Guide agli acquisti
Migliore pistola sparachiodi: come scegliere, bestseller, caratteristiche, consigli

Pubblicità

Migliore pistola sparachiodi: come scegliere, bestseller, caratteristiche, consigli – Per i lavori in cui si deve inchiodare una tavola è classico usare un martello, questo però va bene se i chiodi sono pochi, ma se invece sono tanti e magari bisogna piantarli per giorni interi perchè magari si sta facendo un tetto? Il tempo preso da questa operazione per quanto semplice, potrebbe essere tanto, inoltre a lungo andare risulterà molto faticosa. Fortunatamente si è trovato il modo di piantare i chiodi con una maggior rapidità e senza l’uso del martello, basta infatti una pistola sparachiodi per piantare un chiodo in un attimo, il tutto senza la minima fatica. Se devi scegliere la migliore pistola sparachiodi, devi sapere che ci sono veramente tanti modelli a disposizione, proprio per questa ragione, per aiutarti nella scelta, abbiamo deciso di scrivere questa guida, che spero ti potrà essere utile a trovare la pistola sparachiodi giusta per te.

Pubblicità


Ma prima di iniziare questa guida su come scegliere la migliore pistola sparachiodi, come funziona questo utile strumento da lavoro? Possiamo avere tre diversi tipi di pistole sparachiodi tra cui scegliere:

  • Sparachiodi pneumatiche: sono il tipo di sparachiodi più comune, vanno collegate a un compressore ad aria che eserciterà la pressione pneumatica necessaria per poter piantare il chiodi sul legno. Una pistola sparachiodi pneumatica fa ottimamente il suo lavoro, l’unico problema è che il tubo dell’aria è un limite per arrivare in certi spazi, oltre che al fatto che di mezzo ci sarà anche il filo elettrico di alimentazione del compressore. Quando si deve usare questo tipo di pistola, si deve essere certi anche che il compressione a cui si collegherà la sparachiodi sia in grado di generare una sufficiente pressione per piantare il chiodo
  • Pistola sparachiodi elettrica e a batteria: questo tipo di sparachiodi usano lo stesso sistema usato dai modelli pneumatici, solo che anzichè usare un compressore esterno, usano un piccolo compressore interno in grado di generare la giusta pressione per poter piantare il chiodo sul legno o muro. Queste pistole elettriche o a batteria, non necessitano quindi di alcun compressore esterno in quanto ne hanno già uno piccolo incorporato. Possiamo poi avere anche altri modelli di pistole sparachiodi elettriche o a batteria, sprovviste però di un compressore, in quanto il tutto viene gestito da un motore elettrico e da un sistema a molla che pianta i chiodi. Una pistola sparachiodi elettrica, necessita di dover usare un cavo elettrico da collegare a una presa elettrica per poter funzionare, mentre invece una pistola sparachiodi elettrica alimentata a batteria usa una batteria ricaricabile. C’è da dire che per quanto questi modelli siano abbastanza potenti, non raggiungono però le prestazioni in termini di potenza e rapidità d’uso rispetto a una pistola pneumatica.

Una pistola sparachiodi, qualsiasi sia il modello scelto, carica in maniera continua i chiodi e li guida per piantarsi sul legno in maniera automatica. Questo ovviamente garantisce una maggiore velocità per poter completare un lavoro, motivo per cui molte persone decidono di acquistare una pistola sparachiodi invece di usare un classico martello per piantare i chiodi, in particolare se il lavoro da fare richiede molto tempo e lavoro.

