Guide prodotti
Migliori seghe circolari: come scegliere, consigli, caratteristiche, bestseller

Pubblicità

Migliori seghe circolari: come scegliere, consigli, caratteristiche, bestseller – Una sega circolare è uno strumento indispensabile per chi si occupa di bricolage e fai da te e per tutti gli artigiani professionisti. Attraverso di lei è infatti possibile fare una gran quantità di lavori che sarebbe impensabile svolgere così perfettamente e in così poco tempo come si fa con una sega circolare. Riuscire però a trovare la sega circolare giusta, per quanto possa sembrare semplice guardando l’attrezzo, non è proprio così facile, ci sono infatti delle caratteristiche da controllare e spero che in questa guida possa trovare tutte le informazioni e i consigli utili che ti potranno aiutare a scegliere le migliori seghe circolari. 

Pubblicità

Per poter scegliere le migliori seghe circolari è necessario conoscere prima le varie tipologie di questo strumento. Sono 4 i tipi più conosciuti di seghe circolari: sidewinder, wormdrive, hipoid, mentre i quarto tipo di sega circolare è adatta a un pubblico professionale specializzato e che non tratteremo in questa guida. Vediamo più nel dettaglio cosa differenzia le varie tipologie di seghe circolari:

  • Sega circolare sidewinder: è conosciuta anche con il nome di sega in linea ed è un modello di sega circolare che si può riconoscere facilmente a primo sguardo. Grazie alla combinazione tra potenza e prezzo, le seghe circolari sidewinder sono quelle più popolari e conosciute tra i vari amanti del fai da te. Questo tipo di sega circolare è abbastanza compatto, monta una lama molto veloce ma non ha una coppia molto elevata, non come quella di altri tipi di seghe circolari almeno. Le seghe circolari sidewinder, sono strumenti da lavoro leggeri, ideali per operazioni di taglio generiche.
  • Sega circolare wormdrive: questo tipo di sega circolare è dotato, anzichè di ingranaggi dentati, di ingranaggi a vite senza fine, avendo così il vantaggio di avere una maggiore durata. Oltre ad avere ingranaggi che durano di più, una sega circolare wormdrive, riesce a raggiungere una coppia più elevata, aiutando quindi chi la utilizza in alcuni lavori dove è necessaria una maggior potenza. A causa della posizione del motore poi, queste seghe circolari sono in grado di offrire una visione più chiara della linea di taglio. Come contro però una sega circolare wormdrive è considerevolmente più grande e pesante di una sega circolare sidewinders, motivo per cui per un utilizzo da tutti i giorni potrebbe risultare un pò pesante per alcuni.
  • Sega circolare hipoid: sono simili alle wormdrive solo che l’ingranaggio si differenzia per la forma ed è a bagno d’olio in modo da allungarne la vita e allo stesso tempo ridurne la necessità di manutenzione. Le seghe circolari hipoid, offrono alcuni vantaggi rispetto alle seghe circolari wormdrive, sono infatti molto potenti e grazie ai materiali usati di prima qualità come ad esempio il magnesio, riescono ad essere abbastanza leggere. Le seghe circolari però vengono a costare parecchio, ma a seconda del modello scelto, si potrebbe trovare qualcosa a un prezzo competitivo, facendo così un ottimo affare.

Per scegliere le migliori seghe circolari bisogna tenere conto anche della loro capacità che è misurata in due modi: con la profondità di taglio e angolo di smussatura o angolazione. Più nel preciso:

  • Profondità di taglio: viene misurata con la lama a 90° rispetto alla scarpa e varia a seconda delle dimensioni della lama. Una lama che misura 6 1/2″ generalmente genera una profondità compresa tra i 2 1/8″ e  i 2 1/4″. Una lama da 7 1/4 “aumenta di circa 2 1/2”, una differenza piccola, ma che potrebbe avere la sua importanza se si taglia tanto legname.
  • Angolo di smussatura: tutti i modelli di seghe circolari sono in grado di tagliare biselli a 45° sia a sinistra che a destra, ma alcuni di loro, possono anche creare degli angoli ancora più grandi. Le seghe circolari di alta qualità, sono in grado di offrire misure preimpostate per l’impostazione rapida di angoli comuni come 22.5° e 45°, grazie a una guida angolare capace di mostrare gli angoli da selezionare con una facile lettura.

