Guide agli acquisti

I migliori tablet con penna per disegnare, scrivere e prendere appunti [GUIDA]

Pubblicità

Questa guida ti aiuterà a scegliere i migliori tablet con penna per disegnare, scrivere e prendere appunti – Stai cercando quelli che sono i migliori tablet con penna per disegnare, scrivere o prendere appunti? Sebbene i touch screen e le tastiere permettano ormai di riuscire a inserire velocemente le informazioni usando il tablet, è probabile però che chi deve disegnare, prendere appunti o scrivere rapidamente possa gradire maggiormente l’utilizzo di una “penna” o “pennino” per semplificarsi la vita. Un tablet dotato di penna infatti, permette di prendere appunti, disegnare o anche modificare un PDF in maniera molto più semplice. Riuscire però a trovare il giusto tablet non è una cosa così immediata e facile, questo perché sono diversi i modelli che si possono trovare in commercio, quindi riuscire a scegliere i migliori tablet con penna per disegnare, scrivere e prendere appunti può risultare un po’ difficoltoso se non si ha ben chiaro che caratteristiche andare a controllare per ogni prodotto. Se hai bisogno di un tablet perché vuoi disegnare o hai intenzione di scrivere velocemente o ancora lo vuoi usare per prendere degli appunti, in questa guida troverai tutto quello che ti occorre per riuscire a fare la scelta giusta per te.

Pubblicità


I dispositivi elettronici portatili, negli ultimi quindici anni hanno subito una rapida evoluzione che, nel bene e nel male ha avuto un impatto su diversi aspetti della nostra vita di tutti i giorni. Nel tempo siamo passati ad esempio dai grossi desktop ai più compatti notebook, per poi passare dai notebook agli smartphone e ai tablet che ormai sono diventati per qualcuno indispensabili. Anche per i giovani iscritti all’università o che vanno a scuola, per i giornalisti che stanno sempre in giro, i tablet hanno stravolto l’idea che si aveva di prendere appunti e disegnare. Frequentare le lezioni con una penna e un quaderno per prendere appunti è ormai una cosa che alcuni non fanno più, questo perché sia i libri che gli appunti vengono tenuti in formato digitale direttamente sul tablet.

Oggi con un tablet e un pennino, si può tranquillamente simulare lo stesso tipo di scrittura che si farebbe su un quaderno, si possono aggiungere degli appunti e memorizzarli nella memoria del tablet o in alternativa archiviarli su cloud, potendoci poi accedere ovunque si stia e in qualsiasi momento. Un tablet con un buon rapporto qualità-prezzo sarà in grado di accontentare veramente tante persone, dal più piccolo al più grande, anche perché non andrà utilizzato soltanto per poter disegnare, scrivere e prendere appunti, ma potrà essere usato anche per giocare, navigare, comunicare con altre persone con le app social e così via.

Il mercato offre tante alternative di tablet a diverse fasce di prezzo, ci sono i modelli classici composti dal solo schermo touch e i modelli che invece sono composti da un tablet più una tastiera che si possono separare tra loro. Per riuscire a scegliere i migliori tablet con penna per disegnare, scrivere e prendere appunti è importante prima porsi queste domande:

