Guide agli acquisti
I migliori tablet per studenti. Scegli quello giusto con questa guida

Pubblicità

Questa guida ti aiuterà a scegliere i migliori tablet per studenti conoscendo tutte le caratteristiche più importanti da prendere in considerazione per trovarne uno adatto allo studio. I tablet sono dei dispositivi che somigliano tanto a uno smartphone, soltanto che le dimensioni sono più generose, inoltre un tablet non nasce come dispositivo telefonico, ma come un mezzo che è una via di mezzo tra un computer portatile e uno smartphone, utile per poter usare applicazioni, guardare film e accedere a internet con la comodità di poter navigare con uno schermo più grande rispetto a quello di cui dispone su un telefono. I tablet, per molti che necessitano di un dispositivo per poter accedere a internet, vedere qualche film, video, scrivere appunti ecc.,  sono diventati una pratica alternativa ai notebook, questo perché sono più piccoli ma svolgono molte funzioni base che si possono avere con un computer che ha però delle dimensioni maggiori. La comodità poi di poter digitare qualcosa direttamente dal display di uno tablet è un qualcosa che oltre a far risparmiare spazio per l’assenza di una tastiera fisica, è anche perfetta per chi ha bisogno di dover inserire il dispositivo all’interno di uno zaino scolastico. Il tablet infatti, si presta benissimo anche per lo studio e sempre più case editrici propongono i libri anche in formato digitale per poter essere visualizzati anche sui tablet e computer in generale. Se sei uno studente che fa ancora la scuola obbligatoria, va al liceo o che frequenta l’università, un tablet ti sarà di grande aiuto, questo perché potrai portare con te i tuoi libri e scrivere gli appunti direttamente dal tablet, senza più la necessità di doverti portare dietro pesantissimi libri, penne e altra attrezzatura per la scuola. Continua a leggere questa guida per scoprire più nel dettaglio come scegliere i migliori tablet per studenti.

Pubblicità

I libri, da diverse generazioni sono sempre stati un peso da portare a scuola e c’é anche chi si è rovinato la schiena a causa di questi libri pesanti da portare sulle spalle. I libri inoltre, oltre a essere pesanti sono anche piuttosto ingombranti, insomma, vista la tecnologia di cui si dispone oggi, forse non sarebbe ora di sostituire i libri scolastici con il digitale? Uno studente dovrebbe portarsi dietro solo un tablet e al suo interno potrebbe conservare in teoria milioni di libri, il tutto nel solo peso di pochi grammi di un tablet. La schiena, specie per i più gracili e di giovane età, non rischierebbe più di rovinarsi per sostenere pesanti libri che possono portare a seri problemi alla spina dorsale, ma basterebbe un piccolo zaino scolastico o ancora si potrebbe portare a mano il tablet all’interno di una custodia con il minimo peso da sostenere.

Quali sono quindi per uno studente i vantaggi di usare un tablet per la scuola? Ecco i più importanti:

  • Un tablet pesa poco e si può portare dietro con sé senza il rischio di farsi male alla schiena
  • Un tablet occupa poco spazio, basta uno zaino o una custodia per poterlo avere sempre dietro con sé
  • Dentro un tablet possono starci tutti i libri digitali che vuoi
  • Un tablet è utile per poter prendere appunti
  • Per uno studente, il tablet permette di poter partecipare alle lezioni scolastiche in videoconferenza
  • Con un tablet si può accedere a internet, quindi si possono recuperare delle preziose informazioni per lo studio
  • Il tablet può essere usato durante le pause a scuola per potersi svagare con i propri giochi preferiti
  • Ci sono tablet per tutte le tasche, dai più economici ai più costosi

Se stai cercando i migliori tablet per studenti, questa guida ti aiuterà a scegliere quello giusto per te, considerando tutte le caratteristiche più importanti di cui dovresti tenere conto per trovare quello più adatto per lo studio.

