Guide agli acquisti

Migliori cuffie da gaming economiche: come scegliere quelle giuste, bestseller, caratteristiche, consigli

Pubblicità

Migliori cuffie da gaming economiche: come scegliere quelle giuste, bestseller, caratteristiche, consigli – Che tu stia guardando un film oppure comunicando con un tuo amico durante un gioco online, le cuffie in uso hanno una grande importanza in quanto permettono di capire meglio ciò che viene trasmesso via audio. Le cuffie da gaming, permettono di poter ascoltare tutto ciò che viene detto durante le partite di gioco e possono aiutarti parecchio nel capire meglio come muoverti nei vari livelli, aumentando in maniera positiva l’esperienza utente. In questa guida vedremo come scegliere le migliori cuffie da gaming economiche, infatti per poter giocare ai tuoi giochi preferiti con un buon audio non sempre è necessario spendere cifre astronomiche per un paio di cuffie, basta conoscere le giuste caratteristiche da controllare per poter acquistare un paio di cuffie da gaming di qualità discreta, anche se con una spesa bassa. Vediamo quindi di seguito come scegliere le migliori cuffie da gaming economiche.

Pubblicità


Per poter scegliere le migliori cuffie da gaming economiche dobbiamo prima di tutto fare una distinzione tra i modelli di cuffie che funzionano via cavo e wireless. Quali sono le migliori tra le 2 soluzioni? Vediamolo di seguito:

  • Cuffie da gaming con filo: sono facilissime da usare e non necessitano di alcuna configurazione in quanto basta prendere il jack audio e inserirlo nell’apposita presa e la cuffia è subito pronta a essere usata. Le cuffie da gaming solitamente sono in grado di produrre un suono più chiaro e meno incline alle interferenze rispetto alle cuffie wireless, inoltre in genere le cuffie che funzionano via cavo, costano di meno rispetto alle cuffie senza fili. Come contro però le cuffie da gaming con cavo, hanno il limite della lunghezza del filo, che potrebbe anche aggrovigliarsi creando dei disagi durante il gioco.
  • Cuffie da gaming senza filo: una cuffia wireless, non avendo fili di mezzo, riesce a dare una maggiore libertà di movimento, non ci sono cavi che si aggrovigliano e ci si può muovere senza alcun vincolo dovuto alla lunghezza del cavo, potendo giocare anche a distanza di alcuni metri dallo schermo senza alcun problema di lunghezza. Le cuffie da gaming wireless però, potrebbero non essere compatibili con tutti i dispositivi con cui devono accoppiarsi e potrebbero necessitare di una configurazione iniziale, inoltre la qualità del suono potrebbe essere compromessa con il tempo, in quanto le batterie piano, piano tenderanno con l’uso a scaricarsi. Altra nota negativa delle cuffie senza fili, è che le batterie andranno ricaricate quando necessario, a volte per ogni sessione di gioco e questo potrebbe essere frustrante per qualcuno, in particolare se le batterie si scaricano proprio nel bel mezzo della partita.

Se hai bisogno di comunicare con i tuoi compagni di gioco, avrai la necessità di usare anche un microfono, solitamente infatti  scegliere le migliori cuffie da gaming economiche ti darà modo di avere anche un microfono incorporato che ti permetterà di comunicare con compagni di gioco o avversari da battere. Non basta però avere un microfono qualsiasi, ma avrai bisogno di un microfono adatto alle tue esigenze, ad esempio, vuoi un microfono che può essere messo in silenzioso (mute) manualmente? Quanto vuoi che sia sensibile e pulito il suono catturato dal microfono? Analizziamo quali sono le caratteristiche più importanti per poter avere un buon microfono da gaming:

  • Disattivazione del microfono da gaming: di solito scegliere le migliori cuffie da gaming economiche ti darà modo di avere un microfono dotato di un pulsante mute, utile in particolar modo se non si ha necessità di comunicare con gli altri giocatori, ma si deve soltanto ascoltare attraverso le cuffie. Alcuni microfoni per cuffie da gaming, hanno un pulsante che disattiva il microfono con un pulsante fisico apposito, mentre altre cuffie invece, sono dotate di un microfono che è collegato a un lato della cuffia e che può essere abbassato o sollevato all’accorrenza: quando il microfono sarà abbassato, allora verrà attivato, mentre invece, quando sarà sollevato, il microfono verrà disattivato
  • Sensibilità del microfono da gaming: molto importante è anche la sensibilità del microfono nel raccogliere i suoni in modo che la voce in uscita sia ben chiara e nitida a tutti gli altri giocatori, evitando il più possibile la presenza di rumori esterni che potrebbero creare problemi di comprensione su ciò che si dice al microfono agli altri gamer.

Possiamo avere poi delle cuffie da gaming del tipo open air e closed air, vediamo quali sono le loro differenze per poter scegliere le migliori cuffie da gaming economiche:

  • Cuffie da gaming open air: sono delle cuffie da gaming in grado di fornire un suono più naturale e sono fornite di fori che consentono il passaggio dell’aria. Sono particolarmente adatta inoltre a chi suda molto, in quanto l’aria che passa sotto le cuffie tende a raffreddare leggermente. Una cuffia open air però non isola dall’ambiente esterno, infatti i fori per passare l’aria permettono ai suoni esterni di essere percepiti dall’orecchio, “sporcando” quindi i suoni del gioco o l’audio di chi sta parlando al microfono, il suono inoltre a causa dei fori nelle cuffie verrà dissipato maggiormente e potrebbe essere ascoltato anche da chi ti sta di fianco alla postazione di gioco, creando anche disturbo
  • Cuffie da gaming closed air: questi modelli da cuffie da gaming, isolano maggiormente il suono, quindi ciò che esce dalla cuffia, molto difficilmente sarà udibile da chi ci sta di fianco, inoltre il fatto di isolare maggiorente il suono in uscita dalla cuffia permette di ascoltare un audio meno disturbato dai rumori esterni. Le cuffie closed air sono particolarmente indicate per il gaming, in quanto il suono proveniente dal gioco non viene rilevato dal microfono e quindi la comunicazione con gli altri giocatori online non viene disturbata.

Ecco poi tutta una serie di fattori molto importanti da considerare per poter scegliere le migliori cuffie da gaming economiche:

  • Comfort: una cuffia da gaming potresti avere la necessità di usarla per diverse ore di seguito, quindi è importante scegliere le migliori cuffie da gaming economiche che siano comode da indossare, che non creino dolore o disagio a testa e orecchie. Assicurati che le cuffie abbiano una buona imbottitura e che siano specifiche per adulti o per bambini
  • Ampia risposta di frequenza: le cuffie devono riprodurre tutte le frequenze al meglio, dalla bassa alla media a quella più alta, solo così potrai goderti al meglio l’audio del gioco e potrai comunicare al meglio con i tuoi compagni di gioco, riuscendo sempre a capire ciò che viene detto
  • Riduzione al minimo del rumore esterno: per poter ascoltare al meglio ciò che viene trasmesso dalle cuffie, è importante che queste abbiano un sistema anti rumore, in grado di evitare che dalla cuffia vengano uditi rumori esterni. Questo non è necessario se si gioca in ambienti silenziosi, ma se invece le cuffie vengono usate in ambienti rumorosi, potrebbero essere molto utili per poter sentire ogni minimo dettaglio audio in uscita dalle cuffie
  • Suono surround: questa è una caratteristica molto interessante per un paio di cuffie da gaming, ma che non è estremamente necessario avere. Un suono surround rende l’atmosfera più coinvolgente, tuttavia la qualità di un suono pulito potrebbe risentirne, ecco perchè alcuni giocatori rinunciano a un suono surround preferendo un suono più nitido e pulito possibile.

