Guide agli acquisti

Le migliori biciclette da strada. Impara a scegliere quella giusta per te [GUIDA]

Pubblicità

Le migliori biciclette da strada. Impara a scegliere quella giusta per te – La bici da strada è un mezzo di trasporto a pedali che va scelto con pazienza e con attenzione per riuscire a trovare il mezzo più adatto a soddisfare i propri bisogni. Che si voglia una bicicletta da strada per un uso di tutti i giorni o che si voglia acquistare la prima bici da strada da usare solo il fine settimana non importa, in quanto questa guida ti aiuterà a capire quali sono le caratteristiche più importanti che devono essere prese in considerazione per riuscire a scegliere le migliori biciclette da stradaRiuscire però a scegliere le migliori biciclette da strada non è un compito facile, questo perché ci sono veramente tante cose da dover considerare per trovare la bici da strada giusta. Si passa dal materiale del telaio alle ruote, per poi passare per la trasmissione e l’impianto frenante. Trovare quindi la bici da strada giusta non è proprio un gioco da ragazzi, specie se non ci si accontenta della prima che si trova in negozio e se si vuole qualcosa in grado di soddisfare le proprie esigenze. Diversamente, un acquisto sbagliato potrebbe essere solo una perdita di soldi.

Pubblicità


Per riuscire a scegliere le migliori biciclette da strada ci sono prima alcune domande a cui devi dare risposta. Del tipo: 

  • Stai iniziando adesso a cercare la tua prima bici da corsa? O magari ne hai già avuto altre?
  • Qual è la tua preparazione fisica?
  • Fino a dove pensi di riuscire a spingerti con le tue uscite in bici su strada?
  • Quante volte alla settimana pensi che userai la bicicletta?

Rispondendo a queste domande riuscirai già da te a capire se hai bisogno di una bicicletta da strada per dilettanti o se hai bisogno di una bici che ti permetterà di poter macinare tanti chilometri ogni volta che salterai in sella, armato solo di buona volontà, casco e borraccia. La differenza tra una bici da strada adatta a chi è a un livello avanzato e chi invece si avvicina al mondo del ciclismo sta anche nel prezzo. Chi è ancora un dilettante, non è detto che dopo aver speso tanti soldi per una bici da strada continuerà a usarla, mentre invece chi ha già esperienza e vuole fare un passo in avanti, potrà spendere i soldi più volentieri per trovare una bicicletta in grado di dare ancora maggiori soddisfazioni, quindi in tal caso una spesa alta potrebbe essere più che giustificata.

Se si vogliono scegliere le migliori biciclette da strada si deve fare il conto che non esiste un singolo tipo, ma ne esistono diversi. Puoi trovare infatti bici da strada del tipo da arrampicata, bici da strada da Endurance (o Gran Fondo), bici da strada da cronometro (o triathlon). Vediamo brevemente in cosa si distingue ognuno di questi tipi di biciclette da strada:

  • Bici da strada Endurance o Gran Fondo: sono delle biciclette da usare su strada che sono state indicate per chi deve percorrere tanti chilometri di strada a ogni uscita. Sono bici per chi ha molta resistenza, che vuole percorrere lunghi tratti di asfalto ma allo stesso tempo senza dover rinunciare a un sufficiente comfort. Sono biciclette che sono caratterizzate dal fatto che hanno i tubi del telaio più tondi, con meno inclinazioni e con un tubo di sterzo che rimane più alto. Il telaio in queste biciclette rimane corto e alto, mentre il passo resta lungo, in questo modo si riesce ad avere una postura più eretta che non provoca mal di schiena anche dopo tanti chilometri di strada che sono stati percorsi.
  • Bici da strada aerodinamica: si tratta praticamente di una versione più economica e commerciale della bici da cronometro o triathlon. Parliamo di bici da strada che sono indicate per la competizione, la cui postura rimane un po’ forzata, ma questo è necessario se ha importanza la velocità massima che si può raggiungere, indipendentemente dall’inclinazione della strada. Sono bici da strada caratterizzate dal fatto che usano dei tubi per telaio e forcelle che non rimangono tondi, ma più piatti, allo scopo di poter tagliare meglio il vento grazie all’aerodinamica migliorata che permette di sforzare meno e di raggiungere velocità superiori. Come contro però, questa aerodinamica studiata grava sul peso del telaio, che in genere può rimanere appena più pesante.
  • Bici da strada triathlon o da cronometro: se sei un amante delle competizioni di triathlon questa è la bici adatta per te. Sono biciclette che hanno un aspetto abbastanza aggressivo, a causa degli studi aerodinamici che permettono di poter raggiungere elevate velocità sia in salita che in pianura e in discesa. Non si tratta di certo di biciclette comode da portare, ma per chi ha come priorità la velocità massima raggiungibile, il comfort è un qualcosa da non prendere troppo in considerazione con una bici di questo tipo.

