I migliori robot aspirapolvere con mappatura. Guida alla scelta di quello giusto.
I migliori robot aspirapolvere con mappatura. Scegli quello giusto per te con questa guida, conoscendo le loro caratteristiche più importanti e aiutati nella scelta con la lista bestseller dei robot aspirapolvere con mappa più venduti – “La tecnologia è in grado di migliorarci la vita” e oltre ad averlo spesso sentito dire, a volte siamo noi stessi che possiamo aver pronunciato questa frase che poi è anche abbastanza vera. Dall’informazione, alla comunicazione ed ovviamente anche per quanto riguarda le faccende quotidiane come ad esempio la pulizia della casa, la tecnologia ci sta sempre vicino e ogni giorno fa sempre qualche passo in avanti per permetterci di vivere una vita migliore. Un esempio, se parliamo di tecnologia in uso in ambito casalingo è certamente il robot aspirapolvere. Se infatti già un normale aspirapolvere era ed è un valido aiuto, il robot aspirapolvere lo è ancora di più poiché non si dovrà fare altro che accenderlo, programmare se necessario alcune impostazioni e poi lui farà tutto il resto mentre ci si può dedicare a fare altro. Insomma, perché non acquistare uno tra i migliori robot aspirapolvere e godersi la vita a fare qualcosa di più piacevole, invece di stare a lì pulire i pavimenti? Ovviamente i robot aspirapolvere non sono tutti uguali e se ti stai chiedendo quale potrebbe essere per te il più adatto, ti consiglio seguire questa guida che ti aiuterà a scegliere i migliori robot aspirapolvere per la casa, ma non sarà una guida su un robot aspirapolvere normale, ma sarà incentrata invece sui robot aspirapolvere che sono provvisti di mappatura che, come vedremo ne corso di questo articolo, ha dei grandi vantaggi rispetto a un normale robot aspirapolvere che invece non fa uso di questa tecnologia.
Innanzitutto quali sono i vantaggi dell’utilizzo di un robot aspirapolvere con mappatura? I principali vantaggi del scegliere i migliori robot aspirapolvere con mappatura sono:
- I migliori robot aspirapolvere con mappatura, sono programmati per poter pulire i pavimenti in diverse modalità in base al tipo di sporco
- Un buon robot aspirapolvere con mappatura, è in grado di poter lavorare usando diversi livelli di potenza, in modo da poter effettuare un differente tipo di pulizia in base alla superficie che si deve pulire
- Un aspirapolvere robot con mappatura, ha la capacità sia di aspirare che di pulire. Alcuni modelli possono anche lavare il pavimento su cui passano
- I migliori robot aspirapolvere sono in grado di pulire consumando meno energia in quanto sono in grado di sapere tutte le aree della casa dove è già avvenuto il passaggio, quindi non ci tornano a passare sopra, risparmiando batteria e tempo
Ma perché scegliere un robot aspirapolvere con mappatura e non un robot aspirapolvere normale? I migliori robot aspirapolvere con mappatura, riescono a tenere traccia tramite mappa della parte del pavimento nelle camere dove sono già passati e sanno dove devono passare sena doverlo fare due o più volte, mentre, in assenza di questa tecnologia, i dispositivi usano degli algoritmi che consentono al robot di andare più o meno a caso per aspirare lo sporco del pavimento. Questo significa che il robot aspirapolvere senza mappatura potrebbe ripassare più volte in un punto già pulito e quindi perdere tempo e conseguentemente andrà a ridursi la carica della batteria inutilmente. Il termine stesso “mappatura”, ci fornisce già alcuni indizi su cosa significhi. Come si può facilmente dedurre, la mappatura è una funzionalità mediante la quale il robot aspirapolvere identifica il proprio ambiente e disegna una mappa per localizzarsi al suo interno, evitare gli ostacoli più facilmente e trovare percorsi più veloci ed efficienti. Un robot aspirapolvere con mappatura ottimizza il suo lavoro, inoltre il tempo di funzionamento di questi dispositivi è limitato a causa della batteria, quindi con una mappatura del pavimento dove viene memorizzata la mappa percorsa, si può fare in modo che il robot passi due o più volte in un punto dov’è già passato, facendo quindi risparmiare preziosa energia senza che ci siano sprechi. Per riuscire a ottenere una mappatura precisa, i robot aspirapolvere possono tenere traccia di dove sono già passati o passeranno con l’uso di appositi sensori che permettono anche di acquisire informazioni su dove si trovano le pareti di casa e altri ostacoli come i normali mobili che si possono trovare all’interno di una qualunque stanza.