Per riuscire a scegliere le migliori cuffie da gaming economiche, devi tenere conto anche di questi fattori molto importanti:

  • Quantità di recensioni positive: un fattore importante da tenere in considerazione per poter scegliere le migliori cuffie da gaming economiche é la percentuale di recensioni positive a 4 e 5 stelle che sono state rilasciate per il prodotto da parte degli utenti. Maggiore é la percentuale di recensioni positive é maggiore é la soddisfazione che c’é stata da parte degli utenti.
  • Quantità di recensioni negative: le recensioni negative sono un altro fattore importante da considerare per riuscire a scegliere le migliori cuffie da gaming economiche. Le recensioni negative con 1 o 2 stelle dovrebbero essere presenti in una percentuale che sia la più bassa possibile. Leggi attentamente queste recensioni in quanto spesso sono riportate da parte degli acquirenti le esperienze che si hanno anche dopo mesi che si sta utilizzando il prodotto. Cerca di capire anche se la recensione negativa é stata rilasciata per un cattivo utilizzo da parte dell’utente o perché si tratta proprio di un prodotto scadente.
  • Guarda le foto delle recensioni: molti recensori oltre a lasciare una recensione scritta sul prodotto, aggiungono anche delle foto che mostrano il prodotto con i suoi pregi, ma possono mostrare anche i suoi difetti. Se vuoi scegliere le migliori cuffie da gaming economiche, guarda le foto che sono state aggiunte sia nelle recensioni positive che in quelle negative, ti aiuteranno a farti un’idea più chiara sul prodotto che ti interessa.
  • Guarda i video delle recensioni: spesso i recensori oltre a rilasciare una propria esperienza scritta sul prodotto e delle foto, aggiungono anche un video da cui é possibile capire meglio come funziona il prodotto o viene fatto notare un malfunzionamento. Presta molta attenzione ai video rilasciati nelle recensioni in quanto possono aiutarti a scegliere le migliori cuffie da gaming economiche in maniera molto più facile.
  • Le migliori marche: molto spesso a una buona marca corrisponde anche un buon prodotto. Anche se non sempre é così in genere una buona marca ha anche delle buone recensioni per i suoi prodotti. Ma anche un prodotto di una marca sconosciuta potrebbe avere delle ottime recensioni da parte degli utenti. Come sempre affidati alla quantità di recensioni positive per la scelta di un prodotto, ma in genere se vuoi scegliere le migliori cuffie da gaming economiche devi indirizzarti verso le migliori marche.
  • Prezzo: per scegliere le migliori cuffie da gaming economiche é forse una cosa scontata da dire, ma molto spesso quanto più si può spendere e quanta più qualità si potrà ottenere per quanto riguarda il prodotto. A volte però si possono comprare prodotti di ottima qualità anche senza spendere cifre assurde, facendo così dei grandi affari. Controlla i prodotti in offerta limitata, con forti sconti validi per un periodo limitato di tempo e potrai portarti a casa a prezzi super ribassati degli ottimi prodotti.
