Guide agli acquisti

Le migliori macchine da cucire per casa: scegli quella giusta con la nostra guida

Pubblicità

Le migliori macchine da cucire per casa: scegli quella giusta con la nostra guida – Non è sempre necessario rivolgersi ad un professionista per ottenere piccole riparazioni che riguardano i vestiti e cucire in casa è possibile, anche se non si hanno conoscenze approfondite per quanto riguarda il ramo sartoria. Basta avere una buona macchina da cucire in casa che sia in grado di creare orli, aggiustare delle scuciture o per se si è già esperti, è possibile anche realizzare semplici capi che poi potrai indossare. Stai pensando di prenderti una macchina da cucire da usare in casa? Vuoi emulare i maestri del cucito? O semplicemente aggiustare un capo di abbigliamento che hai preso da poco ma che non ti sta troppo bene? Avere una macchina da cucire in casa può essere abbastanza utile, ma prima di acquistarne una, dovresti sapere quali tipi ci sono e quale è il migliore per te.  Ma come scegliere le migliori macchine da cucire per casa? Se hai dubbi su quale comprare per un uso casalingo, ci siamo noi qui a darti una mano a trovare quella giusta per te.

Pubblicità


Una macchina da cucire da usare in casa, ti farà risparmiare denaro e potrai avere i seguenti vantaggi dal suo utilizzo:

  • Potrai aggiustare da te i capi strappati
  • Potrai allargare i vestiti diventati troppo piccoli o troppo grandi
  • Potrai fare un nuovo orlo
  • Puoi fare dei piccoli lavori di sartoria come girare il colletto di una camicia
  • Ovviamente una macchina da cucire, anche se per un uso in casa e quindi non professionale funziona anche per poter realizzare dei capi da zero, sia con l’aiuto di schemi che trovi nelle riviste di cucito o su Internet o con i modelli che disegni e potresti anche incoraggiarti a commercializzarli. L’unico inconveniente è che dovrai dedicare un po’ di tempo per capire come funziona una macchina da cucire se non ne hai mai usato una

Partendo da qui, e prima di fare un esborso di soldi per acquistare una macchina da cucire da usare in casa, chiediti se ne hai davvero bisogno e se la utilizzerai o se la lascerai a prendere polvere da qualche parte.

Ma come funziona una macchina da cucire per uso casalingo? Le macchine da cucire sono state inventate durante la prima rivoluzione industriale per ridurre la quantità di lavoro che riguardava il cucito nelle aziende tessili e ne esistono di diversi tipi per compiti specifici. Una macchina da cucire base e che va bene per un uso in casa, ha la capacità di fare cuciture ovviamente, ma ci sono anche tagliacuci per sorfilare i tessuti in modo che non si sfilaccino, è possibile fare orli, si possono fissare i passanti, ecc.. Le macchine da cucire per casa si differenziano tra loro per la forma, il tipo di punti e il modo in cui lavorano sul tessuto. Le macchine da cucire utilizzano due bobine di filo: una di queste va a finire sull’ago e l’altro si trova sotto al tessuto. L’ago sale e scende a intervalli regolari mentre il tessuto viene fatto passare sotto di esso grazie alle griffe. Quando l’ago scende, il filo delle due bobine attraverso un meccanismo sincronizzato rilascia il punto di cucitura nel tessuto.

Macchine da cucire industriali a parte, le migliori macchine da cucire per casa sono facili da usare e la maggior parte di esse consente di regolare la distanza per fare punti più lunghi o più corti. Alcuni modelli possono anche spostare l’ago in modo che possa cucire a zig-zag i tessuti, e si possano creare onde, ricami, asole, ecc.. Possiamo poi scegliere le migliori macchine da cucire per casa tra manuali e elettroniche:

  • Macchina da cucire per casa manuale: sono quelle che usano i movimenti umani per poter far salire e scendere l’ago. La ruota che porta la macchina alla sua destra, è collegata da una cinghia a un pedale che oscilla con i piedi per dare origine al movimento dell’ago. Sono macchine da cucire per la casa che sono pesanti, difficili da trasportare e poco versatili, ma queste macchine da cucire sono perfette sia per principianti che per gli esperti, inoltre non consumano elettricità. Oggi è difficile trovare questo tipo di macchine da cucire nei negozi, anche se sono ancora presenti nelle case storiche e nei mercatini dell’usato. Se hai ancora poca pratica nel maneggiare la macchina da cucire, queste manuali hanno il vantaggio che puoi regolare molto facilmente la velocità pedalando più o meno lentamente
  • Macchina da cucire per casa elettrica: il meccanismo di funzionamento della macchina è lo stesso dei modelli manuali, solo che in questo caso il movimento dell’ago è dato da uno o più motori elettrici che controllano le funzioni e le danno l’impulso necessario per cucire. L’energia fornita dal motore sostituisce la ruota laterale una macchina da cucire manuale e che deve essere girata manualmente. L’attivazione del motore e quindi dell’ago è dato dalla pressione di un pedale apposito. Queste macchine da cucire che funzionano con l’energia elettrica sono più leggere, più precise e più facili da trasportare e riporre rispetto a quelle manuali. Tra le macchine da cucire elettriche troviamo anche:
    • Macchine da cucire per casa meccaniche: le funzioni di cui dispone sono selezionbili da delle rotelle e pulsanti in modo analogico
    • Macchine da cucire per casa elettroniche: sono delle macchine da cucire che hanno un piccolo schermo elettronico e le funzioni possono essere selezionate digitalmente

Se vuoi scegliere le migliori macchine da cucire per casa, considera che alcuni modelli sono portatili, mentre altri ancora invece sono incorporati nei propri mobili, che possono essere di qualità superiore o meno. Solitamente le macchine da cucire per casa che hanno un proprio mobile sono anche più costose da acquistare. Uno dei materiali più utilizzati per questi mobili dove si trova nascosta la macchina da cucire, è il legno.

Quale possono essere le migliori macchine da cucire per casa? Questo dipende dal tipo di attività che intendi svolgere, poiché alcune macchine possono eseguire solo punti di base, mentre altre possono averne centinaia di tipi diversi.

  • Se si desidera la macchina solo per semplici riparazioni e cuciture: sarà sufficiente una macchina meccanica, che può essere elettrica o anche manuale. Sono facili da usare ed economiche. Saranno più che sufficienti se hai intenzione di eseguire semplici cuciture come riparare la parte inferiore dei pantaloni e cucire un orlo. Esistono anche modelli più completi che possono realizzare asole.
  • Per creare capi completi: Se hai intenzione di utilizzare la macchina molto spesso con diversi tipi di tessuti
    e hai intenzione di realizzare dei vestiti o personalizzare i tuoi capi, una macchina elettronica è molto più versatile e ti darà modo di poter accedere a una grande varietà di funzioni, ma sono più costose e complicate da usare.
  • Per ricamare: avrai bisogno di una macchina molto completa, in grado di realizzare punti decorativi adatti.

Cosa cercare quando si vogliono scegliere le migliori macchine da cucire per casa. Ci sono alcuni elementi di cui non dovresti fare a meno, anche se opti per un modello entry-level economico, e altri che invece sono facoltativi.

  • Lunghezza del punto: è una caratteristica fondamentale della cucitura. Più lascerai variare la lunghezza, più sarà versatile, poiché se lavori con materiali spessi, avrai bisogno di un punto molto più lungo che per un’asola, per esempio. È preferibile un modello che permetta di scegliere 4 o più lunghezze differenti.
  • Larghezza del punto: è la deviazione dell’ago quando si esegue il punto. Così, possiamo creare disegni a zigzag, che vengono utilizzati per sormontare i bordi, cucire pizzi o creare decorazioni. Cerca una macchina che ti permetta di regolare la lunghezza e la larghezza dello zigzag. Sotto questo aspetto, le macchine elettroniche tendono ad essere più versatili.
  • Asola: è il sistema per creare le asole. Se hai intenzione di utilizzare questa funzione, è importante prestare attenzione al numero di passaggi per creare l’asola, poiché ci sono modelli che lo fanno in un unico passaggio e questo può far risparmiare tempo.
  • Potenza: una macchina da cucire elettrica con un motore a bassa potenza non ti consentirà di cucire i tessuti più duri o più spessi. Tieni quindi conto del tessuto che dovrai andare a cucire. Un tessuto leggero sarà meno difficile da trapassare rispetto al jeans o alla pelle
  • Durata: si noti che la parte interna, dove è alloggiata la bobina e ciò che la circonda, è metallica
    perché le parti in plastica in quella zona sono quelle che durano meno. È importante puntare su prodotti che durano nel tempo e per cui è possibile trovare anche tutti i ricambi, meglio se originali, ma se ci sono anche di concorrenza, significa che il modello di macchina da cucire è conosciuto

Per riuscire a scegliere le migliori macchine da cucire per casa si deve tenere conto anche di quali accessori di ha più bisogno. Molte macchine da cucire per casa sono dotate di accessori come infilatrici, boccette dell’olio, avvolgi bobina, set di bobine, piccoli cacciaviti ecc.. Gli accessori non sono determinanti nella scelta del modello, ma vale la pena prestarci attenzione perché le migliori macchine da cucire per casa sono in genere dotate anche di utili accessori.