Come scegliere i migliori tablet per studenti: internet sempre e dovunque

Innanzitutto per trovare il miglior tablet per studenti si deve pensare a internet e a come ci si può connettere alla rete. Per un uso scolastico, internet è indispensabile in quanto sempre più spesso viene usato per lo studio e trovare tante informazioni importanti che magari a scuola non si sono ben comprese, ma trovando i giusti siti, riuscire a studiare, fare ricerche, trovare le informazioni che mancavano, sarà veramente molto più facile studiare. Se hai una connessione Wi-Fi a casa, quindi ti puoi collegare a un router, così come a scuola hai la possibilità di usare una connessione Wi-Fi, forse potresti fare a meno della connessione dati, quindi di un tablet dotato di SIM, ma se vuoi davvero un tablet che possa essere usato ovunque, senza che ci sia il vincolo della connessione a un modem senza fili, ti consiglio di acquistare senza dubbio un tablet che sia dotato di una SIM telefonica. Usando la SIM telefonica, potrai connetterti a internet praticamente ovunque ci sia un buon segnale di rete mobile, certo dovrai pagare un abbonamento mensile se vuoi usare la connessione dati, ma almeno potrai avere internet ovunque, a casa, scuola, in strada, potrai usare il tablet anche per poter telefonare, funzionando quindi come uno smartphone in formato però extra large.

Come scegliere i migliori tablet per studenti: lo schermo

Passiamo ora alle dimensioni dello schermo di un tablet per studenti, un fattore molto importante da considerare per la scelta del dispositivo giusto. Uno schermo da 10 pollici o più grande ancora, molto probabilmente si farà maggiormente apprezzare dal punto della visibilità del contenuto perché tutto risulterà più grande, dalle icone alle lettere, i testi dei libri digitali saranno più facili da leggere e nei video sarà tutto più chiaro. Per chi però vuole qualcosa di più compatto, ci si potrebbe indirizzare verso i tablet con dimensioni dello schermo da 7 o 8 pollici, magari con i bordi di ridotte dimensioni, ma attenzione, la maggior compattezza si fa pagare per ciò che viene mostrato sullo schermo e tutto apparirà più piccolo rispetto a ciò che viene mostrato su uno schermo da 10 pollici o più. A mio parere, è sconsigliato scendere sotto i 10 pollici se si cerca un tablet per un uso scolastico. Qualunque sia però la dimensione dello schermo che preferisci, è sempre importante che il display sia molto luminoso per poter essere visto anche sotto la luce diretta, inoltre deve avere una risoluzione che sia almeno Full HD per poter visualizzare il contenuto mostrato sullo schermo senza che si notino i pixel a occhio nudo. Altra cosa che devi tenere a mente per trovare un tablet con uno schermo buono, è che sia antigraffio. Gli schermi più economici infatti montano dei vetri di scarsa qualità che possono graffiarsi o spaccarsi con facilità, in ogni caso, ti consiglio sempre di applicarci sopra una pellicola in vetro temperato di ottima qualità, in questo modo eviterai di graffiare il display.

Come scegliere i migliori tablet per studenti: capacità di archiviazione

Per quanto riguarda la capacità d’archiviazione invece, dovrai pensare alle applicazioni che dovrai installarci, quantità dei libri in formato digitale che dovrai salvarci, se dovrai scattare foto, girare dei video e così via. Ti sconsiglio di acquistare un tablet che abbia una memoria di archiviazione di meno di 64 GB, mentre invece con una memoria da 128 GB o più, sarai sicuro di avere sempre tutto lo spazio di archiviazione di cui hai bisogno. Meglio ancora è se il tablet può montare una scheda di memoria esterna, in questo caso controlla da quanto è la capacità massima che è in grado di reggere il tablet e quanto più è e meglio è. Considera come minimo però almeno 256 GB come lettura per una scheda di memoria esterna.

Come scegliere i migliori tablet per studenti: connessione OTG

Una connessione OTG in un tablet per uso scolastico è molto utile. Se il tablet è dotato di connessione OTG, potrai infatti collegare al tablet una tastiera esterna, un mouse, una chiavetta USB o anche un Hard Disk esterno. Tutte periferiche che possono risultare molto utili per chi deve usare un tablet per studiare.

