. Come già accennato inizialmente, ci sono principalmente tre tipi diversi di piani cottura: piano cottura a gas, piano cottura in vetro ceramica, piano cottura a induzione. Più nel dettaglio ecco in cosa si differenziano questi tre tipi di piani cottura.

  • Piano cottura a gas: è il piano cottura che viene più usato nelle nostre cucine e per la cottura dei cibi è previsto l’utilizzo del gas che fuoriesce da dei bruciatori o fuochi. Nel piano cottura a gas il fuoco riscalda il recipiente posizionato sopra di esso, trasmettendo poi il calore al cibo contenuto in esso. Per quanto riguarda i migliori piani di cottura a 5 fuochi a gas, è ormai indispensabile la possibilità di avere un sistema di accensione a scintilla tramite pressione della manopola di regolazione di uscita del gas o con l’utilizzo di un pulsante elettrico che faccia accendere la fiamma quando la manopola del gas è posizionata in modo da far fuoriuscire il gas. Sempre parlando di piani cottura a gas, al giorno d’oggi esistono sistemi di sicurezza che bloccano la fuoriuscita del gas in mancanza della fiamma, anche se la manopola rimane ruotata
  • Piano di cottura in vetro ceramica: un piano cottura in vetroceramica, è un piano cottura con una superficie liscia in vetro temperato nero che da un aspetto molto bello e futuristico alla propria cucina. I piani cottura in vetroceramica sono facili da pulire e si adattano praticamente a qualsiasi tipo di cucina. Questi piani cottura hanno una bobina che rimane nascosta sotto lo strato esterno di vetro. Durante la cottura, la corrente elettrica passa attraverso questa bobina e attraverso delle manopole, per l’utente è possibile regolare la corrente che la va ad attraversare, generando così più o meno calore. Il calore quindi si irradia attraverso il vetro fino al fondo della pentola. Con un piano cottura in vetroceramica, può essere utilizzato qualsiasi tipo di padella e pentola da cucina. Tuttavia, la zona del del piano cottura dove si poggia il recipiente è lenta a riscaldarsi e a raffreddarsi. Se il piano cottura è ancora caldo, anche se spento, lo si può notare attraverso le spie che sono presenti sul piano cottura, inoltre, questi piani sono dotati di sistemi di sicurezza che li impediscono di continuare a riscaldarsi in caso di surriscaldamento. Rispetto ad altri tipi di piani cottura, i piani cottura in vetroceramica sono più convenienti, ma non sono rapidi come i piani cottura a induzione, inoltre i piani cottura in vetroceramica hanno in genere un consumo energetico che è maggiore rispetto quello di un piano cottura a induzione
  • Piano cottura a induzione: un piano cottura a induzione è un piano cottura che riscalda molto velocemente un recipiente utilizzando l’induzione diretta anziché la conduzione termica. Sotto il piano cottura, le bobine a induzione realizzate con filo di rame, creano un campo magnetico mentre l’elettricità passa attraverso di esse. Se sul piano di cottura viene posizionata una pentola con il fondo magnetizzato, il campo magnetico provoca un riscaldamento diretto. Il piano cottura rimarrà fresco e solo un po’ di calore residuo delle pentole si trasmetterà al piano. Pertanto, i piani cottura a induzione possono riscaldarsi più velocemente rispetto ad altri tipi di piani cottura. Quando usi un piano cottura a induzione, puoi far bollire una pentola d’acqua in quasi la metà del tempo che impiegheresti a bollirla su una normale cucina a gas. Infatti, i piani cottura a induzione sono più veloci nel raggiungere la temperatura desiderata, più efficienti dal punto di vista energetico e più sicuri rispetto ai piani cottura tradizionali. Tuttavia, è possibile utilizzare solo alcuni tipi di recipienti per la cottura dei cibi su un piano a induzione: devono contenere metalli ferromagnetici come l’acciaio inossidabile o la ghisa, diversamente se viene messa sul piano a induzione una pentola o una padella che non ha queste caratteristiche, non si riscalderà

Avendo i tre piani cottura davanti per cucinare la stessa cosa, si potrebbe notare che i piani cottura a induzione riscaldano il contenuto della pentola molto più rapidamente e quindi cuociono più velocemente i cibi o scaldano i liquidi, rispetto ai piani cottura a gas e in vetroceramica, questo perché fanno uso di un campo magnetico per generare calore, mentre i piani cottura in vetroceramica e a gas hanno bisogno di più tempo per riscaldare la base della pentola e successivamente il suo contenuto. I piani cottura a induzione sono inoltre più efficienti dal punto di vista energetico rispetto ai piani cottura in vetroceramica e a gas.

