Guide agli acquisti
Migliore raffrescatore evaporativo: come scegliere quello giusto, caratteristiche, consigli, modelli più venduti

Pubblicità

Migliore raffrescatore evaporativo: come scegliere quello giusto, caratteristiche, consigli, modelli più venduti – Sei alla ricerca di un modo economico per rinfrescare la casa con un occhio al rispetto per l’ambiente? Forse un raffrescatore evaporativo potrebbe essere il prodotto giusto per te. Questi prodotti, sono adatti all’uso in climi caldi, secchi e aridi in quanto oltre a raffreddare l’aria circostante e tenere la camera fresca, umidificano anche l’aria. Si può trovare con facilità il raffrescatore evaporativo giusto, ma è importante però conoscere le sue caratteristiche più importanti da considerare prima di ogni acquisto. In questa guida troverai tante informazioni e consigli che ti saranno utili a scegliere il migliore raffrescatore evaporativo e se vuoi trovare il prodotto più giusto per te, allora continua nella lettura.

Pubblicità

Qualcuno potrebbe pensare erroreamente che un raffrescatore evaporativo, sia come un condizionatore d’aria, ma non sono la stessa cosa. Un raffrescatore evaporativo, è molto efficace negli ambienti secchi con scarsa umidità, un’unità di questo tipo infatti è in grado di abbassare la temperatura dell’ambiente e di inumidirlo allo stesso tempo. Scegliere il migliore raffrescatore evaporativo ti darà modo di abbassare la temperatura attuale anche di 15°C, rendendo particolarmente più fresco e vivibile l’ambiente. Un raffrescatore evaporativo, ha un costo d’acquisto inferiore rispetto a quello di un condizionatore, inoltre necessita a parità di potenza e dimensioni, di una minore quantità di energia elettrica per il suo funzionamento, pari anche al 50-75% di differenza di consumo tra i due, ciò si traduce quindi in una netta spesa di mantenimento inferiore, per avere un raffrescatore evaporativo rispetto a un condizionatore d’aria. Non è tutto oro ciò che luccica però, altrimenti i condizionatori d’aria non li comprerebbe nessuno, infatti i raffrescatori evaporativi non sono adatti a climi aventi un’umidità superiore al 60%, tuttavia se si abita in un luogo in cui il clima è particolarmente arido e secco, potrebbe essere il prodotto più consigliato e ideale da usare.

Rispetto ai raffrescatori evaporativi, i condizionatori d’aria invece rinfrescano l’aria della camera attingendo l’aria calda e raffreddandola attraverso un refrigerante che di solito è un idroclorofluorocarburo come R-22 o R-410A. Questo processo di raffreddamento però, di solito rimuove anche parte dell’umidità dell’aria sotto forma di condensa, mentre l’aria più secca e fresca viene mandata dentro la casa per raffreddare l’ambiente. Un condizionatore d’aria a causa del suo funzionamento, consuma più energia elettrica rispetto a un raffrescatore evaporativo, quindi la spesa in bolletta sarà più salata.  Molto importante, quando si deve scegliere il migliore raffrescatore evaporativo, è considerare anche i metri cubi che è in grado di rinfrescare l’unità, prima quindi di un acquisto controlla se il prodotto è adatto a rinfrescare l’appartamento o la stanza dove devi usare il raffrescatore.