Per scegliere la migliore pistola sparachiodi non è importante poi solo il tipo di alimentazione e funzionamento in generale, ma è importante anche il tipo di caricatore che viene usato. Possiamo avere infatti una pistola sparachiodi che funziona con caricatore chiodi a spirale oppure a strisce. Vediamo le loro differenze:

  • Pistola sparachiodi con carica a spirale: vengono usati dei chiodi che sono collegati tra loro con un filo o della carta molto fini, andando a formare una bobina che andrà caricata nella chiodatrice. Solitamete i chiodi usati possono essere di dimensioni maggiori rispetto alle cariche a strisce
  • Pistola sparachiodi con carica a strisce: i chiodi sono disposti in fila e sono collegati tra loro con plastica, carta o colla. Questo tipo di chiodi sono usati solitamente dalle pistole alimentate a batteria. Generalmente, vengono usati chiodi di dimensioni più piccole rispetto a quelli usati nei caricatori a spirale

Se si vuole scegliere la migliore pistola sparachiodi è necessario anche considerare il lavoro che si deve fare, alcune chiodatrici infatti sono più adatte a sparare chiodi per lavori veloci e grossolani, altre pistole invece sono in grado di piantare chiodi per lavori dove è richiesta una maggiore cura, la maggior finitura permette di poter piantare chiodi adatti ad esempio al montaggio dei battiscopa. Vediamo più nel dettaglio:

  • Pistola sparachiodi per finitura: sono quelle chiodatrici di medie dimensioni che sono in grado di piantare i chiodi in lavori dove è richiesta una certa cura, come ad esempio nel montaggio dei battiscopa o per la creazione di stampi. Questo genere di pistole sono in grado di piantare chiodi con una lunghezza che può arrivare fino a circa 6 cm, con vari calibri. Alcune di queste sparachiodi, possono funzionare a batteria oppure con cavo elettrico
  • Pistola sparachiodi per tetto: è una pistola progettata apposta per poter compiere dei lavori di montaggio dei tetti con una velocità impressionante. Queste chiodatrici, sono in grado di lavorare anche con chiodi di grande diametro e che misurano fino a poco più di 4 cm di lunghezza. Questa pistola è perfetta per i tetti, ma potrebbe lasciare insoddisfatti per altri tipi di lavori
  • Pistola sparachiodi per cornici: solitamente sono alimentate con una presa di corrente oppure usano l’aria di un compressore per poter piantare i chiodi. Possono essere usate una grande varietà di chiodi e sono le pistole più adatte per il fai da te e i lavori di chiodatura più generici
  • Pistola sparachiodi Brad: sono delle pistole sparachiodi che spesso funzionano a batteria e vengono usate soprattutto per lavori leggeri, in cui sono richiesti chiodi e chiodini di ridotte dimensioni. Solitamente le chiodatrici Brad sono in grado di usare chiodi dalle dimensioni ridotte, lunghi fino a 5 cm circa
  • Pistole sparachiodi speciali: possono essere usate per lavori speciali, come per il montaggio di pavimenti, per sparare graffette sulla tappezzeria, sono pistole adatte a usi specifici, non sono adatte a usi generici.

Per riuscire a scegliere la migliore pistola sparachiodi, devi tenere conto anche di questi fattori molto importanti:

  • Quantità di recensioni positive: un fattore importante da tenere in considerazione per poter scegliere la migliore pistola sparachiodi é la percentuale di recensioni positive a 4 e 5 stelle che sono state rilasciate per il prodotto da parte degli utenti. Maggiore é la percentuale di recensioni positive é maggiore é la soddisfazione che c’é stata da parte degli utenti.
  • Quantità di recensioni negative: le recensioni negative sono un altro fattore importante da considerare per riuscire a scegliere la migliore pistola sparachiodi. Le recensioni negative con 1 o 2 stelle dovrebbero essere presenti in una percentuale che sia la più bassa possibile. Leggi attentamente queste recensioni in quanto spesso sono riportate da parte degli acquirenti le esperienze che si hanno anche dopo mesi che si sta utilizzando il prodotto. Cerca di capire anche se la recensione negativa é stata rilasciata per un cattivo utilizzo da parte dell’utente o perché si tratta proprio di un prodotto scadente.
  • Guarda le foto delle recensioni: molti recensori oltre a lasciare una recensione scritta sul prodotto, aggiungono anche delle foto che mostrano il prodotto con i suoi pregi, ma possono mostrare anche i suoi difetti. Se vuoi scegliere la migliore pistola sparachiodi, guarda le foto che sono state aggiunte sia nelle recensioni positive che in quelle negative, ti aiuteranno a farti un’idea più chiara sul prodotto che ti interessa.
  • Guarda i video delle recensioni: spesso i recensori oltre a rilasciare una propria esperienza scritta sul prodotto e delle foto, aggiungono anche un video da cui é possibile capire meglio come funziona il prodotto o viene fatto notare un malfunzionamento. Presta molta attenzione ai video rilasciati nelle recensioni in quanto possono aiutarti a scegliere la migliore pistola sparachiodi in maniera molto più facile.
  • Le migliori marche: molto spesso a una buona marca corrisponde anche un buon prodotto. Anche se non sempre é così in genere una buona marca ha anche delle buone recensioni per i suoi prodotti. Ma anche un prodotto di una marca sconosciuta potrebbe avere delle ottime recensioni da parte degli utenti. Come sempre affidati alla quantità di recensioni positive per la scelta di un prodotto, ma in genere se vuoi scegliere la migliore pistola sparachiodi devi indirizzarti verso le migliori marche.
  • Prezzo: per scegliere la migliore pistola sparachiodi é forse una cosa scontata da dire, ma molto spesso quanto più si può spendere e quanta più qualità si potrà ottenere per quanto riguarda il prodotto. A volte però si possono comprare prodotti di ottima qualità anche senza spendere cifre assurde, facendo così dei grandi affari. Controlla i prodotti in offerta limitata, con forti sconti validi per un periodo limitato di tempo e potrai portarti a casa a prezzi super ribassati degli ottimi prodotti.
  • Tempi di spedizione: se ordini oggi, probabilmente il prodotto lo vorrai avere in casa il prima possibile. Prima di un acquisto, controlla i tempi di spedizione e di consegna. Spesso vengono confusi i due, ma non sono la stessa cosa, questo perché per tempi di spedizione si intende il periodo di tempo necessario al venditore per poter spedire il prodotto e dipendono dal venditore, mentre i tempi di consegna sono i tempi necessari ad esempio a un corriere per farti recapitare a casa il prodotto. Alcuni prodotti possono essere ricevuti il giorno dopo stesso che si é fatto l’ordine, con tempi si spedizione e consegna rapidissimi, mentre altri prodotti potrebbero richiedere qualche giorno in più per arrivare a casa o se il venditore non spedisce dall’Italia, potrebbe volerci anche qualche settimana prima di ricevere l’ordine. Dopo che quindi sei riuscito a scegliere la migliore pistola sparachiodi, assicurati di sapere con certezza quando riceverai il tuo ordine.
  • Spese di spedizione gratuite: sei riuscito a scegliere la migliore pistola sparachiodi e magari il prodotto l’hai trovato a un ottimo prezzo, ma non sarebbe meglio se le spese di spedizione fossero gratuite per contenere ancora di più i costi? Quando ti interessa un prodotto che vuoi acquistare, dai uno sguardo anche ai costi da affrontare per le spese di spedizione, molto spesso sono gratuite, ma prima di fare un ordine accertati di quanto sarà la spesa da affrontare per ricevere il prodotto a casa.
  • Periodo di reso: in teoria potresti aver pensato di essere riuscito a scegliere la migliore pistola sparachiodi, ma se una volta arrivato il prodotto a casa non ti dovesse piacere o non ti dovesse soddisfare pienamente perché avevi altre aspettative? Ha molta importanza il periodo di reso del prodotto. Assicurati di poter rendere un prodotto senza problemi se dovesse essere difettoso o se dovessi aver cambiato idea. Alcuni venditori a seconda del prodotto permettono il reso entro 14 giorni dalla ricezione del prodotto, altri possono invece aumentare questo periodo di reso a un mese o anche più .
  • Facilità di effettuare il reso: pensavi di essere riuscito a scegliere la migliore pistola sparachiodi, ma purtroppo hai ricevuto un prodotto danneggiato o che non ti piace, quindi vuoi effettuare il reso. Assicurati che questo sia facile da poter effettuare. Il venditore alla tua richiesta di reso per aiutarti potrebbe fornirti l’etichetta da stampare da applicare al pacco oppure affidare tutto al corriere, quindi in tal caso dovrai solo consegnare la scatola con il prodotto al suo interno e dell’etichetta e sua applicazione si occuperà direttamente il corriere al momento del ritiro del tuo reso.
  • Allungamento del periodo di garanzia: sei riuscito a scegliere la migliore pistola sparachiodi ma per te 2 anni di garanzia su un prodotto nuovo sono pochi? Alcuni prodotti, in particolare quelli elettronici offrono un ulteriore periodo di garanzia che può essere di 1 anno, 2 anni e così via da comprare a parte. Se vuoi avere una garanzia maggiore sul prodotto che hai acquistato in genere il venditore permette di acquistare a parte un periodo di garanzia più lungo dei soliti 2 anni. Se acquisti invece un prodotto usato, salvo una diversa indicazione da parte del venditore, il periodo di garanzia si riduce a 1 anno, ma anche in questo caso, il venditore potrebbe fornire un periodo di garanzia aggiuntivo da poter acquistare a parte.