  • Hai bisogno di un buon tablet dotato di tastiera e una penna? Sono diverse le opzioni che puoi trovare e i tablet più noti, sono gli iPad della Apple, i tablet Android e quelli della Microsoft.
  • Hai bisogno invece di un tablet per poter scrivere appunti a scuola? Se hai bisogno di un tablet per prendere appunti a scuola o all’università, i modelli che sono dotati di pennino sono quelli più indicati in quanto permettono di scrivere velocemente con l’utilizzo di apposite applicazioni per prendere appunti. Anche un tablet con tastiera potrebbe andare bene se sei veloce digitando, ma considera che il tablet potrebbe essere più ingombrante da portarti dietro.
  • E se avessi bisogno di un tablet per disegnare invece? Forse se devi solo disegnare potresti pensare all’acquisto di una tavoletta grafica, ma se vuoi un tablet adatto per il disegno, questo dovrebbe avere uno schermo molto ampio per permetterti di vedere tutto con chiarezza. Tra le più note applicazioni per disegnare che possiamo trovare, abbiamo Procreate, Autodesk SketchBook, Adobe Illustrator Draw ecc..
  • Hai già in mente un budget da spendere? Tablet se ne trovano di tutti i prezzi, da quelli più economici sotto i 100 Euro, fino a quelli che superano gli 800 Euro. A seconda del sistema operativo, potenza del processore, utilizzo del tablet che se ne dovrà fare, i prezzi potrebbero salire o scendere.
  • E per il sistema operativo, qual è meglio? Il discorso su quale sistema operativo sia migliore per un tablet dipende, inoltre si deve anche vedere se lo puoi collegare ad altri dispositivi come un computer. Ad esempio per chi ha un MAC, potrebbe essere più adatto un tablet iPad, mentre invece se si è in possesso di un PC con sistema operativo Windows, un tablet Microsoft Surface Pro o un tablet Android della Samsung potrebbe essere il più adatto.

Ma vediamo adesso quali sono le caratteristiche più importanti che si devono prendere in considerazione per riuscire a scegliere i migliori tablet con penna per disegnare, scrivere e prendere appunti:

  • Materiali: per scegliere i migliori tablet con penna per disegnare, scrivere e prendere appunti, considera bene i materiali con cui sono realizzati. Il materiale utilizzato per realizzare un tablet ha un impatto importante, sia per quanto riguarda la durata del tablet che per il raffreddamento dei componenti interni. In commercio possiamo trovare tablet che usano l’alluminio nei modelli più premium e il policarbonato nella fascia media e bassa. Anche se a prima vista l’alluminio è in grado di dare a un tablet una finitura più di alto livello, sono proprietà come la leggerezza, la rigidità e il suo alto coefficiente di conducibilità termica (attraverso cui si dissipa meglio il calore) che rendono questo materiale uno dei più utilizzati in generale nell’elettronica di consumo.
  • Schermo: lo schermo nei dispositivi come un tablet è estremamente importante e non è mai da sottovalutare. Lo schermo di un tablet determina in maniera inevitabile la visione che si ha del contenuto che viene mostrato nel dispositivo. Ha importanza per riuscire a scegliere i migliori tablet con penna per disegnare, scrivere e prendere appunti essere chiari su cosa se ne vuole fare e per quanto tempo si rimarrà davanti a questo schermo. In via generale ti consiglio un tablet con uno schermo grande, sui 10 o 12 pollici, questo perché non solo permette di poter vedere chiaramente il contenuto, ma anche perché è più facile lavorarci, scriverci e disegnarci sopra con l’utilizzo di un pennino. Un tablet con un display grande, è ottimo perché permette di poter vedere anche i siti durante la navigazione in internet, quando si guardano i video, si legge un ebook ecc..
  • Tipo di schermo per tablet: uno schermo per tablet può essere del tipo LCD o usare un pannello del tipo OLED. Tra i due ti consiglio l’OLED, forse più costoso, ma la qualità dei colori è ancora superiore nonostante il passo avanti che c’è stato da parte degli LCD. Di solito, i pannelli OLED mostrano delle immagini con neri più profondi e colori di più elevata luminosità e contrasto che attirano maggiormente attenzione se si usano dei grandi schermi, sebbene la calibrazione del produttore abbia la sua importanza nel risultato finale dell’immagine. Inoltre, un pannello OLED è più efficiente dal punto di vista energetico rispetto a uno LCD. Ciò non toglie però che al giorno d’oggi non vengano prodotti ottimi schermi LCD, inoltre costano anche meno un OLED.
  • Risoluzione dello schermo del tablet: una bassa risoluzione non te la consiglio proprio, cerca un tablet con una risoluzione elevata in modo da poter vedere ciò che viene mostrato nello schermo con una qualità superiore. Una risoluzione 4K UHD su uno schermo per tablet di grosse dimensioni è l’ideale, ma anche una risoluzione da 1920 x 1080 Full HD va benissimo per questo genere di dispositivi.
  • Dimensione del tablet: occhio anche alla dimensione per riuscire a scegliere i migliori tablet con penna per disegnare, scrivere e prendere appunti. Sono disponibili tablet in diverse misure: 7 pollici sono generalmente più versatili da portare con sé ma costringono a fare alcuni sacrifici in termini di produttività e lo schermo piccolo potrebbe essere un problema per leggere e svolgere certi lavori. Se oltre a fruire di contenuti sei anche un creatore di contenuti per il web, un dispositivo da 10 pollici o più grande ancora, ti tornerà molto utile. Meglio ancora se lo equipaggi con una comoda tastiera Bluetooth
  •  RAM e CPU: altra cosa importante da considerare per scegliere i migliori tablet con penna per disegnare, scrivere e prendere appunti sono la RAM e la CPU, utili per poter avere sempre delle prestazioni ottimali e poter sfruttare anche le applicazioni più affamate di risorse. Ormai è meglio indirizzarsi solo sui tablet che non hanno meno di 4 GB di RAM, meglio se si arriva a 6-8 GB di RAM. Puntare su un hardware potente darà modo di poter utilizzare il multitasking al meglio, si potranno riprodurre delle applicazioni 3D impegnative e pesanti come editor di foto che possono essere usati per elaborare sia fotografie che video.
