Guide agli acquisti

Migliore raffrescatore evaporativo: come scegliere quello giusto, caratteristiche, consigli, modelli più venduti

Pubblicità

Migliore raffrescatore evaporativo: come scegliere quello giusto, caratteristiche, consigli, modelli più venduti – Sei alla ricerca di un modo economico per rinfrescare la casa con un occhio al rispetto per l’ambiente? Forse un raffrescatore evaporativo potrebbe essere il prodotto giusto per te. Questi prodotti, sono adatti all’uso in climi caldi, secchi e aridi in quanto oltre a raffreddare l’aria circostante e tenere la camera fresca, umidificano anche l’aria. Si può trovare con facilità il raffrescatore evaporativo giusto, ma è importante però conoscere le sue caratteristiche più importanti da considerare prima di ogni acquisto. In questa guida troverai tante informazioni e consigli che ti saranno utili a scegliere il migliore raffrescatore evaporativo e se vuoi trovare il prodotto più giusto per te, allora continua nella lettura.

Pubblicità


Qualcuno potrebbe pensare erroreamente che un raffrescatore evaporativo, sia come un condizionatore d’aria, ma non sono la stessa cosa. Un raffrescatore evaporativo, è molto efficace negli ambienti secchi con scarsa umidità, un’unità di questo tipo infatti è in grado di abbassare la temperatura dell’ambiente e di inumidirlo allo stesso tempo. Scegliere il migliore raffrescatore evaporativo ti darà modo di abbassare la temperatura attuale anche di 15°C, rendendo particolarmente più fresco e vivibile l’ambiente. Un raffrescatore evaporativo, ha un costo d’acquisto inferiore rispetto a quello di un condizionatore, inoltre necessita a parità di potenza e dimensioni, di una minore quantità di energia elettrica per il suo funzionamento, pari anche al 50-75% di differenza di consumo tra i due, ciò si traduce quindi in una netta spesa di mantenimento inferiore, per avere un raffrescatore evaporativo rispetto a un condizionatore d’aria. Non è tutto oro ciò che luccica però, altrimenti i condizionatori d’aria non li comprerebbe nessuno, infatti i raffrescatori evaporativi non sono adatti a climi aventi un’umidità superiore al 60%, tuttavia se si abita in un luogo in cui il clima è particolarmente arido e secco, potrebbe essere il prodotto più consigliato e ideale da usare.

Rispetto ai raffrescatori evaporativi, i condizionatori d’aria invece rinfrescano l’aria della camera attingendo l’aria calda e raffreddandola attraverso un refrigerante che di solito è un idroclorofluorocarburo come R-22 o R-410A. Questo processo di raffreddamento però, di solito rimuove anche parte dell’umidità dell’aria sotto forma di condensa, mentre l’aria più secca e fresca viene mandata dentro la casa per raffreddare l’ambiente. Un condizionatore d’aria a causa del suo funzionamento, consuma più energia elettrica rispetto a un raffrescatore evaporativo, quindi la spesa in bolletta sarà più salata.  Molto importante, quando si deve scegliere il migliore raffrescatore evaporativo, è considerare anche i metri cubi che è in grado di rinfrescare l’unità, prima quindi di un acquisto controlla se il prodotto è adatto a rinfrescare l’appartamento o la stanza dove devi usare il raffrescatore.

Possiamo poi avere due diversi modelli di raffrescatori evaporativi: con funzionamento diretto e indiretto. Vediamo quali sono le loro differenze sostanziali:

  • Diretto: è la tipologia di raffrescatore evaporativo più comune ed economica che si può trovare. Il suo funzionamento è molto semplice:  l’aria, raffreddata e umidificata nel passaggio attraverso l’evaporatore, viene fatta entrare direttamente nell’ambiente
  • Indiretto: è detto anche a due stadi, in quanto l’aria che viene fatta entrare nell’evaporatore, sottrae calore a uno scambiatore che a sua volta raffredderà l’aria più asciutta che entra nell’ambiente, così facendo, l’aria in entrata non viene umidificata ma solo raffreddata. Questa unità è più costosa, ma è in grado di funzionare particolarmente bene nelle zone in cui le temperature salgono oltre i 38°C

Possiamo avere poi, per i raffrescatori evaporativi, due modi per fornire aria fresca: con un flusso verso il basso o un flusso orizzontale. Ecco quali sono le differenze da conoscere per poter scegliere il migliore raffrescatore evaporativo:

  • Raffrescatore evaporativo con flusso verso il basso o down-flow: vengono montati solitamente sul tetto della casa o su un muro laterale di una camera a un’altezza poco distante dal solaio. L’aria in uscita dal raffrescatore, viene scaricata verso il basso rinfrescata e inumidita.
  • Raffrescatore evaporativo con flusso orizzontale: l’aria fresca che viene espulsa dal raffrescatore, viene mandata fuori con un flusso orizzontale per tutta la stanza. I raffrescatori con flusso di tipo orizzontale, sono solitamente delle unità portatili oppure da montare nelle finestre e vengono acquistate sempre più spesso per la possibilità di un facile trasferimento da una camera all’altra grazie alle ruote basculanti e per il fatto che non c’è bisogno di alcun lavoro di montaggio su muri.

