Le migliori pietre per pizza: come scegliere quella giusta e classifica bestseller
Le migliori pietre per pizza: come scegliere quella giusta e classifica bestseller – In Italia la pizza non è solo un cibo, è il simbolo di un Paese conosciuto in tutto il mondo e imitato da tantissimi pizzaioli amatoriali e professionisti che spesso riformulano la ricetta della pizza originale per adattarla ai gusti proprio e dei propri clienti. La pizza però non è di facile realizzazione, se infatti manca la fonte di calore necessaria per la cottura, che deve avvenire a temperature molto elevate e per un breve tempo, il risultato finale non sarà mai soddisfacente. I forni elettrici di casa per la cucina, raggiungono solitamente temperature massime di circa 240 gradi, molto lontane dalle temperature che si usano per una pizza napoletana, il cui forno a legna è in grado di raggiungere circa 400 gradi, in grado di cuocere una pizza in soli 2 minuti, mentre un forno elettrico casalingo, impiegherebbe anche 20 minuti di tempo, con un risultato completamente differente, anche se magari il sapore sarebbe comunque accettabile. Per poter cuocere una pizza in casa nel modo più simile possibile a quello che si farebbe in pizzeria, si possono usare però delle pietre per pizza che posizionate su un forno elettrico casalingo, sono in grado di raggiungere elevate temperature, permettendo così di sfornare delle ottime pizze cotte in maniera uniforme, croccanti e soprattutto deliziose, molto simili a quelle che si fanno in pizzeria in un forno professionale.
Scegliere le migliori pietre per pizza, permette con una spesa minima di poter realizzare delle pizze da un gusto e una cottura molto simile a quella che si può avere nelle pizzerie o ristoranti, la pietra infatti, riesce a conservare il calore e espanderlo per tutta la sue superficie, comportandosi come un forno professionale per pizza, ma invece di usare la legna per scaldarla si useranno le resistenze elettriche del forno alimentate a corrente, che riscalderanno la pietra fino a raggiungere elevate temperature, adatte alla cottura di una pizza. Una buona pietra per pizza potrà essere usata anche per la cottura di altri alimenti come il pane, biscotti, muffin, calzoni, focacce e così via.
Se hai già dato uno sguardo nel negozio sotto casa o in rete, avrai notato che scegliere le migliori pietre per pizza non è molto semplice, in quanto ce ne sono di diverse forme e materiali, inoltre devono essere in grado di sopportare e raggiungere temperature molto elevate senza che per questo si filino o spacchino. Le pietre per pizza possono essere disponibili in diverse forme: tonde, rettangolari, quadrate, su misura, possono essere unite tra loro in modo da poter formare un piano adatto alla cottura esteso. Le migliori pietre per pizza, possono essere poi accompagnate da alcuni accessori molto utili come dei manici per poterla maneggiare e spostare quando è calda e una pala, utile per poterci appoggiare sopra la pizza da cuocere quando la pietra è calda o per toglierla da sopra la pietra una volta che la pizza è cotta. La pala può essere realizzata in diversi materiali ma solitamente quello più usato per le pale in dotazione è il legno, un materiale leggero, che se ben sfarinato fa posizionare la pizza sulla piastra senza problemi, in alternativa possono essere dotate di pala in alluminio, ma con un prezzo superiore rispetto a quelle in legno.
Tra i materiali più usati per le pietre per pizza possiamo averne diversi:
- pietra refrattaria per pizza: è fatta con materiali refrattari come l’argilla o la cordierite e riesce a trattenere il calore, riuscendo a superare i gradi che normalmente sarebbe in grado di erogare il forno, inoltre trattiene i liquidi e dona croccantezza agli alimenti cotti. Questo tipo di pietra richiede però un tempo di preriscaldamento di circa 10 -20 minuti per poter raggiungere le elevate temperature necessarie per cuocere una pizza
- pietra in gres per pizza: indica genericamente la ceramica ed è un buon conduttore di calore, ma tende a rompersi facilmente se il preriscaldamento non viene eseguito in maniera corretta
- pietra in ceramica per pizza: è un materiale che riesce a cuocere bene la pizza grazie anche alla distribuzione del calore, ma anche in questo caso se non viene preriscaldata bene, si possono avere problemi, in particolare possono essere create delle screpolature sulla superficie
Tra le migliori pietre per pizza, la pietra refrattaria è quella più indicata per la cottura, è più facile da trovare nei negozi, è economica e lavora abbastanza bene con le temperature molto elevate, inoltre può essere usata anche per la cottura di altri alimenti differenti dalla pizza, ma attenzione a cosa si va a cuocere, questa pietra infatti tende ad assorbire i liquidi e gli odori, motivo per cui è consigliato sempre usare una piastra ad esempio per cuocere pizza e pane, un’altra invece per cuocere sempre per esempio verdure, un’altra ancora per il pesce, il tutto per evitare che la piastra contamini i sapori con gli alimenti che sono stati cotti in precedenza.
Normalmente una pietra per pizza se è sporca in superficie può essere pulita mettendo ad elevata temperatura il forno per una mezz’ora circa, senza alcun alimento sopra, le temperature elevate, sono in grado infatti di ripulire la superficie riportandola al colore originale, ma se l’unto è andato troppo in profondità non ci sarà più possibilità di rimuoverlo, in particolare nelle pietre refrattarie per pizza. Se la pietra è invece pulita, per una veloce pulizia magari da residui di farina, basterà passare un panno sopra, quando la pietra sarà sfreddata. No assoluto invece al versare sulla pietra prodotti per la pulizia come detersivi o prodotti chimici, in quanto verrebbero assorbiti dalla pietra e a quel punto andrà buttata perchè per ogni cottura o in generale ogni volta che verrebbe riscaldata, emanerebbe un non troppo salutare odore di detersivo, oltre che rendere immangiabili i cibi cotti. Al massimo si può usare un panno pulito leggermente inumidito per pulire bene la pietra se si è sporcata.