Se si vogliono scegliere le migliori seghe circolari, la scarpa ha una grande importanza (e non è quella che indossiamo noi per camminare), anche detta piastra di base, è particolarmente importante per la precisione di taglio della sega circolare. La scarpa può essere composta da diversi materiali e possiamo infatti trovarla costruita in acciaio, alluminio e magnesio. Vediamo cosa differenzia questi materiali in una sega circolare:

  • Acciaio: l’acciaio stampato è il materiale più economico che viene usato per realizzare una scarpa. Lo svantaggio di queste scarpe in acciaio è che si possono piegare facilmente o nel peggiore dei casi rompere se si fa cadere la sega circolare. Nel caso di danni minori, la scarpa in acciaio potrà essere raddrizzata, ma se il danno è irreparabile, sarà necessario procedere con la sua sostituzione
  • Alluminio: la creazione di una scarpa in alluminio è lo stesso di quello per una scarpa in acciaio, anche se la maggior parte di esse sono stampate. L’alluminio rispetto all’acciaio ha il grande vantaggio di essere più leggero, inoltre è più resistente ai danni e alla flessione
  • Magnesio: abbiamo infine il magnesio come materiale di costruzione per la scarpa, un materiale che oltre a essere più leggero dell’alluminio, è anche più forte, ma anche molto più costoso, tanto è vero che questo materiale si trova grosso modo solo nella maggior parte delle seghe circolari di altissima qualità.

Per poter scegliere le migliori seghe circolari si deve anche considerare se si desidera avere un modello con filo elettrico oppure di tipo cordless, vediamo quali sono le differenze tra i due e in base ai tuoi bisogni, potrai infatti puntare su un tipo rispetto che ad un altro:

  • Sega circolare cordless: è un modello a batteria, che può essere usato praticamente ovunque, senza avere come vincolo il cavo elettrico. Una sega circolare è abbastanza potente durante le operazioni di taglio, tuttavia quelle a filo da collegare alla presa elettrica, solitamente riescono a raggiungere una coppia più elevata. Una sega a circolare cordless, ha poi lo svantaggio della batteria che man mano che andrà a scaricarsi farà diminuire la sua potenza di taglio, non è quindi indicata per lavori di taglio lunghi. Bisogna dire però che in alcuni posti, dove non è presente una presa elettrica, una sega circolare cordless è d’obbligo, ma in tal caso è meglio puntare su un modello di livello elevato, in quanto la batteria in questo caso riuscirà a lavorare per un tempo maggiore, inoltre è permessa la sostituzione, così da poterla sostituire al momento in cui la batteria dovesse iniziare a manifestare i primi cedimenti a causa di un esaurimento della carica.
  • Sega circolare a filo: è un modello che per far funzionare il motore, ha bisogno di essere collegata direttamente alla presa della corrente. Questo garantisce una potenza molto elevata e sempre uguale, costante nel tempo, senza rischi di un crollo delle prestazioni che invece si potrebbero generare con l’esaurimento di una batteria. Come svantaggio però una sega circolare a filo non si può muovere liberamente come si vorrebbe, ha come limite la lunghezza del cavo, non permette di eseguire dei lavori dove manca la corrente elettrica, il cavo limita la mobilità di chi utilizza la sega circolare.

Per scegliere le migliori seghe circolari è molto importante anche la lama di taglio che viene usata in quanto è un componente vitale per uno strumento da lavoro di questo tipo. Una lama incrinata non andrebbe mai utilizzata, in quanto può rappresentare una grave minaccia per la propria sicurezza e di chi ci sta attorno. Ricorda che per ottenere il meglio da una sega circolare, bisogna sempre scegliere la lama giusta, adatta al tipo di materiale che si ha intenzione di tagliare. Solitamente una sega circolare economica, di basso costo, monta una lama in acciaio liscio, una lama che può essere sottile e che si può inclinare e flettere facendo oscillare la lama, in questo caso sono lame che possono andare bene per un lavoro poco impegnativo, come il taglio di un legno dolce, ma per lavori più impegnativi una lama del genere sarebbe altamente sconsigliata. Abbiamo poi le lame in acciaio rapido HSS, che subiscono un trattamento di tempratura per raggiungere una durata maggiore. Queste lame, costano di più rispetto alle lame in acciaio liscio viste poco fa, ma sono più efficienti nelle operazioni di taglio, rendendole a lungo andare un acquisto più economico, in quanto andranno sostituite meno spesso rispetto a delle lame più economiche. Possiamo poi avere delle lame con punta in carburo, ovvero dei dischi HSS con denti in carburo di tungsteno e titanio brasati, dei materiali che sono estremamente duri, in grado di mantenere un bordo tagliente per un periodo di tempo più lungo rispetto alle normali lame HSS, rendendole quindi particolarmente adatte al taglio del legno duro. Oltre alle lame per il taglio del legno, si possono scegliere le migliori seghe circolari in grado di montare delle lame per uso speciale, come il taglio di piastrelle, mattoni, cemento, intonaco, marmo ecc., la maggior parte di queste lame per uso speciale della sega circolare, hanno le punte in ossido di alluminio e sono estremamente abrasive, in particolare quelle che vengono usare per il taglio delle piastrelle che hanno le punte diamantate delle lame. Per approfondire meglio l’argomento lame, ti consiglio di dare un’occhiata alla nostra guida su come scegliere le migliori lame per seghe circolari.

