Guide agli acquisti
Le migliori planetarie per fare il pane in casa. Guida alla scelta.

Pubblicità

Le migliori planetarie per fare il pane in casa. Guida alla scelta e classifica – Sempre più persone, indipendentemente dal fatto che si sia uomini o donne, ricorrono all’utilizzo in cucina delle impastatrici planetarie per creare l’impasto per le proprie preparazioni. Ma di cosa si tratta esattamente? Si tratta di un elettrodomestico in grado di preparare, senza sforzo da parte di chi lo utilizza, impasti di qualsiasi tipo, da quello per le torte fino all’impasto per il pane e proprio dei modelli più adatti per la lavorazione di un impasto per il pane parleremo in questa guida. Se sei arrivato qui in questa guida, è perché probabilmente sei alla ricerca di una planetaria che ti aiuti a fare l’impasto per il pane e se hai già fatto una ricerca presso i negozi ti sarai già fatto un’idea sulla grande quantità di macchine di questo tipo che si possono trovare in commercio. Per facilitarti la scelta abbiamo scritto questa guida, dove troverai diverse informazioni, consigli, le caratteristiche più importanti da considerare per riuscire a scegliere le migliori planetarie per fare il pane in casa.

Pubblicità


La planetaria prende il proprio nome dal movimento del braccio della macchina, ossia un movimento circolare simile a quello dei pianeti appunto. Più precisamente si tratta di un movimento dove la frusta gira su se stessa e allo stesso tempo anche il braccio ruota con un movimento circolare che le permette di sfiorare l’interno dell’apposita ciotola dove vengono versati gli ingredienti che devono essere lavorati. Potendo poi usare diversi tipi di fruste, è possibile non solo lavorare impasti per il pane, ma anche per dolci come torte, biscotti, si può montare la panna, creare creme e fare tantissimo altro ancora. Chi ha una planetaria, difficilmente poi riesce a farne a meno in cucina una volta che ha iniziato a usarla, in particolare se la quantità di impasto da fare è tanto. Se vuoi scegliere le migliori planetarie per fare il pane in casa e non sai ancora su quali indirizzarti, ecco tutte le caratteristiche più importanti di cui tenere conto per portarti a casa un buon prodotto.