Se si vogliono scegliere le migliori biciclette da strada è importante oltre al tipo di bici, anche l’impianto frenante. La sicurezza su strada quando si sta in sella a una bici è importante, questo perché durante la corsa può uscire fuori un animale, una macchina, potrebbe esserci dello sporco sopra l’asfalto e un buon impianto frenante può impedire che ci si possa fare male anche in forma grave. Mai quindi trascurare l’importanza di un impianto frenante, in particolare se si corre ad alte velocità in strade aperte al traffico. Abbiamo principalmente due tipi di impianti frenanti che possono essere montati sulle bici da strada: freni a pattini e freni a disco. Ecco in cosa si differenziano in breve:

  • Bici da strada con freni a pattini: si trovano ormai per lo più solo nelle biciclette da strada più economiche e sono di facile manutenzione, ma non sono la migliore scelta per chi cerca il top per quanto riguarda la frenata della bici. Sono sistemi di frenaggio vecchio stampo, riescono comunque a funzionare abbastanza bene in normali condizioni di utilizzo, ma se montati male potrebbero andare a rovinare il copertone di lato, inoltre i pattini si consumano rapidamente e se si usa la bici in condizioni dove piove o c’è del fango, potrebbero perdere parte della loro efficacia frenante.
  • Freni a disco: se vuoi una bici da strada con un impianto frenante serio, indirizzati verso le bici da strada con un impianto frenante a disco. La leva del freno quando tirata dal ciclista, spinge l’olio che chiude la pinza stringendo così il disco e provocandone la frenata. Esistono anche sistemi dove è previso l’uso di un cavo al posto di una pompa dell’olio e che fa chiudere ugualmente la pinza bloccando il disco, ma il sistema che prevede l’olio freni è il migliore in quanto più efficace in frenata. I freni a disco rispondono meglio rispetto ai pattini anche in condizioni dove c’è acqua e fango. Il prezzo da pagare però è maggiore per avere un impianto frenante a disco, ma ne vale la pena spendere qualcosa in più per la propria sicurezza.

Altra cosa importante da prendere in considerazione per riuscire a scegliere le migliori biciclette da strada è la taglia che deve avere. Esistono infatti bici più grandi o piccole, da usare in proporzione al proprio fisico e lunghezza delle gambe. Inizialmente per scegliere la giusta taglia della bicicletta si faceva riferimento alla lunghezza del solo tubo verticale, ma oggi con le nuove bici che hanno una diversa geometria e design, questa regola spesso non è valida. Potresti poi trovare una bici la cui taglia è misurata con un’unità di misura diversa, ad esempio alcuni produttori indicano la taglia della bicicletta in pollici, altri in centimetri, altri ancora in lettere S, M ecc.. 

Per scegliere la giusta taglia della bici da strada in base alla tua altezza, segui questa tabella:

  • Altezza ciclista 1.55 – 1.60 cm = Taglia bici 47 – 48 – 49 cm
  • Altezza ciclista 1.60 – 1.65 cm = Taglia bici 49 – 50 – 51 cm
  • Altezza ciclista 1.65 – 1.70 cm = Taglia bici 51 – 52 – 53 cm
  • Altezza ciclista 1.70 – 1.75 cm = Taglia bici 53 – 54 – 55 cm
  • Altezza ciclista 1.75 – 1.80 cm = Taglia bici 55 – 56 – 57 cm
  • Altezza ciclista 1.80 – 1.85 cm = Taglia bici 57 – 58 – 59 cm
  • Altezza ciclista 1.85 – 1.90 cm = Taglia bici 59 – 60 – 61 cm
  • Altezza ciclista + 1.90 cm = Taglia bici + 61 cm

In caso di dubbi con la taglia però, ti consiglio di chiedere al venditore della bici da strada, inoltre se ne hai la possibilità, provala per vedere se ci stai bene sopra, facendoti sempre consigliare dal venditore con cui stai avendo a che fare per l’acquisto se può o meno essere quella per te più adatta.

