Guide prodotti
Le migliori levigatrici orbitali, come scegliere quella giusta per te

Pubblicità

Le migliori levigatrici orbitali, come scegliere quella giusta per te – La levigatrice orbitale è uno strumento molto utile per fare dei lavori di carrozzeria, falegnameria, hobbystica ecc., che può aiutare tantissimo nei lavori di scrostatura, sverniciatura, rifinitura. La levigatrice orbitale è un prodotto non tanto costoso ed è in grado senza avere alcuna esperienza nel suo uso di realizzare dei lavori come quelli di un professionista. Sono strumenti da lavoro molto popolari, per cui se hai già visitato qualche negozio ti sarai accorto che è pieno di modelli di levigatrici orbitali. Come scegliere però la levigatrice orbitale migliore? Quali caratteristiche hanno e cosa le distingue? Scopriamolo in questa guida.

Pubblicità

Le migliori levigatrici orbitali possono avere diverse dimensioni, ci sono quelle più grandi adatte per la sverniciatura dell’auto e per la rimozione delle vecchie pitture dal legno di un mobile, poi troviamo quelle più piccole, adatte alle ridotte superfici, alla levigatura degli angoli più nascosti. Ogni levigatrice può avere la sua specifica funzione. Con una levigatrice orbitale, mettendo una carta vetrata grossa sarà possibile rimuovere il materiale in modo grossolano e in maniera rapida, mentre passando a una carta più fine, sarà possibile ottenere una superficie levigata in maniera più rifinita e dall’aspetto finale più professionale.

Abbiamo poi levigatrici orbitali del tipo pneumatica, a corrente elettrica e a batteria. Quando dovrai scegliere le migliori levigatrici orbitali, dovrai tenere in considerazione le seguenti caratteristiche: potenza, velocità e altri particolari.

Per quanto riguarda la potenza, le levigatrici orbitali pneumatiche sono sicuramente tra le migliori da usare, ma necessitano di un compressore d’aria per poter funzionare. Sono levigatrici molto leggere e che vengono usate in particolar modo nelle carrozzerie quando si deve togliere via la vecchia vernice, stucco ecc.. Sono leggere e fanno un lavoro ottimo, ma hanno come contro che hanno sempre il tubo dell’aria attaccato che potrebbe limitare alcuni movimenti. Le levigatrici orbitali sono molto potenti e permettono di realizzare un lavoro professionale molto velocemente.

Abbiamo poi le levigatrici a batteria, sono più pesanti rispetto al modello pneumatico in quanto c’è anche il peso della batteria ma riescono a fare ugualmente il lavoro di levigatura senza alcun problema. Il peso se si deve levigare una superficie piana può non essere un problema, anzi potrebbe aiutare, ma se si deve rimanere levigare una parte dove si deve reggere la levigatrice, potrebbe risultare scomoda da usare a causa del peso. Le levigatrici orbitali a batteria poi solitamente hanno una batteria da 18 volts in grado di garantire un tempo di lavoro di circa 20-30 minuti, ciò significa che si dovrà avere una seconda batteria oppure ci si dovrà fermare a carica esaurita e attendere la ricarica interrompendo quindi i lavori. Anche le levigatrici a batteria sono molto potenti, ma hanno comunque il contro della batteria che si esaurisce presto, sono quindi strumenti adatti per lavori veloci.

Ci sono poi le levigatrici a cavo, che sono quelle maggiormente utilizzate e che si trovano in giro nei negozi, sono abbastanza potenti e permettono di realizzare molto velocemente i lavori, hanno però un cavo di mezzo che limita i movimenti, ci potrebbe quindi essere bisogno di una prolunga per poter far arrivare la levigatrice in tutti i punti di lavoro.

La velocità di rotazione nelle migliori levigatrici orbitali è un fattore da tenere in considerazione, infatti alcune superfici potrebbero necessitare di una velocità più lenta per evitare di rovinarla, ad esempio il legno, mentre altre superfici come la lamiera dell’auto possono essere trattate con velocità superiori. É quindi molto importante, quando dovrai scegliere le migliori levigatrici orbitali che queste siano dotate di differenti regolazioni per poter adattare la velocità di levigatura ai differenti materiali.