  • Scegli una planetaria specifica per l’impasto del pane: se hai bisogno di una planetaria da usare principalmente per fare l’impasto per il pane, allora è importante cercarne una che sia abbastanza potente da riuscire a mescolare gli ingredienti che sono necessari per questo tipo di impasto. Questo significa che la planetaria non deve essere solo robusta, ma deve avere anche un motore abbastanza potente da non faticare quando deve mescolare tra loro gli ingredienti che andrai a inserire dentro la ciotola. Molte planetarie vengono presentare anche come macchine adatte per la realizzazione di un impasto per il pane, ma molto spesso saranno in grado di lavorare solo piccole quantità di ingredienti per realizzare il pane, mentre se vorrai realizzare chili di impasto, ti servirà una planetaria adatta a reggere questo sforzo, diversamente si potrebbe danneggiare dopo pochi utilizzi. Ti consiglio quindi di indirizzarti verso le planetarie che principalmente sono state realizzate per lavorare l’impasto per il pane, mentre le altre funzioni che ha, sono solo secondarie, ma di cui comunque un giorno potrai farne uso.
  • Potenza del motore: una planetaria realizzata apposta per il pane, ti permetterà di poter lavorare gli impasti più duri rispetto a quelli che si usano per fare altri impasti come quelli per i biscotti e torte, ma allo stesso tempo per poter ottenere una buona miscelazione degli ingredienti tra loro è necessario che il motore sia abbastanza potente. L’utilizzo di una planetaria che ha un motore poco potente, la metterà sotto sforzo, portandola a consumarsi rapidamente al suo interno fino alla sua rottura. Se devi impastare una piccola quantità di pane, diciamo fino a mezzo chilo di impasto, potrebbe andare bene anche una piccola planetaria con un motore da 500 – 600 Watt, ma se devi impastare quantità molto maggiori di pane, un chilo o anche due chili in una sola volta sola, allora potresti avere bisogno di una planetaria da 1500 Watt o più.
  • Materiali utilizzati: esternamente la planetaria dovrebbe fare uso di materiali robusti e adatti a durare nel tempo, come la plastica o il metallo. Questo ti permetterà di poter avere una macchina robusta e in grado di lavorare anche alle velocità massime quantità importanti di impasto, senza che si creino crepe o rotture dei componenti esterni della macchina. Per quanto riguarda invece tutti gli ingranaggi interni, questi è meglio che siano realizzati in metallo piuttosto che in plastica. Ciò ti garantirà che gli ingranaggi che si trovano all’interno della macchina siano abbastanza resistenti da non consumarsi rapidamente o addirittura rompersi durante una sessione in cui la planetaria sta lavorando l’impasto per il pane. Per quanto riguarda la ciotola invece, questa può essere realizzata in plastica o in metallo. Il metallo, in genere acciaio inox, è quello più adatto in quanto resiste nel tempo e non è facile che si danneggi, inoltre è il suo utilizzo è sicuro con gli alimenti.
  • Stabilità: alcune impastatrici planetarie se non sono pesanti e ben ancorate al piano di lavoro, tendono a muoversi mentre sono in funzione per miscelare l’impasto per il pane, in particolare se usate alla massima velocità. Questo può essere pericoloso, in quanto la planetaria potrebbe letteralmente cadere dal piano di lavoro mentre è in funzione o nella migliore delle ipotesi, sarà fastidioso dover stare li a tenerla con le mani mentre sta facendo il suo lavoro. Ecco perché la stabilità è importante se si vogliono scegliere le migliori planetarie per fare il pane in casa. Se non è abbastanza pesante la planetaria, almeno da 9 chili in su, allora la macchina dovrebbe avere una forma alla base che le permetta di avere una buona stabilità e che abbia degli accorgimenti come la presenza di ventose sotto di essa che la aiutino a poter rimanere “incollata” alla superficie su cui viene poggiata l’unità.
  • Velocità variabili: questa è una caratteristica molto importante e che dovrebbe avere una qualsiasi planetaria per fare l’impasto del pane. Il motivo per cui è necessario poter regolare la velocità, è che l’impasto del pane non deve mai essere impastato troppo e scaldato. Un impasto per pane i cui ingredienti sono stati eccessivamente miscelati, può portare a una sua consistenza dura ed eccessivamente gommosa e può persino rovinare la qualità finale del pane una volta che è stato cotto con il forno. Impastando a mano, sarebbe quasi impossibile riuscire a impastare troppo un impasto per il pane. L’impasto in una planetaria deve essere attentamente monitorato per non impastare eccessivamente, per questo motivo, una velocità variabile in una planetaria per fare il pane è molto utile. Assicurati che la macchina abbia almeno 4 velocità impostabili, ma se sono presenti più velocità male non fa di certo, in quanto avrai la possibilità di regolare più facilmente la velocità che per te è perfetta per realizzare un impasto.
  • La frusta per fare l’impasto per il pane: per realizzare un buon impasto per il pane, la planetaria può avere una frusta che in questo caso è più corretto chiamare “gancio” e che serve per poter mescolare al meglio gli ingredienti come farina e acqua necessari per ottenere il pane. Molte planetarie vengono fornite di un gancio a forma di “C” o un gancio a forma di “S” per poter impastare. Il problema con il gancio a forma di C è che l’impasto tende a salire sul gancio o sui lati della ciotola, provocando uno sviluppo irregolare del glutine, a meno che non si ritiri costantemente l’impasto in posizione all’interno della ciotola. Il gancio a forma di “S” che si può montare su una planetaria invece, di solito permette di ottenere uno sviluppo dell’impasto molto più uniforme. Dico di solito perché se la planetaria ha un gancio a forma di S, non significa sempre che comunque farà un buon lavoro, questo perché oltre alla forma del gancio, vanno presi in considerazione anche tutti gli altri aspetti, come la potenza che ha il motore, la qualità costruttiva, la sua robustezza, la quantità di impasto che viene usata ecc.. Se dovrai fare un impasto a alta idratazione, prendi in considerazione il fatto che sei presente la frusta “K”, adatta anche per questo scopo. Cosa importante poi è che i ganci e le altre fruste in generale siano realizzate con materiali non rivestiti con dei trattamenti o in plastica. Nel primo caso perché il rivestimento potrebbe staccarsi e finire dentro l’impasto, mentre nel secondo, la plastica si potrebbe spaccare se l’impasto è un po’ duro.
  • Quantità di impasto lavorabile: assicurati che la planetaria sia in grado di poter lavorare correttamente la quantità di impasto per fare il pane che usi solitamente. Sfortunatamente, la maggior parte delle impastatrici planetarie sul mercato, a seconda della grandezza della ciotola e la potenza del motore, sono in grado di lavorare bene solo con grandi quantità di impasto o con piccole quantità di impasto, ma non entrambe. Questa è una cosa importante da sapere se devi essere in grado di impastare o piccole o grandi quantità di impasti. Se impasti piccole quantità di impasto usa una planetaria con una ciotola piccola, mentre se devi impastare grandi quantità di impasto avrai bisogno di una ciotola più grande e quindi più capiente.
  • La dimensione della ciotola: quando si deve lavorare l’impasto per fare il pane, si deve avere una ciotola abbastanza grande per le seguenti ragioni:
    • Quando gli ingredienti vengono impastati, è importante avere il giusto spazio / aria intorno all’impasto per dargli una buona possibilità di sviluppare forza ed elasticità
    • Se la ciotola è sufficientemente grande, l’impasto si potrà lasciare al suo interno una volta lavorato e attendere che lieviti

