Guide agli acquisti

Quali sono i benefici dell’aria condizionata e come scegliere i migliore condizionatore

Pubblicità

In questa guida vedremo quali sono i benefici dell’aria condizionata e come scegliere il migliore condizionatore. Tutti vogliono essere certi di vivere in una casa che è ritenuta sana e sicura e un modo per mantenere l’aria sana nella propria abitazione consiste nell’installare un condizionatore d’aria. Sono tanti i benefici per la salute che si hanno se si monta un impianto di aria condizionata e di cui magari potresti anche non esserne ancora a conoscenza. Se vuoi sapere quali sono i benefici che si hanno dall’utilizzo dell’aria condizionata e vuoi sapere come scegliere il migliore condizionatore, continua allora a leggere questa guida per scoprire tante informazioni interessanti, inoltre al termine troverai anche una classifica bestseller che ti aiuterà a facilitarti la scelta del condizionatore più adatto per la tua abitazione o ufficio in cui lavori.

Pubblicità


L’aria condizionata permette di poter stare al fresco nei mesi dell’anno più caldi dell’anno. Quando infatti l’aria diventa irrespirabile per il troppo caldo, basta accendere l’aria condizionata e si inizia a stare molto meglio nel giro di pochi minuti. Ma quali sono i vantaggi principali che si hanno dall’utilizzare l’aria condizionata in un’abitazione o in un ufficio ecc.? I benefici che si hanno dall’utilizzo dell’aria condizionata in una casa sono principalmente:

  • Riduzione dell’umidità presente nell’aria: uno dei benefici più importanti che si ha dall’uso dell’aria condizionata è sicuramente quello che si può si ridurre l’umidità che è presente nella camera in cui si accende il condizionatore. Se si abita in una casa dove non c’è un’elevata umidità, ci sono più probabilità di mantenersi in salute, questo perché contrariamente invece, un ambiente umido è legato agli acari della polvere, alle muffe e può portare anche alla disidratazione e ad avere dei colpi di calore. Anche se esistono altri metodi per poter combattere il caldo quando si sta in casa, come ad esempio l’utilizzo di un ventilatore d’aria, avere un sistema di aria condizionata è il modo migliore per riuscire a ridurre l’umidità elevata (stando anche al fresco) senza doversi munire di un deumidificatore.
  • Si possono ridurre gli attacchi d’asma: l’asma è un grande problema per chi ne soffre e senz’altro se anche tu ne soffri, saprai bene quanto la casa debba essere un rifugio sicuro, un luogo dove si possono verificare il meno possibile gli attacchi d’asma. Uno dei benefici che ha un impianto d’aria condizionata sulla salute dell’uomo, è proprio la capacità di ridurre gli attacchi d’asma. Com’é possibile che un condizionatore sia in grado di ridurre gli attacchi d’asma ti stai chiedendo? Il condizionatore quando in funzione filtra l’aria sporca che potrebbe contenere acari della polvere, pollini, sostanze inquinanti e allergeni, oltre al fatto che viene eliminata l’umidità che può portare alla formazione della muffa. L’aria, filtrata con i filtri appositi del condizionatore, viene quindi fatta circolare purificata da ciò che può creare danno a chi soffre di attacchi d’asma e questo è molto importante. Ovviamente i filtri del condizionatore non sono eterni, ma andranno sostituiti periodicamente, diversamente lo sporco trattenuto dai filtri si accumulerà sempre di più, fino a entrare in circolo nella camera tramite l’aria condizionata, peggiorando quindi la situazione. Inoltre un filtro sporco può comportare un cattivo funzionamento del condizionatore, potrebbe ad esempio provocare il congelamento dell’aria condizionata o potrebbe provocare l’emissione di un’aria più calda. Il filtro dell’aria condizionata che si usa in un’abitazione, andrebbe sempre sostituito in maniera frequente, almeno ogni 30 o 60 giorni se si soffre di problemi che hanno a che fare con l’asma.
  • Riduzione di disidratazione e colpi di calore: poiché la ragione per cui si verifica la disidratazione è la mancanza d’acqua, un fattore chiave di cui alcuni dimenticano di tenere conto è la sudorazione. Il nostro sudore contiene l’acqua dei nostri corpi e quanto più si suda e quanta più acqua si perde e si diventa vulnerabili alla disidratazione. Quando poi il corpo umano inizia a surriscaldarsi a causa della temperatura circostante, possono verificarsi anche i cosiddetti colpi di calore. Sia la disidratazione che i colpi di calore si possono prevenire con l’utilizzo di un buon impianto di aria condizionata, questo perché l’aria fresca che circola nella stanza sarà in grado di ridurre la sudorazione e di abbassare la temperatura del corpo.
  • Miglioramento della qualità dell’aria: un’altra buona ragione per scegliere un condizionatore d’aria per un’abitazione o un ufficio, è che permette di respirare in maniera più facile. L’aria sporca che entra in una stanza e che non viene filtrata da un condizionatore, potrebbe contenere dalla polvere ai batteri, inoltre aggiungiamoci magari anche il caldo stagionale e possono iniziare a svilupparsi problemi di salute che riguardano tosse, raffreddore, mal di testa e anche affaticamento. Ci sono anche altri modi che permettono di migliorare la qualità dell’aria che deve circolare in una stanza, ma l’aria condizionata è la scelta migliore.
  • Si bloccano insetti e parassiti: le persone, specie nei periodi caldi dell’anno come in estate, sono sempre alla ricerca di un metodo che sia in grado di porre fine alle punture delle zanzare, alle invasioni di formiche e alle mosche. Non tutti ne sono a conoscenza, ma l’aria condizionata è in grado di ridurre il numero di insetti e di parassiti che diversamente invece potrebbero trovare appetibile un certo ambiente. Parliamo di creature che non sono solo fastidiose da affrontare, ma che in alcuni casi potrebbero anche trasmettere delle malattie. Ecco come un condizionatore d’aria è in grado di bloccare alcuni tipi di insetti e parassiti:
    • Molti insetti amano un clima caldo, ma se tu accendi l’aria condizionata, l’aria fresca non farà altro che allontanarli e costringerli a cercarsi un altro ambiente in cui stare
    • Una propria temperatura corporea più fresca, fa in modo di rendersi meno appetibili per le zanzare. Le zanzare infatti amano avere a che fare con le persone che hanno una temperatura corporea più calda
    • Un’ambiente più secco, non fa altro che allontanare gli insetti che invece amano vivere in ambienti più umidi
  • Puoi dire addio alla muffa: scegliere il migliore condizionatore d’aria, impedisce anche la formazione di muffe. Se non è presente un impianto di aria condizionata, si può avere un ambiente umido o peggio anche bagnato, un ambiente ideale che è ideale per la formazione di muffe. L’aria condizionata permette di preservare un’ambiente più secco che può contrastare la formazione di muffe nella camera.
  • L’aria condizionata è un’ottima compagna per dormire la notte: una delle cose peggiori dell’estate è quando ci si deve mettere a dormire, ma a causa del caldo si suda tantissimo e non si riesce nemmeno a chiudere occhio se non dopo ore quando iniziano ad abbassarsi naturalmente le temperature, con la conseguenza che la mattina ci si alza ancora più stanchi e affaticati, spesso anche irritati. Il modo migliore per poter dormire nel migliore dei modi durante i mesi caldi, consiste nel possedere un condizionatore d’aria che la notte sia in grado di abbassare la temperatura corporea in modo che quando si poggia la testa sul cuscino si stia al fresco e si ottiene un sonno decisamente più riposante.
  • L’aria condizionata tiene a bada odori e fumi: ebbene si, scegliere scegliere il migliore condizionatore d’aria, che si tratti di fumi, aria sporca, prodotti chimici per la pulizia o odori nauseabondi, sarà in grado di aiutare a tenere a bada questi odori e fumi. Espellendo l’aria puzzolente per poi sostituirla con nuova aria pulita, verranno eliminati tutti gli odori o le sostanze chimiche che possono influire sulla tua salute.
  • L’aria condizionata riduce lo stress in ufficio quando si lavora: scegliere il migliore condizionatore d’aria per l’ufficio, ha come beneficio anche quello di ridurre lo stress lavorativo. Quando infatti si sta a lavoro, l’ultima cosa di cui si ha certamente bisogno è aggiungere al lavoro anche lo stress dovuto al caldo provocato da una calda giornata estiva. Se la temperatura dell’ufficio è troppo calda può iniziare a mancare la concentrazione e si inizia a diventare meno produttivi. La creazione di un buon ambiente di lavoro, consente alle persone che lavorano in ufficio di svolgere il proprio lavoro senza lo stress di doversi trasformare in un “ghiacciolo sciolto” a causa del calore.
  • Migliora la vita rendendoti più felice: scegliere il migliore condizionatore d’aria, ha anche come beneficio quello di renderti più felice. Questo perché invece di stare li a lamentarti per il caldo che fa dentro e fuori casa, puoi apprezzare invece il fresco che fa quando stai al chiuso con il telecomando del condizionatore tra le mani.

