Le migliori planetarie per fare il pane in casa. Guida alla scelta.
Le migliori planetarie per fare il pane in casa. Guida alla scelta e classifica – Sempre più persone, indipendentemente dal fatto che si sia uomini o donne, ricorrono all’utilizzo in cucina delle impastatrici planetarie per creare l’impasto per le proprie preparazioni. Ma di cosa si tratta esattamente? Si tratta di un elettrodomestico in grado di preparare, senza sforzo da parte di chi lo utilizza, impasti di qualsiasi tipo, da quello per le torte fino all’impasto per il pane e proprio dei modelli più adatti per la lavorazione di un impasto per il pane parleremo in questa guida. Se sei arrivato qui in questa guida, è perché probabilmente sei alla ricerca di una planetaria che ti aiuti a fare l’impasto per il pane e se hai già fatto una ricerca presso i negozi ti sarai già fatto un’idea sulla grande quantità di macchine di questo tipo che si possono trovare in commercio. Per facilitarti la scelta abbiamo scritto questa guida, dove troverai diverse informazioni, consigli, le caratteristiche più importanti da considerare per riuscire a scegliere le migliori planetarie per fare il pane in casa.
La planetaria prende il proprio nome dal movimento del braccio della macchina, ossia un movimento circolare simile a quello dei pianeti appunto. Più precisamente si tratta di un movimento dove la frusta gira su se stessa e allo stesso tempo anche il braccio ruota con un movimento circolare che le permette di sfiorare l’interno dell’apposita ciotola dove vengono versati gli ingredienti che devono essere lavorati. Potendo poi usare diversi tipi di fruste, è possibile non solo lavorare impasti per il pane, ma anche per dolci come torte, biscotti, si può montare la panna, creare creme e fare tantissimo altro ancora. Chi ha una planetaria, difficilmente poi riesce a farne a meno in cucina una volta che ha iniziato a usarla, in particolare se la quantità di impasto da fare è tanto. Se vuoi scegliere le migliori planetarie per fare il pane in casa e non sai ancora su quali indirizzarti, ecco tutte le caratteristiche più importanti di cui tenere conto per portarti a casa un buon prodotto.
- Scegli una planetaria specifica per l’impasto del pane: se hai bisogno di una planetaria da usare principalmente per fare l’impasto per il pane, allora è importante cercarne una che sia abbastanza potente da riuscire a mescolare gli ingredienti che sono necessari per questo tipo di impasto. Questo significa che la planetaria non deve essere solo robusta, ma deve avere anche un motore abbastanza potente da non faticare quando deve mescolare tra loro gli ingredienti che andrai a inserire dentro la ciotola. Molte planetarie vengono presentare anche come macchine adatte per la realizzazione di un impasto per il pane, ma molto spesso saranno in grado di lavorare solo piccole quantità di ingredienti per realizzare il pane, mentre se vorrai realizzare chili di impasto, ti servirà una planetaria adatta a reggere questo sforzo, diversamente si potrebbe danneggiare dopo pochi utilizzi. Ti consiglio quindi di indirizzarti verso le planetarie che principalmente sono state realizzate per lavorare l’impasto per il pane, mentre le altre funzioni che ha, sono solo secondarie, ma di cui comunque un giorno potrai farne uso.
- Potenza del motore: una planetaria realizzata apposta per il pane, ti permetterà di poter lavorare gli impasti più duri rispetto a quelli che si usano per fare altri impasti come quelli per i biscotti e torte, ma allo stesso tempo per poter ottenere una buona miscelazione degli ingredienti tra loro è necessario che il motore sia abbastanza potente. L’utilizzo di una planetaria che ha un motore poco potente, la metterà sotto sforzo, portandola a consumarsi rapidamente al suo interno fino alla sua rottura. Se devi impastare una piccola quantità di pane, diciamo fino a mezzo chilo di impasto, potrebbe andare bene anche una piccola planetaria con un motore da 500 – 600 Watt, ma se devi impastare quantità molto maggiori di pane, un chilo o anche due chili in una sola volta sola, allora potresti avere bisogno di una planetaria da 1500 Watt o più.