Per scegliere le migliori planetarie per fare il pane in casa ha importanza, anche se in questo caso secondario, l’utilizzo che ne farai oltre all’uso per realizzare il pane. Molte planetarie possono avere delle funzioni o accessori extra che la rendono adatta a molteplici scopi, ma non tutti i modelli avranno gli stessi tipi di funzionalità. È importante prendere nota di tutto ciò per cui potresti utilizzare la planetaria prima dell’acquisto, in modo da poterla utilizzare a tale scopo. Ad esempio se dovrai usare la planetaria per realizzare della panna montata, assicurati che ci sia la frusta adatta.

Questo in conclusione è più o meno tutto quello che devi prendere in considerazione per riuscire a scegliere le migliori planetarie per fare il pane in casa e se adesso sei alla ricerca di una buona planetaria per impastare, ma non sai da dove iniziare la tua ricerca, ti consiglio di dare uno sguardo alla nostra classifica bestseller che trovi qui sotto, sempre aggiornata in base alle vendite delle migliori planetarie per fare il pane in casa del momento. Per ogni unità in elenco potrai accedere alle caratteristiche più importanti e alle utilissime recensioni che sono state rilasciate da chi ha già fatto l’acquisto e ha fatto la prova della planetaria, così da poter capire meglio come si sono trovati e se la consigliano o meno.

Di seguito puoi vedere la classifica con le migliori planetarie per fare il pane più vendute e apprezzate dagli utenti:

OffertaBestseller N. 1
Moulinex QA530D Masterchef Gourmet Impastatrice Planetaria, 1100 W, 4.6 L, Robot da Cucina in Acciaio Inox a 8 Velocità,3 Accessori, Kit Miscelazione e Impasto, Macchina per Pane, Pizza, Dolci
463 Recensioni da leggere
Moulinex QA530D Masterchef Gourmet Impastatrice Planetaria, 1100 W, 4.6 L, Robot da Cucina in Acciaio Inox a 8 Velocità,3 Accessori, Kit Miscelazione e Impasto, Macchina per Pane, Pizza, Dolci
  • IMPASTATRICE PLANETARIA: L'impastatrice per dolci Masterchef...
  • GRANDE CAPACITÀ: L'ampio recipiente da 4,6 L consente di montare...
  • FRUSTA FLEX WHISK: Grazie al terzo livello di filo specificamente...
  • RECIPIENTE FLEX: Grazie all’esclusivo contenitore Flex 3-in-1...
  • ACCESSORIO DELICA'TOOL: Questo accessorio ti permette di unire...
  • KIT MISCELAZIONE E IMPASTO: Puoi impastare, miscelare e montare...
  • MOVIMENTO PLANETARIO: Il movimento planetario dell’utensile di...
  • TUTTE LE RICETTE CHE CERCHI: Dotata di libretto di ricette...
OffertaBestseller N. 2
Moulinex QA810D Masterchef Grande Impastatrice Planetaria, 1500 W, 6.7 Litri, 80 Decibel, Robot da Cucina in Acciaio Inox a 8 Velocità, Impastatrice per Pizza, Macchina per il Pane e per Dolci, Grigio
416 Recensioni da leggere
Moulinex QA810D Masterchef Grande Impastatrice Planetaria, 1500 W, 6.7 Litri, 80 Decibel, Robot da Cucina in Acciaio Inox a 8 Velocità, Impastatrice per Pizza, Macchina per il Pane e per Dolci, Grigio
  • IMPASTATRICE PLANETARIA: Grazie a un motore potente da 1500 W e...
  • GRANDE CAPACITÀ: L'ampio recipiente da 6,7 litri ti permette di...
  • ROBOT DA CUCINA MULTIFUNZIONE: L'impastatrice Moulinex è un...
  • DUPLICE MOVIMENTO PLANETARIO: Con il duplice movimento planetario...
  • DESIGN ELEGANTE: Elegante ma robusta, grazie alla struttura in...
  • KIT MISCELAZIONE E IMPASTO: Puoi impastare, miscelare e montare...
  • 4 PRESE ELETTRICHE: Dotato di 4 prese elettriche per un'ampia...
OffertaBestseller N. 3
Girmi IM46 Impastatrice Planetaria 'Gastronomo 8L', impasti fino a 3Kg. Potenza: 1400W (1800W Max), 8 Litri, 6 Velocità, Grigio Antracite
820 Recensioni da leggere
Girmi IM46 Impastatrice Planetaria "Gastronomo 8L", impasti fino a 3Kg. Potenza: 1400W (1800W Max), 8 Litri, 6 Velocità, Grigio Antracite
  • Impastatrice planetaria dalla capacità di 8 L
  • Dotata di 6 velocità di lavorazione
  • È possibile creare pane, pizza, pasta all’uovo ed impasti per...
  • Utilizzabile sia con la frusta a uncino per impastare, sia con...
OffertaBestseller N. 4
LionLen Impastatrice Planetaria con 2 Ciotole(5L + 4L) Impastatrice Pane Pizza Ultra Silenziosa con Doppio Gancio, Frusta a Filo, Frusta Piatta, Paraspruzzi, Robot da Cucina Professionale, Nero
4 Recensioni da leggere
LionLen Impastatrice Planetaria con 2 Ciotole(5L + 4L) Impastatrice Pane Pizza Ultra Silenziosa con Doppio Gancio, Frusta a Filo, Frusta Piatta, Paraspruzzi, Robot da Cucina Professionale, Nero
  • 【Silenzioso】 L'impastatrice planetaria LionLen è una delle...
  • 【Impastatrice doppio gancio】 L'impastatrice con doppio gancio...
  • 【5L +4L ciotole】 L'impastatrice professionale dispone di due...
  • 【Sicurezza】 Il robot da cucina multifunzionale è dotato di...
  • 【6+P Velocità】 Con le velocità da 1 a 3, l'impastatrice...
OffertaBestseller N. 5
CHeflee 1800W Impastatrice Planetaria Multifunzione Professionale, Capacità 7,2 Litri Ciotola, 6 Velocità, Ad alta potenza Multifunzione Mixer
1.922 Recensioni da leggere
CHeflee 1800W Impastatrice Planetaria Multifunzione Professionale, Capacità 7,2 Litri Ciotola, 6 Velocità, Ad alta potenza Multifunzione Mixer
  • 【Planetaria stabile e a basso Rumore】Alimentata da un potente...
  • 【Impastatrice Planetaria Multifunzione】Viene fornita con una...
  • 【6 Velocità di Controllo dell’Impastatrice】Impostazioni di...
  • 【Multifunzione Mixer con 3 Accessori per la...