  • Bobine e copri-spola di ricambio: sono molto utili, in quanto ti permettono di poterci avvolgere dei fili di diverso colore e quindi cambiarli velocemente mentre stai lavorando. Inoltre, non dovrai aspettare un nuovo ricambio sostitutivo se si perdono o si danneggiano
  • Set di aghi: sono molto utili anche gli aghi in dotazione, visto che bisogna utilizzare aghi di diverso spessore a seconda del tipo di tessuto che si dovrà andare a cucire
  • Piedini: sono quelli che permettono di realizzare diversi tipi di punti, guidando l’ago in diverse posizioni. Avrai bisogno di averne diversi a seconda dell’attività di cucitura che dovrai andare a fare. Se la macchina da cucire li include, ti risparmierai di doverli acquistare in futuro quando ne avrai bisogno. La regolazione automatica della pressione del piedino premistoffa renderà la macchina più versatile
  • Kit pulizia e ingrassaggio: utile per pulire dove si annida la polvere e la lanugine dalle zone della macchina in cui si trovano i meccanismi di cucitura. Inoltre, gli ingranaggi delle ruote e i meccanismi della macchina da cucire devono essere oliati di tanto in tanto con qualche goccia d’olio
  • Cacciaviti: Sebbene non siano essenziali, possono essere utili perché le macchine di solito hanno viti molto piccole che possono richiedere di dover essere strette o svitate. Di solito le migliori macchine da cucire per casa hanno almeno un cacciavite

Siamo arrivati alla fine di questa guida agli acquisti e se hai intenzione di scegliere le migliori macchine da cucire per casa ma non sai da quali negozi affidabili comprare, i loro prezzi o i modelli più apprezzati e ricercati dagli utenti, ti consiglio di partire con la tua ricerca dalla nostra classifica bestseller che trovi qui sotto. La lista che contiene le migliori macchine da cucire per casa più vendute è sempre in continuo aggiornamento in base ai prodotti più acquistati e ricercati dagli utenti e al suo interno troverai tutte le loro descrizioni tecniche, potrai visualizzare i loro prezzi e accedere alle utilissime recensioni rilasciate dagli utenti dopo che hanno fatto la prova della macchina da cucire per casa che hanno acquistato.

Ecco la lista con le migliori macchine da cucire per casa:

Bestseller N. 1
Brother X14S Macchina da Cucire Elettrica, Bianca, Normale
318 Recensioni da leggere
Brother X14S Macchina da Cucire Elettrica, Bianca, Normale
  • Facile da usare, Speciale per Principianti - Cuciture perfette...
  • Cuce fino a 5 strati di tessuto! Ottima anche per il Jeans,...
  • Portatile, Robusta ed Economica: Questa cucitrice soddisferà...
  • Completa: Dotata di 14 funzioni di cucito, Braccio Libero per...
  • Garanzia di 3 anni - Grande Qualità / Prezzo
Bestseller N. 2
Macchina da cucire industriale della macchina per cucire industriale della macchina per cucire della macchina da cucire del doppio ago ad alta velocità della macchina da cucire elettrica 550W 220V
  • Con un telaio interno metallico pesante, il fotogramma del letto...
  • È con punti fermi e belli. Velocità di cucito elevata, cursore...
  • È adatto per cucire a bottoni di vari tessuti a maglia, cotone,...
  • È costruito per durata e flessibilità. Questa trapuntatrice si...
  • Se hai qualche problema con questa macchina da cucire, pls si...
Bestseller N. 3
Singer Haute Couture (Alta Moda) Macchina da Cucire Elettronica Edizione Esclusiva, 80 Punti di Cucitura, Cucitrice Portatile Elettrica Professionale Automatica Cucito Creativo Facile per Principianti
220 Recensioni da leggere
Singer Haute Couture (Alta Moda) Macchina da Cucire Elettronica Edizione Esclusiva, 80 Punti di Cucitura, Cucitrice Portatile Elettrica Professionale Automatica Cucito Creativo Facile per Principianti
  • 【FACILE E COMPLETA】Molto completa ma allo stesso tempo anche...
  • 【CUCITURE PERFETTE SU TESSUTI PESANTI】Doppia alzata del...
  • 【VERSATILE, MANEGGEVOLE E ROBUSTA】Telaio in metallo per una...
  • 【SPAZIOSO BRACCIO LIBERO】Il braccio libero di cui è dotata...
  • 【ESCLUSIVA EDIZIONE LIMITATA】Fra i punti di forza della nuova...
Bestseller N. 4
WEARRR Macchina di Lavaggio Macchina da Cucire per Ricamo computerizzato Elettrico (Color : Offical Package)
  • Con un telaio interno metallico pesante, il fotogramma del letto...
  • È con punti fermi e belli. Velocità di cucito elevata, cursore...
  • È dotato di USB Porta in modo che il modello di ricamo possa...
  • È costruito per durata e flessibilità. Questa macchina da...
  • Se hai qualche problema con questa macchina da cucire, pls si...
Bestseller N. 5
Macchina Cucire Portatile, Mini Macchina da Cucire Elettrica Portatile per Principianti Adulti, Facile da Usare e Punto Veloce, Adatto Per Vestiti, Tessuti, Cutain, Viaggi Domestici Fai da Te
106 Recensioni da leggere
Macchina Cucire Portatile, Mini Macchina da Cucire Elettrica Portatile per Principianti Adulti, Facile da Usare e Punto Veloce, Adatto Per Vestiti, Tessuti, Cutain, Viaggi Domestici Fai da Te
  • 【Design Portatile Perfetto】: Mini macchina da cucire...
  • 【Due Modalità di Alimentazione】: È possibile utilizzare...
  • 【Ampiamente Usata e Facile da Usare】: Piccola macchina da...
  • 【Strumenti Completi】: La confezione include: 1 * Mini...
  • 【Regalo Pratico】: La macchina da cucire portatile può...
Bestseller N. 6
Singer 14T970C Elettrico Macchina da Cucito
60 Recensioni da leggere
Singer 14T970C Elettrico Macchina da Cucito
  • Differenziale trasporto – Trasporto ottimale per ogni tessuto...
  • 1100 punti al minuto – 1100 punti al minuto, per una rapida...
  • Piedino adattabile – Stampa sottile come spessore sostanze si...
  • Colori marcati 2-vie infilatura – così che si risolvono...
  • 4 punti integrata con 2 – 3 4 filo opzioni...
Bestseller N. 7
XINRISHENG Macchina da Cucire per Scarpe, Macchina elettrica Regolabile Regolabile Macchina di Riparazione della manovella della manovella della Mano della Mano della Macchina da Cucire
  • Nuovo motore: velocità per cucire regolabile ..
  • GOVERNOOR DISPLAY DIGITALE: la velocità può essere regolata a...
  • Cornice in ferro quadrato a 4 piedi: fermo e pieghevole.
  • Interruttore a pedale: può iniziare e fermarsi in qualsiasi...
  • Design del coperchio del piede antiscivolo: facile da usare e a...
OffertaBestseller N. 8
Singer, Heavy Duty 4423, macchina da cucire elettrica, con 23 punti integrati, braccio libero, macchina da cucire professionale, per tessuti spessi, per cucire pelle e jeans, con accessori
308 Recensioni da leggere
Singer, Heavy Duty 4423, macchina da cucire elettrica, con 23 punti integrati, braccio libero, macchina da cucire professionale, per tessuti spessi, per cucire pelle e jeans, con accessori
  • Macchina da cucire elettrica: Struttura resistente con robusto...
  • Facile da usare: Lunghezza del punto regolabile tramite rotella...
  • Perfetta per molte occasioni: Abbassamento della griffa (rammendo...
  • Molti accessori in dotazione: 23 punti incorporati: 6 punti...
  • Accessori in dotazione: Piedino standard per cucire; piedino per...
Bestseller N. 9
BROTHER FS70WTS - Macchina da cucire elettrica in acciaio INOX, 44 x 28 x 35 cm, colore: Bianco/Viola
57 Recensioni da leggere
BROTHER FS70WTS - Macchina da cucire elettrica in acciaio INOX, 44 x 28 x 35 cm, colore: Bianco/Viola
  • 70 punti per la cucitura quotidiana e la cucitura creativa su...
  • Ampio display LCD retroilluminato che mostra tutte le...
  • Variatore di velocità di cucitura (850 punti/mn), tasto...
  • Abbassamento dei 7 griffe di allenamento per la cucitura libera.
  • Viene fornito con un tavolo di estensione per il cucito di grandi...
Bestseller N. 10
Magicfly Macchina per Cucire con 59 Punti di Cucitura Professionale, Macchina da Cucire Elettrica Con Cucitura inversa, 3 Piedini Sostituibili, Tavolo Allungabile, Bianco
200 Recensioni da leggere
Magicfly Macchina per Cucire con 59 Punti di Cucitura Professionale, Macchina da Cucire Elettrica Con Cucitura inversa, 3 Piedini Sostituibili, Tavolo Allungabile, Bianco
  • 【59 Punti di Cucitura】 La Magicfly macchina da cucire con 59...
  • 【Tavolo Allungabile & Braccio Libero】 Il tavolo allungabile...
  • 【Adatto per Tessuti Multistrato】 Il motore ad alta potenza in...
  • 【Accessorio Perfetto】 Oltre alla macchina da cucire, è anche...
  • 【Facile da Usare】 Puoi trovare la tabella di riferimento...