- Materiali utilizzati: esternamente la planetaria dovrebbe fare uso di materiali robusti e adatti a durare nel tempo, come la plastica o il metallo. Questo ti permetterà di poter avere una macchina robusta e in grado di lavorare anche alle velocità massime quantità importanti di impasto, senza che si creino crepe o rotture dei componenti esterni della macchina. Per quanto riguarda invece tutti gli ingranaggi interni, questi è meglio che siano realizzati in metallo piuttosto che in plastica. Ciò ti garantirà che gli ingranaggi che si trovano all’interno della macchina siano abbastanza resistenti da non consumarsi rapidamente o addirittura rompersi durante una sessione in cui la planetaria sta lavorando l’impasto per il pane. Per quanto riguarda la ciotola invece, questa può essere realizzata in plastica o in metallo. Il metallo, in genere acciaio inox, è quello più adatto in quanto resiste nel tempo e non è facile che si danneggi, inoltre è il suo utilizzo è sicuro con gli alimenti.
- Stabilità: alcune impastatrici planetarie se non sono pesanti e ben ancorate al piano di lavoro, tendono a muoversi mentre sono in funzione per miscelare l’impasto per il pane, in particolare se usate alla massima velocità. Questo può essere pericoloso, in quanto la planetaria potrebbe letteralmente cadere dal piano di lavoro mentre è in funzione o nella migliore delle ipotesi, sarà fastidioso dover stare li a tenerla con le mani mentre sta facendo il suo lavoro. Ecco perché la stabilità è importante se si vogliono scegliere le migliori planetarie per fare il pane in casa. Se non è abbastanza pesante la planetaria, almeno da 9 chili in su, allora la macchina dovrebbe avere una forma alla base che le permetta di avere una buona stabilità e che abbia degli accorgimenti come la presenza di ventose sotto di essa che la aiutino a poter rimanere “incollata” alla superficie su cui viene poggiata l’unità.
- Velocità variabili: questa è una caratteristica molto importante e che dovrebbe avere una qualsiasi planetaria per fare l’impasto del pane. Il motivo per cui è necessario poter regolare la velocità, è che l’impasto del pane non deve mai essere impastato troppo e scaldato. Un impasto per pane i cui ingredienti sono stati eccessivamente miscelati, può portare a una sua consistenza dura ed eccessivamente gommosa e può persino rovinare la qualità finale del pane una volta che è stato cotto con il forno. Impastando a mano, sarebbe quasi impossibile riuscire a impastare troppo un impasto per il pane. L’impasto in una planetaria deve essere attentamente monitorato per non impastare eccessivamente, per questo motivo, una velocità variabile in una planetaria per fare il pane è molto utile. Assicurati che la macchina abbia almeno 4 velocità impostabili, ma se sono presenti più velocità male non fa di certo, in quanto avrai la possibilità di regolare più facilmente la velocità che per te è perfetta per realizzare un impasto.
- La frusta per fare l’impasto per il pane: per realizzare un buon impasto per il pane, la planetaria può avere una frusta che in questo caso è più corretto chiamare “gancio” e che serve per poter mescolare al meglio gli ingredienti come farina e acqua necessari per ottenere il pane. Molte planetarie vengono fornite di un gancio a forma di “C” o un gancio a forma di “S” per poter impastare. Il problema con il gancio a forma di C è che l’impasto tende a salire sul gancio o sui lati della ciotola, provocando uno sviluppo irregolare del glutine, a meno che non si ritiri costantemente l’impasto in posizione all’interno della ciotola. Il gancio a forma di “S” che si può montare su una planetaria invece, di solito permette di ottenere uno sviluppo dell’impasto molto più uniforme. Dico di solito perché se la planetaria ha un gancio a forma di S, non significa sempre che comunque farà un buon lavoro, questo perché oltre alla forma del gancio, vanno presi in considerazione anche tutti gli altri aspetti, come la potenza che ha il motore, la qualità costruttiva, la sua robustezza, la quantità di impasto che viene usata ecc.. Se dovrai fare un impasto a alta idratazione, prendi in considerazione il fatto che sei presente la frusta “K”, adatta anche per questo scopo. Cosa importante poi è che i ganci e le altre fruste in generale siano realizzate con materiali non rivestiti con dei trattamenti o in plastica. Nel primo caso perché il rivestimento potrebbe staccarsi e finire dentro l’impasto, mentre nel secondo, la plastica si potrebbe spaccare se l’impasto è un po’ duro.