Per finire, se la tua intenzione rimane giustamente, quella di scegliere le migliori seghe circolari, ti consiglio di controllare che il modello a cui sei interessato, abbia in dotazione anche qualche accessorio e funzione utile, che per quanto non sia indispensabile, è comunque in grado di aiutarti nelle operazioni di taglio. Tra questi accessori e funzioni extra, possiamo avere ad esempio:

  • Freno per la lama: il freno impedisce alla lama di continuare a girare una volta che è stato rilasciato l’interruttore di funzionamento, ciò significa che appena verrà lasciato l’interruttore, la lama si fermerà
  • Guida laser: il laser creerà una linea di taglio dritta da seguire con la lama, in questo modo si otterrà un taglio perfetto e soprattutto dritto. Per quanto una guida laser sia snobbata nella maggior parte dei casi dai professionisti, può invece risultare molto utile per chi usa una sega circolare raramente, per un uso hobbystico e non ha quindi tanta esperienza
  • LED: per facilitare l’azione di taglio, un led illumina l’area davanti alla lama, in questo modo si potrà lavorare con una maggior precisione
  • Dust Blower: è una funzione che in una sega circolare permette di eliminare la segatura e tutti i detriti che si vanno a creare durante le operazioni di taglio, permettendo una visione del taglio più pulita

Per questa guida su come scegliere le migliori seghe circolari abbiamo finito. Se sei alla ricerca di un buon prodotto ma non sai da dove iniziare la tua ricerca, ti consiglio di dare uno sguardo alla nostra classifica bestseller, una ottima base di partenza dove troverai tutti i modelli di seghe circolari più vendute e popolari, di cui potrai leggere tutte le caratteristiche e le recensioni rilasciate da chi ha già comprato e provato il prodotto, in questo modo ti farai una migliore idea su ogni sega circolare in classifica.