Per riuscire a scegliere i migliori piani di cottura a 5 fuochi, è importante che il design possa sposarsi perfettamente con l’arredamento della cucina. I modelli sono tanti e molto differenti tra loro, possono avere linee semplici ed essenziali, anche molto squadrate fino ad avere tinte ad esempio che volgono al color arena, in stile vintage, da adattarsi a particolari cucine.

I migliori piani di cottura a 5 fuochi, sono quelli che permettono di coniugare la funzionalità con la robustezza del piano, oltre ad avere un adeguato sistema di sicurezza. I migliori piani cottura sono quelli che offrono almeno un fornello doppio o a tripla corona, il quale possa accelerare i tempi di cottura. Gli spazi tra i vari fornelli poi devono essere sufficientemente distanti per poter posizionare adeguatamente tutte le pentole alla giusta distanza tra loro.

Per riuscire a scegliere i migliori piani di cottura a 5 fuochi, devi tenere conto anche di questi fattori molto importanti:

  • Quantità di recensioni positive: un fattore importante da tenere in considerazione per poter scegliere i migliori piani di cottura a 5 fuochi é la percentuale di recensioni positive a 4 e 5 stelle che sono state rilasciate per il prodotto da parte degli utenti. Maggiore é la percentuale di recensioni positive é maggiore é la soddisfazione che c’é stata da parte degli utenti.
  • Quantità di recensioni negative: le recensioni negative sono un altro fattore importante da considerare per riuscire a scegliere i migliori piani di cottura a 5 fuochi. Le recensioni negative con 1 o 2 stelle dovrebbero essere presenti in una percentuale che sia la più bassa possibile. Leggi attentamente queste recensioni in quanto spesso sono riportate da parte degli acquirenti le esperienze che si hanno anche dopo mesi che si sta utilizzando il prodotto. Cerca di capire anche se la recensione negativa é stata rilasciata per un cattivo utilizzo da parte dell’utente o perché si tratta proprio di un prodotto scadente.
  • Guarda le foto delle recensioni: molti recensori oltre a lasciare una recensione scritta sul prodotto, aggiungono anche delle foto che mostrano il prodotto con i suoi pregi, ma possono mostrare anche i suoi difetti. Se vuoi scegliere i migliori piani di cottura a 5 fuochi, guarda le foto che sono state aggiunte sia nelle recensioni positive che in quelle negative, ti aiuteranno a farti un’idea più chiara sul prodotto che ti interessa.
  • Guarda i video delle recensioni: spesso i recensori oltre a rilasciare una propria esperienza scritta sul prodotto e delle foto, aggiungono anche un video da cui é possibile capire meglio come funziona il prodotto o viene fatto notare un malfunzionamento. Presta molta attenzione ai video rilasciati nelle recensioni in quanto possono aiutarti a scegliere i migliori piani di cottura a 5 fuochi in maniera molto più facile.
  • Le migliori marche: molto spesso a una buona marca corrisponde anche un buon prodotto. Anche se non sempre é così in genere una buona marca ha anche delle buone recensioni per i suoi prodotti. Ma anche un prodotto di una marca sconosciuta potrebbe avere delle ottime recensioni da parte degli utenti. Come sempre affidati alla quantità di recensioni positive per la scelta di un prodotto, ma in genere se vuoi scegliere i migliori piani di cottura a 5 fuochi devi indirizzarti verso le migliori marche.
  • Prezzo: per scegliere i migliori piani di cottura a 5 fuochi é forse una cosa scontata da dire, ma molto spesso quanto più si può spendere e quanta più qualità si potrà ottenere per quanto riguarda il prodotto. A volte però si possono comprare prodotti di ottima qualità anche senza spendere cifre assurde, facendo così dei grandi affari. Controlla i prodotti in offerta limitata, con forti sconti validi per un periodo limitato di tempo e potrai portarti a casa a prezzi super ribassati degli ottimi prodotti.