  • Tempi di spedizione: se ordini oggi, probabilmente il prodotto lo vorrai avere in casa il prima possibile. Prima di un acquisto, controlla i tempi di spedizione e di consegna. Spesso vengono confusi i due, ma non sono la stessa cosa, questo perché per tempi di spedizione si intende il periodo di tempo necessario al venditore per poter spedire il prodotto e dipendono dal venditore, mentre i tempi di consegna sono i tempi necessari ad esempio a un corriere per farti recapitare a casa il prodotto. Alcuni prodotti possono essere ricevuti il giorno dopo stesso che si é fatto l’ordine, con tempi si spedizione e consegna rapidissimi, mentre altri prodotti potrebbero richiedere qualche giorno in più per arrivare a casa o se il venditore non spedisce dall’Italia, potrebbe volerci anche qualche settimana prima di ricevere l’ordine. Dopo che quindi sei riuscito a scegliere le migliori cuffie da gaming economiche, assicurati di sapere con certezza quando riceverai il tuo ordine.
  • Spese di spedizione gratuite: sei riuscito a scegliere le migliori cuffie da gaming economiche e magari il prodotto l’hai trovato a un ottimo prezzo, ma non sarebbe meglio se le spese di spedizione fossero gratuite per contenere ancora di più i costi? Quando ti interessa un prodotto che vuoi acquistare, dai uno sguardo anche ai costi da affrontare per le spese di spedizione, molto spesso sono gratuite, ma prima di fare un ordine accertati di quanto sarà la spesa da affrontare per ricevere il prodotto a casa.
  • Periodo di reso: in teoria potresti aver pensato di essere riuscito a scegliere le migliori cuffie da gaming economiche, ma se una volta arrivato il prodotto a casa non ti dovesse piacere o non ti dovesse soddisfare pienamente perché avevi altre aspettative? Ha molta importanza il periodo di reso del prodotto. Assicurati di poter rendere un prodotto senza problemi se dovesse essere difettoso o se dovessi aver cambiato idea. Alcuni venditori a seconda del prodotto permettono il reso entro 14 giorni dalla ricezione del prodotto, altri possono invece aumentare questo periodo di reso a un mese o anche più .
  • Facilità di effettuare il reso: pensavi di essere riuscito a scegliere le migliori cuffie da gaming economiche, ma purtroppo hai ricevuto un prodotto danneggiato o che non ti piace, quindi vuoi effettuare il reso. Assicurati che questo sia facile da poter effettuare. Il venditore alla tua richiesta di reso per aiutarti potrebbe fornirti l’etichetta da stampare da applicare al pacco oppure affidare tutto al corriere, quindi in tal caso dovrai solo consegnare la scatola con il prodotto al suo interno e dell’etichetta e sua applicazione si occuperà direttamente il corriere al momento del ritiro del tuo reso.
  • Allungamento del periodo di garanzia: sei riuscito a scegliere le migliori cuffie da gaming economiche ma per te 2 anni di garanzia su un prodotto nuovo sono pochi? Alcuni prodotti, in particolare quelli elettronici offrono un ulteriore periodo di garanzia che può essere di 1 anno, 2 anni e così via da comprare a parte. Se vuoi avere una garanzia maggiore sul prodotto che hai acquistato in genere il venditore permette di acquistare a parte un periodo di garanzia più lungo dei soliti 2 anni. Se acquisti invece un prodotto usato, salvo una diversa indicazione da parte del venditore, il periodo di garanzia si riduce a 1 anno, ma anche in questo caso, il venditore potrebbe fornire un periodo di garanzia aggiuntivo da poter acquistare a parte.