Il funzionamento dei robot aspirapolvere con mappatura, è quindi molto diverso dai dispositivi dello stesso tipo ma che invece eseguono una pulizia casuale del pavimento, cosa che invece si trova abbastanza comune nella maggior parte dei robot aspirapolvere più economici e privi della funzione mappa. Un aspirapolvere senza mappatura infatti, non fa altro che passare e ripassare su una superficie evitando gli ostacoli, ma non tiene traccia del percorso dove è già avvenuto il suo passaggio, continuando quindi a passare e ripassare sul pavimento in modo casuale. Pertanto, questi robot senza mappa, per muoversi ed evitare gli ostacoli, sono dotati di sensori d’urto, infrarossi e anticaduta, in modo che quando rilevano un ostacolo che impedisce loro di andare avanti, tornano indietro o ruotano di 90 gradi o ancora possono iniziare a effettuare dei movimenti a spirale per poi seguire il perimetro della camera. Praticamente i robot aspirapolvere senza mappatura funzionano insistendo sul passaggio su una superficie, perché se vengono lasciati in funzione per molto tempo, a forza di “rimbalzare” da un ostacolo all’altro finiranno per pulire gran parte del pavimento, ma siccome non è presente una mappatura, non è possibile sapere (né per loro e né per noi) se sono passati su tutte le aree della stanza e se ci sono ancora parti del pavimento che sono rimaste da pulire.
La mappatura invece, a un aspirapolvere robot consente di poter eseguire degli spostamenti in modo più ordinato e intelligente, in cui il robot durante la sua fase di pulizia è in grado di identificare il suo ambiente e tutti gli ostacoli che ha attorno, disegna una mappa, ricorda quali aree di quella mappa ha già attraversato e quali devono ancora essere raggiunte. Un buon robot con mappa, sa anche dove si trova la base di ricarica dove dovrà andare a fine lavoro o quando la carica residua è quasi azzerata e il punto in cui è stata interrotta una sessione di pulizia in modo da poter poi riprendere sempre dallo stesso punto in cui il lavoro era stato lasciato. La differenza quindi tra un robot aspirapolvere che lavora in maniera casuale e con mappatura è abbastanza evidente: un robot aspirapolvere che esegue la pulizia in maniera casuale praticamente “rimbalza” per la stanza, mentre un robot aspirapolvere con mappatura segue uno schema ordinato per riuscire ad effettuare la pulizia del pavimento, così da non lasciare mai aree che non sono state ancora pulite.
Per scegliere i migliori robot aspirapolvere con mappatura, bisogna tenere in considerazione che non tutti i sistemi di mappatura usano lo stesso tipo di tecnologia. Al momento vengono usate tre diverse tecnologie di mappatura e le puoi trovare elencate di seguito, messe in ordine dal più efficiente fino al meno efficiente: mappatura laser, mappatura visiva e mappatura inerziale.