Possiamo poi avere due diversi modelli di raffrescatori evaporativi: con funzionamento diretto e indiretto. Vediamo quali sono le loro differenze sostanziali:

  • Diretto: è la tipologia di raffrescatore evaporativo più comune ed economica che si può trovare. Il suo funzionamento è molto semplice:  l’aria, raffreddata e umidificata nel passaggio attraverso l’evaporatore, viene fatta entrare direttamente nell’ambiente
  • Indiretto: è detto anche a due stadi, in quanto l’aria che viene fatta entrare nell’evaporatore, sottrae calore a uno scambiatore che a sua volta raffredderà l’aria più asciutta che entra nell’ambiente, così facendo, l’aria in entrata non viene umidificata ma solo raffreddata. Questa unità è più costosa, ma è in grado di funzionare particolarmente bene nelle zone in cui le temperature salgono oltre i 38°C

Possiamo avere poi, per i raffrescatori evaporativi, due modi per fornire aria fresca: con un flusso verso il basso o un flusso orizzontale. Ecco quali sono le differenze da conoscere per poter scegliere il migliore raffrescatore evaporativo:

  • Raffrescatore evaporativo con flusso verso il basso o down-flow: vengono montati solitamente sul tetto della casa o su un muro laterale di una camera a un’altezza poco distante dal solaio. L’aria in uscita dal raffrescatore, viene scaricata verso il basso rinfrescata e inumidita.
  • Raffrescatore evaporativo con flusso orizzontale: l’aria fresca che viene espulsa dal raffrescatore, viene mandata fuori con un flusso orizzontale per tutta la stanza. I raffrescatori con flusso di tipo orizzontale, sono solitamente delle unità portatili oppure da montare nelle finestre e vengono acquistate sempre più spesso per la possibilità di un facile trasferimento da una camera all’altra grazie alle ruote basculanti e per il fatto che non c’è bisogno di alcun lavoro di montaggio su muri.

Infine, per poter scegliere il migliore raffrescatore evaporativo, possiamo selezionare queste serie di tipologie di modelli:

  • Raffrescatore evaporativo per tetto: è la tipologia di raffrescatore più vecchia, in grado di generare un flusso d’aria fresca verso il basso all’interno della casa. Un’unità di questo genere, può soffiare l’aria in maniera diretta oppure attraverso dei condotti che portano aria fresca in vari punti dell’abitazione o della camera. Un raffrescatore evaporativo da tetto riesce a rinfrescare bene l’ambiente, ma visto il tipo di montaggio, potrebbe creare qualche disagio in caso di manutenzione
  • Raffrescatore evaporativo per muro laterale: sono montati su un muro laterale e hanno un flusso verso il basso dell’aria fredda. Sono efficaci nel funzionamento, ma hanno gli stessi difetti dei raffrescatori evaporativi da tetto che riguardano più che altro le difficoltà per la manutenzione periodica a causa del montaggio fisso dell’unità
  • Raffrescatore evaporativo con montaggio a muro bassoin questo caso l’unità viene montata sul muro ma a un’altezza di pochi cm da terra, in questo modo viene inviata una emissione d’aria fredda con un flusso orizzontale per tutta la stanza
  • Raffrescatore evaporativo portatile: è un’unità che viene montata su rotelle basculanti che le permettono di poter essere spostata con facilità da una stanza all’altra a seconda del bisogno. Un modello di raffrescatore evaporativo portatile, solitamente è più consigliato per rinfrescare piccoli ambienti o mini appartamenti
  • Raffrescatore evaporativo per finestra: queste unità di solito hanno un flusso d’aria fresca orizzontale e sono efficaci in ambienti con un calore moderato e una bassa umidità

Per riuscire a scegliere il migliore raffrescatore evaporativo, devi tenere conto anche di questi fattori molto importanti:

  • Quantità di recensioni positive: un fattore importante da tenere in considerazione per poter scegliere il migliore raffrescatore evaporativo é la percentuale di recensioni positive a 4 e 5 stelle che sono state rilasciate per il prodotto da parte degli utenti. Maggiore é la percentuale di recensioni positive é maggiore é la soddisfazione che c’é stata da parte degli utenti.
  • Quantità di recensioni negative: le recensioni negative sono un altro fattore importante da considerare per riuscire a scegliere il migliore raffrescatore evaporativo. Le recensioni negative con 1 o 2 stelle dovrebbero essere presenti in una percentuale che sia la più bassa possibile. Leggi attentamente queste recensioni in quanto spesso sono riportate da parte degli acquirenti le esperienze che si hanno anche dopo mesi che si sta utilizzando il prodotto. Cerca di capire anche se la recensione negativa é stata rilasciata per un cattivo utilizzo da parte dell’utente o perché si tratta proprio di un prodotto scadente.
  • Guarda le foto delle recensioni: molti recensori oltre a lasciare una recensione scritta sul prodotto, aggiungono anche delle foto che mostrano il prodotto con i suoi pregi, ma possono mostrare anche i suoi difetti. Se vuoi scegliere il migliore raffrescatore evaporativo, guarda le foto che sono state aggiunte sia nelle recensioni positive che in quelle negative, ti aiuteranno a farti un’idea più chiara sul prodotto che ti interessa.
  • Guarda i video delle recensioni: spesso i recensori oltre a rilasciare una propria esperienza scritta sul prodotto e delle foto, aggiungono anche un video da cui é possibile capire meglio come funziona il prodotto o viene fatto notare un malfunzionamento. Presta molta attenzione ai video rilasciati nelle recensioni in quanto possono aiutarti a scegliere il migliore raffrescatore evaporativo in maniera molto più facile.
  • Le migliori marche: molto spesso a una buona marca corrisponde anche un buon prodotto. Anche se non sempre é così in genere una buona marca ha anche delle buone recensioni per i suoi prodotti. Ma anche un prodotto di una marca sconosciuta potrebbe avere delle ottime recensioni da parte degli utenti. Come sempre affidati alla quantità di recensioni positive per la scelta di un prodotto, ma in genere se vuoi scegliere il migliore raffrescatore evaporativo devi indirizzarti verso le migliori marche.
  • Prezzo: per scegliere il migliore raffrescatore evaporativo é forse una cosa scontata da dire, ma molto spesso quanto più si può spendere e quanta più qualità si potrà ottenere per quanto riguarda il prodotto. A volte però si possono comprare prodotti di ottima qualità anche senza spendere cifre assurde, facendo così dei grandi affari. Controlla i prodotti in offerta limitata, con forti sconti validi per un periodo limitato di tempo e potrai portarti a casa a prezzi super ribassati degli ottimi prodotti.
  • Tempi di spedizione: se ordini oggi, probabilmente il prodotto lo vorrai avere in casa il prima possibile. Prima di un acquisto, controlla i tempi di spedizione e di consegna. Spesso vengono confusi i due, ma non sono la stessa cosa, questo perché per tempi di spedizione si intende il periodo di tempo necessario al venditore per poter spedire il prodotto e dipendono dal venditore, mentre i tempi di consegna sono i tempi necessari ad esempio a un corriere per farti recapitare a casa il prodotto. Alcuni prodotti possono essere ricevuti il giorno dopo stesso che si é fatto l’ordine, con tempi si spedizione e consegna rapidissimi, mentre altri prodotti potrebbero richiedere qualche giorno in più per arrivare a casa o se il venditore non spedisce dall’Italia, potrebbe volerci anche qualche settimana prima di ricevere l’ordine. Dopo che quindi sei riuscito a scegliere il migliore raffrescatore evaporativo, assicurati di sapere con certezza quando riceverai il tuo ordine.
  • Spese di spedizione gratuite: sei riuscito a scegliere il migliore raffrescatore evaporativo e magari il prodotto l’hai trovato a un ottimo prezzo, ma non sarebbe meglio se le spese di spedizione fossero gratuite per contenere ancora di più i costi? Quando ti interessa un prodotto che vuoi acquistare, dai uno sguardo anche ai costi da affrontare per le spese di spedizione, molto spesso sono gratuite, ma prima di fare un ordine accertati di quanto sarà la spesa da affrontare per ricevere il prodotto a casa.
  • Periodo di reso: in teoria potresti aver pensato di essere riuscito a scegliere il migliore raffrescatore evaporativo, ma se una volta arrivato il prodotto a casa non ti dovesse piacere o non ti dovesse soddisfare pienamente perché avevi altre aspettative? Ha molta importanza il periodo di reso del prodotto. Assicurati di poter rendere un prodotto senza problemi se dovesse essere difettoso o se dovessi aver cambiato idea. Alcuni venditori a seconda del prodotto permettono il reso entro 14 giorni dalla ricezione del prodotto, altri possono invece aumentare questo periodo di reso a un mese o anche più .
  • Facilità di effettuare il reso: pensavi di essere riuscito a scegliere il migliore raffrescatore evaporativo, ma purtroppo hai ricevuto un prodotto danneggiato o che non ti piace, quindi vuoi effettuare il reso. Assicurati che questo sia facile da poter effettuare. Il venditore alla tua richiesta di reso per aiutarti potrebbe fornirti l’etichetta da stampare da applicare al pacco oppure affidare tutto al corriere, quindi in tal caso dovrai solo consegnare la scatola con il prodotto al suo interno e dell’etichetta e sua applicazione si occuperà direttamente il corriere al momento del ritiro del tuo reso.
  • Allungamento del periodo di garanzia: sei riuscito a scegliere il migliore raffrescatore evaporativo ma per te 2 anni di garanzia su un prodotto nuovo sono pochi? Alcuni prodotti, in particolare quelli elettronici offrono un ulteriore periodo di garanzia che può essere di 1 anno, 2 anni e così via da comprare a parte. Se vuoi avere una garanzia maggiore sul prodotto che hai acquistato in genere il venditore permette di acquistare a parte un periodo di garanzia più lungo dei soliti 2 anni. Se acquisti invece un prodotto usato, salvo una diversa indicazione da parte del venditore, il periodo di garanzia si riduce a 1 anno, ma anche in questo caso, il venditore potrebbe fornire un periodo di garanzia aggiuntivo da poter acquistare a parte.