Questo è tutto per questa guida su come scegliere la migliore pistola sparachiodi, ricorda di usarle sempre con un paio di occhiali protettivi da lavoro e un paio di guanti, pensa inoltre a usare delle scarpe antinfortunistiche da uomo o da donna per evitare di mettere i piedi in qualche chiodo e farti male. Se poi sei alla ricerca delle migliori chiodatrici ma non sai da dove iniziare a cercare, ti consiglio di iniziare la tua ricerca dalla nostra classifica bestseller, dove troverai tutte le pistole sparachiodi più popolari e vendute di cui per ciascuna di esse potrai leggere le caratteristiche tecniche e le utilissime recensioni rilasciate da chi ha già fatto l’acquisto e provato il prodotto.

OffertaBestseller N. 1
Einhell Tc-Pn 50 Graffettatrice Pneumatica, Pressione 8.3 Bar, Rosso Nero, 25.6 x 5.5 x 26 Cm
2.330 Recensioni da leggere
Einhell Tc-Pn 50 Graffettatrice Pneumatica, Pressione 8.3 Bar, Rosso Nero, 25.6 x 5.5 x 26 Cm
  • L graffettatrice pneumatica tc-pn 50 di einhell è un apparecchio...
  • L'impugnatura antiscivolo rende il lavoro piacevole e sicuro; l...
  • L pressione d'esercizio massima arriva a 8, 3.bar; il dispositivo...
  • Possono essere utilizzate graffette larghe 5, 7.mm, lunghezza...
  • L'apposito indicatore del livello di riempimento mostra il...
  • La pratica valigetta di custodia e trasporto è compresa in...
OffertaBestseller N. 2
Chiodatrice elettrica Subbuteo, pistola sparachiodi elettrica 2 in 1 di alta qualità (chiodi 15-32 mm, punti metallici 15-25 mm), struttura a sgancio rapido, con 200 punti e 1200 chiodi
70 Recensioni da leggere
Chiodatrice elettrica Subbuteo, pistola sparachiodi elettrica 2 in 1 di alta qualità (chiodi 15-32 mm, punti metallici 15-25 mm), struttura a sgancio rapido, con 200 punti e 1200 chiodi
  • 【2 in 1 Design di alta qualità】: Il design in gomma morbida...
  • 【USO】: adatto per compensato, faggio, quercia, cedro, pino e...
  • 【Protezione di sicurezza】:Interruttore di sicurezza con...
  • 【Scenari applicabili】:Questa pistola sparachiodi è adatta...
  • 【Accessori e servizio】: Riceverete: 1*pistola per chiodi di...
OffertaBestseller N. 3
DEWALT DPN1850PP-XJ Groppinatrice 18 Gauge Precision Point
458 Recensioni da leggere
DEWALT DPN1850PP-XJ Groppinatrice 18 Gauge Precision Point
  • Capienza dello scomparto da 100 chiodi in bobina
  • Modalità di sparo sequenziale o a contatto
  • Pressione operativa di 4.9-8.4 BAR
  • Design del naso Precision Point: le dimensioni del naso sono...
  • Disinceppamento pistola e punta anti-danneggiamento
  • Applicazioni: perlinature, tenone e mortasa, pannelli, finiture...
  • In dotazione: valigetta sagomata
OffertaBestseller N. 4
Mannesmann M15350 Inchiodatrice ad aria compressa con raccordo per compressori, Pressione di lavoro 4-8 bar
1.391 Recensioni da leggere
Mannesmann M15350 Inchiodatrice ad aria compressa con raccordo per compressori, Pressione di lavoro 4-8 bar
  • Inchiodatrice ad aria compressa con raccordo per compressori