Come scegliere i migliori tablet per studenti: processore e RAM

Se vuoi un buon tablet per studenti, è importante che il processore e la RAM abbiano delle ottime prestazioni. Tra libri da aprire, appunti, internet, applicazioni che possono esserti utili per lo studio, immagini ad alta risoluzione ecc., un processore e una RAM veloci ti permetteranno di accedere al contenuto che ti interessa in maniera più rapida possibile. Processori e RAM fanno sempre nuovi passi in avanti di anno in anno, quindi cerca un tablet con un hardware di ultima generazione che ti permetta di poter usare il tablet per diversi anni, prima che la sua tecnologia diventi obsoleta.

Come scegliere i migliori tablet per studenti: fotocamera

La fotocamera del tablet dev’essere di buona qualità, in quanto potresti aver bisogno di dover usare il tablet per una videoconferenza con i tuoi insegnanti o con i tuoi compagni di studi. Di solito le fotocamere dei tablet non sono di grandissima qualità, in quanto un tablet non è come uno smartphone che si usa molto per fare fotografie, ma si possono trovare ugualmente dei tablet che sono dotati di una buona fotocamera, sia per quanto riguarda le foto che i video. Per capire meglio se la fotocamera del tablet che ti piace è buona, cerca qualche recensione nel web dove vengono mostrati gli scatti e i video, così potrai farti un’idea più chiara.

Come scegliere i migliori tablet per studenti: la batteria

I migliori tablet per studenti devono montare una batteria con una buona capacità, almeno 5000 mAh ti consiglio per non correre il rischio di ritrovarti con il tablet spento dopo poche ore di utilizzo e la cosa non sarebbe proprio vantaggiosa se devi portarti il tablet a scuola. Ti suggerisco per un uso scolastico di munirti anche di una batteria esterna, utile per i casi di emergenza in cui potresti rimanere senza carica e senza che ci sia una presa nelle vicinanze che ti permetta di poter effettuare una ricarica. Altra cosa che riguarda la batteria sono i suoi tempi di ricarica, meglio indirizzarsi verso i tablet che permettono la ricarica rapida, molto utile quando si ha poco tempo a disposizione e si vuole avere un tablet che sia carico il prima possibile. Essendo uno studente, il tablet andrà usato per un uso scolastico per diverse ore al giorno a scuola e per i compiti a casa, quindi una batteria con una buona capacità e che si possa ricaricare rapidamente è veramente essenziale.

Come scegliere i migliori tablet per studenti: audio

L’audio è utile per quando dovrai guardare un documentario, ascoltare un video dove viene spiegata qualcosa che ti serve per uso scolastico, magari potresti registrare la lezione e ascoltarla a casa per poi scrivere gli appunti con più calma, quindi hai bisogno di un audio limpido. Un tablet scolastico per tutte queste ragioni e altre ancora, deve avere un buon audio in uscita e mentre alcuni dispositivi dispongono di un solto altoparlante mono, altri tablet ancora invece possono integrare 2 altoparlanti che producono un suono stereofonico. Un suono stereo è migliore, ma anche i singoli altoparlanti se di qualità riescono a produrre un buon suono pulito in uscita. In ogni caso, il volume in uscita dovrebbe essere sempre abbastanza alto, così da poter essere sentito senza doversi sforzare per capire ciò che viene detto in un video o in una registrazione.

Come scegliere i migliori tablet per studenti: accessori

Ci sono tablet che vengono venduti provvisti di preziosi accessori, come una custodia protettiva a borsa o una cover a libro; una comoda tastiera per scrivere più velocemente; una pellicola in vetro temperato per proteggere lo schermo da graffi e urti. Gli accessori sono molto utili, quindi se ci sono in dotazione con il tablet è meglio, altrimenti potresti aver bisogno di doverli acquistare separatamente.

Come scegliere i migliori tablet per studenti: conclusioni

Spero che ora abbia le idee più chiare su come scegliere i migliori tablet per studenti. Il mio ultimo consiglio è quello di leggere sempre le recensioni in rete prima di fare l’acquisto di un tablet, questo perché se il tablet non è conosciuto, grazie alle recensioni si possono evitare fregature, ma si possono anche acquistare tablet di qualità magari a un prezzo ottimo a basso costo, nonostante siano prodotti di cui non si è mai sentito parlare prima.