Se vuoi scegliere le migliori cuffie da gaming economiche, queste in questa guida, sono le informazioni più importanti che devi tenere in considerazione per poter acquistare un paio di buone cuffie per giocare, anche se con una spesa bassa. Se poi ora sei alla ricerca di un paio di cuffie economiche per il gaming, ma non sai da dove iniziare la tua ricerca, ti consiglio come base di partenza di iniziare a cercare dalla nostra classifica bestseller, dove sono presenti tutte le migliori cuffie da gaming economiche più popolari e vendute, di cui per ognuna di esse potrai avere accesso alle specifiche tecniche e alle recensioni rilasciate da chi ha già fatto l’acquisto e provato il prodotto e chissà, magari tra i vari modelli, potresti trovare le cuffie da gaming giuste per te.

OffertaBestseller N. 1
Logitech G332 Cuffie Gaming Cablate, Audio Stereo, Driver da 50 mm, Jack Audio 3.5 mm, ‎Microfono Flip-To-Mute, Padiglioni Rotanti, Leggere, PC/Mac/Xbox One/PS4/Nintendo ‎Switch, ‎Rosse
3.517 Recensioni da leggere
Logitech G332 Cuffie Gaming Cablate, Audio Stereo, Driver da 50 mm, Jack Audio 3.5 mm, ‎Microfono Flip-To-Mute, Padiglioni Rotanti, Leggere, PC/Mac/Xbox One/PS4/Nintendo ‎Switch, ‎Rosse
  • Driver da 50 mm: goditi un suono avvolgente e un'esperienza di...
  • Microfono Flip-to-Mute 6 mm: i tuoi compagni di gioco ti...
  • Compatibile con più Piattaforme: cuffie gaming con microfono per...
  • Design Sottile e Confortevole: padiglioni in ‎leggera...
  • Compatibile con più Piattaforme: cuffie gaming con microfono per...
OffertaBestseller N. 2
Pacrate Cuffie Gaming con microfono, Cuffie da Gaming stereo con jack da 3,5 mm con luce a LED per PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PC, Mac
2.890 Recensioni da leggere
Pacrate Cuffie Gaming con microfono, Cuffie da Gaming stereo con jack da 3,5 mm con luce a LED per PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PC, Mac
  • 【Microfono antistatico e antirumore per comunicazioni...
  • 【Effetto audio surround vero per esperienza】 L'auricolare per...
  • 【Compatibilità multipiattaforma con Plug and Play】 Le cuffie...
  • 【Vestibilità ergonomica】 La cuffia da gioco per PC alla moda...
  • 【Aspetto verde - Progettato per la protezione ambientale】...
OffertaBestseller N. 3
Logitech G335 Cuffie Gaming Cablate, Microfono Flip to Mute, Jack Audio da 3.5 mm, Padiglioni in Memory Foam, Leggera, Compatibile con PC, PlayStation, Xbox, Nintendo Switch - Nero
511 Recensioni da leggere
Logitech G335 Cuffie Gaming Cablate, Microfono Flip to Mute, Jack Audio da 3.5 mm, Padiglioni in Memory Foam, Leggera, Compatibile con PC, PlayStation, Xbox, Nintendo Switch - Nero
  • Design leggero: con un peso di soli 240 g, G335 è più piccola e...
  • Comfort per tutto il giorno: i morbidi padiglioni in Memory Foam...
  • Plug and Play: salta rapidamente nel tuo gioco e collegati...
  • Controlli delle cuffie: usa la rotellina del volume sul...
  • Suono impressionante: con i driver del neodimio da 40 mm, la...
OffertaBestseller N. 4
Cuffie da Gaming per PS4, Cuffie PS5 Cuffie Xbox One con Microfono, Bass Stereo, Controllo del Volume per PC Mac
180 Recensioni da leggere
Cuffie da Gaming per PS4, Cuffie PS5 Cuffie Xbox One con Microfono, Bass Stereo, Controllo del Volume per PC Mac
  • Esperienza di Gaming Eccellente: questa cuffie gaming adotta un...
  • Microfono Chiaro: il nostro cuffie gaming microfono è progettato...
  • Comfort Ergonomico e per Tutto il Gaming: La cuffie gaming ps4...
  • Ampia Compatibilità: con jack da 3,5 mm, puoi usarlo su PS4,...
  • Cuffie Gaming PC Cool: 7 luci LED a conversione automatica...
OffertaBestseller N. 5
Cuffie Gaming per PS4 Cuffie da Gaming con microfono e Bass stereo Cuffie da Gioco con 3.5mm Jack LED e Controllo Volume Gaming Headset per PS4/Xbox One/Switch/PC/MAC/Laptop/Tablet (blu)
6.783 Recensioni da leggere
Cuffie Gaming per PS4 Cuffie da Gaming con microfono e Bass stereo Cuffie da Gioco con 3.5mm Jack LED e Controllo Volume Gaming Headset per PS4/Xbox One/Switch/PC/MAC/Laptop/Tablet (blu)