In alternativa alle migliori pietre per pizza da usare nel forno elettrico di casa, se vuoi ottenere un risultato ancora più efficace nella cottura di una pizza, ti consiglio di leggere la nostra guida su come scegliere il miglior forno per pizza, che come potrai vedere non necessariamente deve essere a legna, ma per un uso casalingo e amatoriale, potrebbe andare bene anche un particolare forno elettrico abbinato a una pietra refrattaria, creato apposta per la cottura per la pizza a temperature molto elevate e ben più superiori di quelle erogate da un normale forno elettrico da cucina.
Questa guida su come scegliere le migliori pietre per pizza è terminata, se hai deciso di acquistarne una ma non sai ancora dove andarla a cercare e su quali tipi indirizzarti, abbiamo creato una classifica bestseller con tutti i modelli di pietre per pizza più vendute, magari trovi anche quella giusta per te.
- 🍕 𝐈𝐋 𝐆𝐔𝐒𝐓𝐎 𝐃𝐄𝐋...
- 🍕 𝐀𝐏𝐏𝐋𝐈𝐂𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄...
- 🍕 𝐈𝐋 𝐍𝐎𝐒𝐓𝐑𝐎 𝐒𝐄𝐓...
- 🍕 𝐐𝐔𝐀𝐋𝐈𝐓À 𝐃𝐀...
- 🍕 𝐋𝐀 𝐍𝐎𝐒𝐓𝐑𝐀...
- 🍕 𝐈𝐋 𝐆𝐔𝐒𝐓𝐎 𝐃𝐄𝐋...
- 🍕 𝐀𝐏𝐏𝐋𝐈𝐂𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄...
- 🍕 𝐕𝐄𝐑𝐎 𝐃𝐄𝐒𝐈𝐆𝐍...
- 🍕 𝐐𝐔𝐀𝐋𝐈𝐓À 𝐃𝐀...
- 🍕 𝐋𝐀 𝐍𝐎𝐒𝐓𝐑𝐀...
- Pizza Stone Set per Forno e BBQ: Grazie al nostro kit per fare la...
- Cotto alla perfezione: Il nostro set di pietre per pizza...
- Goditela a casa: La nostra pietra per pizza per forno e BBQ può...
- Fatto come gli italiani: Mettete la pietra nel forno o sulla...
- Inclusa la pala di legno di bambù: La pala di legno di bambù...
- COTTA IN POCHI MINUTI – Grazie all’alta temperatura, già...
- DIMESIONI PRATICHE – La pietra refrattaria di BURNHARD è...
- RISULTATO CROCCANTE – La pietra refrattaria per pizza in...
- MOLTO VERSATILE – Oltre alla vostra pizza preferita, sulla...
- IL NOSTRO IMPEGNO - Desideriamo che tu sia soddisfatto al 100%....
- 🍕 PIZZA COME IN PIZZERIA: Con la pietra per pizza rettangolare...
- 🍕 PER FORNO E GRIGLIA: La teglia per pizza fatta in casa...
- 🍕 BASE CROCCANTE: Preriscaldare il forno per ca. 20-30 minuti...
- 🍕 ANCHE PER PANE, FOCACCE E CARNE: La pietra per pizza è...
- 🍕 PIETRA DUREVOLE: La pietra cordierite è adatta a...
- Pietra per pizza in pratico set da 3 pezzi: la pietra per pizza...
- Incluso ricettario: il libro di ricette incluso nel set con 55...
- Per una pizza perfetta: con la pratica pala per pizza, la pizza...
- La vera pizza italiana: la pietra per pizza di alta qualità può...
- Non solo per pizze, ma anche per pane e altre prelibatezze. Tutte...
- PIZZA PERFETTAMENTE CROCCANTE - Con questa pietra per pizza da...
- PER OGNI GRIGLIA E FORNO - Trasforma la tua griglia a gas, forno...
- RESISTENTE AL CALORE FINO A 900 °C - La superficie a pori fini...
- ANCHE PER PANE E TORTA FLAMBÈE – E se non ti va di mangiare...
- PIZZA AL RISTORANTE - Con la pietra refrattaria per pizza in...
- SET PROFESSIONALE IN CORDIERITE: Pietra refrattaria per pizza da...
- PROPRIO COME IN PIZZERIA: Con questo set di pietra refrattaria e...
- COMPRENDE UNA PALA PER PIZZA CON MANICO XXL: La paletta pizza...
- MATERIALI DA FORNO ORIGINALI PER PIZZA: La pala per pizza è...
- SEMPLICE DA USARE NEL FORNO O SULLA GRIGLIA: il nostro set di...
- CUOCI LA PIZZA IN POCHI MINUTI NEL FORNO DOMESTICO COME NEI FORNI...
- PIETRA LAVICA ETNEA NATURALE E NON TRATTATA - NON PRODUCE FUMI E...
- 39X35 cm - PIU' GRANDE DELLE CLASSICHE PIETRE DA FORNO MA ADATTA...
- SCEGLI UN PRODOTTO NATURALE E 100% MADE IN ITALY - DA ANTICHE...
- 🎁Gusta un sapore croccante e unico in pochi minuti: a...
- 🎁Materiale naturale e dimensioni pratiche: realizzata in...
- 🎁Multifunzionale e utile: questo kit per pizza è un aiuto...
- 🎁Facile da usare, pulire e mantenere: ricordarsi di...
- 🎁Regalo squisito e ideale: nella confezione sono presenti una...
*Prezzo su Amazon.it dal 02-06-2023 14:18 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.