  • Tempi di spedizione: se ordini oggi, probabilmente il prodotto lo vorrai avere in casa il prima possibile. Prima di un acquisto, controlla i tempi di spedizione e di consegna. Spesso vengono confusi i due, ma non sono la stessa cosa, questo perché per tempi di spedizione si intende il periodo di tempo necessario al venditore per poter spedire il prodotto e dipendono dal venditore, mentre i tempi di consegna sono i tempi necessari ad esempio a un corriere per farti recapitare a casa il prodotto. Alcuni prodotti possono essere ricevuti il giorno dopo stesso che si é fatto l’ordine, con tempi si spedizione e consegna rapidissimi, mentre altri prodotti potrebbero richiedere qualche giorno in più per arrivare a casa o se il venditore non spedisce dall’Italia, potrebbe volerci anche qualche settimana prima di ricevere l’ordine. Dopo che quindi sei riuscito a scegliere i migliori piani di cottura a 5 fuochi, assicurati di sapere con certezza quando riceverai il tuo ordine.
  • Spese di spedizione gratuite: sei riuscito a scegliere i migliori piani di cottura a 5 fuochi e magari il prodotto l’hai trovato a un ottimo prezzo, ma non sarebbe meglio se le spese di spedizione fossero gratuite per contenere ancora di più i costi? Quando ti interessa un prodotto che vuoi acquistare, dai uno sguardo anche ai costi da affrontare per le spese di spedizione, molto spesso sono gratuite, ma prima di fare un ordine accertati di quanto sarà la spesa da affrontare per ricevere il prodotto a casa.
  • Periodo di reso: in teoria potresti aver pensato di essere riuscito a scegliere i migliori piani di cottura a 5 fuochi, ma se una volta arrivato il prodotto a casa non ti dovesse piacere o non ti dovesse soddisfare pienamente perché avevi altre aspettative? Ha molta importanza il periodo di reso del prodotto. Assicurati di poter rendere un prodotto senza problemi se dovesse essere difettoso o se dovessi aver cambiato idea. Alcuni venditori a seconda del prodotto permettono il reso entro 14 giorni dalla ricezione del prodotto, altri possono invece aumentare questo periodo di reso a un mese o anche più .
  • Facilità di effettuare il reso: pensavi di essere riuscito a scegliere i migliori piani di cottura a 5 fuochi, ma purtroppo hai ricevuto un prodotto danneggiato o che non ti piace, quindi vuoi effettuare il reso. Assicurati che questo sia facile da poter effettuare. Il venditore alla tua richiesta di reso per aiutarti potrebbe fornirti l’etichetta da stampare da applicare al pacco oppure affidare tutto al corriere, quindi in tal caso dovrai solo consegnare la scatola con il prodotto al suo interno e dell’etichetta e sua applicazione si occuperà direttamente il corriere al momento del ritiro del tuo reso.
  • Allungamento del periodo di garanzia: sei riuscito a scegliere i migliori piani di cottura a 5 fuochi ma per te 2 anni di garanzia su un prodotto nuovo sono pochi? Alcuni prodotti, in particolare quelli elettronici offrono un ulteriore periodo di garanzia che può essere di 1 anno, 2 anni e così via da comprare a parte. Se vuoi avere una garanzia maggiore sul prodotto che hai acquistato in genere il venditore permette di acquistare a parte un periodo di garanzia più lungo dei soliti 2 anni. Se acquisti invece un prodotto usato, salvo una diversa indicazione da parte del venditore, il periodo di garanzia si riduce a 1 anno, ma anche in questo caso, il venditore potrebbe fornire un periodo di garanzia aggiuntivo da poter acquistare a parte.

Questo è tutto per questa guida agli acquisti e se hai intenzione di scegliere i migliori piani di cottura a 5 fuochi ma non sai ancora da quali negozi affidabili acquistare, il loro costo o i modelli più apprezzati e ricercati dagli utenti, ti consiglio di partire con la tua ricerca dalla nostra classifica dove puoi trovare qui sotto in una lista in continuo aggiornamento, tutti i modelli migliori da cui iniziare la tua scelta. La classifica bestseller con i migliori piani di cottura a 5 fuochi più comprati è sempre in continuo aggiornamento in base ai prodotti più acquistati e ricercati dagli utenti e al suo interno troverai tutte le loro specifiche, ti sarà possibile visualizzare i loro prezzi e accedere alle utilissime recensioni che sono state scritte dagli utenti dopo che hanno fatto la prova dell’unità che hanno avuto modo di comprare.