  • 【🎧Plug e Play & Compatibilità PS4, Xbox One, PC】Cuffie...
  • 【🎧Clear Sound come Voce Sottile】Driver di neodimio...
  • 【🎧Il Microfono Funziona Perfettamente su PS4, Xbox One,...
  • 【🎧 Design Morbido Confortevole Anti-sudore】Riduce il...
  • 【🎧Attenzione】Le nostre cuffie da gioco sono state testate...
OffertaBestseller N. 6
decoche GM-6 Cuffie da gioco per PS4 PS5 PC Xbox One, Cuffie PS4 con microfono, 3D Surround Sound, cancellazione del rumore, LED RGB, nero
  • Compatibilità multipiattaforma: queste cuffie da gioco con una...
  • Stereo Surround Sound: le cuffie da gioco dispongono di un...
  • Microfono per la cancellazione del rumore: il microfono per...
  • Confortevoli cuffie da gaming: cuffie da gioco con comfort...
  • Migliore esperienza di gioco: cavo intrecciato ad alta...
OffertaBestseller N. 7
Logitech G435 LIGHTSPEED Cuffie Gaming Wireless Bluetooth, Cuffie Over Ear Leggere, Microfoni Integrati, Batteria da 18 Ore, Compatibile con Dolby Atmos, PC, PS4, PS5, Mobile, Nintendo Switch - Nero
1.071 Recensioni da leggere
Logitech G435 LIGHTSPEED Cuffie Gaming Wireless Bluetooth, Cuffie Over Ear Leggere, Microfoni Integrati, Batteria da 18 Ore, Compatibile con Dolby Atmos, PC, PS4, PS5, Mobile, Nintendo Switch - Nero
  • Versatile: Logitech G435 è la prima cuffia con connettività...
  • Leggere: grazie ad un design leggero con un peso di soli 165 g,...
  • Alta Qualità della Voce: fatti sentire forte e chiaro grazie ai...
  • Suono Immersivo: la cuffia colorata offre un audio ad alta...
  • Lunga Durata della Batteria: con la batteria da 18 ore di G435...
  • Comfort Totale: la cuffia gaming wireless G435 è indossabile da...
  • Più sostenibile: Le parti in plastica contengono almeno il 22%...
OffertaBestseller N. 8
YINSAN TM7 Cuffie Gaming PS4 PS5, Cuffia Gamer con Microfono e Bass stereo Controllo del Volume, Illuminazione a LED Cuffie da Gaming per PC Xbox One PS4 Nintendo Switch Tablet Mac Smartphone (Rosso)
1.687 Recensioni da leggere
YINSAN TM7 Cuffie Gaming PS4 PS5, Cuffia Gamer con Microfono e Bass stereo Controllo del Volume, Illuminazione a LED Cuffie da Gaming per PC Xbox One PS4 Nintendo Switch Tablet Mac Smartphone (Rosso)
  • 🎧【Design Ergonomico e Luce a LED Cuffie Gaming】 Le cuffie...
  • 🎧【Esperienza di Gioco Reale Cuffie PS4】 I due altoparlanti...
  • 🎧【Cuffie Gaming ad Alta Compatibilità】 Le cuffie da gioco...
  • 🎧【Super Comfort Cuffia Gamer】 Costruito per il massimo...
  • 🎧【Cosa Ottieni】 1 x YINSAN Cuffie da gioco con Micro, 1 x...
Bestseller N. 9
Black Shark Cuffie Gaming per PC, PS4, PS5, Xbox, Switch, All-in-1 Cuffie da Gaming con Microfono Pieghevole Ultra Chiaro, Driver Dinamici da 50 mm, Cuscinetti Isolanti, Controlli in Linea
178 Recensioni da leggere
Black Shark Cuffie Gaming per PC, PS4, PS5, Xbox, Switch, All-in-1 Cuffie da Gaming con Microfono Pieghevole Ultra Chiaro, Driver Dinamici da 50 mm, Cuscinetti Isolanti, Controlli in Linea
  • 【Suono di gioco immersivo】: Driver da 50mm che forniscono...
  • 【Connettività multipiattaforma da 3,5mm】: Goditi...
  • 【Microfono pieghevole ultra chiaro】: Un pattern di cattura...
  • 【Cancellazione rumori avanzata】: I cuscinetti per le orecchie...
  • 【Convenienti controlli in linea e garanzia di 24 mesi】: Il...
OffertaBestseller N. 10
Cuffie Gaming PS4 con Microfono, Cuffie Gaming PS5 PC con 50mm Altoparlante Bass Stereo RGB LED per Xbox One Mac
129 Recensioni da leggere
Cuffie Gaming PS4 con Microfono, Cuffie Gaming PS5 PC con 50mm Altoparlante Bass Stereo RGB LED per Xbox One Mac
  • Suono di alta qualità: le cuffie da gaming PS4 sono dotate di...
  • Design eccellente per il comfort: con morbida memory foam, le...
  • Compatibilità multipiattaforma: questa cuffia gaming PS4 è...
  • Microfono a cancellazione di rumore flessibile a 360 °: il...
  • Cuffie da gaming RGB fantastiche: le luci colorate ti faranno...