  • 【Impastatrice Planetaria Professionale 】CHeflee è un marchio...
OffertaBestseller N. 6
HOWORK Impastatrice Planetaria 1500W 8Litri 6 Velocità Robot da Cucina con uncino impastatore e mescolatore in alluminio, frusta in acciaio INOX, coperchio paraschizzi, Garanzia 5 Anni (Nero)
360 Recensioni da leggere
HOWORK Impastatrice Planetaria 1500W 8Litri 6 Velocità Robot da Cucina con uncino impastatore e mescolatore in alluminio, frusta in acciaio INOX, coperchio paraschizzi, Garanzia 5 Anni (Nero)
  • 【Potente 1500W Planetaria】: Impastatrice planetaria Howork è...
  • 【8 Litri e 6 Velocità Robot da Cucina】: il boccale da 8...
  • 【Sicura e Stabile】: inclina la testa del mixer e premi il...
  • 【FACILE DA USARE E PULIRE】: Impastatrice Howork con 6...
  • 【Garanzia 5 Anni e Servizio Clienti 7 * 24 ore su 24】: se si...
Bestseller N. 7
Impastatrice Planetaria 1300W 5 Litri, Mini angel 10+1 Velocità Robot da Cucina con Ciotola in Acciaio Inossidabile, Frusta a Filo, Frusta K e Gancio in Alluminio per Pizza e Pane (Nero)
673 Recensioni da leggere
Impastatrice Planetaria 1300W 5 Litri, Mini angel 10+1 Velocità Robot da Cucina con Ciotola in Acciaio Inossidabile, Frusta a Filo, Frusta K e Gancio in Alluminio per Pizza e Pane (Nero)
  • 【Motore potente e silenzioso】 L’impastatrice ha una...
  • 【10+1 livelli di velocità&modalità turbo】10+1 livelli di...
  • 【Facile da usare e pulire】 I tre ganci da impasto sono facili...
  • 【Testa reclinabile e design antiscivolo】 La testa reclinabile...
  • 【COSA OTTIENI DA NOI】SUPPORTO ONLINE 24 ore su 24, 7 giorni...
Bestseller N. 8
vertes Impastatrice planetaria professionale Robot da cucina, capacità 10L, ciotola di miscelazione, lama di miscelazione, gancio per impasto e frusta in acciaio inox, 2 velocità 170 e 340 rpm
31 Recensioni da leggere
vertes Impastatrice planetaria professionale Robot da cucina, capacità 10L, ciotola di miscelazione, lama di miscelazione, gancio per impasto e frusta in acciaio inox, 2 velocità 170 e 340 rpm
  • L'impastatrice professionale di Vertes ha un mixer planetario e...
  • L'impastatrice planetaria funziona in modo potente e silenzioso,...
  • Il mixer professionale viene azionato tramite una presa 220 - 230...
  • L'impastatrice professionale di vertes è ideale per panetterie,...
  • L'impastatrice ha dimensioni di 456 x 360 x 610 mm (L x P x A),...
OffertaBestseller N. 9
Impastatrice Planetaria con Doppia Gancio Impastatore 1200W, Robot da Cucina Multifunzione, Ciotola 5.5L Sistema Planetario a 8 Velocità Impastatrice, Gancio per Impastare, Frusta, Frusta Piatta
58 Recensioni da leggere
Impastatrice Planetaria con Doppia Gancio Impastatore 1200W, Robot da Cucina Multifunzione, Ciotola 5.5L Sistema Planetario a 8 Velocità Impastatrice, Gancio per Impastare, Frusta, Frusta Piatta
  • 【Prestazioni a tutto tondo】 Il mixer è dotato di tre...
  • 【Motore potente】 Il frullatore è dotato di un motore in rame...
  • 【Facile da usare】 Il design della testa inclinabile...
  • 【Grande capacità 5,5 litri】 Ciotola in acciaio inossidabile...
  • I robot da cucina sono il miglior regalo per la famiglia e gli...
Bestseller N. 10
Impastatrice Planetaria 5L, Robot da Cucina con Doppia Gancio Impastatore, Frusta a Filo, Frusta K e Gancio, 1000W Multifunzione Impastatrice con ciotola di acciaio inossidabile
59 Recensioni da leggere
Impastatrice Planetaria 5L, Robot da Cucina con Doppia Gancio Impastatore, Frusta a Filo, Frusta K e Gancio, 1000W Multifunzione Impastatrice con ciotola di acciaio inossidabile
  • Mano Versatile in Cucina - Cucini regolarmente? Il doppio gancio...
  • Potente Motore da 1000 W: il miscelatore elettrico ha un motore...
  • 6 Modalità di Velocità: la modalità di miscelazione continua a...
  • Dettagli Determinare la Qualità - La ciotola in acciaio...
  • Facile da Pulire: il boccale è lavabile in lavastoviglie e il...