Abbiamo visto quindi in questa guida come scegliere il migliore raffrescatore evaporativo e se ora sei alla ricerca di un buon raffrescatore evaporativo, ma non sai da dove iniziare a cercare e su quali modelli indirizzarti, ti consiglio di dare uno sguardo per una buona base di partenza, alla nostra classifica bestseller, dove troverai tutti i migliori raffrescatori evaporativi più popolari e venduti di cui, per ciascuno di essi, potrai leggere le caratteristiche tecniche più importanti e le recensioni scritte da chi ha già testato l’unità, così da poter avere un’idea più chiara sul prodotto che ti interessa.

OffertaBestseller N. 1
ARGO POLIFEMO ZEUS, Raffrescatore evapoativo a 3 Velocità. Sistema brevettato VORTEX
78 Recensioni da leggere
ARGO POLIFEMO ZEUS, Raffrescatore evapoativo a 3 Velocità. Sistema brevettato VORTEX
  • Raffrescatore Evaporativo molto potente, ha una portata d’aria...
  • Sistema brevettato VORTEX: flusso d’aria circolare, ampia area...
  • Offre diverse opzioni per una ventilazione personalizzata...
  • Timer di funzionamento (1-2-4-7 ore)
  • Telecomando “user friendly”, riponibile in apposito vano
  • Filtri antipolvere, posteriore e laterali e pannello evaporativo...
  • Tanica da 6 l, con sistema apertura brevettato per una facile...
  • Tavolette di ghiaccio sintetico a corredo
Bestseller N. 2
Uniprodo Raffrescatore ad Acqua Portatile Raffrescatore Evaporativo Portatile Uni_Cooler_08 (60 l, 3 in 1, 6.000 m³/h, 230 W)
2 Recensioni da leggere
Uniprodo Raffrescatore ad Acqua Portatile Raffrescatore Evaporativo Portatile Uni_Cooler_08 (60 l, 3 in 1, 6.000 m³/h, 230 W)
  • Versatile: dispositivo 3 in 1 che raffredda, purifica e umidifica...
  • Efficace: raffreddamento di lunga durata grazie al serbatoio...
  • Economico: consumo energetico di soli 230 W con la funzione di...
  • Comodo: telecomando con un raggio di 5 m e timer.
  • Variabile: 3 velocità, 3 gradi di raffreddamento, movimento...
Bestseller N. 3
SUNTEC condizionatore portatile Coolfixx 2.6 APP - climatizzatore portatile 9000 btu - Per locali fino a 34 mq - Raffrescatore, deumidificatore con refrigerante ecologico R290 - Smart Home via Wifi
826 Recensioni da leggere
SUNTEC condizionatore portatile Coolfixx 2.6 APP - climatizzatore portatile 9000 btu - Per locali fino a 34 mq - Raffrescatore, deumidificatore con refrigerante ecologico R290 - Smart Home via Wifi
  • ❄️ MULTITALENTO : CoolMaster 2.6 Eco R290 APP rinfresca,...
  • ❄️ FUNZIONE APP: basta scaricare l'app SUNTEC Wellness...
  • ❄️ DETTAGLI TECNICI : 3 in 1 raffreddamento -...
  • ❄️ EFFICACIA RINFRESCANTE : il piccolo climatizzatore...
  • ❄️ COD. WEEE: DE 22789834 | CARATTERISTICHE E ACCESSORI :...
  • ❄️ AZIONABILE IN VARI MODI : oltre all’app sul cellulare è...
