Guide agli acquisti
Migliori macchine da cucire per principianti: come fare scelta la giusta, caratteristiche e classifica

Pubblicità

Migliori macchine da cucire per principianti: come fare scelta la giusta, caratteristiche e classifica – Hai deciso di cimentarti nel taglia e cuci magari per effettuare riparazioni o creare da sé veri e propri capi d’abbigliamento, ma hai bisogno di una macchina da cucire per poterlo fare? Niente panico, anche se si è dei principianti sceglierne una è semplice se si è a conoscenza di alcuni aspetti da prendere in considerazione per valutare se una macchina da cucire è di qualità o meno. Con una macchina da cucire per principianti di qualità, si sarà in grado di creare con facilità dei lavori degni di un professionista, il tutto però senza doversi recare da un sarto per svolgere il lavoro. Sul mercato possiamo trovare differenti modelli di macchine da cucire adatte a chi si sta avvicinando per la prima volta a questo mondo, motivo per cui, per aiutarti a fare più facilmente la scelta del prodotto giusto per te, abbiamo scritto questa guida, dove troverai tante diverse informazioni e utili consigli per poter scegliere le migliori macchine da cucire per principianti.

Pubblicità

Vediamo dunque, come scegliere le migliori macchine da cucire per principianti in base alle loro caratteristiche. Innanzitutto si deve sapere che in commercio è possibile trovare due tipologie principali di macchine da cucire, ossia le macchine da cucire elettroniche e le macchine da cucire meccaniche. La differenza tra le due tipologie sta nel fatto che mentre le macchine elettroniche hanno dei punti di cucito già preimpostati, quelle meccaniche invece lasciano assoluta libertà a chi cuce. Se avete sei più propenso ad acquistare un modello di macchina da cucire per principianti del tipo elettronico, devi sapere che sono dotate di un pratico display LCD intuitivo e semplice da utilizzare, inoltre, a prescindere dalla tipologia di macchina da cucire scelta, potresti aver bisogno di cucire anche di sera o in condizioni di luce scarsa, ti consiglio quindi di controllare che la macchina da cucire sia dotata di una luce led da accendere al momento del bisogno quando c’è carenza di luminosità. La presenza di una luce che illumina nella zona di lavoro, è un particolare che hanno proprio le migliori macchine da cucire per principianti e professionali e permette di poter lavorare al meglio anche quando l’illuminazione inizia a calare.

Una buona macchina da cucire per principianti dovrebbe sempre permetterti di effettuare alcuni punti principali come il punto lineare, il punto zig zag ed il punto elastico, ma più nello specifico deve avere anche le seguenti caratteristiche base:

  • Punto dritto e zig zag
  • Pulsante di retromarcia (per punto di chiusura)
  • Regolazione della tensione
  • Regolazione lunghezza e larghezza del punto

Queste sono tutte delle funzionalità di base che permetteranno anche a un principiante di gestire la maggior parte dei progetti di cucito. Se poi un giorno volessi passare da un livello principiante a un livello più avanzato di cucito, solo le funzioni base potrebbero non bastare più e in tal caso, se si è alla ricerca di funzioni ulteriori avanzate abbiamo:

  • Creazione di asole
  • Piedini differenti adatti a asole, cerniere, orli invisibili
  • Impostazione automatica della velocità (imposta la velocità in combinazione con la pressione del pedale o in alternativa direttamente senza la pressione di quest’ultimo)
  • Infila ago automatico (anche se ormai si trovano anche in tanti modelli base)

Per le operazioni di cucitura più avanzate, l’elenco delle caratteristiche aumentano ancora. Tra queste possiamo considerare:

  • Movimento libero
  • Pannello di controllo touchscreen
  • Ricamo

Bisogna ammettere che cucire può necessitare di una meticolosa attenzione ai dettagli e le macchine da cucire per principianti più semplici da usare, sono in grado di ridurre i tempi di cucito e ridurre ulteriormente lo stress eliminando gli errori causati dalla macchina, infatti avvolgere e caricare la bobina può essere la causa di una certa frustrazione. Ci sono quindi delle funzionalità che facilitano l’utilizzo di una macchina da cucire, come:

  • Bobina drop-in
  • Filettatura automatica della bobina
  • Coperchio trasparente
  • Infila ago automatico
  • Sostituzione rapida dell’ago
  • Pulsante di velocità che imposta la velocità indipendentemente dal pedale

Ogni modello di macchina da cucire offre una propria varietà di punti standard, decorativi e avanzati che permettono di far sbizzarrire chiunque, ma ci sono alcuni punti base che ogni macchina dovrebbe avere, anche se in uso da un principiante. Si dovrebbe essere in grado di regolare la larghezza, la lunghezza e la tensione dei punti per ottenere i migliori risultati. Inoltre, se si vogliono scegliere le migliori macchine da cucire per principianti, tieni conto di questi punti essenziali quando andrai a cercare una macchina da cucire entry-level o al più di fascia media:

  • Punto zigzag: il punto a zigzag è uno dei punti fondamentali che si devono avere. Con esso è possibile regolare l’altezza e la lunghezza del punto a zigzag in base al tipo di tessuto da cucire. Un punto a zigzag è adatto a cuciture overlock, per cucire i jersey, per rammendare, per il ricamo a mano libera
  • Punto dritto: il punto dritto è il cavallo di battaglia del mondo del cucito, qualsiasi macchina da cucire ha questo punto. L’ago e il filo avanzano in linea retta cucendo tra loro due parti di tessuto. Il risultato: due pezzi di tessuto uniti da una cucitura. Si deve essere in grado di regolare la tensione su questo punto per tenere conto di tessuti di diverso spessore
  • Punto di chiusura: le macchine da cucire gestiscono il punto di chiusura in due modi. Il primo consiste nel cucire all’indietro su una linea esistente di punti, creando un punto indietro all’inizio e alla fine di una cucitura. Se questo non viene eseguito automaticamente dalla macchina, è possibile tenere premuto un pulsante o una leva manuale quando si desidera cucire all’indietro. Quando viene rilasciato, la macchina cucirà nuovamente in avanti. L’altro tipo di punto di blocco crea un nodo quasi invisibile all’inizio e alla fine della cucitura
  • Punto occhiello: le asole per cucire sono considerate uno dei punti più difficili nelle tradizionali cuciture a mano. La parte superiore, inferiore e laterale devono essere rinforzati per evitare la possibilità di strappi. Anche il posizionamento accurato è importante. Un piedino per asole automatico rimuove gran parte dei rischi di creazione di un’asola eseguendo una serie pre-programmata di punti rinforzati
  • Punti overlock: un overlock può essere un po’ avanzato per i principianti, ma non ci vuole molto tempo per padroneggiarlo, inoltre è un punto utile da usare. Il bordo esposto del tessuto all’interno di una cucitura può sfilacciarsi se non finito correttamente ed è possibile utilizzare un punto a zigzag per questo motivo. Ma per coloro che desiderano un look più rifinito, un punto overlock assicura cuciture libere e crea una finitura più professionale
  • Punti per ricamo: una delle cose che a tanti piacciono di una macchina da cucire, è la capacità di creare punti decorativi e funzionali. Molte macchine da cucire, anche quelle della fascia di prezzo entry-level, quindi più adatte per i principianti, offrono una selezione di punti a mano libera e ricami per poter realizzare così dei progetti creativi. Aggiungere un motivo iniziale o floreale personalizzato a una federa è facile da fare con la macchina per cucire giusta e con un po’ di pratica. Ecco alcuni punti decorativi che potresti voler realizzare:
    • Punto a mezzaluna: può essere utilizzato sul bordo di una tovaglia, federa, colletto o orlo a una gonna.
    • Punto da rammendo: per rinforzare tessuti strappati o consumati come ad esempio i calzini
    • Imbastitura: si tratta di un punto rapido temporaneo che serve per tenere tutto insieme prima della cucitura finale

In particolare, a meno che non si sia un sarto avventuroso, se si è ancora dei principianti non si avrà bisogno per un bel po’ di tempo della maggior parte dei punti avanzati che sono stati menzionati sopra.