Quando dovrai scegliere le migliori levigatrici orbitali dovrai tenere in considerazione anche altri fattori come:

l’amperaggio: le levigatrici orbitali elettriche migliori possono avere dei motori che possono andare da 1 a 3 ampere, ciò potrebbe non influire sulla velocità e quindi sul numero dei giri, ma una levigatrice più potente, può essere in grado di lavorare in condizioni di stress maggiori e per più tempo senza il rischio di surriscaldamento o rottura. Se hai intenzione di acquistare una levigatrice orbitale da usare in maniera occasionale puoi acquistare una levigatrice con un valore d’amperaggio basso, ma se la devi usare molto spesso, tutti i giorni a livello professionale, è meglio acquistare levigatrici con un amperaggio più elevato.

contenitore per la polvere: la levigatrice quando usata genera moltissima polvere, è infatti consigliato sempre l’uso di una mascherina per evitare la loro respirazione. Tutte le levigatrici orbitali devono essere dotate di un contenitore per le polveri o in alternativa di un tubo con aspiratore che vada ad aspirare la polvere che viene prodotta dalla levigatura dentro un contenitore esterno. Le polveri tendono ad accumularsi rapidamente, quindi se possibile è sempre meglio collegare un aspiratore a un recipiente di grosse dimensioni su cui si accumuleranno tutte le polveri prodotte dalla levigatura, altrimenti ogni tanto si dovrà controllare il contenitore o sacchettino delle polveri per svuotarlo.

avviamento progressivo: alcune levigatrici sono molto potenti e doversi ritrovare da subito una levigatrice magari pesante che parte da subito a 13.000 giri/min potrebbe essere un problema per qualcuno, è possibile quindi avviare la levigatrice in maniera progressiva, stessa cosa per quando si rilascia il pulsante d’avvio della levigatrice dove il motore viene frenato in maniera progressiva e rapida.

comfort: quando devi scegliere le migliori levigatrici orbitali, assicurati che risultano comode da usare, che la levigatrice si riesca a tenere bene in mano e che non “scappi via” durante l’utilizzo, alcuni modelli potrebbero avere delle utili maniglie laterali removibili, in questo modo è possibile tenere con maggiore forza e precisione la levigatrice.

protezione da vibrazioni: la levigatrice orbitale quando è in funzione genera tante vibrazioni, con la protezione da vibrazione, queste vengono attenuate e i vostri polsi e braccia ringrazieranno in quanto verranno sottoposti a un minore stress.

Una volta che sarai riuscito a scegliere le migliori levigatrici orbitali dovrai pensare anche alla carta vetrata da usare, se per legno, vernice, rifinitura, per togliere il grosso ecc., a seconda del lavoro che dovrai svolgere dovrai acquistare un tipo di carta vetrata differente. La carta vetrata per le levigatrici orbitali è a forma di cerchio (solitamente 15 cm) e ha sei buchi da cui passa la polvere che si va a formare durante le operazioni di levigatura, ha poi la parte opposta a quella di abrasione con fissaggio con il velcro. I dischi abrasivi hanno un ruolo molto importante per la levigatura, evita di acquistarli non adatti alla superficie da trattare. Solitamente i migliori modelli di levigatrice verticale vengono venduti con un apposito kit di dischi abrasivi adattabili alle diverse occasioni.