Infine, per poter scegliere il migliore raffrescatore evaporativo, possiamo selezionare queste serie di tipologie di modelli:

  • Raffrescatore evaporativo per tetto: è la tipologia di raffrescatore più vecchia, in grado di generare un flusso d’aria fresca verso il basso all’interno della casa. Un’unità di questo genere, può soffiare l’aria in maniera diretta oppure attraverso dei condotti che portano aria fresca in vari punti dell’abitazione o della camera. Un raffrescatore evaporativo da tetto riesce a rinfrescare bene l’ambiente, ma visto il tipo di montaggio, potrebbe creare qualche disagio in caso di manutenzione
  • Raffrescatore evaporativo per muro laterale: sono montati su un muro laterale e hanno un flusso verso il basso dell’aria fredda. Sono efficaci nel funzionamento, ma hanno gli stessi difetti dei raffrescatori evaporativi da tetto che riguardano più che altro le difficoltà per la manutenzione periodica a causa del montaggio fisso dell’unità
  • Raffrescatore evaporativo con montaggio a muro bassoin questo caso l’unità viene montata sul muro ma a un’altezza di pochi cm da terra, in questo modo viene inviata una emissione d’aria fredda con un flusso orizzontale per tutta la stanza
  • Raffrescatore evaporativo portatile: è un’unità che viene montata su rotelle basculanti che le permettono di poter essere spostata con facilità da una stanza all’altra a seconda del bisogno. Un modello di raffrescatore evaporativo portatile, solitamente è più consigliato per rinfrescare piccoli ambienti o mini appartamenti
  • Raffrescatore evaporativo per finestra: queste unità di solito hanno un flusso d’aria fresca orizzontale e sono efficaci in ambienti con un calore moderato e una bassa umidità

Per riuscire a scegliere il migliore raffrescatore evaporativo, devi tenere conto anche di questi fattori molto importanti:

  • Quantità di recensioni positive: un fattore importante da tenere in considerazione per poter scegliere il migliore raffrescatore evaporativo é la percentuale di recensioni positive a 4 e 5 stelle che sono state rilasciate per il prodotto da parte degli utenti. Maggiore é la percentuale di recensioni positive é maggiore é la soddisfazione che c’é stata da parte degli utenti.
  • Quantità di recensioni negative: le recensioni negative sono un altro fattore importante da considerare per riuscire a scegliere il migliore raffrescatore evaporativo. Le recensioni negative con 1 o 2 stelle dovrebbero essere presenti in una percentuale che sia la più bassa possibile. Leggi attentamente queste recensioni in quanto spesso sono riportate da parte degli acquirenti le esperienze che si hanno anche dopo mesi che si sta utilizzando il prodotto. Cerca di capire anche se la recensione negativa é stata rilasciata per un cattivo utilizzo da parte dell’utente o perché si tratta proprio di un prodotto scadente.
  • Guarda le foto delle recensioni: molti recensori oltre a lasciare una recensione scritta sul prodotto, aggiungono anche delle foto che mostrano il prodotto con i suoi pregi, ma possono mostrare anche i suoi difetti. Se vuoi scegliere il migliore raffrescatore evaporativo, guarda le foto che sono state aggiunte sia nelle recensioni positive che in quelle negative, ti aiuteranno a farti un’idea più chiara sul prodotto che ti interessa.
  • Guarda i video delle recensioni: spesso i recensori oltre a rilasciare una propria esperienza scritta sul prodotto e delle foto, aggiungono anche un video da cui é possibile capire meglio come funziona il prodotto o viene fatto notare un malfunzionamento. Presta molta attenzione ai video rilasciati nelle recensioni in quanto possono aiutarti a scegliere il migliore raffrescatore evaporativo in maniera molto più facile.
  • Le migliori marche: molto spesso a una buona marca corrisponde anche un buon prodotto. Anche se non sempre é così in genere una buona marca ha anche delle buone recensioni per i suoi prodotti. Ma anche un prodotto di una marca sconosciuta potrebbe avere delle ottime recensioni da parte degli utenti. Come sempre affidati alla quantità di recensioni positive per la scelta di un prodotto, ma in genere se vuoi scegliere il migliore raffrescatore evaporativo devi indirizzarti verso le migliori marche.
  • Prezzo: per scegliere il migliore raffrescatore evaporativo é forse una cosa scontata da dire, ma molto spesso quanto più si può spendere e quanta più qualità si potrà ottenere per quanto riguarda il prodotto. A volte però si possono comprare prodotti di ottima qualità anche senza spendere cifre assurde, facendo così dei grandi affari. Controlla i prodotti in offerta limitata, con forti sconti validi per un periodo limitato di tempo e potrai portarti a casa a prezzi super ribassati degli ottimi prodotti.
  • Tempi di spedizione: se ordini oggi, probabilmente il prodotto lo vorrai avere in casa il prima possibile. Prima di un acquisto, controlla i tempi di spedizione e di consegna. Spesso vengono confusi i due, ma non sono la stessa cosa, questo perché per tempi di spedizione si intende il periodo di tempo necessario al venditore per poter spedire il prodotto e dipendono dal venditore, mentre i tempi di consegna sono i tempi necessari ad esempio a un corriere per farti recapitare a casa il prodotto. Alcuni prodotti possono essere ricevuti il giorno dopo stesso che si é fatto l’ordine, con tempi si spedizione e consegna rapidissimi, mentre altri prodotti potrebbero richiedere qualche giorno in più per arrivare a casa o se il venditore non spedisce dall’Italia, potrebbe volerci anche qualche settimana prima di ricevere l’ordine. Dopo che quindi sei riuscito a scegliere il migliore raffrescatore evaporativo, assicurati di sapere con certezza quando riceverai il tuo ordine.
  • Spese di spedizione gratuite: sei riuscito a scegliere il migliore raffrescatore evaporativo e magari il prodotto l’hai trovato a un ottimo prezzo, ma non sarebbe meglio se le spese di spedizione fossero gratuite per contenere ancora di più i costi? Quando ti interessa un prodotto che vuoi acquistare, dai uno sguardo anche ai costi da affrontare per le spese di spedizione, molto spesso sono gratuite, ma prima di fare un ordine accertati di quanto sarà la spesa da affrontare per ricevere il prodotto a casa.
  • Periodo di reso: in teoria potresti aver pensato di essere riuscito a scegliere il migliore raffrescatore evaporativo, ma se una volta arrivato il prodotto a casa non ti dovesse piacere o non ti dovesse soddisfare pienamente perché avevi altre aspettative? Ha molta importanza il periodo di reso del prodotto. Assicurati di poter rendere un prodotto senza problemi se dovesse essere difettoso o se dovessi aver cambiato idea. Alcuni venditori a seconda del prodotto permettono il reso entro 14 giorni dalla ricezione del prodotto, altri possono invece aumentare questo periodo di reso a un mese o anche più .
  • Facilità di effettuare il reso: pensavi di essere riuscito a scegliere il migliore raffrescatore evaporativo, ma purtroppo hai ricevuto un prodotto danneggiato o che non ti piace, quindi vuoi effettuare il reso. Assicurati che questo sia facile da poter effettuare. Il venditore alla tua richiesta di reso per aiutarti potrebbe fornirti l’etichetta da stampare da applicare al pacco oppure affidare tutto al corriere, quindi in tal caso dovrai solo consegnare la scatola con il prodotto al suo interno e dell’etichetta e sua applicazione si occuperà direttamente il corriere al momento del ritiro del tuo reso.
  • Allungamento del periodo di garanzia: sei riuscito a scegliere il migliore raffrescatore evaporativo ma per te 2 anni di garanzia su un prodotto nuovo sono pochi? Alcuni prodotti, in particolare quelli elettronici offrono un ulteriore periodo di garanzia che può essere di 1 anno, 2 anni e così via da comprare a parte. Se vuoi avere una garanzia maggiore sul prodotto che hai acquistato in genere il venditore permette di acquistare a parte un periodo di garanzia più lungo dei soliti 2 anni. Se acquisti invece un prodotto usato, salvo una diversa indicazione da parte del venditore, il periodo di garanzia si riduce a 1 anno, ma anche in questo caso, il venditore potrebbe fornire un periodo di garanzia aggiuntivo da poter acquistare a parte.