  • Connettività mobile: alcuni tablet sono dotati anche di una SIM, utile per poter fare chiamate e poter navigare con una connessione dati, senza dover per forza avere una connessione Wi-Fi nelle vicinanze a cui potersi connettere. Come minimo il tablet dovrebbe permettere una connessione 4G per avere una velocità in internet che sia sufficiente, ma visto che siamo nell’era del 5G, se trovi un tablet che usa questa rete, punta sul 5G.
  • Bluetooth e Wi-Fi: per quanto riguarda invece il Wi-Fi e il Bluetooth, per queste tecnologie gli standard sono diversi: possiamo avere una connessione Bluetooth 5.0 e una connessione Wi-Fi del tipo 802.11 a/b/g/n/ac /ax, con portata e trasferimento dati maggiori. Inoltre, nella caso di Wi-Fi AC/AX possiamo utilizzare le bande a 5 GHz del router per una velocità ancora maggiore della navigazione.
  • Memoria di archiviazione: cosa devi salvare nel tablet? Applicazioni? Fotografie? Appunti? Disegni? In ogni caso non scendere mai sotto i 64 GB, se poi il tablet dispone di una memoria espandibile tanto meglio in quanto è sempre utilissima sia per poter archiviare i file che per poter trasferire la memoria con il suo contenuto in un altro dispositivo. In generale ti consiglio di scegliere i tablet che abbiano una memoria più capiente possibile, ma non scendere mai sotto i 64 GB, infatti non ci metterai tanto a riempirli se usi spesso il dispositivo. A mio avviso meglio andare dai 128 GB in su.
  • Fotocamere: considera quando vuoi scegliere i migliori tablet con penna per disegnare, scrivere e prendere appunti, che un tablet può essere utile anche per scattare foto e per effettuare delle videochiamate. Anche se è noto che per un tablet la fotocamera è un componente secondario, può sempre servire per poter partecipare a delle videoconferenze o per poter scattare delle foto e girare dei video. I produttori dei più costosi tablet, non sacrificano più di tanto la potenza di una fotocamera, quindi è possibile trovare alcuni tablet in grado di scattare delle buone foto, mentre invece per i tablet di fascia media e bassa, la fotocamera spesso avrà delle prestazioni sufficienti o poco più.
  • Audio: che sia per ascoltare musica, un film, un video ecc., un buon audio è sempre una cosa gradita. Nessuno vuole ascoltare qualcosa con un audio basso o gracchiante, tanto che a volte pur con la buona volontà si rinuncia. Punta sui tablet che montano degli altoparlanti di buona qualità, magari con uscita stereo e che producano un volume abbastanza alto ma allo stesso tempo chiaro. Se ti piace usare delle cuffie, assicurati che sia presente il jack per poterle usare, altrimenti potrai usare degli auricolari Bluetooth per ascoltare l’audio in uscita dal tablet sfruttando la connessione wireless.
  • Peso: se vuoi scegliere i migliori tablet con penna per disegnare, scrivere e prendere appunti occhio anche al peso. Se devi portarti dietro il tablet, un modello troppo pesante potrebbe essere scomodo da portare dietro, certo potresti sempre metterlo dentro a una borsa o dentro a uno zaino per notebook, ma quando lo dovrai tirare fuori, se dovrai tenerlo in mano non dovrà farti affaticare troppo.
  • Batteria: e veniamo alla batteria. Non serve a nulla super potente, leggero, con uno schermo e un audio fantastici, ma che poi dura in tutto un’ora acceso. Serve un tablet con una batteria con un’ottima capacità, in grado di permetterti di fare il lavoro che devi svolgere con il dispositivo senza che si spegna all’improvviso perché la batteria si è esaurita. Fai il conto di quante ore dovrai usare il tablet, controlla se il produttore indica le ore medie di schermo acceso. Una batteria per tablet non dovrebbe avere una capacità inferiore ai 5000 mAh, in ogni caso controlla sempre dalle recensioni quante ore si riescono a fare con una singola carica completa. Se dovessi averne bisogno, potrai sempre utilizzare una batteria esterna per i casi di emergenza.