*Prezzo su Amazon.it dal 05-07-2022 18:48 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.

Pubblicità

Questo sito Web utilizza i cookie, inclusi quelli di profilazione e di terze parti, per poter raccogliere informazioni sulla tua visita, migliorare la tua esperienza di navigazione e per mostrarti annunci pertinenti con i tuoi interessi. Consulta la nostra pagina Privacy & Cookie Policy per poter accedere a maggiori informazioni e visualizzare i fornitori pubblicitari di terze parti di Google. Per accettare tutti i cookie e avere la miglior esperienza di navigazione possibile nelle pagine di questo sito, fai clic sul pulsante "Accetta i cookie", scorri la pagina proseguendo la navigazione o clicca in un qualsiasi contenuto per accedervi. In qualsiasi momento potrai revocare e modificare il tuo consenso ai cookie attraverso il link "Reset Cookie" che trovi in fondo a ogni pagina.

Imposta quali cookie vuoi consentire o bloccare

Visitando questo sito web, potrebbero venire memorizzati o recuperate delle informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Queste informazioni potrebbero riguardare te, le tue preferenze o il dispositivo con cui hai avuto accesso e vengono utilizzate principalmente per far funzionare il sito nella maniera corretta. Le informazioni rilevate attraverso i cookie non sono in grado di identificarti direttamente, ma servono per offrirti un'esperienza web più adatta al tuo profilo utente. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere dal pannello che troverai di seguito di non consentire alcuni tipi di cookie o solo alcuni di essi. Usa l'interruttore di fianco a ogni categoria di cookie per gestire le tue preferenze, usa però questa funzione con molta attenzione, infatti, tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire negativamente sulla tua esperienza sul sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. Se vuoi che il sito in questione possa offrirti il massimo per quanto riguarda i suoi contenuti, dovresti accettare tutti i cookie, diversamente l'esperienza utente potrebbe peggiorare. Nel caso dovessi ripensarci, nel caso avessi impostato male la tua decisione su quali cookie rifiutare su questo sito, in qualsiasi momento potrai cambiare la tua scelta premendo sul link "Reset Cookie" che trovi a fondo pagina. La durata dei cookie è di 365 giorni a partire dal momento in cui vengono accettati dall'utente.

Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire o rifiutare su questo sito web e una volta fatta la tua scelta, clicca sul pulsante "Salva le impostazioni sui cookie" per rendere effettiva la tua decisione.

FunzionaliIl nostro sito web utilizza cookie funzionali. Questi cookie sono necessari per far funzionare il nostro sito web.

AnaliticiIl nostro sito Web utilizza cookie analitici per consentire di analizzare il nostro sito Web e ottimizzarlo allo scopo di migliorarne l'usabilità. Le visite tracciate sono anonime.

Social mediaIl nostro sito Web inserisce cookie di social media per mostrarti contenuti di terze parti come YouTube e FaceBook. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

Ads PersonalizzatiIl nostro sito web inserisce cookie pubblicitari per mostrarti pubblicità di terze parti in base ai tuoi interessi. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

AltroIl nostro sito web inserisce cookie di terze parti da altri servizi di terze parti che non sono analitici, social media o pubblicitari.