*Prezzo su Amazon.it dal 05-07-2022 16:38 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.

Pubblicità

Questo sito Web utilizza i cookie, inclusi quelli di profilazione e di terze parti, per poter raccogliere informazioni sulla tua visita, migliorare la tua esperienza di navigazione e per mostrarti annunci pertinenti con i tuoi interessi. Consulta la nostra pagina Privacy & Cookie Policy per poter accedere a maggiori informazioni e visualizzare i fornitori pubblicitari di terze parti di Google. Per accettare tutti i cookie e avere la miglior esperienza di navigazione possibile nelle pagine di questo sito, fai clic sul pulsante "Accetta i cookie", scorri la pagina proseguendo la navigazione o clicca in un qualsiasi contenuto per accedervi. In qualsiasi momento potrai revocare e modificare il tuo consenso ai cookie attraverso il link "Reset Cookie" che trovi in fondo a ogni pagina.

Imposta quali cookie vuoi consentire o bloccare

Visitando questo sito web, potrebbero venire memorizzati o recuperate delle informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Queste informazioni potrebbero riguardare te, le tue preferenze o il dispositivo con cui hai avuto accesso e vengono utilizzate principalmente per far funzionare il sito nella maniera corretta. Le informazioni rilevate attraverso i cookie non sono in grado di identificarti direttamente, ma servono per offrirti un'esperienza web più adatta al tuo profilo utente. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere dal pannello che troverai di seguito di non consentire alcuni tipi di cookie o solo alcuni di essi. Usa l'interruttore di fianco a ogni categoria di cookie per gestire le tue preferenze, usa però questa funzione con molta attenzione, infatti, tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire negativamente sulla tua esperienza sul sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. Se vuoi che il sito in questione possa offrirti il massimo per quanto riguarda i suoi contenuti, dovresti accettare tutti i cookie, diversamente l'esperienza utente potrebbe peggiorare. Nel caso dovessi ripensarci, nel caso avessi impostato male la tua decisione su quali cookie rifiutare su questo sito, in qualsiasi momento potrai cambiare la tua scelta premendo sul link "Reset Cookie" che trovi a fondo pagina. La durata dei cookie è di 365 giorni a partire dal momento in cui vengono accettati dall'utente.

Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire o rifiutare su questo sito web e una volta fatta la tua scelta, clicca sul pulsante "Salva le impostazioni sui cookie" per rendere effettiva la tua decisione.

FunzionaliIl nostro sito web utilizza cookie funzionali. Questi cookie sono necessari per far funzionare il nostro sito web.

AnaliticiIl nostro sito Web utilizza cookie analitici per consentire di analizzare il nostro sito Web e ottimizzarlo allo scopo di migliorarne l'usabilità. Le visite tracciate sono anonime.

Social mediaIl nostro sito Web inserisce cookie di social media per mostrarti contenuti di terze parti come YouTube e FaceBook. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

Ads PersonalizzatiIl nostro sito web inserisce cookie pubblicitari per mostrarti pubblicità di terze parti in base ai tuoi interessi. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

AltroIl nostro sito web inserisce cookie di terze parti da altri servizi di terze parti che non sono analitici, social media o pubblicitari.