Abbiamo visto quindi in questa guida come scegliere il migliore raffrescatore evaporativo e se ora sei alla ricerca di un buon raffrescatore evaporativo, ma non sai da dove iniziare a cercare e su quali modelli indirizzarti, ti consiglio di dare uno sguardo per una buona base di partenza, alla nostra classifica bestseller, dove troverai tutti i migliori raffrescatori evaporativi più popolari e venduti di cui, per ciascuno di essi, potrai leggere le caratteristiche tecniche più importanti e le recensioni scritte da chi ha già testato l’unità, così da poter avere un’idea più chiara sul prodotto che ti interessa.

OffertaBestseller N. 1
ARDES | AR5R06D Raffrescatore Evaporativo Compatto e Potente Umidificatore con 3 Velocità Flusso d'Aria Oscillazione Automatica Timer Telecomando e Filtro Antipolvere Bianco
751 Recensioni da leggere
ARDES | AR5R06D Raffrescatore Evaporativo Compatto e Potente Umidificatore con 3 Velocità Flusso d'Aria Oscillazione Automatica Timer Telecomando e Filtro Antipolvere Bianco
  • RINFRESCA IL TUO AMBIENTE | Raffrescatore e umidificatore...
  • MODALITÀ DI UTILIZZO | Immaginate questo raffrescatore...
  • FACILE DA USARE | Una volta riempiti con acqua demineralizzata i...
  • CARATTERISTICHE | Il raffrescatore evaporativo Arde dispone di un...
  • ARDES | Da 60 anni offriamo prodotti per la tua casa e cucina...
Bestseller N. 2
ARGO POLIFEMO ZEUS, Raffrescatore evapoativo a 3 Velocità. Sistema brevettato VORTEX
1 Recensioni da leggere
ARGO POLIFEMO ZEUS, Raffrescatore evapoativo a 3 Velocità. Sistema brevettato VORTEX
  • Raffrescatore Evaporativo molto potente, ha una portata d’aria...
  • Sistema brevettato VORTEX: flusso d’aria circolare, ampia area...
  • Offre diverse opzioni per una ventilazione personalizzata...
  • Timer di funzionamento (1-2-4-7 ore)
  • Telecomando “user friendly”, riponibile in apposito vano
  • Filtri antipolvere, posteriore e laterali e pannello evaporativo...
  • Tanica da 6 l, con sistema apertura brevettato per una facile...
  • Tavolette di ghiaccio sintetico a corredo
OffertaBestseller N. 3
Aigostar Raffreddatore d'aria, refrigeratore/umidificatore/purificatore 3 in 1, raffrescatore evaporativo portatile, 5 L, timer 7h, telecomando, 3 velocità, silenzioso, oscillazione a 70°.
773 Recensioni da leggere
Aigostar Raffreddatore d'aria, refrigeratore/umidificatore/purificatore 3 in 1, raffrescatore evaporativo portatile, 5 L, timer 7h, telecomando, 3 velocità, silenzioso, oscillazione a 70°.
  • 【Climatizzatore multifunzionale】Compri un raffrescatore...
  • 【3 velocità e 3 modalità】 Disponibile con 3 velocità...
  • 【Raffrescatore pratico】 le dimensioni del raffrescatore ad...
  • 【Dormire bene con raffrescatore silenzioso】 Il problema del...
  • 【Protezione e sicurezza】Quando il serbatoio è carente...
OffertaBestseller N. 4
Olimpia Splendid 99310 Peler 6C Raffrescatore Ionizzatore con Telecomando, Timer e Tanica Estraibile 6 Litri, 450 m3/h, 75 W, Bianco
518 Recensioni da leggere
Olimpia Splendid 99310 Peler 6C Raffrescatore Ionizzatore con Telecomando, Timer e Tanica Estraibile 6 Litri, 450 m3/h, 75 W, Bianco
  • Raffrescatore dal design essenziale, pratico da usare, con una...
  • Progettato per garantirti il massimo comfort: tre velocità di...
  • Ionizzatore integrato: disperde ioni negativi nell'ambiente per...
  • Tanica capiente da 6 litri: riempimento dall'alto al basso senza...
  • Pratico display con comandi touch e telecomando multifunzione
Bestseller N. 5
oneConcept CTR-1 - Raffrescatore Evaporativo, Ventilatore, Umidificatore, Depuratore, 4in1, Ionizzatore, Serbatoio: 8 Litri, Flusso d'Aria: 360 m³/h, 65 W, Portatile, Telecomando, Bianco
29 Recensioni da leggere