Vediamo più nel dettaglio in cosa si differenziano queste tre tecnologie che in un aspirapolvere robot permettono la mappatura del pavimento:
- Migliori robot aspirapolvere con mappatura laser: i robot aspirapolvere con mappatura laser, vengono ritenuti al momento come i migliori del genere e sono dotati di un dispositivo chiamato LiDAR, che consiste in una piccola torretta che si può vedere sopra il robot aspirapolvere e che caratterizza appunto la tecnologia di mappatura laser. Da questa torretta che si trova posizionata in cima all’aspirapolvere robot, viene proiettato un raggio laser a 360º che viene poi catturato dai sensori. In base alla misurazione del tempo impiegato dal laser per poter rimbalzare e tornare indietro, il robot è in grado di calcolare le distanze che ci sono tra gli oggetti fisici e le pareti della casa, inoltre rileva tutti gli ostacoli come ad esempio i piedi dei mobili. Scegliere i migliori robot aspirapolvere con mappatura laser, ti darà modo di avere un dispositivo per la pulizia della casa dotato di una precisione molto elevata, inoltre il suo calcolo della distanza tramite laser, permette al robot di anticipare gli ostacoli molto prima, quindi il robot non andrà mai a sbattere contro nessun ostacolo come può essere un mobile in quanto si andrà a fermare proprio davanti a esso per evitarlo. Questo purché l’ostacolo sia però abbastanza ingombrante da poter essere rilevato dal laser. Essendo la mappa molto precisa, anche il robot è sempre localizzato, quindi gli è possibile riuscire a tracciare dei percorsi di pulizia che sono più efficienti e veloci, inoltre è molto difficile disorientare il robot aspirapolvere, questo perché grazie all’accurata mappatura è in grado di conoscere sempre la posizione in cui si trova dentro la camera.
- Migliori robot aspirapolvere con mappatura visiva: in questo caso parliamo del primo sistema di navigazione intelligente che è stato applicato a un robot aspirapolvere. Questo sistema, noto anche come vSlam, funziona con una telecamera che ha la funzione di dover acquisire le immagini ci ciò che sta attorno nell’ambiente. Quindi, il processore interno del robot, una volta ottenute le immagini crea una mappa accurata della stanza prendendo i vari riferimenti che sono stati identificati. Si tratta di un sistema che è stato implementato per primo per permettere ai robot aspirapolvere di realizzare una mappatura, e il difetto di questo sistema però, è che, per quanto potente sia il processore che interpreta queste immagini, un’immagine non fornisce una misura precisa del volume degli oggetti e della distanza che può esserci con esattezza tra gli elementi, conseguentemente, la mappatura che si ottiene tramite immagine ha una precisione inferiore rispetto a quella che si ottiene invece dagli aspirapolvere robot laser. Per poter poi usare questa tecnologia, si ha bisogno di un processore potente, in quanto dev’essere in grado di interpretare ed elaborare correttamente le immagini per poter creare la mappa, motivo per cui il costo di questi dispositivi può essere ancora abbastanza elevato. Come se non bastasse, la mappatura ottenuta con una fotocamera ha un grosso inconveniente, in quanto non è in grado di funzionare bene al buio e si può dire che alla fine questo è il principale problema di questa tecnologia, visto che molti mettono in funzione l’aspirapolvere quando magari sono a lavoro o fuori casa e la camera sta al buio. Rispetto alla tecnologia laser, quella visiva usata dai robot aspirapolvere, ha però il vantaggio di non disporre di alcuna torretta in quanto non è presente alcun sensore laser, quindi il robot aspirapolvere con mappatura visiva rimane più basso in altezza e ciò gli da modo di poter passare più facilmente anche sotto i mobili bassi, come ad esempio sotto i divani.