Bestseller N. 1
Sega Circolare 1200W con Guida Laser, ENVENTOR Sega Circolare per Legno, 2 Lama Sega da 185mm (24T&40T), 5800RPM,Taglio Massima:62mm (90°) e 42mm (45°),Motore Di Rame Puro,Inclusa Guida di Rip
514 Recensioni da leggere
Sega Circolare 1200W con Guida Laser, ENVENTOR Sega Circolare per Legno, 2 Lama Sega da 185mm (24T&40T), 5800RPM,Taglio Massima:62mm (90°) e 42mm (45°),Motore Di Rame Puro,Inclusa Guida di Rip
  • 【Motore In Rame Da 1200W E Sistema Professionale】: Rispetto...
  • 【Profondità Di Taglio E Angolo Di Taglio Regolabili】: La...
  • 【Guida Laser E 2 Lame Disponibili】: Dotato di laser e guida...
  • 【Polvere Ventilatore Integrato E Design Protezione...
  • 【CONTENUTO DELLA CONFEZIONE】: 1 Sega Circolare 1200W...
Bestseller N. 2
GALAX PRO Sega Circolare, 480W 3500RPM, Massimo Laser Taglio 42.8mm (90°), 28mm (45°), Interruttore di Sicurezza, Guida Parallela, Potente Sega per Legno Metallo/20667L
37 Recensioni da leggere
GALAX PRO Sega Circolare, 480W 3500RPM, Massimo Laser Taglio 42.8mm (90°), 28mm (45°), Interruttore di Sicurezza, Guida Parallela, Potente Sega per Legno Metallo/20667L
  • Potente sega circolare: motore elettrico da 4 ampere – offre...
  • Guida laser e leva smussata: questa mini sega viene fornita con...
  • Leva del misuratore di profondità e sistema di estrazione della...
  • Sega circolare compatta e maneggevole: corpo compatto e leggero...
  • Cosa ottieni: 1* mini sega circolare, 1* lama in legno/plastica...
Bestseller N. 3
Makita HS7611 portable circular saw 19 cm 5500 RPM 1600 W
1.086 Recensioni da leggere
Makita HS7611 portable circular saw 19 cm 5500 RPM 1600 W
  • Makita HS7611 portable circular saw 19 cm 5500 RPM 1600 W
Bestseller N. 4
GALAX PRO Sega circolare, 1500W 5500RPM Sega Elettrica, Profondità di Taglio 65mm(90°), 43mm(45°), Guida Laser, 185mm Lama 48T/24T, Tagliare Legno/Metallo, Ambio Rapido Della Lama
97 Recensioni da leggere
GALAX PRO Sega circolare, 1500W 5500RPM Sega Elettrica, Profondità di Taglio 65mm(90°), 43mm(45°), Guida Laser, 185mm Lama 48T/24T, Tagliare Legno/Metallo, Ambio Rapido Della Lama
  • Angolo di taglio regolabile:La funzione inclinazione smussata...
  • Guida laser e guida parallela:La guida laser consente di tagliare...
  • Interruttore di blocco: l'interruttore di blocco consente di...
  • Integrata estrazione polveri:Potente ventilatore integrato che...
  • Cosa è incluso:1 x GALAX PRO 76301-1 Seghe Circolare, 1 x Lama...
OffertaBestseller N. 5
Sega Circolare 1500W, 4700PRM, HYCHIKA 2 lame per sega Ø 190mm (40T&24T), Profondità di taglio massima:65mm(90°), 45mm(45°), Motore in rame puro, 3m Cavo di alimentazione
3.947 Recensioni da leggere
Sega Circolare 1500W, 4700PRM, HYCHIKA 2 lame per sega Ø 190mm (40T&24T), Profondità di taglio massima:65mm(90°), 45mm(45°), Motore in rame puro, 3m Cavo di alimentazione
  • 【MOTORE IN RAME PURO& 2 LAME DUROVOLI】 Ll potente motore in...
  • 【ANGOLO DI TAGLIO REGOLABILE】 La massima profondità di...
  • 【GUIDA LASER& GUIDA PARALLELA】 La sega circolare guidata dal...
  • 【PROTEZIONE IN ALLUMINIO & PORTA DI AVVIO SICURO】...
  • 【CONTENUTO DELLA CONFEZIONE】 1 x HYCHIKA Sega Circolare...
OffertaBestseller N. 6
Sega circolare da banco con motore da 2000 watt orientabile da 0 a 45° 5500 giri/min.
114 Recensioni da leggere
Sega circolare da banco con motore da 2000 watt orientabile da 0 a 45° 5500 giri/min.
  • Con potente motore da 2000 Watt
  • Il motore e la lama possono essere inclinati in continuo fino a...
  • Con una velocità massima di 5500 giri/min.
  • I piedini antiscivolo garantiscono un supporto sicuro.
  • Facile regolazione dell'altezza e dell'angolo tramite volantino
OffertaBestseller N. 7
SEGA CIRCOLARE 355MM
180 Recensioni da leggere
SEGA CIRCOLARE 355MM
  • Scatola in cartone
OffertaBestseller N. 8
Bosch 0603502002 PKS 66A Sega Circolare, 1600 W, 190 mm
322 Recensioni da leggere
Bosch 0603502002 PKS 66A Sega Circolare, 1600 W, 190 mm
  • Sega circolare da 1600 Watt
  • Diametro della lama 190 mm, Diametro del foro 30 mm, 5000...
  • Cuffia di protezione, blocco dell'avviamento e dell'alberino,...
  • Predisposizione all'utilizzo del Sistema GuideRail per tagli...
  • In dotazione: lama in metallo duro Speedline Wood, guida...
OffertaBestseller N. 9
Sega Circolare, TECCPO Professionale 5800 RPM 1200W Sega Elettrica, con 24T lame 185mm, Profondità di taglio 63 mm (90 °), 45 mm (45 °), Protettore in Alluminio, Motore in Rame Puro - TACS22P
746 Recensioni da leggere
Sega Circolare, TECCPO Professionale 5800 RPM 1200W Sega Elettrica, con 24T lame 185mm, Profondità di taglio 63 mm (90 °), 45 mm (45 °), Protettore in Alluminio, Motore in Rame Puro - TACS22P
  • ▶【Leggero ed Efficiente】Solo 2,98 kg, molto conviniente per...
  • ▶【Grande Angolo e Profondità di Taglio】La sega circolare...
  • ▶【Facile da Usare】È dotato di una piastra di pressione...
  • ▶【Lama a 24 Denti in Metallo Duro】Viene con la lama da 185...
  • ▶【Cosa Avrai】 1 x TECCPO TACS22P 1200W Sega Circolare, 1 x...
Bestseller N. 10
Bosch Professional Sega Circolare GKS 190, Blu, 20 x 30 x 10 Cm
6.744 Recensioni da leggere
Bosch Professional Sega Circolare GKS 190, Blu, 20 x 30 x 10 Cm
  • La sega circolare GKS 190 Bosch Professional con diametro lama di...
  • Impiego flessibile in ogni situazione di lavoro con grande...
  • Rapido avanzamento della lama nel legno duro e morbido grazie a...
  • Forma compatta ed ergonomica per una buona maneggevolezza
  • Dotazione: GKS 190, lama circolare HM, adattatore di aspirazione,...