Questo in conclusione è tutto quello che devi prendere in considerazione per riuscire a scegliere i migliori tablet con penna per disegnare, scrivere e prendere appunti e se adesso sei alla ricerca di un buon tablet con penna per disegnare, scrivere e prendere appunti ma non sai da dove iniziare la tua ricerca, ti consiglio di dare uno sguardo alla nostra classifica bestseller, sempre aggiornata in base alle vendite dei migliori tablet del momento. Per ogni prodotto in elenco potrai accedere alle caratteristiche più importanti e alle recensioni rilasciate da chi ha già fatto l’acquisto e fatto la prova del tablet acquistato, così da poter capire meglio come si sono trovati e se lo consigliano o meno.

Di seguito puoi vedere la classifica con i migliori tablet con penna per disegnare, scrivere e prendere appunti più venduti, aggiornata in base alle vendite del momento.

OffertaBestseller N. 1
Penna Per Tablet Android Compatibile Con Samsung Lenovo Huawei Xiaomi Acer Asus Lg Google Dell Touch Screen Telefono Smartphone, 1,5mm Superfine Penna Digitale, Aspirazione Magnetica Active Stylus Pen
23 Recensioni da leggere
Penna Per Tablet Android Compatibile Con Samsung Lenovo Huawei Xiaomi Acer Asus Lg Google Dell Touch Screen Telefono Smartphone, 1,5mm Superfine Penna Digitale, Aspirazione Magnetica Active Stylus Pen
  • PENNINA TABLET ANDROID: penna per tablet compatibile con Samsung,...
  • ALTA PRECISIONE PENNA TOUCH: 1.5mm Superfine pennino touch...
  • AUTO SPEGNIMENTO PENNINO PER TABLET: Toccare l'interruttore...
  • ASSORBIMENTO MAGNETICO: penne tablet per cellulari con funzione...
  • CONTENUTO DELLA CONFEZIONE: active stylus pen Android universale,...
OffertaBestseller N. 2
XP-PEN Artist 12 Tavoletta Grafica con Schermo HD 11,6 Pollici Monitor con Pennino Passivo 8192 Livelli di Pressione + Porta Penne Multifunzione + Guanto per Tablet (Artist 12 Standard, Nero)
  • La nuova e più piccola tavoletta grafica XP-PEN con schermo HD...
  • L'Artist12 è dotata di 6 tasti di scelta rapida totalmente...
  • La sua penna digitale Stylus 06 non ha batterie e non necessita...
  • La XP-PEN Artist12 è ideale per il disegno, la fotografia,...
  • XP-PEN Artist12 supporta Windows 10/8/7 (32/64 bit) MAC OS 10. 10...
Bestseller N. 3
XP-PEN Artist12 con Schermo HD da 11.6 Pollici e 8192 Livelli di Pressione Penna Digitale Stylus PN06 senza Batteria con Pulsante e Gomma Digitale 6 Tasti di Scelta Rapida e 1 Barra Tattile
266 Recensioni da leggere
XP-PEN Artist12 con Schermo HD da 11.6 Pollici e 8192 Livelli di Pressione Penna Digitale Stylus PN06 senza Batteria con Pulsante e Gomma Digitale 6 Tasti di Scelta Rapida e 1 Barra Tattile
  • Le tavolette grafiche XP-PEN Artist 12 sono leggere e portatili...
  • A nuova e più piccola tavoletta grafica XP-PEN presenta uno...
  • La XP-PEN Artist12 è ideale per il disegno, la fotografia,...
  • La sua penna digitale Stylus 06 non ha batterie e non necessita...
  • XP-PEN Artist12 supporta Windows 10/8/7 (32/64 bit) MAC OS 10. 10...
OffertaBestseller N. 4
GAOMON PD1560 15,6 Pollici Schermo con 10 Tasti di Scelta Rapida e 8192 Livelli Stile Wireless Digitale
311 Recensioni da leggere
GAOMON PD1560 15,6 Pollici Schermo con 10 Tasti di Scelta Rapida e 8192 Livelli Stile Wireless Digitale
  • IPS PIENO HD SCHERMO-- Risoluzione: 5080LPI, Tasso di rapporto:...
  • 10 TASTI di SCELTA RAPIDA & 5 TASTI del MENU-- Ci sono 10 tasti...
  • 8192 LIVELLI PENNA RICARICABILE-- Con la pressione della penna di...
  • DESIGN ERGONOMICO-- Supporto regolabile: Puoi trovare una...
  • OS SUPPORTO & COMPATIBILITA del PROGRAMMA-- Windows 7/8 / 8.1 /...
OffertaBestseller N. 5
Samsung Galaxy Tab S6 Lite, S Pen, Tablet, Display 10.4' WUXGA, TFT, 64 GB Espandibili, RAM 4GB, Batteria 7040 mAh, Ricarica Rapida, WiFi, Android 11, Versione Italiana, Oxford Grey
3.452 Recensioni da leggere
Samsung Galaxy Tab S6 Lite, S Pen, Tablet, Display 10.4" WUXGA, TFT, 64 GB Espandibili, RAM 4GB, Batteria 7040 mAh, Ricarica Rapida, WiFi, Android 11, Versione Italiana, Oxford Grey
  • La S Pen, maneggevole e precisa, minimizza gli sforzi e ottimizza...