- Migliori robot aspirapolvere con mappatura inerziale o a giroscopio: quando si parla invece di mappatura inerziale si fa riferimento a un sistema di navigazione che disegna una mappa in tempo reale quando si incontrano ostacoli. Questo sistema fa uso di sensori ottici che sono presenti nelle ruote e servono per riuscire a calcolare le distanze, mentre i giroscopi servono per poter far cambiare direzione al robot. Un robot aspirapolvere che usa la tecnologia di mappatura inerziale, è in grado di andare su e giù per una camera, ruotando di 45 gradi ogni volta che va incontro a un muro, un ostacolo o qualsiasi cosa che può bloccare il suo percorso. Con le informazioni sui gradi che ha girato e con le distanze misurate dai sensori ottici, il robot è in grado di tenere traccia di dov’è già passato, “disegnando” una mappa del pavimento senza il bisogno di telecamere o laser. La parte negativa di questo sistema di mappatura adottato dal robot aspirapolvere è che non si riesce a raggiungere un livello di precisione come quello che si ottiene con la mappatura laser e nemmeno dalla mappatura visiva. Il sistema usato dalla mappatura inerziale, raccoglie le informazioni in tempo reale e disegna la sua mappa mentre viene percorsa la stanza, ma non può anticipare gli ostacoli. Inoltre, se il robot dovesse restare bloccato ad esempio per colpa di un cavo o di un tappeto, la distanza calcolata dal sensore della ruota risulterebbe sbagliata, quindi di conseguenza, si otterrebbe una mappa meno precisa. Lo svantaggio più grande che ha un aspirapolvere robot che usa la mappatura inerziale, è il fatto che non c’é la possibilità di poter salvare le mappe, in quanto il robot disegna sempre una nuova mappa all’avvio, conseguentemente non si hanno le mappe interattive da cui è possibile comprendere quali aree del pavimento sono già state pulite o meno. Anche se la mappatura inerziale non è abbastanza precisa come quella laser, si può comunque dire che questo sistema è sicuramente migliore rispetto ad avere un normale robot aspirapolvere che si muove in maniera casuale nel pavimento perché non usa la tecnologia di mappatura. I robot aspirapolvere con mappatura inerziale sono in genere anche molto economici (più di quelli con il sistema vSlam) in quanto fanno uso di una tecnologia che non è molto costosa da implementare. Se cerchi un robot aspirapolvere capace di creare una mappa di dov’è già passato ma allo stesso tempo non vuoi andare a spendere tanto, probabilmente un robot aspirapolvere con mappatura inerziale è il tipo di aspirapolvere robot con mappa giusto per te
Per poter scegliere i migliori robot aspirapolvere con mappatura devi considerare anche le seguenti caratteristiche:
- Tipo di spazzola / e: se hai animali domestici o qualcuno in casa perde capelli lunghi, assicurati che il robot che scegli abbia una spazzola che eviti loro di attorcigliarsi. Questo ti farà risparmiare un sacco di tempo perché non dovrai pulire la spazzola ogni volta che la andrai ad utilizzare. Per scoprire se hai una spazzola adatta, devi solo controllare se viene menzionata nella descrizione della confezione che contiene l’aspirapolvere robot. Controlla anche che la spazzola si possa trovare facilmente come ricambio in quanto prima o poi si dovrà sostituire.
- Funzione lavaggio pavimento: vuoi osare con qualcosa di più? Ci sono anche robot aspirapolvere capaci oltre che di aspirare, anche di lavare il pavimento, pulendo qualsiasi superficie su cui passano con un leggero strato d’acqua. Se hai bisogno di un robot aspirapolvere con mappatura per poter lavare il pavimento, dovresti considerare un modello che ha questa funzione. Anche se non sei interessato al lavaggio del pavimento con il robot aspirapolvere con mappa, tieni presente che può essere un valido aiuto in alcune situazioni.
- App e utilità: sono molti i robot con mappatura che usano un’applicazione da poter installare sullo smartphone, ma non tutti ne hanno una di buona qualità. Assicurati che l’applicazione sia dotata di un’interfaccia pratica e che sia dotata di funzioni utili per poter migliorare l’utilizzo di un aspirapolvere robot con mappa.
- Compatibilità con l’assistente vocale: se ti piace utilizzare l’assistente vocale per comandare i vari dispositivi della casa e usi già un assistente vocale come Alexa o Google Home, potresti trovare utile il fatto che il robot aspirapolvere sia compatibile con questi dispositivi. Non è una funzione essenziale, ma è molto comodo riuscire a dare i comandi vocali al robot a cui esso ubbidisce.
- Forma del robot aspirapolvere con mappa: attenzione alla forma del robot se si vogliono scegliere i migliori robot aspirapolvere con mappatura. Sebbene siano più diffusi quelli dalla forma rotonda, sono invece i robot più squadrati ad essere ritenuti più efficienti poiché maggiormente in grado di raggiungere anche gli angoli più nascosti della camera.
- Programmazione: ovviamente presta attenzione anche alla possibilità di programmare l’accensione, così da poter gestire sempre al meglio l’utilizzo dell’aspirapolvere robot con mappa, anche quando si è fuori casa e al fatto che il robot vada in carica da solo senza problemi una volta finito il lavoro.