Bestseller N. 1
Bosch Elettrodomestici PGQ7B5B90 Serie 4, Piano cottura a gas, 75 cm, acciaio inox
222 Recensioni da leggere
Bosch Elettrodomestici PGQ7B5B90 Serie 4, Piano cottura a gas, 75 cm, acciaio inox
  • 5 fuochi per ottima prestazioni: 5 zone di cottura di varie...
  • Bruciatore wok: fuoco grande centrale per una cottura ad ottima...
  • Griglie in ghisa: ottima qualità delle griglie in ghisa per...
  • Manopole frontali ergonomiche: manopole a ponticello ergonomiche,...
  • Elegante design: piano cottura in acciaio inossidabile facile da...
  • 1 bruciatore rapido, 2 semirapidi, 1 piccolo e 1 Wok
Bestseller N. 2
Piano Cottura a Gas, Vetro Nero (5 fuochi-new)
738 Recensioni da leggere
Piano Cottura a Gas, Vetro Nero (5 fuochi-new)
  • 【Pannello】: Pannello in vetro temperato, spessore 8 mm.
  • 【Dimensioni del prodotto】: 77 cm * 51 cm * 11 cm, dimensioni...
  • 【Potenza】: 2,7 KW sinistra, 1,75 KW centrale e superiore, 1,0...
  • 【Corpo valvola】: valvola di sicurezza albero in rame;
  • 【Sicurezza】: dispositivo di estinzione a termocoppia
  • 【Manopola】: bachelite
  • 【Fonte d'aria】: GN/GPL
  • 【Accensione】: accensione a impulsi, 127-240V
  • 【Staffa】: staffa in ghisa
Bestseller N. 3
Smeg SRV575GH5 piano cottura Acciaio inossidabile Incasso Gas
50 Recensioni da leggere
Smeg SRV575GH5 piano cottura Acciaio inossidabile Incasso Gas
  • Larghezza: 70 cm
  • Colore: Acciaio Inox
  • Garanzia: Italia
  • Serie: Contemporanea
  • Materiale piano: Acciaio Inox
Bestseller N. 4
CANDY CHW74WX
253 Recensioni da leggere
CANDY CHW74WX
  • Larghezza: 75 cm
  • Colore: Acciaio Inox
  • Materiale piano: Acciaio Inox
  • Zone di cottura: 5
  • Griglie: Piattino
Bestseller N. 5
Hotpoint PCN 750 T (AN) R/HA Incasso Gas Antracite piano cottura
120 Recensioni da leggere
Hotpoint PCN 750 T (AN) R/HA Incasso Gas Antracite piano cottura
  • Larghezza: 75 cm
  • Colore: Antracite
  • Serie: Tradizione
  • Materiale piano: Smaltato
  • Zone di cottura: 5
Bestseller N. 6
INDESIT ING 72T/WH PIANO COTTURA 5 FUOCHI A GAS DA 73 CM GRIGLIE GHISA VETRO BIANCO ING72T/WH
106 Recensioni da leggere
OffertaBestseller N. 7
Hisense GM773XF Piano Cottura a Gas, 5 Zone di Cottura, Larghezza 70 cm, Bruciatore Wok Doppia Corona e Griglie in Ghisa, Accensione Integrata, Inox Anti Impronta
141 Recensioni da leggere
Hisense GM773XF Piano Cottura a Gas, 5 Zone di Cottura, Larghezza 70 cm, Bruciatore Wok Doppia Corona e Griglie in Ghisa, Accensione Integrata, Inox Anti Impronta
  • 5 zone di cottura
  • Bruciatore Wok a alta efficienza
  • Griglie in ghisa per ottima stabilità delle pentole
  • Accensione integrata sulla manopola
  • Acciaio inox anti impronta
Bestseller N. 8
KLARSTEIN Illuminosa - Piano Cottura a Gas, Incasso, Bruciatori Sabaf, Gas Naturale/Propano, Valvole di Sicurezza, Spegnimento Automatico, Supporto Magnetico, Ghisa, Autonomo, 5 Fuochi, 70 cm, Nero
12 Recensioni da leggere
KLARSTEIN Illuminosa - Piano Cottura a Gas, Incasso, Bruciatori Sabaf, Gas Naturale/Propano, Valvole di Sicurezza, Spegnimento Automatico, Supporto Magnetico, Ghisa, Autonomo, 5 Fuochi, 70 cm, Nero
  • MODERNO: per un periodo nel dimenticatoio, rivive ora un grande...
  • SMART: tutti i bruciatori distribuiscono il calore al centro e...
  • SUPPORTO MAGNETICO: il supporto magnetico evita di dover...
  • LED INTEGRATI: per controllare le impostazioni al meglio, le...
  • SICURO: cambiamenti nella dimensione delle fiamme influenzano...
OffertaBestseller N. 9
INDESIT ING 72T/TD ING72T/TD PIANO COTTURA 5 FUOCHI A GAS 73CM VETRO TORTORA GRIGLIE IN GHISA
65 Recensioni da leggere
Bestseller N. 10
Candy CVG74WPB Piano Cottura a Gas in Vetro Temperato, 5 Fuochi, da Incasso, Griglie in Ghisa, Valvola di Sicurezza, GPL e Metano, 74.5x51x95 cm, Nero
141 Recensioni da leggere
Candy CVG74WPB Piano Cottura a Gas in Vetro Temperato, 5 Fuochi, da Incasso, Griglie in Ghisa, Valvola di Sicurezza, GPL e Metano, 74.5x51x95 cm, Nero
  • 5 FUOCHI: divertiti a preparare le tue ricette con il Piano...
  • BRUCIATORE WOK: il fornello a doppia corona del Piano Cottura 5...
  • VETRO TEMPERATO: per te che ami il design moderno e l'eleganza,...
  • GRIGLIE IN GHISA: creare dei piatti da grande chef non è mai...
  • SISTEMA DI SICUREZZA: il Piano Cottura Gas (Metano o GPL)...