  • L'applicazione Samsung Notes migliora la tua produttività:...
  • Leggerezza e impugnatura confortevole per un uso prolungato. La S...
  • Vivi un'esperienza Smart Home completa. Ricevi telefonate e manda...
  • Galaxy Tab S6 Lite vanta di un ampio schermo da 10.4" per una...
  • Doppio Speaker con Dolby Atmos & Sound by AKG per una...
  • Galaxy Tab S6 Lite è dotato di una batteria a Ricarica Rapida da...
  • Tutto lo spazio che vuoi in un tablet leggero e sottile solo 7mm....
Bestseller N. 6
Tablet 10 Pollici - TOSCiDO Android 10.0 Certificato da Google GMS Tablets 4G LTE,4GB di RAM e 64GB,Doppia SIM,GPS,WiFi,Ttastiera Bluetooth,Mouse,Custodia per Tablet e Altro Incluso - Silver
4.063 Recensioni da leggere
Tablet 10 Pollici - TOSCiDO Android 10.0 Certificato da Google GMS Tablets 4G LTE,4GB di RAM e 64GB,Doppia SIM,GPS,WiFi,Ttastiera Bluetooth,Mouse,Custodia per Tablet e Altro Incluso - Silver
  • 【Altri accessori】 Tablet | Custodia per tablet | Tastiera...
  • 【ANDROID 10: Sistema Più Veloce】 TOSCIDO tablet è dotato...
  • 【Texture in Metallo e Design Raffinato】 Derivato da TOSCIDO...
  • 【Tablet con Telefono】 Tablet Con due slot per schede SIM...
  • 【Altre Sorprese ti Aspettano】 Se hai bisogno di accessori...
OffertaBestseller N. 7
Tablet 10.1' Android 10 Dual SIM 4G LTE, 128 GB Espandibili, RAM 6GB offerte Processore Octa-Core/WiFi/2 Speaker/Bluetooth/OTG
342 Recensioni da leggere
Tablet 10.1" Android 10 Dual SIM 4G LTE, 128 GB Espandibili, RAM 6GB offerte Processore Octa-Core/WiFi/2 Speaker/Bluetooth/OTG
  • Tablet Android 10 ad altissime prestazioni: tablet da 10,1...
  • Tablet Android 4G da 10,1 pollici: il tablet supporta chiamate di...
  • Tablet con grande capacità di archiviazione: tablet Android...
  • Grande valore per tutti: il tablet AUZMAI è dotato di tastiera...
  • Goditi le tue app preferite come Youtube, Netflix, Facebook,...
OffertaBestseller N. 8
HUAWEI MatePad 11 Tablet con M-pencil, 11' 120 Hz FullView Tablet HUAWEI, (6GB RAM, 128GB ROM, Qualcomm Snapdragon 865, Huawei Share, Certificazione Tuv Rheinland Dual, Wi-Fi 6), Grigio (Matte Grey)
176 Recensioni da leggere
HUAWEI MatePad 11 Tablet con M-pencil, 11" 120 Hz FullView Tablet HUAWEI, (6GB RAM, 128GB ROM, Qualcomm Snapdragon 865, Huawei Share, Certificazione Tuv Rheinland Dual, Wi-Fi 6), Grigio (Matte Grey)
  • Frequenza di aggiornamento a 120 Hz , Gamma cromatica DCI-P3 -...
  • HUAWEI Share - Lavora su due progetti contemporaneamente e sposta...
  • Multi-Finestra -Moltiplica le tue possibilità con la funzione...
  • Certificazione TÜV Rheinland Dual -HUAWEI MatePad 11 ha ottenuto...
  • Audio Histen 7.0 - Il sistema audio a quattro altoparlanti e...
  • Con HUAWEI M-Pencil di seconda generazione -Con 4096 livelli di...
OffertaBestseller N. 9
2021 Apple iPad (10,2", Wi-Fi, 64GB) - Grigio siderale (9ª generazione)
  • Splendido display Retina da 10,2" con True Tone
  • Chip A13 Bionic con Neural Engine
  • Fotocamera posteriore da 8MP con grandangolo, fotocamera frontale...
  • Fino a 256GB di archiviazione
  • Altoparlanti stereo
  • Touch ID per l’autenticazione sicura e Apple Pay
  • Wi-Fi 802.11ac
  • Fino a 10 ore di autonomia
  • Connettore Lightning per la ricarica e gli accessori
  • Compatibile con Apple Pencil (1ª generazione) e Smart Keyboard
Bestseller N. 10
Penna per Tablet, KINGONE Penna Touch Magnetica Pennino per Tablet Compatibile Con iPad/ i.Phone/Lenovo/Xiaomi/Huawei e Altri Touch Screen, Penna per iPad Tablet Ideale per Disegnare e Scrivere
7.449 Recensioni da leggere
Penna per Tablet, KINGONE Penna Touch Magnetica Pennino per Tablet Compatibile Con iPad/ i.Phone/Lenovo/Xiaomi/Huawei e Altri Touch Screen, Penna per iPad Tablet Ideale per Disegnare e Scrivere
  • 【Ampia compatibilità】: Questo penna touch è ampiamente...
  • 【Punta migliorata e più sensibile】:A differenza di altri...
  • 【Bassa latenza e Anti-touch guanti】:Non ci sono punti di...
  • 【Interruttore a un tocco】:Non c'è bisogno di collegare...
  • 【Cosa ottieni dopo l'acquisto?】:1* Stylus pencil, 3* punte...