*Prezzo su Amazon.it dal 04-06-2023 08:27 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.

Pubblicità

Questo sito Web utilizza i cookie inclusi quelli di profilazione e terze parti per raccogliere informazioni sulle visite, migliorare la navigazione e mostrare annunci pubblicitari pertinenti. Consulta la nostra pagina Privacy & Cookie Policy per ulteriori dettagli e visualizzare la lista dei fornitori pubblicitari o puoi accettare premendo sul pulsante Accetta.

Imposta quali cookie vuoi consentire o bloccare

Visitando questo sito web, potrebbero venire memorizzati o recuperate delle informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Queste informazioni potrebbero riguardare te, le tue preferenze o il dispositivo con cui hai avuto accesso e vengono utilizzate principalmente per far funzionare il sito nella maniera corretta. Le informazioni rilevate attraverso i cookie non sono in grado di identificarti direttamente, ma servono per offrirti un'esperienza web più adatta al tuo profilo utente. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere dal pannello che troverai di seguito di non consentire alcuni tipi di cookie o solo alcuni di essi. Usa l'interruttore di fianco a ogni categoria di cookie per gestire le tue preferenze, usa però questa funzione con molta attenzione, infatti, tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire negativamente sulla tua esperienza sul sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. Se vuoi che il sito in questione possa offrirti il massimo per quanto riguarda i suoi contenuti, dovresti accettare tutti i cookie, diversamente l'esperienza utente potrebbe peggiorare. Nel caso dovessi ripensarci, nel caso avessi impostato male la tua decisione su quali cookie rifiutare su questo sito, in qualsiasi momento potrai cambiare la tua scelta premendo sul link "Reset Cookie" che trovi a fondo pagina. La durata dei cookie è di 365 giorni a partire dal momento in cui vengono accettati dall'utente.

Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire o rifiutare su questo sito web e una volta fatta la tua scelta, clicca sul pulsante "Salva le impostazioni sui cookie" per rendere effettiva la tua decisione.

FunzionaliIl nostro sito web utilizza cookie funzionali. Questi cookie sono necessari per far funzionare il nostro sito web.

AnaliticiIl nostro sito Web utilizza cookie analitici per consentire di analizzare il nostro sito Web e ottimizzarlo allo scopo di migliorarne l'usabilità. Le visite tracciate sono anonime.

Social mediaIl nostro sito Web inserisce cookie di social media per mostrarti contenuti di terze parti come YouTube e FaceBook. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

Ads PersonalizzatiIl nostro sito web inserisce cookie pubblicitari per mostrarti pubblicità di terze parti in base ai tuoi interessi. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

AltroIl nostro sito web inserisce cookie di terze parti da altri servizi di terze parti che non sono analitici, social media o pubblicitari.