*Prezzo su Amazon.it dal 30-11-2022 01:18 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.

Pubblicità

Questo sito Web utilizza i cookie inclusi quelli di profilazione e terze parti per raccogliere informazioni sulle visite, migliorare la navigazione e mostrare annunci pubblicitari pertinenti. Consulta la nostra pagina Privacy & Cookie Policy per ulteriori dettagli e visualizzare la lista dei fornitori pubblicitari o puoi accettare premendo sul pulsante Accetta.

Imposta quali cookie vuoi consentire o bloccare

Visitando questo sito web, potrebbero venire memorizzati o recuperate delle informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Queste informazioni potrebbero riguardare te, le tue preferenze o il dispositivo con cui hai avuto accesso e vengono utilizzate principalmente per far funzionare il sito nella maniera corretta. Le informazioni rilevate attraverso i cookie non sono in grado di identificarti direttamente, ma servono per offrirti un'esperienza web più adatta al tuo profilo utente. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere dal pannello che troverai di seguito di non consentire alcuni tipi di cookie o solo alcuni di essi. Usa l'interruttore di fianco a ogni categoria di cookie per gestire le tue preferenze, usa però questa funzione con molta attenzione, infatti, tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire negativamente sulla tua esperienza sul sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. Se vuoi che il sito in questione possa offrirti il massimo per quanto riguarda i suoi contenuti, dovresti accettare tutti i cookie, diversamente l'esperienza utente potrebbe peggiorare. Nel caso dovessi ripensarci, nel caso avessi impostato male la tua decisione su quali cookie rifiutare su questo sito, in qualsiasi momento potrai cambiare la tua scelta premendo sul link "Reset Cookie" che trovi a fondo pagina. La durata dei cookie è di 365 giorni a partire dal momento in cui vengono accettati dall'utente.

Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire o rifiutare su questo sito web e una volta fatta la tua scelta, clicca sul pulsante "Salva le impostazioni sui cookie" per rendere effettiva la tua decisione.

FunzionaliIl nostro sito web utilizza cookie funzionali. Questi cookie sono necessari per far funzionare il nostro sito web.

AnaliticiIl nostro sito Web utilizza cookie analitici per consentire di analizzare il nostro sito Web e ottimizzarlo allo scopo di migliorarne l'usabilità. Le visite tracciate sono anonime.

Social mediaIl nostro sito Web inserisce cookie di social media per mostrarti contenuti di terze parti come YouTube e FaceBook. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

Ads PersonalizzatiIl nostro sito web inserisce cookie pubblicitari per mostrarti pubblicità di terze parti in base ai tuoi interessi. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

AltroIl nostro sito web inserisce cookie di terze parti da altri servizi di terze parti che non sono analitici, social media o pubblicitari.