OffertaBestseller N. 1
Einhell TC-RS 38 E LEVIGATRICE ROTO ORBITALE (tensione 220 V, potenza 380 W, oscillazioni al min. 12000-26000, ampiezza oscillazioni 2 mm, platorello 125 mm, velcro, incl. 1 fogli carta abrasiva)
1.776 Recensioni da leggere
Einhell TC-RS 38 E LEVIGATRICE ROTO ORBITALE (tensione 220 V, potenza 380 W, oscillazioni al min. 12000-26000, ampiezza oscillazioni 2 mm, platorello 125 mm, velcro, incl. 1 fogli carta abrasiva)
  • Cambio disco facile e veloce grazie al velcro
  • Aspirazione integrata con sacco di raccolta
  • Regolazione elettronica dei giri
  • Oscillazioni: 12000 - 26000 min
  • -1
OffertaBestseller N. 2
DEWALT A batteria, DWE6423-QS Levigatrice Roto-Orbitale, 280 W, 125 mm
1.724 Recensioni da leggere
DEWALT A batteria, DWE6423-QS Levigatrice Roto-Orbitale, 280 W, 125 mm
  • Potenza assorbita 280 W, orbite al minuto 8.000-12.000 Orb/min,...
  • Ottimo per levigature su ogni tipo di materiale, basso livello di...
  • Il bocchettone per l'estrazione delle polveri consente il...
  • Interruttore sigillato a prova di polvere; il controllo...
  • Utilizza carta abrasiva con attacco a velcro per un facile e...
Bestseller N. 3
Levigatrice Orbitale 300W, HYCHIKA 6 Velocità Regolabili, 13000 RPM, 12PCS Dischi Abrasivi 125mm (80, 120, 240 Grani), Levigatrice Elettrica, con Scatola di Raccolta della Polvere
2.065 Recensioni da leggere
Levigatrice Orbitale 300W, HYCHIKA 6 Velocità Regolabili, 13000 RPM, 12PCS Dischi Abrasivi 125mm (80, 120, 240 Grani), Levigatrice Elettrica, con Scatola di Raccolta della Polvere
  • ✿6 VELOCITÀ REGOLABILI✿ Levigatrice Orbitale ha un pulsante...
  • ✿SISTEMA DI RACCOLTA POLVERE✿ Levigatrice Elettrica è...
  • ✿12PCS DISCHI ABRASIVI✿ Levigatrice Elettrica è dotata di...
  • ✿CAMBIA DISCHI RAPIDAMENTE✿ Sistema Hook and loop viene...
  • ✿EFFICIENZA E CONFORTEVOLE✿ La posizione della stretta di...
OffertaBestseller N. 4
Levigatrice Orbitale 350W, TECCPO 13000 RPM 6 Velocità Regolabili Levigatrice Rotorbitale, 12 Pezzi Carte Vetrate 125mm (80 e 180 grit), Scatola per la Polvere, Per la Decorazione Domestica - TARS22P
598 Recensioni da leggere
Levigatrice Orbitale 350W, TECCPO 13000 RPM 6 Velocità Regolabili Levigatrice Rotorbitale, 12 Pezzi Carte Vetrate 125mm (80 e 180 grit), Scatola per la Polvere, Per la Decorazione Domestica - TARS22P
  • 【Potente Motore e Regolabile in Velocità】 Il motore ad alta...
  • 【12 Pezzi Dischi a Strappo】Forniamo 12 carte abrasive,...
  • 【Sistema di Raccolta Polvere】 Nella coda della levigatrice,...
  • 【Comfort e Multifunzione】Il design compatto e l'impugnatura...
  • 【Accessori】 X-CREATOR 350W levigatrice orbitale, 12 pezzi di...
Bestseller N. 5
BLACK+DECKER BEW230BCA-QS, Levigatrice con 10 Accessori
550 Recensioni da leggere
BLACK+DECKER BEW230BCA-QS, Levigatrice con 10 Accessori
  • Levigatrice Orbitale
  • 55W
  • 11.000 giri al minuto
  • Diametro 1.5mm
  • 10 accessori
OffertaBestseller N. 6
Levigatrice Orbitale, AREWTEC 13000 Rpm 7 Velocità Regolabili,Levigatrici Rotoorbitali 125 mm con 12 Pezzi Carta Abrasiva ed una Scatola di Polvere, Ideale per falegnameria, OST13A Rosso
164 Recensioni da leggere
Levigatrice Orbitale, AREWTEC 13000 Rpm 7 Velocità Regolabili,Levigatrici Rotoorbitali 125 mm con 12 Pezzi Carta Abrasiva ed una Scatola di Polvere, Ideale per falegnameria, OST13A Rosso
  • ▶ 【Velocità variabile】: il quadrante di regolazione della...
  • ▶ 【Raccolta efficace della polvere】: l'aspiratore di...
  • ▶ 【12 fogli abrasivi】: 12 fogli abrasivi (grana 4 x 60,...
  • ▶ 【Maniglia ergonomica】: levigatrice a mano di dimensioni...
  • ▶ 【Applicazioni】: questa levigatrice con impugnatura...
Bestseller N. 7
Mirka DEOS 353CV / Levigatrice orbitale con aspirazione centrale e velcro in valigetta / per carta abrasiva 81x133 mm / corsa 3,0 mm / MID3530201CA
3 Recensioni da leggere
Mirka DEOS 353CV / Levigatrice orbitale con aspirazione centrale e velcro in valigetta / per carta abrasiva 81x133 mm / corsa 3,0 mm / MID3530201CA
  • Diventate maestri di levigatura con la levigatrice orbitale Mirka...
  • La levigatura diventa un divertimento: design super leggero e...
  • Caratteristiche tecniche: corsa di 3,0 mm, basse vibrazioni e...
  • La consegna include: levigatrice orbitale, platorello (disco...
  • Non lasciate che la vostra salute ne risenta: La Mirka DEOS è...
OffertaBestseller N. 8
BLACK+DECKER KA199-QS Levigatrice Roto-Orbitale, 240 W
1.671 Recensioni da leggere
BLACK+DECKER KA199-QS Levigatrice Roto-Orbitale, 240 W
  • Rimozione rapida del materiale
  • Sacchetto raccoglipolvere dotato di sistema filtrante
  • Adatto per levigare superfici piane e prepararle a...
  • Aspirazione integrata della polvere
  • Sistema di attacco carta a velcro
Bestseller N. 9
Mirka AOS-B 130NV / Levigatrice a disco eccentrica a batteria per dischi abrasivi in carta abrasiva Ø 32 mm / 10,8 V/batteria 2,5 Ah inclusa/corsa 3,0 mm / 8991230312
  • Diventate maestri di levigatura con la levigatrice orbitale a...
  • Fino a 16 ore di funzionamento per le applicazioni di levigatura...
  • La macchina convince per il design ergonomico, il basso livello...
  • La consegna include: levigatrice rotorbitale, 2 batterie agli...
  • Facile fissaggio dei dischi abrasivi con l'ausilio di un sistema...
Bestseller N. 10
Levigatrice rotorbitale Mirka LEROS, levigatrice per pareti e soffitti con testa di levigatura flessibile a 180° (Ø 225 mm) e borsa di trasporto, levigatrice per la levigatura di grandi superfici
12 Recensioni da leggere
Levigatrice rotorbitale Mirka LEROS, levigatrice per pareti e soffitti con testa di levigatura flessibile a 180° (Ø 225 mm) e borsa di trasporto, levigatrice per la levigatura di grandi superfici
  • Per ogni angolazione: Mirka LEROS è l'esclusiva smerigliatrice...
  • Levigatura senza polvere: con i dischi abrasivi Mirka Abranet...
  • Peso ridotto: grazie al peso ridotto (3,5 kg) e alla pratica...
  • Disco abrasivo flessibile: la testa di levigatura dispone di un...
  • Contenuto della confezione & dettagli: 1 levigatrice orbitale...