  • Pressione di lavoro 4-8 bar
  • Consumo di aria 0,6 l/colpo
  • Capacità di immagazzinaggio: 100 chiodi
  • In pratica valigetta di plastica, con 500 chiodini da 30 mm
Bestseller N. 5
Ryobi R18N18G-0 - AirStrike, Pistola sparachiodi senza fili 18 V
1.225 Recensioni da leggere
Ryobi R18N18G-0 - AirStrike, Pistola sparachiodi senza fili 18 V
  • The Ryobi R18N18G-0 ONE+ 18V AirStrike™ Nailer is a super...
Bestseller N. 6
Rapid 5000811 No. 8 Chiodi 15 mm, Acciaio
183 Recensioni da leggere
Rapid 5000811 No. 8 Chiodi 15 mm, Acciaio
  • Chiodo zincato versatile e di alta qualità
  • Ideale per molte funzioni di finitura e di montaggio come...
  • Geometria precisa per penetrazione perfetta
  • 2.000 pezzi, confezionati in scatole
Bestseller N. 7
DEXIDUO Pistola per piercing allorecchio in 4 parti, Pistola sparachiodi per orecchio
153 Recensioni da leggere
DEXIDUO Pistola per piercing allorecchio in 4 parti, Pistola sparachiodi per orecchio
  • Aspetto piacevole: sfoggiare un orecchino delicato non è dannoso...
  • Facile da usare: il piercing allorecchio utilizza un azionamento...
  • Funzione del prodotto: utilizza orecchini a bottone integrati,...
  • Policy: non esitate a contattarci, qualsiasi problema verrà...
  • Materiale: il kit per piercing allorecchio è realizzato in...
Bestseller N. 8
DEWALT DCN890P2-QW Chiodatrice per calcestruzzo senza spazzole XR 18V Li-Ion 5Ah, Nero/Giallo
52 Recensioni da leggere
DEWALT DCN890P2-QW Chiodatrice per calcestruzzo senza spazzole XR 18V Li-Ion 5Ah, Nero/Giallo
  • DEWALT DCN890P2-QW - Clavadora de Hormigón sin escobillas XR 18V...
Bestseller N. 9
Nails Pistole sparachiodi, Pistole sparachiodi in Acciaio, Pistole sparachiodi, Strumenti per la Lavorazione del Legno, Pistole sparachiodi, chiodatrici manuali, Chiodi fissafilo, Chiodi tagliafuoco
  • Corpo della pistola da 32 cm, con scatola di immagazzinaggio,...
  • Punzonatura e chiodatura, facile da usare, può essere completata...
  • La testata è dotata di silenziatore e di un corpo tubo...
  • Adatto per: muro di mattoni, muro di cemento, calcestruzzo,...
  • Se riscontri problemi durante l'uso, scrivimi e ti risponderò...
Bestseller N. 10
VEVOR Chiodatrice Pneumatica CN80, Sparachiodi Aria Compressa 50-83 mm, Inchiodatrice ad Aria Compressa 70-100PSI, Graffatrice Chiodatrice in Lega di Alluminio, per Pallet in Legno, Cartongesso
20 Recensioni da leggere
VEVOR Chiodatrice Pneumatica CN80, Sparachiodi Aria Compressa 50-83 mm, Inchiodatrice ad Aria Compressa 70-100PSI, Graffatrice Chiodatrice in Lega di Alluminio, per Pallet in Legno, Cartongesso
  • Regolazione delle Prestazioni e Profondità: pressione d'aria:...
  • Rivista per Chiodi da 2" di Lunghezza: Modello: CN80; Angolo...
  • Materiale Robusto: Peso: 8,7 libbre/3,95 kg. Questo strumento...
  • Comodo e Rassicurante: l'impugnatura ergonomica in gomma aiuta a...
  • Ampie Applicazioni: questa pistola per tetti fornisce una...