oneConcept CTR-1 - Raffrescatore Evaporativo, Ventilatore, Umidificatore, Depuratore, 4in1, Ionizzatore, Serbatoio: 8 Litri, Flusso d'Aria: 360 m³/h, 65 W, Portatile, Telecomando, Bianco
  • CLEVER: estate, sole, freschezza: il raffrescatore evaporativo 4...
  • SERBATOIO: attivando anche la funzione di raffreddamento...
  • EFFICACE: due piastre eutettiche permettono di intensificare...
  • PRATICO: se non dovesse bastare, sfruttate allora lo ionizzatore...
  • COMODO: per il facile e comodo controllo delle funzioni, viene...
Bestseller N. 6
ARGO POLIFEMO SLIM, Raffrescatore Evaporativo sottile con sistema brevettato VORTEX
  • Raffrescatore Evaporativo con sistema brevettato VORTEX: flusso...
  • Molto potente, ha una portata d’aria quasi doppia rispetto ai...
  • Estremamente sottile: solo 17 cm di profondià
  • Offre diverse opzioni per una ventilazione personalizzata...
  • Filtri antipolvere e pannello evaporativo a nido d’ape, ad alta...
  • Ampio pannello comandi soft touch
Bestseller N. 7
SONBION Raffrescatore Evaporativo, 4 In 1 Climatizzatore Portatile Refrigeratore Acqua Ventola del Purificatore dell'Umidificatore, Raffrescatore Ambiente per l'ufficio a casa,5L, 3 livelli di velocit
314 Recensioni da leggere
SONBION Raffrescatore Evaporativo, 4 In 1 Climatizzatore Portatile Refrigeratore Acqua Ventola del Purificatore dell'Umidificatore, Raffrescatore Ambiente per l'ufficio a casa,5L, 3 livelli di velocit
  • ❄【CONDIZIONATORE MULTIFUNZIONALE】Progettato per l'ultima...
  • ❄【SERBATOIO DELL'ACQUA DA 5 LITRI】Design del serbatoio...
  • ❄【VENTOLA DI RAFFREDDAMENTO REGOLABILE】Orizzontale 90°...
  • ❄【VENTOLA SILENZIOSA DELL'UMIDIFICATORE】La ventola...
  • ❄【CONDIZIONATORE PORTATILE PORTATILE】Dotato di quattro...
Bestseller N. 8
ARGO POLIFEMO BEAR, Raffrescatore Evaporativo con pannello di controllo con LED funzionamento. Tanica 5 litri
  • Raffrescatore Evaporativo con pannello di controllo con LED...
  • Purifica l’aria grazie ad un doppio sistema di filtrazione:...
  • Ampia mandata d’aria: oscillazione automatica verticale e...
  • Offre diverse opzioni per una ventilazione personalizzata...
  • Serbatoio dell’acqua rimovibile da 5 litri, facile da riempire...
  • Pratica maniglia per il trasporto e ruote multidirezionali....
OffertaBestseller N. 9
Oneconcept MCH-2 V2 - Raffrescatore Evaporativo, 3in1: Ventilatore, Umidificatore, Raffreddatore, Serbatoio 7 Litri, 360 m³/h, 65 W, Portatile, 2 Siberini, Timer, Bianco
86 Recensioni da leggere
Oneconcept MCH-2 V2 - Raffrescatore Evaporativo, 3in1: Ventilatore, Umidificatore, Raffreddatore, Serbatoio 7 Litri, 360 m³/h, 65 W, Portatile, 2 Siberini, Timer, Bianco
  • CLEVER: estate, sole, freschezza: il raffrescatore evaporativo 3...
  • PRESTAZIONI ELEVATE: avete bisogno di una brezza fresca? Nessun...
  • SERBATOIO: attivando la funzione di raffreddamento evaporativo,...
  • EFFICACE: due piastre eutettiche incluse in consegna permettono...
  • PORTATILE: grazie alle quattro rotelle integrate, il...
Bestseller N. 10
Pro Breeze Raffrescatore Evaporativo 5L con 4 Modalità Operative, 3 Velocità della Ventola, Pannello di Controllo e Telecomando. Raffreddatore ad Aria ad Alta Potenza con Timer
903 Recensioni da leggere
Pro Breeze Raffrescatore Evaporativo 5L con 4 Modalità Operative, 3 Velocità della Ventola, Pannello di Controllo e Telecomando. Raffreddatore ad Aria ad Alta Potenza con Timer
  • TECNOLOGIA DI RAFFREDDAMENTO AVANZATA: Dotato di un sistema a...
  • CARATTERISTICHE 4-IN-1: Questo raffrescatore evaporativo...
  • DISPLAY A LED, TELECOMANDO E TIMER: Goditi il controllo completo...
  • SERBATOIO DI ACQUA GRANDE: Basta riempire il grande serbatoio...
  • PORTATILE: pre-assemblato e dotato di 4 ruote piroettanti che...

*Prezzo su Amazon.it dal 18-08-2022 00:37 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.

Pubblicità