- Quantità di impasto lavorabile: assicurati che la planetaria sia in grado di poter lavorare correttamente la quantità di impasto per fare il pane che usi solitamente. Sfortunatamente, la maggior parte delle impastatrici planetarie sul mercato, a seconda della grandezza della ciotola e la potenza del motore, sono in grado di lavorare bene solo con grandi quantità di impasto o con piccole quantità di impasto, ma non entrambe. Questa è una cosa importante da sapere se devi essere in grado di impastare o piccole o grandi quantità di impasti. Se impasti piccole quantità di impasto usa una planetaria con una ciotola piccola, mentre se devi impastare grandi quantità di impasto avrai bisogno di una ciotola più grande e quindi più capiente.
- La dimensione della ciotola: quando si deve lavorare l’impasto per fare il pane, si deve avere una ciotola abbastanza grande per le seguenti ragioni:
- Quando gli ingredienti vengono impastati, è importante avere il giusto spazio / aria intorno all’impasto per dargli una buona possibilità di sviluppare forza ed elasticità
- Se la ciotola è sufficientemente grande, l’impasto si potrà lasciare al suo interno una volta lavorato e attendere che lieviti
Per scegliere le migliori planetarie per fare il pane in casa ha importanza, anche se in questo caso secondario, l’utilizzo che ne farai oltre all’uso per realizzare il pane. Molte planetarie possono avere delle funzioni o accessori extra che la rendono adatta a molteplici scopi, ma non tutti i modelli avranno gli stessi tipi di funzionalità. È importante prendere nota di tutto ciò per cui potresti utilizzare la planetaria prima dell’acquisto, in modo da poterla utilizzare a tale scopo. Ad esempio se dovrai usare la planetaria per realizzare della panna montata, assicurati che ci sia la frusta adatta.
Questo in conclusione è più o meno tutto quello che devi prendere in considerazione per riuscire a scegliere le migliori planetarie per fare il pane in casa e se adesso sei alla ricerca di una buona planetaria per impastare, ma non sai da dove iniziare la tua ricerca, ti consiglio di dare uno sguardo alla nostra classifica bestseller che trovi qui sotto, sempre aggiornata in base alle vendite delle migliori planetarie per fare il pane in casa del momento. Per ogni unità in elenco potrai accedere alle caratteristiche più importanti e alle utilissime recensioni che sono state rilasciate da chi ha già fatto l’acquisto e ha fatto la prova della planetaria, così da poter capire meglio come si sono trovati e se la consigliano o meno.
Di seguito puoi vedere la classifica con le migliori planetarie per fare il pane più vendute e apprezzate dagli utenti:
- Impastatrice planetaria dalla capacità di 8 L
- Dotata di 6 velocità di lavorazione
- È possibile creare pane, pizza, pasta all’uovo ed impasti per...
- Utilizzabile sia con la frusta a uncino per impastare, sia con...
- IMPASTATRICE PLANETARIA: Grazie a un motore potente da 1500 W e...
- GRANDE CAPACITÀ: L'ampio recipiente da 6,7 litri ti permette di...
- ROBOT DA CUCINA MULTIFUNZIONE: L'impastatrice Moulinex è un...
- DUPLICE MOVIMENTO PLANETARIO: Con il duplice movimento planetario...
- DESIGN ELEGANTE: Elegante ma robusta, grazie alla struttura in...
- KIT MISCELAZIONE E IMPASTO: Puoi impastare, miscelare e montare...
- 4 PRESE ELETTRICHE: Dotato di 4 prese elettriche per un'ampia...
- IMPASTATRICE PLANETARIA: Grazie a un motore potente da 800 W e ai...
- GRANDE CAPACITÀ: L'ampio recipiente da 4,8 litri ti permette di...