Sotto puoi vedere la classifica aggiornata con i migliori tablet per studenti e che può esserti d’aiuto per facilitarti la scelta grazie anche alle recensioni che puoi leggere per ogni prodotto in lista:

Bestseller N. 1
HUAWEI Debussy-W09CS MatePad 11 Tablet con M-pencil e Keyboard, 11' 120 Hz FullView Tablet, 6GB RAM, 128GB ROM, Qualcomm Snapdragon 865, Huawei Share, Wi-Fi 6, Grigio (Matte Grey)
267 Recensioni da leggere
HUAWEI Debussy-W09CS MatePad 11 Tablet con M-pencil e Keyboard, 11" 120 Hz FullView Tablet, 6GB RAM, 128GB ROM, Qualcomm Snapdragon 865, Huawei Share, Wi-Fi 6, Grigio (Matte Grey)
  • Frequenza di aggiornamento a 120 Hz, Gamma cromatica DCI-P3...
  • HUAWEI ShareLavora su due progetti contemporaneamente e sposta...
  • Multi-FinestraMoltiplica le tue possibilità con la funzione...
  • Certificazione TÜV Rheinland Dual HUAWEI MatePad 11 tablet ha...
  • Audio Histen 7.0 il sistema audio a quattro altoparlanti e...
  • con HUAWEI M-Pencil di seconda generazioneCon 4096 livelli di...
  • con HUAWEI Smart Magnetic Keyboard Associazione automatica,...
  • Dimensioni schermo: 11.0 inches
  • Dimensioni della memoria RAM (GB): 6.0 GB
  • Capacità di memoria: 128.0
OffertaBestseller N. 2
Samsung Galaxy Tab S6 Lite, S Pen, Tablet, Display 10.4' WUXGA, TFT, 64 GB Espandibili, RAM 4GB, Batteria 7040 mAh, Ricarica Rapida, WiFi, Android 11, Versione Italiana, Oxford Grey
11.728 Recensioni da leggere
Samsung Galaxy Tab S6 Lite, S Pen, Tablet, Display 10.4" WUXGA, TFT, 64 GB Espandibili, RAM 4GB, Batteria 7040 mAh, Ricarica Rapida, WiFi, Android 11, Versione Italiana, Oxford Grey
  • La S Pen, maneggevole e precisa, minimizza gli sforzi e ottimizza...
  • L'applicazione Samsung Notes migliora la tua produttività:...
  • Leggerezza e impugnatura confortevole per un uso prolungato. La S...
  • Vivi un'esperienza Smart Home completa. Ricevi telefonate e manda...
  • Galaxy Tab S6 Lite vanta di un ampio schermo da 10.4" per una...
  • Doppio Speaker con Dolby Atmos & Sound by AKG per una...
  • Galaxy Tab S6 Lite è dotato di una batteria a Ricarica Rapida da...
  • Tutto lo spazio che vuoi in un tablet leggero e sottile solo 7mm....
OffertaBestseller N. 3
Samsung Galaxy Tab A8 Tablet Android 10.5 Pollici Wi-Fi RAM 4 GB 64 GB Tablet Android 11 Gray [Versione italiana] 2022
2.775 Recensioni da leggere
Samsung Galaxy Tab A8 Tablet Android 10.5 Pollici Wi-Fi RAM 4 GB 64 GB Tablet Android 11 Gray [Versione italiana] 2022
  • Dai film epici ai contenuti guida per i tuoi hobby, il tablet...
  • Estetica giocosa con un tocco di stile: Galaxy Tab A8 ha un animo...
  • Realizzato per offrirti un’immersione totale anche quando sei...
  • Dotato di processore Octa-core abbinato a un massimo di 4 GB di...
  • Con Samsung TV Plus, Galaxy Tab A8 offre contenuti TV gratuiti e...
OffertaBestseller N. 4
Tablet 10 Pollici, Blackview Tab 11 Display 2K FHD+ Android 11, 8GB+128GB (TF 1TB), Octa-Core, Tablet 4G Dual SIM+5G WiFi, 6580mAh, Fotocamera 13MP+8MP, 2000 * 1200, Face ID/OTG/GPS/BT5.0/Type-C
30 Recensioni da leggere
Tablet 10 Pollici, Blackview Tab 11 Display 2K FHD+ Android 11, 8GB+128GB (TF 1TB), Octa-Core, Tablet 4G Dual SIM+5G WiFi, 6580mAh, Fotocamera 13MP+8MP, 2000 * 1200, Face ID/OTG/GPS/BT5.0/Type-C
  • 【Processore Octa-Core da 8 GB + 128 GB】 Il Tablet Blackview...
  • 【2K-IPS-Display+ FINO A 360 Nits】 Tab11 con un'interfaccia di...
  • 【Batteria 6580mAh + 2 Altoparlanti】Il tablet con batteria da...
  • 【Android 11+ Doke OS_P 2.0 +5G WiFi 】Blackview Tab 11 Tablet...