  • ❄️ CONTRO IL CALDO IN VACANZA : il grande vantaggio di un...
  • ❄️ AL FRESCO ANCHE IN HOME OFFICE : un posto di lavoro tra le...
  • ❄️ MESSA IN FUNZIONE FACILE : questo modello è fornito...
  • ❄️ CLIMA OTTIMALE PER UNA VITA MIGLIORE: un buon clima...
Bestseller N. 4
Klarstein Condizionatore Portatile 110W, 4in1 Climatizzatore Portatile, Raffrescatore d'Aria con Acqua, Ventilatore, Deumidificatore, Silenzioso Con Nigth Mode,1695m³/h, Serbatoio da 5,5 Litri, Bianco
154 Recensioni da leggere
Klarstein Condizionatore Portatile 110W, 4in1 Climatizzatore Portatile, Raffrescatore d'Aria con Acqua, Ventilatore, Deumidificatore, Silenzioso Con Nigth Mode,1695m³/h, Serbatoio da 5,5 Litri, Bianco
  • CONDIZIONATORE MULTIFUNZIONE 4-IN-1: Progettato per le case in...
  • CON 3 MODALITÀ: scegli tra ventilazione bassa, media e alta o...
  • PIENA MOBILITÀ IN CASA: Il condizionatore da 110W funziona in...
  • FACILE UTILIZZO: Il telecomando o i suoi comandi integrati...
  • BASSO CONSUMO E ZERO SPRECHI: Riduci la tua bolletta energetica...
Bestseller N. 5
KLARSTEIN Skyscraper Frost - Raffreddatore Evaporativo, Ventilatore, Depuratore, Umidificatore, Flusso d'Aria: 100 m³/h, 45 W, Serbatoio: 7 L, 2 Siberini, Oscillazione 90°, Portatile, Grigio
105 Recensioni da leggere
KLARSTEIN Skyscraper Frost - Raffreddatore Evaporativo, Ventilatore, Depuratore, Umidificatore, Flusso d'Aria: 100 m³/h, 45 W, Serbatoio: 7 L, 2 Siberini, Oscillazione 90°, Portatile, Grigio
  • STILOSO: freschezza quadrupla con questa torre di ventilazione:...
  • POTENTE: con un flusso di 100 m³/h Skyscraper Frost di...
  • MODALITÀ ECO: inoltre è possibile scegliere tra le modalità di...
  • SERBATOIO: a tal fine, l'acqua nel serbatoio da 7 litri viene...
  • EFFICACE: se si desidera, le due piastre eutettiche abbassano...
Bestseller N. 6
Klarstein Condizionatore Portatile 45W, 5-in-1 Ionizzatore, Climatizzatore, Raffrescatore d'Aria Silenzioso Con Night Mode, Ventilatore, Deumidificatore, Rinfrescatore ad Acqua, 4L,146m³/h, Nero
105 Recensioni da leggere
Klarstein Condizionatore Portatile 45W, 5-in-1 Ionizzatore, Climatizzatore, Raffrescatore d'Aria Silenzioso Con Night Mode, Ventilatore, Deumidificatore, Rinfrescatore ad Acqua, 4L,146m³/h, Nero
  • CONDIZIONATORE 5-IN-1: Progettato per le case in cui lo spazio è...
  • CON 3 MODALITÀ: scegli tra ventilazione bassa, media e alta o...
  • PIENA MOBILITÀ IN CASA: Il condizionatore da 45 W funziona in...
  • FACILE UTILIZZO: Il telecomando o i comandi integrati rendono...
  • BASSO CONSUMO E ZERO SPRECHI: Riduci la tua bolletta energetica...
Bestseller N. 7
Klarstein Condizionatore Portatile 85W, 5in1, Deumidificatore, Raffrescatore d'Aria, Ventilatore Acqua Fredda, Ionizzatore, Silenzioso con Night Mode, Smart App, 3306m³/h, Serbatoio da 7L, Nero