Per riuscire a scegliere le migliori macchine da cucire, devi tenere conto anche di questi fattori molto importanti:

  • Quantità di recensioni positive: un fattore importante da tenere in considerazione per poter scegliere le migliori macchine da cucire é la percentuale di recensioni positive a 4 e 5 stelle che sono state rilasciate per il prodotto da parte degli utenti. Maggiore é la percentuale di recensioni positive é maggiore é la soddisfazione che c’é stata da parte degli utenti.
  • Quantità di recensioni negative: le recensioni negative sono un altro fattore importante da considerare per riuscire a scegliere le migliori macchine da cucire. Le recensioni negative con 1 o 2 stelle dovrebbero essere presenti in una percentuale che sia la più bassa possibile. Leggi attentamente queste recensioni in quanto spesso sono riportate da parte degli acquirenti le esperienze che si hanno anche dopo mesi che si sta utilizzando il prodotto. Cerca di capire anche se la recensione negativa é stata rilasciata per un cattivo utilizzo da parte dell’utente o perché si tratta proprio di un prodotto scadente.
  • Guarda le foto delle recensioni: molti recensori oltre a lasciare una recensione scritta sul prodotto, aggiungono anche delle foto che mostrano il prodotto con i suoi pregi, ma possono mostrare anche i suoi difetti. Se vuoi scegliere le migliori macchine da cucire, guarda le foto che sono state aggiunte sia nelle recensioni positive che in quelle negative, ti aiuteranno a farti un’idea più chiara sul prodotto che ti interessa.
  • Guarda i video delle recensioni: spesso i recensori oltre a rilasciare una propria esperienza scritta sul prodotto e delle foto, aggiungono anche un video da cui é possibile capire meglio come funziona il prodotto o viene fatto notare un malfunzionamento. Presta molta attenzione ai video rilasciati nelle recensioni in quanto possono aiutarti a scegliere le migliori macchine da cucire in maniera molto più facile.
  • Le migliori marche: molto spesso a una buona marca corrisponde anche un buon prodotto. Anche se non sempre é così in genere una buona marca ha anche delle buone recensioni per i suoi prodotti. Ma anche un prodotto di una marca sconosciuta potrebbe avere delle ottime recensioni da parte degli utenti. Come sempre affidati alla quantità di recensioni positive per la scelta di un prodotto, ma in genere se vuoi scegliere le migliori macchine da cucire devi indirizzarti verso le migliori marche.
  • Prezzo: per scegliere le migliori macchine da cucire é forse una cosa scontata da dire, ma molto spesso quanto più si può spendere e quanta più qualità si potrà ottenere per quanto riguarda il prodotto. A volte però si possono comprare prodotti di ottima qualità anche senza spendere cifre assurde, facendo così dei grandi affari. Controlla i prodotti in offerta limitata, con forti sconti validi per un periodo limitato di tempo e potrai portarti a casa a prezzi super ribassati degli ottimi prodotti.