*Prezzo su Amazon.it dal 04-10-2022 13:27 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.

Pubblicità

Questo sito Web utilizza i cookie inclusi quelli di profilazione e terze parti per raccogliere informazioni sulle visite, migliorare la navigazione e mostrare annunci pubblicitari pertinenti. Consulta la nostra pagina Privacy & Cookie Policy per ulteriori dettagli e visualizzare la lista dei fornitori pubblicitari o puoi accettare premendo sul pulsante Accetta.

Imposta quali cookie vuoi consentire o bloccare

Visitando questo sito web, potrebbero venire memorizzati o recuperate delle informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Queste informazioni potrebbero riguardare te, le tue preferenze o il dispositivo con cui hai avuto accesso e vengono utilizzate principalmente per far funzionare il sito nella maniera corretta. Le informazioni rilevate attraverso i cookie non sono in grado di identificarti direttamente, ma servono per offrirti un'esperienza web più adatta al tuo profilo utente. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere dal pannello che troverai di seguito di non consentire alcuni tipi di cookie o solo alcuni di essi. Usa l'interruttore di fianco a ogni categoria di cookie per gestire le tue preferenze, usa però questa funzione con molta attenzione, infatti, tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire negativamente sulla tua esperienza sul sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. Se vuoi che il sito in questione possa offrirti il massimo per quanto riguarda i suoi contenuti, dovresti accettare tutti i cookie, diversamente l'esperienza utente potrebbe peggiorare. Nel caso dovessi ripensarci, nel caso avessi impostato male la tua decisione su quali cookie rifiutare su questo sito, in qualsiasi momento potrai cambiare la tua scelta premendo sul link "Reset Cookie" che trovi a fondo pagina. La durata dei cookie è di 365 giorni a partire dal momento in cui vengono accettati dall'utente.

Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire o rifiutare su questo sito web e una volta fatta la tua scelta, clicca sul pulsante "Salva le impostazioni sui cookie" per rendere effettiva la tua decisione.

FunzionaliIl nostro sito web utilizza cookie funzionali. Questi cookie sono necessari per far funzionare il nostro sito web.

AnaliticiIl nostro sito Web utilizza cookie analitici per consentire di analizzare il nostro sito Web e ottimizzarlo allo scopo di migliorarne l'usabilità. Le visite tracciate sono anonime.

Social mediaIl nostro sito Web inserisce cookie di social media per mostrarti contenuti di terze parti come YouTube e FaceBook. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

Ads PersonalizzatiIl nostro sito web inserisce cookie pubblicitari per mostrarti pubblicità di terze parti in base ai tuoi interessi. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

AltroIl nostro sito web inserisce cookie di terze parti da altri servizi di terze parti che non sono analitici, social media o pubblicitari.