*Prezzo su Amazon.it dal 27-09-2022 23:57 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.

Pubblicità

Questo sito Web utilizza i cookie inclusi quelli di profilazione e terze parti per raccogliere informazioni sulle visite, migliorare la navigazione e mostrare annunci pubblicitari pertinenti. Consulta la nostra pagina Privacy & Cookie Policy per ulteriori dettagli e visualizzare la lista dei fornitori pubblicitari o puoi accettare premendo sul pulsante Accetta.

Imposta quali cookie vuoi consentire o bloccare

Visitando questo sito web, potrebbero venire memorizzati o recuperate delle informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Queste informazioni potrebbero riguardare te, le tue preferenze o il dispositivo con cui hai avuto accesso e vengono utilizzate principalmente per far funzionare il sito nella maniera corretta. Le informazioni rilevate attraverso i cookie non sono in grado di identificarti direttamente, ma servono per offrirti un'esperienza web più adatta al tuo profilo utente. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere dal pannello che troverai di seguito di non consentire alcuni tipi di cookie o solo alcuni di essi. Usa l'interruttore di fianco a ogni categoria di cookie per gestire le tue preferenze, usa però questa funzione con molta attenzione, infatti, tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire negativamente sulla tua esperienza sul sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. Se vuoi che il sito in questione possa offrirti il massimo per quanto riguarda i suoi contenuti, dovresti accettare tutti i cookie, diversamente l'esperienza utente potrebbe peggiorare. Nel caso dovessi ripensarci, nel caso avessi impostato male la tua decisione su quali cookie rifiutare su questo sito, in qualsiasi momento potrai cambiare la tua scelta premendo sul link "Reset Cookie" che trovi a fondo pagina. La durata dei cookie è di 365 giorni a partire dal momento in cui vengono accettati dall'utente.

Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire o rifiutare su questo sito web e una volta fatta la tua scelta, clicca sul pulsante "Salva le impostazioni sui cookie" per rendere effettiva la tua decisione.

FunzionaliIl nostro sito web utilizza cookie funzionali. Questi cookie sono necessari per far funzionare il nostro sito web.

AnaliticiIl nostro sito Web utilizza cookie analitici per consentire di analizzare il nostro sito Web e ottimizzarlo allo scopo di migliorarne l'usabilità. Le visite tracciate sono anonime.

Social mediaIl nostro sito Web inserisce cookie di social media per mostrarti contenuti di terze parti come YouTube e FaceBook. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

Ads PersonalizzatiIl nostro sito web inserisce cookie pubblicitari per mostrarti pubblicità di terze parti in base ai tuoi interessi. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

AltroIl nostro sito web inserisce cookie di terze parti da altri servizi di terze parti che non sono analitici, social media o pubblicitari.