41 Recensioni da leggere
Klarstein Condizionatore Portatile 85W, 5in1, Deumidificatore, Raffrescatore d'Aria, Ventilatore Acqua Fredda, Ionizzatore, Silenzioso con Night Mode, Smart App, 3306m³/h, Serbatoio da 7L, Nero
  • SMART E VERSATILE 5-IN-1: Progettato per le case in cui lo spazio...
  • PIENO CONTROLLO: scegli tra quattro velocità del ventilatore o...
  • PIENA MOBILITÀ IN CASA: Il raffrescatore da 85W funziona in ogni...
  • CON SMART APP: Integra il tuo deumidificatore con una smart home,...
  • BASSO CONSUMO E ZERO SPRECHI: Riduci la tua bolletta energetica...
Bestseller N. 8
Climatizzatore 4in1: raffrescatore evaporativo, ventilatore, umidificatore/ionizzatore, 6L, oscillazione, 30W, 210m³/h, timer, no tubo di scarico, portatile, Klarstein, Nero, Skyscraper Ice Smart
1 Recensioni da leggere
Climatizzatore 4in1: raffrescatore evaporativo, ventilatore, umidificatore/ionizzatore, 6L, oscillazione, 30W, 210m³/h, timer, no tubo di scarico, portatile, Klarstein, Nero, Skyscraper Ice Smart
  • ELEGANTE: quadrupla freschezza in un elegante design a torre:...
  • POTENTE: con un flusso d'aria di 210 m³/h, la funzione di...
  • SERBATOIO DELL'ACQUA: a questo scopo, l'acqua viene fatta...
  • PIASTRE EUTETTICHE: due piastre eutettiche intercambiabili per il...
  • OSCILLAZIONE: per rinfrescare diverse persone, basta attivare...
Bestseller N. 9
Olimpia Splendid Raffrescatore Evaporativo con Tanica da 20 Litri a Riempimento Facilitato, 99355 Péler 20, Bianco
848 Recensioni da leggere
Olimpia Splendid Raffrescatore Evaporativo con Tanica da 20 Litri a Riempimento Facilitato, 99355 Péler 20, Bianco
  • Funzionamento con o senza acqua, rispettivamente come...
  • Potenza massima assorbita: 110 W
  • Portata aria (massima): 600 m3/h
  • Modalità oscillazione del flusso d’aria orizzontale:...
  • Ampia tanica da 20 lt per una lunga autonomia, con modalità di...
Bestseller N. 10
Climatizzatore 4in1: raffrescatore evaporativo, ventilatore, umidificatore/ionizzatore, 6L, oscillazione, 30W, 210m³/h, timer, no tubo di scarico, portatile, Klarstein, Bianco, Skyscraper Ice Smart
48 Recensioni da leggere
Climatizzatore 4in1: raffrescatore evaporativo, ventilatore, umidificatore/ionizzatore, 6L, oscillazione, 30W, 210m³/h, timer, no tubo di scarico, portatile, Klarstein, Bianco, Skyscraper Ice Smart
  • ELEGANTE: quadrupla freschezza in un elegante design a torre:...
  • POTENTE: con un flusso d'aria di 210 m³/h, la funzione di...
  • SERBATOIO DELL'ACQUA: a questo scopo, l'acqua viene fatta...
  • PIASTRE EUTETTICHE: due piastre eutettiche intercambiabili per il...
  • OSCILLAZIONE: per rinfrescare diverse persone, basta attivare...