- Batteria: un occhio di riguardo anche alla batteria, per cui più ha una capacità elevata e meglio è, in quanto il robot aspirapolvere potrà lavorare per più tempo con un solo ciclo di carica prima di dover tornare alla stazione di carica. Controlla anche che la batteria sia sempre disponibile come ricambio, sia come originale che di concorrenza.
- Rumorosità: se vuoi scegliere i migliori robot aspirapolvere con mappatura presta attenzione anche alla rumorosità. Solitamente i migliori modelli di aspirapolvere robot con mappa, sono anche i più silenziosi rispetto a quelli che invece sono più economici e scadenti. Potresti voler usare l’aspirapolvere robot prima di alzarti o la sera tardi, quindi più è silenzioso il dispositivo e meglio è.
- Filtri: i migliori modelli di robot aspirapolvere con mappa prevedono la presenza di particolari filtri, perfetti per chi soffre di allergia o intolleranza alla polvere e per chi possiede animali domestici.
Come si usa poi un robot aspirapolvere con mappa? Affinché tu possa pulire i tuoi pavimenti in modo completo ed efficiente, è importante utilizzare il prodotto nel modo corretto. Ecco quali sono i passaggi generici che si devono seguire per poter usare un aspirapolvere robot con mappa:
- Definisci la modalità di lavoro: la prima cosa da fare è definire la modalità di lavoro che desideri, che si tratti di aspirare, spazzare o pulire.
- Imposta la potenza: devi quindi definire il livello di potenza di aspirazione in base alla quantità di sporco che c’è nella camera.
- Accensione: è possibile procedere all’accensione del robot aspirapolvere e lasciare che l’unità esegua la pulizia in automatico.
- Monitora la fase di pulizia: tramite app per smartphone o computer è possibile visualizzare l’avanzamento del lavoro che sta effettuando il robot aspirapolvere con mappa.
- Ricarica la batteria: infine non dimenticare di ricaricare la batteria per poterla utilizzare una seconda volta, anche se in genere il robot stesso torna alla sua base di ricarica, pronto per il prossimo utilizzo.
In conclusione questo è più o meno tutto quello che devi prendere in considerazione per riuscire a scegliere i migliori robot aspirapolvere con mappatura e se adesso sei alla ricerca di un buon aspirapolvere con mappatura per la pulizia dei pavimenti della casa, ma non sai da dove iniziare la tua ricerca, ti consiglio di dare uno sguardo alla nostra classifica bestseller, sempre aggiornata in base alle vendite dei migliori robot aspirapolvere con mappatura del momento. Per ogni unità in elenco potrai accedere alle caratteristiche più importanti e alle recensioni rilasciate da chi ha già fatto l’acquisto e fatto la prova del robot aspirapolvere con mappatura, così da poter capire meglio come si sono trovati e se lo consigliano o meno.
Sotto puoi vedere quali sono i migliori robot aspirapolvere con mappatura elencati in una classifica in base alle vendite del momento
- NAVIGAZIONE ULTRA PRECISA: Grazie alla tecnologia laser Smart...
- MAPPATURA PERSONALIZZABILE: Il robot crea e memorizza mappe...
- ASPIRA E LAVAPAVIMENTI: Il robot è dotato di sistema Aqua Force...
- ROBOT INTELLIGENTE: Identifica la tipologia di superficie e...
- UTILIZZO SMART: Compatibile con l'app dedicata gratuita (per iOS...
- ESTREMAMENTE SILENZIOSO: La modalità silenziosa ti permetterà...
- BATTERIA A LUNGA DURATA: Dotato di batteria a lunga durata che...
- 【2023 AVANZATA NAVIGAZIONE LDS9.0 LiDAR + 8M RILEVA LA...
- 【3000PA MAGGIORE POTENZA DI ASPIRAZIONE 】Robot lavapavimenti...
- 【SPAZZARE/ ASPIRARE/ LAVAGGIO 3 in 1 】Aspirando la polvere...
- 【5 MAPPATURE ACCURATE DA CONSERVARE】 SL60D robot...
- 【10 AREE VIETATE MODIFICABILI】Mini Aspirapolvere robot SL60D...