  • Tempi di spedizione: se ordini oggi, probabilmente il prodotto lo vorrai avere in casa il prima possibile. Prima di un acquisto, controlla i tempi di spedizione e di consegna. Spesso vengono confusi i due, ma non sono la stessa cosa, questo perché per tempi di spedizione si intende il periodo di tempo necessario al venditore per poter spedire il prodotto e dipendono dal venditore, mentre i tempi di consegna sono i tempi necessari ad esempio a un corriere per farti recapitare a casa il prodotto. Alcuni prodotti possono essere ricevuti il giorno dopo stesso che si é fatto l’ordine, con tempi si spedizione e consegna rapidissimi, mentre altri prodotti potrebbero richiedere qualche giorno in più per arrivare a casa o se il venditore non spedisce dall’Italia, potrebbe volerci anche qualche settimana prima di ricevere l’ordine. Dopo che quindi sei riuscito a scegliere le migliori macchine da cucire, assicurati di sapere con certezza quando riceverai il tuo ordine.
  • Spese di spedizione gratuite: sei riuscito a scegliere le migliori macchine da cucire e magari il prodotto l’hai trovato a un ottimo prezzo, ma non sarebbe meglio se le spese di spedizione fossero gratuite per contenere ancora di più i costi? Quando ti interessa un prodotto che vuoi acquistare, dai uno sguardo anche ai costi da affrontare per le spese di spedizione, molto spesso sono gratuite, ma prima di fare un ordine accertati di quanto sarà la spesa da affrontare per ricevere il prodotto a casa.
  • Periodo di reso: in teoria potresti aver pensato di essere riuscito a scegliere le migliori macchine da cucire, ma se una volta arrivato il prodotto a casa non ti dovesse piacere o non ti dovesse soddisfare pienamente perché avevi altre aspettative? Ha molta importanza il periodo di reso del prodotto. Assicurati di poter rendere un prodotto senza problemi se dovesse essere difettoso o se dovessi aver cambiato idea. Alcuni venditori a seconda del prodotto permettono il reso entro 14 giorni dalla ricezione del prodotto, altri possono invece aumentare questo periodo di reso a un mese o anche più .
  • Facilità di effettuare il reso: pensavi di essere riuscito a scegliere le migliori macchine da cucire, ma purtroppo hai ricevuto un prodotto danneggiato o che non ti piace, quindi vuoi effettuare il reso. Assicurati che questo sia facile da poter effettuare. Il venditore alla tua richiesta di reso per aiutarti potrebbe fornirti l’etichetta da stampare da applicare al pacco oppure affidare tutto al corriere, quindi in tal caso dovrai solo consegnare la scatola con il prodotto al suo interno e dell’etichetta e sua applicazione si occuperà direttamente il corriere al momento del ritiro del tuo reso.
  • Allungamento del periodo di garanzia: sei riuscito a scegliere le migliori macchine da cucire ma per te 2 anni di garanzia su un prodotto nuovo sono pochi? Alcuni prodotti, in particolare quelli elettronici offrono un ulteriore periodo di garanzia che può essere di 1 anno, 2 anni e così via da comprare a parte. Se vuoi avere una garanzia maggiore sul prodotto che hai acquistato in genere il venditore permette di acquistare a parte un periodo di garanzia più lungo dei soliti 2 anni. Se acquisti invece un prodotto usato, salvo una diversa indicazione da parte del venditore, il periodo di garanzia si riduce a 1 anno, ma anche in questo caso, il venditore potrebbe fornire un periodo di garanzia aggiuntivo da poter acquistare a parte.