Una bici da strada, dev’essere realizzata con materiali leggeri e di ottima qualità e sono diversi quelli che si possono usare. Tra i materiali più usati per realizzare i telai delle biciclette da strada, i più comuni sono il carbonio e l’alluminio in quanto rimangono leggeri e resistenti, ma la differenza di peso tra i due materiali fa lievitare i costi d’acquisto. Un telaio più leggero realizzato in carbonio infatti, sarà più costoso di uno in alluminio. L’alluminio è più pesante del carbonio, ma se proprio vuoi spendere poco e vuoi alleggerire il peso della bicicletta, forse sarebbe meglio acquistare dei cerchi più leggeri (magari in carbonio) che, una volta montati diminuiranno il peso complessivo della bici. I telai in alluminio si trovano quindi nelle bici da strada più economiche in genere e piace perché è un materiale leggero, rigido e robusto, inoltre costa meno rispetto ad altre scelte. Quando parliamo invece di telai in carbonio ci riferiamo a telai che nascono per un pubblico più avanzato, per chi ha già esperienza e vuole il massimo al costo di spendere a volte anche cifre folli. Il carbonio è un materiale molto leggero, permette di costruire telai più aerodinamici, assorbe meglio le vibrazioni dell’asfalto in quanto flette di più dell’alluminio. Di contro, un telaio in carbonio è molto costoso e rispetto all’alluminio si può danneggiare più facilmente in caso di caduta.

Per scegliere le migliori biciclette da strada non si può tralasciare il discorso che riguarda i cerchi. Quando si devono scegliere dei buoni cerchi per una bici da strada si deve considerare:

  • Il materiale con cui sono realizzati i cerchi. Materiali come alluminio e carbonio possono fare la differenza quando si tratta di pesi e questi sono sia leggeri che resistenti
  • Il numero di raggi del cerchio
  • La dimensione della ruota
  • La compatibilità con il tipo di impianto frenante che si monta
  • L’altezza del profilo del cerchio

In genere le ruote che troverai montate dovrebbero essere adatte al telaio e tipo di bici scelta, ma se un giorno volessi cambiare i cerchi per risparmiare peso ad esempio, troverai una vasta scelta di cerchi da usare in sostituzione a quelli originali, così da poter migliorare ulteriormente le prestazioni quando stai seduto in sella.

Veniamo adesso alla trasmissione, altro fattore molto importante per riuscire a scegliere le migliori biciclette da strada. Possiamo infatti avere un cambio di tipo meccanico classico o il più tecnologico cambio elettronico. Cosa li distingue? Ecco una breve distinzione tra i due tipi di cambi che si possono trovare montati nelle bici da strada:

  • Cambio meccanico: si tratta di un cambio tradizionale e che funziona grazie all’uso di cavi e leve ed è più economico da acquistare rispetto a un cambio elettronico, inoltre si potrebbe usurare più velocemente rispetto a uno elettronico e richiede quindi una maggiore manutenzione periodica. Ad esempio i cavi andrebbero sostituiti o ingrassati almeno una volta l’anno, così come andrebbe fatta la regolazione per un inserimento preciso delle marce.
  • Cambio elettronico: dedicato a chi ama la tecnologia e le performance, un cambio elettronico è anche più costoso di un cambio meccanico, ma necessita di una minore manutenzione, ad esempio la batteria andrà sostituita ogni 1500-2000 Km e quando necessario andrà aggiornato il software se è stato reso disponibile un nuovo aggiornamento. Il cambio elettronico è più preciso di uno meccanico, inoltre è anche più fluido e il tutto si traduce in un maggiore aumento delle prestazioni quando si sta in sella.

In conclusione questo è più o meno tutto quello che devi prendere in considerazione per riuscire a scegliere le migliori biciclette da strada e se adesso sei alla ricerca di una buona bici da strada ma non sai da dove iniziare la tua ricerca, ti consiglio di dare uno sguardo alla nostra classifica bestseller, sempre aggiornata in base alle vendite delle migliori bici da strada del momento. Per ogni prodotto in elenco potrai accedere alle caratteristiche più importanti e alle recensioni rilasciate da chi ha già fatto l’acquisto e fatto la prova della bici da strada, così da poter capire meglio come si sono trovati e se la consigliano o meno.