  • 【Doppio 4G LTE, 13MP+8MP, Face ID】Il tablet LTE supporta due...
OffertaBestseller N. 5
2021 Apple iPad (10,2', Wi-Fi, 64GB) - Grigio siderale (9ª generazione)
2.831 Recensioni da leggere
2021 Apple iPad (10,2", Wi-Fi, 64GB) - Grigio siderale (9ª generazione)
  • Splendido display Retina da 10,2" con True Tone
  • Chip A13 Bionic con Neural Engine
  • Fotocamera posteriore da 8MP con grandangolo, fotocamera frontale...
  • Fino a 256GB di archiviazione
  • Altoparlanti stereo
  • Touch ID per l’autenticazione sicura e Apple Pay
  • Wi-Fi 802.11ac
  • Fino a 10 ore di autonomia
  • Connettore Lightning per la ricarica e gli accessori
  • Compatibile con Apple Pencil (1ª generazione) e Smart Keyboard
Bestseller N. 6
2022 Tablet 10 Pollici FACETEL Tablet Android 11 con 5G WiFi, Octa-Core 1.6 GHz | 4GB + 64GB TF 128GB | FHD | 8000mAh | 5MP + 8MP | Bluetooth, Tablet con Tastiera e Penna - Oro
4.048 Recensioni da leggere
2022 Tablet 10 Pollici FACETEL Tablet Android 11 con 5G WiFi, Octa-Core 1.6 GHz | 4GB + 64GB TF 128GB | FHD | 8000mAh | 5MP + 8MP | Bluetooth, Tablet con Tastiera e Penna - Oro
  • 【ANDROID 11 & OCTA-CORE】Tablet con tastiera utilizza il...
  • 【5G Wi-Fi & 4 GB RAM + 64 GB ROM / TF da 128 GB】 Tablet 10...
  • 【8000 mAh & DISPLAY HD】 Tablet con tastiera e penna ha una...
  • 【MIGLIOR REGALO & ACCESSORI PER TABLET】 Tablet Android 11...
  • 【SERVIZIO DI GARANZIA A VITA DEL PRODOTTO】 FACETEL dispone di...
Bestseller N. 7
2022 Apple iPad Air (Wi-Fi, 256GB) - Grigio siderale (5a Generazione)
1.078 Recensioni da leggere
2022 Apple iPad Air (Wi-Fi, 256GB) - Grigio siderale (5a Generazione)
  • Display Liquid Retina da 10,9"1 con True Tone, ampia gamma...
  • Chip Apple M1 con Neural Engine
  • Grandangolo da 12MP
  • Fotocamera frontale da 12MP con ultra‐grandangolo e...
  • Fino a 256GB di archiviazione
  • Disponibile nei colori blu, viola, rosa, galassia e grigio...
  • Altoparlanti stereo in orizzontale
  • Touch ID per l’autenticazione sicura e Apple Pay
  • Un giorno intero di batteria
  • Wi-Fi 6 e reti cellulari 5G
OffertaBestseller N. 8
Samsung Galaxy Tab S7 FE Tablet Android 12,4 Pollici 5G RAM 4 GB 64 GB Tablet Android 11 Black [Versione italiana] 2021
696 Recensioni da leggere
Samsung Galaxy Tab S7 FE Tablet Android 12,4 Pollici 5G RAM 4 GB 64 GB Tablet Android 11 Black [Versione italiana] 2021
  • Lasciati conquistare dai brillanti colori del display 12,4"¹ del...
  • La connessione 5G² è tutta un’altra storia. Cambia il tuo...
  • Il Galaxy Tab S7 FE è dotato di processore Snapdragon, che ti...
  • Il tablet Android offre ore e ore di autonomia grazie alla...
  • Scrivi in modo naturale grazie alla S Pen a bassa latenza con...
  • Mentre prendi appunti, l’applicazione ti suggerisce...
Bestseller N. 10
Tablet 10 Pollici - TOSCiDO Android 10.0 Certificato da Google GMS Tablets 4G LTE,4GB di RAM e 64GB,Doppia SIM,GPS,WiFi,Ttastiera Bluetooth,Mouse,Custodia per Tablet e Altro Incluso - Gray
5.108 Recensioni da leggere
Tablet 10 Pollici - TOSCiDO Android 10.0 Certificato da Google GMS Tablets 4G LTE,4GB di RAM e 64GB,Doppia SIM,GPS,WiFi,Ttastiera Bluetooth,Mouse,Custodia per Tablet e Altro Incluso - Gray
  • 【Altri accessori】Tablet | Custodia per tablet | Tastiera...
  • 【ANDROID 10: Sistema Più Veloce】TOSCiDO M863 è dotato...
  • 【Texture in Metallo e Design Raffinato】Derivato da TOSCIDO...
  • 【Tablet con Telefono】Tablet Con due slot per schede SIM...
  • 【Altre Sorprese ti Aspettano】Se hai bisogno di accessori dopo...