Sei alla ricerca di una buona macchina da cucire per principianti ma non sai da dove iniziare la tua ricerca? Ti consiglio per poter scegliere le migliori macchine da cucire per principianti di iniziare la tua ricerca dalla nostra classifica bestseller, dove troverai tutte le macchine da cucire per principianti migliori, più ricercate e più vendute nell’ultimo periodo. Per ogni macchina potrai visualizzare anche le sue caratteristiche e le recensioni che sono state rilasciate.

Di seguito ecco quali sono le migliori macchine da cucire per principianti elencate in una classifica bestseller:

Bestseller N. 1
Macchina da cucire per principianti con DVD didattico, manuale in 5 lingue, accessori 52PCS, 12 punti 2 velocità doppio filo, MARIG FHSM-505
128 Recensioni da leggere
Macchina da cucire per principianti con DVD didattico, manuale in 5 lingue, accessori 52PCS, 12 punti 2 velocità doppio filo, MARIG FHSM-505
  • Facile da usare: i manuali sono disponibili in inglese, tedesco,...
  • Multi-punti: 12 punti incorporati unici: dotato di 12 punti...
  • 5 tipi di piedini e 2 tipi di aghi: piedino overlock, piedino per...
  • 46 PZ + 6 PZ ACCESSORI: 5 piedini intercambiabili, 17 rocchetto...
  • Regali applicabili e buoni: dimensioni ridotte, funzionamento...
Bestseller N. 2
KPCB Mini Macchina da Cucire con Kit da Cucito Portatile e Versatile con Ampio Tavolo da Cucito, Facile da Usare e Pratica (Istruzioni in Italiano)
1.126 Recensioni da leggere
KPCB Mini Macchina da Cucire con Kit da Cucito Portatile e Versatile con Ampio Tavolo da Cucito, Facile da Usare e Pratica (Istruzioni in Italiano)
  • 🌼 【Kit da cucito】 Include 32 bobine, una forbice, 5 aghi,...
  • 🌼 【Adatto ai principianti】 Dotato di una singola modalità...
  • 🌼 【Manuale e video】 Un manuale dettagliato è allegato...
  • 🌼 【Due velocità e controller a pedale】 La lampada...
  • 🌼 【Adatto a vari tipi di tessuto】 Poiché la macchina cuce...
OffertaBestseller N. 3
Necchi K408A - Macchina da cucire facile per principianti, Modello Anniversario
1.027 Recensioni da leggere
Necchi K408A - Macchina da cucire facile per principianti, Modello Anniversario
  • Cucitrice Facile, Intuitiva e Pratica da utilizzare, adatta per...
  • Braccio libero per cucire su tubolari come il Jeans
  • 8 Funzioni di cucito regolabili in lunghezza. Zig-zag ed asola...
  • Lude led per una maggiore facilità facilità di Cucitura
  • Ampia area di lavoro. Ottima qualità del prodotto con materiale...
Bestseller N. 4
WINKEL SW45 Macchina da Cucire, Bianco, 30 x 11 x 26 cm
594 Recensioni da leggere
OffertaBestseller N. 5
Carina Macchina da Cucire 1041 Junior
478 Recensioni da leggere
Carina Macchina da Cucire 1041 Junior
  • Ideale per principianti Modello
  • einknopf telecomando
  • 6 programmi di cucitura
  • Veloce sistema infaedel
  • 4 livelli di asola priorità
  • Ampia gamma di accessori
Bestseller N. 6
KPCB Macchina da Cucire per Principianti 12 Punti con Punto Indietro
909 Recensioni da leggere
KPCB Macchina da Cucire per Principianti 12 Punti con Punto Indietro
  • 【Striscia luminosa】 La striscia luminosa a 11 LED è...
  • 【12 punti】Include 4 punti dritti, 4 punti a zig-zag, 2 punti...
  • 【 Pouch & Zipper Foot DIY 】 Viene fornito con sacchetti con...
  • 【Dimensioni compatte】 la macchina da cucire misura 10,8...
  • 【Accessori】 Vieni con controller a pedale, adattatore...
Bestseller N. 7
Brother - Macchina da cucire Innov-is A16 computerizzata
4 Recensioni da leggere
Brother - Macchina da cucire Innov-is A16 computerizzata
  • Elementi di comando intelligenti e facili da usare: i pratici...
  • Display LCD: sul grande display LCD ben leggibile vengono...
  • Tensione del filo: con la rotella è possibile regolare la...
  • Tagliafili: taglia automaticamente i fili superiori e inferiori;...
  • Accessori (compresi nella confezione): copertina morbida, guida...
OffertaBestseller N. 8
Singer Promise 1409 Macchina da Cucire, 15 Punti, Bianco
3.585 Recensioni da leggere
Singer Promise 1409 Macchina da Cucire, 15 Punti, Bianco
  • Macchina automatica con 15 operazioni di cucito
  • Braccio libero per cuciture tubolari
  • Sistema di infilatura a prova di errore
  • Cover di protezione a corredo
Bestseller N. 9
Singer 14SH654 Macchina da Cucire, Bianco
794 Recensioni da leggere
Singer 14SH654 Macchina da Cucire, Bianco
  • Adatta per taglio e cucito con 5 punti
  • Supporto per 3/4 rocchetti
  • Trasporto differenziale
  • Coltello mobile superiore
  • Cuciture tubolari e decorative
Bestseller N. 10
Singer Start 1306 Macchina da Cucire Meccanica, Bianco, Sconosciuta
3.305 Recensioni da leggere
Singer Start 1306 Macchina da Cucire Meccanica, Bianco, Sconosciuta
  • Funzioni di cucito: 13
  • Leva per la cucitura di ritorno
  • Crochet oscillante con capsula in metallo
  • Regolazione della tensione
  • Braccio libero