Ecco la lista con le migliori biciclette da strada:

Bestseller N. 1
LFSTY Bici da Strada, 22 velocità Alluminio Bicicletta da Strada, Fibra di Carbonio Forcella Anteriore, Adulti Uomo Donna Bicicletta da Corsa,Blue,470
  • 1. Bici da strada per adulti a 22 velocità professionale con...
  • 2. Telaio leggero in lega di alluminio aerodinamico, che bilancia...
  • 3. Forcella anteriore affusolata in fibra di carbonio, elevata...
  • 4. Pneumatico 700C25C, alta gomma elastica, disegno rinforzato...
  • 5. Garanzia di rimborso, tutti i clienti godono della garanzia di...
Bestseller N. 2
Hiland - Bicicletta da corsa 700c, telaio leggero in alluminio, con 14 velocità, 50, 55, 60 cm, da uomo
  • L'alta qualità del telaio in lega di alluminio e l'eccellente...
  • Sistema frenante a doppia pinza frenante. Le 2 leve del cambio a...
  • Le ruote 700C offrono un'esperienza ad alta velocità di una bici...
  • Preassemblato all'85%, facile da montare, strumenti e pedali...
  • Größe 50 cm für Personen zwischen 162cm und 172cm, Größe 55...
Bestseller N. 3
26 Pollici Bici da Strada, 14 velocità Adulti Freni a Disco Bicicletta da Corsa, Uomo Unisex Leggero Telaio in Lega di Alluminio Bicicletta,Red
  • 1. Bicicletta da strada professionale da 26 pollici a 14...
  • 2. Telaio in lega di alluminio ad alta resistenza, peso più...
  • 3. Anello portacoltelli in lega di alluminio, set di ruote...
  • 4. Sella dal design ergonomico, parte anteriore stretta, parte...
  • 5. Garanzia di rimborso, tutti i clienti godono della garanzia di...
Bestseller N. 4
16 velocità Bici da Strada, Uomo Donna Ultralight Telaio in Lega di Alluminio Bicicletta, 700 * 25C Pneumatico, Bicicletta da Corsa,Gray,Standard
  • 1. Bici da strada per adulti a 16 velocità professionale, con...
  • 2. Telaio in lega di alluminio, design piatto antivento, alta...
  • 3. Il manubrio curvo per bici da strada, design di frenata e...
  • 4. Patch riflettente, anteriore, posteriore, sinistro, destro,...
  • 5. Garanzia di rimborso, tutti i clienti godono della garanzia di...
Bestseller N. 5
NUOVA BICI DA STRADA GRAVEL WHISTLE MODOC GRX400 10V ANT/BLU MIS. L
  • nuova bici da corsa
  • telaio leggero in alluminio
  • cambio, deragliatore e comandi SHIMANO GRX400
  • ruote 28"
  • nuovo design ultra compatto
Bestseller N. 6
LAMASSU Bicicletta Elettrica da Corsa 700C con Telaio in Alluminio E-Bike cambio Shimano a 16 Velocità con Display LCD 36 V 250 W e Batteria 7 Ah Bici Elettrica da Città per Uomo e Donna Nero Verde…
  • Sono un appassionato ciclista da corsa che cerca una bici...
  • Veloce ed efficiente: il sistema VINKA S20 Mid-Drive garantisce...
  • Ricarica e batteria: con la batteria ad alte prestazioni da 7 Ah...
  • Leva Shimano Dual Control: ha funzioni di frenata e commutazione...
  • Freni a disco Flat Mount: i nuovi freni a disco Flat Mount sono...
Bestseller N. 7
Cerchi Bici Cerchi in lega di alluminio della bicicletta 26 pollici, mountain bike wheelset doppia parete disco freno rapido ruote a sgancio ruota anteriore ruota posteriore Palin cuscinetto
  • □ NOME: 26 pollici moto wheelset.Brake: freno a disco
  • □ SIZE: 100 MM prima di aprire, 135 MM dopo.Numero di fori 24...
  • □ COMPATIBILE: supporto 7/8/9/10 cassetta volano
  • □ HUB: Palin mozzo del cuscinetto dell'albero lega di...
  • La vostra soddisfazione è la nostra priorità - se avete...
Bestseller N. 8
JINHH 700C Bici da Corsa su Strada Senza Catena, 3 - Bicicletta retrò con Trasmissione a Albero del Cambio, Telaio Rigido in Lega di Alluminio (Colore: A)
  • Geschenke: Eine Reihe von Werkzeugen, Flaschenhalter, Schloss,...
  • Produktgröße: 106 * 103 cm. Bremssystem: Doppel-V-Bremse.
  • Fahrerhöhe: 120-165cm. Vordergabel Typ: Federgabel.
  • Rahmenmaterial: Aluminiumlegierung. Felgenmaterial:...
  • Anwendbare Personen: Frauen. Gabelmaterial:...
Bestseller N. 9
JINHH 700C Bici da Corsa su Strada Senza Catena, 3 - Bicicletta retrò con Trasmissione a Albero del Cambio, Telaio Rigido in Lega di Alluminio (Colore: A)
  • Geschenke: Eine Reihe von Werkzeugen, Flaschenhalter, Schloss,...
  • Produktgröße: 106 * 103 cm. Bremssystem: Doppel-V-Bremse.
  • Fahrerhöhe: 120-165cm. Vordergabel Typ: Federgabel.
  • Rahmenmaterial: Aluminiumlegierung. Felgenmaterial:...
  • Anwendbare Personen: Frauen. Gabelmaterial:...
Bestseller N. 10
LFSTY Adulti Bicicletta da Strada, Uomo Donna Bambini Bicicletta, Leggero Telaio Alluminio Bici da Strada, Bicicletta Urbana, Bicicletta da Corsa,Green,16 Speed
  • 1. Manubrio curvo professionale a 16 velocità / bici da strada...
  • 2. Sistema di trasmissione professionale, con guarnitura in lega...
  • 3. Cerchio in alluminio DECA, mozzo in lega di alluminio,...
  • 4. Comodo sedile per bicicletta, reggisella in lega di alluminio,...
  • 5. Garanzia di rimborso, tutti i clienti godono della garanzia di...