- 【PULIZIA CONTINUA DEL PUNTO DI ROTTURA】Dopo la prima pulizia...
- 【VARIE MODALITA' PULIZIATE OPZIONALI】Timer, Zonata, Spot,...
- 【11 SENSORI A INFRAROSSI, 18mm OLTRE Gli OSTACOLI】 per...
- [Potenza di aspirazione di 2500 Pa] Con una potenza di...
- [Aspira&Lava 2 in 1] Con la sua elevata potenza di aspirazione e...
- [Pulizia personalizzata] yeedi crea una mappa spaziale...
- [Rilevamento moquette] Il rilevamento moquette consente la...
- [Compatibile con la stazione di aspirazione] La stazione di...
- [Nota] Il robot è compatibile solo con Wi-Fi a 2,4 Ghz.
- 【Potente ma di lunga durata】 Con una potenza di aspirazione...
- 【Laser a quattro linee e anticollisione】 Dotato di tecnologia...
- 【Un'esperienza di pulizia completa】 Con la spazzola...
- 【APP intelligente e controllo vocale】 Puoi controllare la tua...
- 【Garanzia di 12 mesi】 In caso di problemi, non esitare a...
- 4000PA DI POTENTE ASPIRAZIONE: D9 Max offre un' aspirazione...
- NAVIGAZIONE LIDAR PRECISA: D9 Max genera rapidamente una mappa...
- PULISCE FINO A 250m² CON UNA SOLA CARICA: D9 Max pulisce...
- UN ROBOT. DUE MODI DI PULIRE: D9 Max rimuove sporco, fuoriuscite...
- PULIZIA PERSOMALIZZA IN TUTTA LA CASA: Segmentate le stanze,...
- 【Navigazione LDS e Algoritmo SLAM】 Il robot aspirapolvere LS1...
- 【Quattro Modalità di Pulizia】 Controllo programmato, a zone,...
- 【Impostazioni Della Zona Vietata】 LS1 può eseguire la...
- 【Potenza di Aspirazione 3200 Pa】 L'aspirapolvere robot ha una...
- 【Tecnologia FreeMove 3.0】 Sensore a infrarossi anticollisione...
- 【App Intelligente e Controlli Vocali】 Il robot aspirapolvere...
- 【Batterie a Bassa Attenuazione】 L'aspirapolvere robot è...
- 【Lavaggio e l'asciugatura automatico】 Intelligente che...
- 【Potente capacità di pulizia】 Questo robot aspirapolvere...
- 【170 minuti di lavoro e ricarica】 è dotato di una batteria...
- 【Mappatura e navigazione intelligenti】Adotta la navigazione...
- 【Corpo a forma di D per pulire angoli facili】 Il corpo a...
- PULIZIE AUTOMATIZZATE: Grazie all'avanzato sistema di svuotamento...
- 60 GIORNI DI PULIZIA A MANI LIBERE: Il nostro esclusivo sistema...
- I PANNI VENGONO LAVATI E ASCIUGATI: Quando i panni si sporcano,...
- ASPIRAZIONE POTENTE PER PULIRE IN PROFONDITÀ: Con un'aspirazione...
- NAVIGAZIONE LIDAR E CONTROLLO DETTAGLIATO: Grazie alla...
- iRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della robotica,...
- Sistema di pulizia a 3 fasi: il sistema di pulizia a 3 fasi...
- Impara le tue abitudini di pulizia e suggerisce programmi per...
- Compatibile con Alexa e Google Assistant, il Roomba 692 pulisce...
- Le spazzole multi-superficie catturano qualsiasi cosa, dalla...
- Navigazione iAdapt: una suite completa di sensori avanzati...
- Preparati a goderti la serenità di una casa pulita e ordinata!...
- Stazione di pulizia automatica 3 in 1 ad alta capacità: i...
- Rilevamento degli ostacoli AIVI 3D migliorato: la tecnologia del...
- Mappatura e navigazione accurate: grazie alla tecnologia...
- Potenza di pulizia e di lavaggio completamente aggiornata: la...
- Video in diretta e comunicazione vocale a due vie: la nuova...
*Prezzo su Amazon.it dal 03-06-2023 09:07 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.