*Prezzo su Amazon.it dal 05-12-2022 18:27 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.

Pubblicità

Questo sito Web utilizza i cookie inclusi quelli di profilazione e terze parti per raccogliere informazioni sulle visite, migliorare la navigazione e mostrare annunci pubblicitari pertinenti. Consulta la nostra pagina Privacy & Cookie Policy per ulteriori dettagli e visualizzare la lista dei fornitori pubblicitari o puoi accettare premendo sul pulsante Accetta.

Imposta quali cookie vuoi consentire o bloccare

Visitando questo sito web, potrebbero venire memorizzati o recuperate delle informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Queste informazioni potrebbero riguardare te, le tue preferenze o il dispositivo con cui hai avuto accesso e vengono utilizzate principalmente per far funzionare il sito nella maniera corretta. Le informazioni rilevate attraverso i cookie non sono in grado di identificarti direttamente, ma servono per offrirti un'esperienza web più adatta al tuo profilo utente. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere dal pannello che troverai di seguito di non consentire alcuni tipi di cookie o solo alcuni di essi. Usa l'interruttore di fianco a ogni categoria di cookie per gestire le tue preferenze, usa però questa funzione con molta attenzione, infatti, tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire negativamente sulla tua esperienza sul sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. Se vuoi che il sito in questione possa offrirti il massimo per quanto riguarda i suoi contenuti, dovresti accettare tutti i cookie, diversamente l'esperienza utente potrebbe peggiorare. Nel caso dovessi ripensarci, nel caso avessi impostato male la tua decisione su quali cookie rifiutare su questo sito, in qualsiasi momento potrai cambiare la tua scelta premendo sul link "Reset Cookie" che trovi a fondo pagina. La durata dei cookie è di 365 giorni a partire dal momento in cui vengono accettati dall'utente.

Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire o rifiutare su questo sito web e una volta fatta la tua scelta, clicca sul pulsante "Salva le impostazioni sui cookie" per rendere effettiva la tua decisione.

FunzionaliIl nostro sito web utilizza cookie funzionali. Questi cookie sono necessari per far funzionare il nostro sito web.

AnaliticiIl nostro sito Web utilizza cookie analitici per consentire di analizzare il nostro sito Web e ottimizzarlo allo scopo di migliorarne l'usabilità. Le visite tracciate sono anonime.

Social mediaIl nostro sito Web inserisce cookie di social media per mostrarti contenuti di terze parti come YouTube e FaceBook. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

Ads PersonalizzatiIl nostro sito web inserisce cookie pubblicitari per mostrarti pubblicità di terze parti in base ai tuoi interessi. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

AltroIl nostro sito web inserisce cookie di terze parti da altri servizi di terze parti che non sono analitici, social media o pubblicitari.