- ROBOT DA CUCINA MULTIFUNZIONE: L'impastatrice Moulinex è un...
- DUPLICE MOVIMENTO PLANETARIO: Con il duplice movimento planetario...
- COMANDI FACILI: Massimo controllo e precisione, 6 velocità...
- MONTARE: Con la frusta a filo gli albumi, le creme e le meringhe...
- SBATTERE: Prepara impasti perfetti per dolci, biscotti, torte e...
- IMPASTARE: Un robusto gancio impastatore in metallo offre...
- POTENZA ELEVATA: puoi lavorare anche gli impasti più duri e...
- CAPIENTE: con i suoi 5,5 litri di capacità della tazza in...
- ACCESSORIATA: impasta, amalgama, monta senza fatica con qusto...
- STABILE E PULITA: i piedini antiscivolo e il bilanciamento...
- LINEA VINTAGE ARIETE: con questo robot da cucina multifunzione...
- IMPASTATRICE PLANETARIA: L'impastatrice per dolci Masterchef...
- GRANDE CAPACITÀ: L'ampio recipiente da 4,6 L consente di montare...
- FRUSTA FLEX WHISK: Grazie al terzo livello di filo specificamente...
- RECIPIENTE FLEX: Grazie all’esclusivo contenitore Flex 3-in-1...
- ACCESSORIO DELICA'TOOL: Questo accessorio ti permette di unire...
- KIT MISCELAZIONE E IMPASTO: Puoi impastare, miscelare e montare...
- MOVIMENTO PLANETARIO: Il movimento planetario dell’utensile di...
- TUTTE LE RICETTE CHE CERCHI: Dotata di libretto di ricette...
- 🔋Potenza e velocità: L'impastatrice dispone di un potente...
- 🍲Ampia ciotola in acciaio inox: La ciotola da 6,5 litri...
- 🧺Accessori inclusi: Con questa impastatrice, riceverai 3...
- 🧽Facile da pulire e stabile: La testa dell'impastatrice è...
- ⚙️Design sicuro e silenzioso: Grazie al sistema di guida a...
- L’impastatrice planetaria per dolci e impasti fatti in casa con...
- Impastatrice planetaria compatta alta solo 27 cm, può stare...
- Motore da 1500 Watt, posto sotto la ciotola così da aggiungere...
- Accessori inclusi: doppie fruste a filo in acciaio inox per...
- Spatole di silicone: si utilizzano in abbinamento alle fruste e...
- Capiente contenitore in acciaio inox da 5 litri impasta per 2...
- 6 velocità con funzione Pulse per lavorare a diverse consistenze
- Coperchio trasparente antischizzo in Tritan, materiale resistente...
- Ricettario incluso, con ricette facili per torte soffici, pasta...
- ⚡【1500W Potente Motore Impastatrice Planetaria】 Zuccie...
- 🍰【Impastatrice 3 in 1& 4 Accessori】Il Robot da cucina...
- 🍪【Grande Capacità 8L Ciotola in Acciaio Inox】Planetaria...
- 🍕【Design con Della Testa Inclinabile e Anti -Slip】Il...
- ✅【Fermentazione e Temporizzazione & Garanzia di 3 anni】...
- 【Potente 1500W Planetaria】: Impastatrice planetaria Howork è...
- 【8 Litri e 6 Velocità Robot da Cucina】: il boccale da 8...
- 【Sicura e Stabile】: inclina la testa del mixer e premi il...
- 【FACILE DA USARE E PULIRE】: Impastatrice Howork con 6...
- 【Garanzia 5 Anni e Servizio Clienti 7 * 24 ore su 24】: se si...
- L'impastatrice è dotata di un potente motore Longlife Pro da...
- Il timer elettronico e il display LCD consentono un controllo...
- Con l'agitatore è possibile preparare impasti fino a 7,5 kg alla...
- Il braccio multifunzione girevole con meccanismo di sblocco, il...
- Il gancio agitatore in alluminio pressofuso, il gancio speciale a...
*Prezzo su Amazon.it dal 09-12-2023 11:52 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.