*Prezzo su Amazon.it dal 03-06-2023 09:07 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.

Pubblicità

Questo sito Web utilizza i cookie inclusi quelli di profilazione e terze parti per raccogliere informazioni sulle visite, migliorare la navigazione e mostrare annunci pubblicitari pertinenti. Consulta la nostra pagina Privacy & Cookie Policy per ulteriori dettagli e visualizzare la lista dei fornitori pubblicitari o puoi accettare premendo sul pulsante Accetta.

Imposta quali cookie vuoi consentire o bloccare

Visitando questo sito web, potrebbero venire memorizzati o recuperate delle informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Queste informazioni potrebbero riguardare te, le tue preferenze o il dispositivo con cui hai avuto accesso e vengono utilizzate principalmente per far funzionare il sito nella maniera corretta. Le informazioni rilevate attraverso i cookie non sono in grado di identificarti direttamente, ma servono per offrirti un'esperienza web più adatta al tuo profilo utente. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere dal pannello che troverai di seguito di non consentire alcuni tipi di cookie o solo alcuni di essi. Usa l'interruttore di fianco a ogni categoria di cookie per gestire le tue preferenze, usa però questa funzione con molta attenzione, infatti, tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire negativamente sulla tua esperienza sul sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. Se vuoi che il sito in questione possa offrirti il massimo per quanto riguarda i suoi contenuti, dovresti accettare tutti i cookie, diversamente l'esperienza utente potrebbe peggiorare. Nel caso dovessi ripensarci, nel caso avessi impostato male la tua decisione su quali cookie rifiutare su questo sito, in qualsiasi momento potrai cambiare la tua scelta premendo sul link "Reset Cookie" che trovi a fondo pagina. La durata dei cookie è di 365 giorni a partire dal momento in cui vengono accettati dall'utente.

Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire o rifiutare su questo sito web e una volta fatta la tua scelta, clicca sul pulsante "Salva le impostazioni sui cookie" per rendere effettiva la tua decisione.

FunzionaliIl nostro sito web utilizza cookie funzionali. Questi cookie sono necessari per far funzionare il nostro sito web.

AnaliticiIl nostro sito Web utilizza cookie analitici per consentire di analizzare il nostro sito Web e ottimizzarlo allo scopo di migliorarne l'usabilità. Le visite tracciate sono anonime.

Social mediaIl nostro sito Web inserisce cookie di social media per mostrarti contenuti di terze parti come YouTube e FaceBook. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

Ads PersonalizzatiIl nostro sito web inserisce cookie pubblicitari per mostrarti pubblicità di terze parti in base ai tuoi interessi. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

AltroIl nostro sito web inserisce cookie di terze parti da altri servizi di terze parti che non sono analitici, social media o pubblicitari.