*Prezzo su Amazon.it dal 29-11-2022 14:41 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.

Pubblicità

Questo sito Web utilizza i cookie inclusi quelli di profilazione e terze parti per raccogliere informazioni sulle visite, migliorare la navigazione e mostrare annunci pubblicitari pertinenti. Consulta la nostra pagina Privacy & Cookie Policy per ulteriori dettagli e visualizzare la lista dei fornitori pubblicitari o puoi accettare premendo sul pulsante Accetta.

Imposta quali cookie vuoi consentire o bloccare

Visitando questo sito web, potrebbero venire memorizzati o recuperate delle informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Queste informazioni potrebbero riguardare te, le tue preferenze o il dispositivo con cui hai avuto accesso e vengono utilizzate principalmente per far funzionare il sito nella maniera corretta. Le informazioni rilevate attraverso i cookie non sono in grado di identificarti direttamente, ma servono per offrirti un'esperienza web più adatta al tuo profilo utente. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere dal pannello che troverai di seguito di non consentire alcuni tipi di cookie o solo alcuni di essi. Usa l'interruttore di fianco a ogni categoria di cookie per gestire le tue preferenze, usa però questa funzione con molta attenzione, infatti, tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire negativamente sulla tua esperienza sul sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. Se vuoi che il sito in questione possa offrirti il massimo per quanto riguarda i suoi contenuti, dovresti accettare tutti i cookie, diversamente l'esperienza utente potrebbe peggiorare. Nel caso dovessi ripensarci, nel caso avessi impostato male la tua decisione su quali cookie rifiutare su questo sito, in qualsiasi momento potrai cambiare la tua scelta premendo sul link "Reset Cookie" che trovi a fondo pagina. La durata dei cookie è di 365 giorni a partire dal momento in cui vengono accettati dall'utente.

Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire o rifiutare su questo sito web e una volta fatta la tua scelta, clicca sul pulsante "Salva le impostazioni sui cookie" per rendere effettiva la tua decisione.

FunzionaliIl nostro sito web utilizza cookie funzionali. Questi cookie sono necessari per far funzionare il nostro sito web.

AnaliticiIl nostro sito Web utilizza cookie analitici per consentire di analizzare il nostro sito Web e ottimizzarlo allo scopo di migliorarne l'usabilità. Le visite tracciate sono anonime.

Social mediaIl nostro sito Web inserisce cookie di social media per mostrarti contenuti di terze parti come YouTube e FaceBook. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

Ads PersonalizzatiIl nostro sito web inserisce cookie pubblicitari per mostrarti pubblicità di terze parti in base ai tuoi interessi. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

AltroIl nostro sito web inserisce cookie di terze parti da altri servizi di terze parti che non sono analitici, social media o pubblicitari.