*Prezzo su Amazon.it dal 29-11-2022 03:08 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.

Pubblicità

Questo sito Web utilizza i cookie inclusi quelli di profilazione e terze parti per raccogliere informazioni sulle visite, migliorare la navigazione e mostrare annunci pubblicitari pertinenti. Consulta la nostra pagina Privacy & Cookie Policy per ulteriori dettagli e visualizzare la lista dei fornitori pubblicitari o puoi accettare premendo sul pulsante Accetta.

Imposta quali cookie vuoi consentire o bloccare

Visitando questo sito web, potrebbero venire memorizzati o recuperate delle informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Queste informazioni potrebbero riguardare te, le tue preferenze o il dispositivo con cui hai avuto accesso e vengono utilizzate principalmente per far funzionare il sito nella maniera corretta. Le informazioni rilevate attraverso i cookie non sono in grado di identificarti direttamente, ma servono per offrirti un'esperienza web più adatta al tuo profilo utente. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere dal pannello che troverai di seguito di non consentire alcuni tipi di cookie o solo alcuni di essi. Usa l'interruttore di fianco a ogni categoria di cookie per gestire le tue preferenze, usa però questa funzione con molta attenzione, infatti, tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire negativamente sulla tua esperienza sul sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. Se vuoi che il sito in questione possa offrirti il massimo per quanto riguarda i suoi contenuti, dovresti accettare tutti i cookie, diversamente l'esperienza utente potrebbe peggiorare. Nel caso dovessi ripensarci, nel caso avessi impostato male la tua decisione su quali cookie rifiutare su questo sito, in qualsiasi momento potrai cambiare la tua scelta premendo sul link "Reset Cookie" che trovi a fondo pagina. La durata dei cookie è di 365 giorni a partire dal momento in cui vengono accettati dall'utente.

Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire o rifiutare su questo sito web e una volta fatta la tua scelta, clicca sul pulsante "Salva le impostazioni sui cookie" per rendere effettiva la tua decisione.

FunzionaliIl nostro sito web utilizza cookie funzionali. Questi cookie sono necessari per far funzionare il nostro sito web.

AnaliticiIl nostro sito Web utilizza cookie analitici per consentire di analizzare il nostro sito Web e ottimizzarlo allo scopo di migliorarne l'usabilità. Le visite tracciate sono anonime.

Social mediaIl nostro sito Web inserisce cookie di social media per mostrarti contenuti di terze parti come YouTube e FaceBook. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

Ads PersonalizzatiIl nostro sito web inserisce cookie pubblicitari per mostrarti pubblicità di terze parti in base ai tuoi interessi. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

AltroIl nostro sito web inserisce cookie di terze parti da altri servizi di terze parti che non sono analitici, social media o pubblicitari.