*Prezzo su Amazon.it dal 06-07-2022 00:09 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.

Pubblicità

Tagstablet

Questo sito Web utilizza i cookie, inclusi quelli di profilazione e di terze parti, per poter raccogliere informazioni sulla tua visita, migliorare la tua esperienza di navigazione e per mostrarti annunci pertinenti con i tuoi interessi. Consulta la nostra pagina Privacy & Cookie Policy per poter accedere a maggiori informazioni e visualizzare i fornitori pubblicitari di terze parti di Google. Per accettare tutti i cookie e avere la miglior esperienza di navigazione possibile nelle pagine di questo sito, fai clic sul pulsante "Accetta i cookie", scorri la pagina proseguendo la navigazione o clicca in un qualsiasi contenuto per accedervi. In qualsiasi momento potrai revocare e modificare il tuo consenso ai cookie attraverso il link "Reset Cookie" che trovi in fondo a ogni pagina.

Imposta quali cookie vuoi consentire o bloccare

Visitando questo sito web, potrebbero venire memorizzati o recuperate delle informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Queste informazioni potrebbero riguardare te, le tue preferenze o il dispositivo con cui hai avuto accesso e vengono utilizzate principalmente per far funzionare il sito nella maniera corretta. Le informazioni rilevate attraverso i cookie non sono in grado di identificarti direttamente, ma servono per offrirti un'esperienza web più adatta al tuo profilo utente. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere dal pannello che troverai di seguito di non consentire alcuni tipi di cookie o solo alcuni di essi. Usa l'interruttore di fianco a ogni categoria di cookie per gestire le tue preferenze, usa però questa funzione con molta attenzione, infatti, tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire negativamente sulla tua esperienza sul sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. Se vuoi che il sito in questione possa offrirti il massimo per quanto riguarda i suoi contenuti, dovresti accettare tutti i cookie, diversamente l'esperienza utente potrebbe peggiorare. Nel caso dovessi ripensarci, nel caso avessi impostato male la tua decisione su quali cookie rifiutare su questo sito, in qualsiasi momento potrai cambiare la tua scelta premendo sul link "Reset Cookie" che trovi a fondo pagina. La durata dei cookie è di 365 giorni a partire dal momento in cui vengono accettati dall'utente.

Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire o rifiutare su questo sito web e una volta fatta la tua scelta, clicca sul pulsante "Salva le impostazioni sui cookie" per rendere effettiva la tua decisione.

FunzionaliIl nostro sito web utilizza cookie funzionali. Questi cookie sono necessari per far funzionare il nostro sito web.

AnaliticiIl nostro sito Web utilizza cookie analitici per consentire di analizzare il nostro sito Web e ottimizzarlo allo scopo di migliorarne l'usabilità. Le visite tracciate sono anonime.

Social mediaIl nostro sito Web inserisce cookie di social media per mostrarti contenuti di terze parti come YouTube e FaceBook. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

Ads PersonalizzatiIl nostro sito web inserisce cookie pubblicitari per mostrarti pubblicità di terze parti in base ai tuoi interessi. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

AltroIl nostro sito web inserisce cookie di terze parti da altri servizi di terze parti che non sono analitici, social media o pubblicitari.