*Prezzo su Amazon.it dal 06-07-2022 16:47 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.

Pubblicità

Questo sito Web utilizza i cookie, inclusi quelli di profilazione e di terze parti, per poter raccogliere informazioni sulla tua visita, migliorare la tua esperienza di navigazione e per mostrarti annunci pertinenti con i tuoi interessi. Consulta la nostra pagina Privacy & Cookie Policy per poter accedere a maggiori informazioni e visualizzare i fornitori pubblicitari di terze parti di Google. Per accettare tutti i cookie e avere la miglior esperienza di navigazione possibile nelle pagine di questo sito, fai clic sul pulsante "Accetta i cookie", scorri la pagina proseguendo la navigazione o clicca in un qualsiasi contenuto per accedervi. In qualsiasi momento potrai revocare e modificare il tuo consenso ai cookie attraverso il link "Reset Cookie" che trovi in fondo a ogni pagina.

Imposta quali cookie vuoi consentire o bloccare

Visitando questo sito web, potrebbero venire memorizzati o recuperate delle informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Queste informazioni potrebbero riguardare te, le tue preferenze o il dispositivo con cui hai avuto accesso e vengono utilizzate principalmente per far funzionare il sito nella maniera corretta. Le informazioni rilevate attraverso i cookie non sono in grado di identificarti direttamente, ma servono per offrirti un'esperienza web più adatta al tuo profilo utente. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere dal pannello che troverai di seguito di non consentire alcuni tipi di cookie o solo alcuni di essi. Usa l'interruttore di fianco a ogni categoria di cookie per gestire le tue preferenze, usa però questa funzione con molta attenzione, infatti, tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire negativamente sulla tua esperienza sul sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. Se vuoi che il sito in questione possa offrirti il massimo per quanto riguarda i suoi contenuti, dovresti accettare tutti i cookie, diversamente l'esperienza utente potrebbe peggiorare. Nel caso dovessi ripensarci, nel caso avessi impostato male la tua decisione su quali cookie rifiutare su questo sito, in qualsiasi momento potrai cambiare la tua scelta premendo sul link "Reset Cookie" che trovi a fondo pagina. La durata dei cookie è di 365 giorni a partire dal momento in cui vengono accettati dall'utente.

Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire o rifiutare su questo sito web e una volta fatta la tua scelta, clicca sul pulsante "Salva le impostazioni sui cookie" per rendere effettiva la tua decisione.

FunzionaliIl nostro sito web utilizza cookie funzionali. Questi cookie sono necessari per far funzionare il nostro sito web.

AnaliticiIl nostro sito Web utilizza cookie analitici per consentire di analizzare il nostro sito Web e ottimizzarlo allo scopo di migliorarne l'usabilità. Le visite tracciate sono anonime.

Social mediaIl nostro sito Web inserisce cookie di social media per mostrarti contenuti di terze parti come YouTube e FaceBook. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

Ads PersonalizzatiIl nostro sito web inserisce cookie pubblicitari per mostrarti pubblicità di terze parti in base ai tuoi interessi. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

AltroIl nostro sito web inserisce cookie di terze parti da altri servizi di terze parti che non sono analitici, social media o pubblicitari.