Dopo aver visto i principali vantaggi che si hanno dal munirsi di un impianto per l’aria condizionata, vediamo in breve come scegliere il migliore condizionatore d’aria per casa o ufficio. Quando si tratta di giornate calde, tutti ben sappiamo che il condizionatore è un elettrodomestico che si fa particolarmente desiderare con l’arrivo del caldo e della bella stagione. Quanto sarebbe bello infatti passare tutte le giornate estive al mare, in montagna o comunque all’aperto… e invece ci tocca anche trascorrere del tempo a casa e in ufficio, ma come si fa a non sciogliersi a causa del sole cocente che trasforma le stanze in forni? Ovviamente con un condizionatore d’aria. Vediamo insieme come scegliere il migliore condizionatore per l’ufficio o un’abitazione attraverso questa breve guida.

Innanzitutto, chi ha bisogno di scegliere il migliore condizionatore, che sia da usare in ufficio o in casa, deve sapere che è possibile distinguere i condizionatori tra modelli fissi e portatili. I condizionatori fissi si rivelano più performanti di quelli portatili se utilizzati in ambienti molto grandi. Offrono inoltre la possibilità di raffreddare più ambienti attraverso l’opzione detta multisplit che consente di collegare più unità di erogazione dell’aria interne ad un solo compressore esterno all’abitazione. Se oltre all’aria fredda, sei interessato anche a modelli di condizionatori in grado di erogare aria calda, allora dovrai indirizzarti verso i prodotti che sono dotati di pompa di calore.

Quando parliamo di condizionatori d’aria per uso abitativo, questi si suddividono tra quelli che utilizzano tecnologia inverter, ed altri che utilizzano la tecnologia on-off. I primi consentono un notevole risparmio in bolletta poiché regolano automaticamente la potenza dell’apparecchio in base alla temperatura ambientale, mentre quelli on-off forniscono un flusso sempre costante d’aria e che può essere regolato solo manualmente, con un conseguente maggior consumo. Tra i contro dei condizionatori fissi c’è il costo dell’unità, che in genere è comunque più elevato rispetto al prezzo medio dei modelli portatili, a cui si devono poi aggiungere i costi per l’installazione dello stesso.

I condizionatori portatili invece, hanno come vantaggio il fatto di poter essere trasportati in giro per la casa, tutto ciò che occorre infatti, è solo una finestra o un balcone sul quale si può posizionare il tubo di fuoriuscita dell’aria calda così che non si possa disperdere all’interno dell’abitazione. D’altra parte però, i condizionatori portatili possono risultare più rumorosi di quelli fissi, questo perché in questo caso il compressore non si trova all’esterno della struttura abitativa, ma dentro al condizionatore portatile stesso. In entrambi i casi comunque, non bisogna dimenticare quando si deve scegliere il condizionatore, che sia mobile o fisso di controllare la classe energetica per non avere sorprese in bollette. Classi A+++ e A++ hanno davvero i consumi più bassi.

Sotto puoi vedere la classifica bestseller con i migliori condizionatori d’aria per casa e ufficio:

OffertaBestseller N. 1
Olimpia Splendid 01494 Climatizzatore Fisso Senza Unità Esterna, Potenza 2,7 / 2,5 Kw, Bianco, 90.2 x 22.9 x 51.6 cm
183 Recensioni da leggere
Olimpia Splendid 01494 Climatizzatore Fisso Senza Unità Esterna, Potenza 2,7 / 2,5 Kw, Bianco, 90.2 x 22.9 x 51.6 cm
  • Capacita nominale: 2.7 kW in raffreddamento e 2.5 kW in...
  • Installazione a parete in alto o in basso
  • senza unita esterna: all'esterno dell'edificio si vedono solo due...
  • Pressione sonora alla minima velocita solo 33 dB (A)
  • Telecomando e App Olimpia Splendid Unico per controllo con...
  • Se ti iscrivi sul nostro sito (nella sezione Garanzie) entro 30...
Bestseller N. 2
Guarnizione Universale per Finestre per Condizionatore Portatile, Adatto per la Maggior Parte delle Finestre, Adatto per condizionatori mobili, Facile da Installare, non è necessario forare(400cm)
16 Recensioni da leggere
Guarnizione Universale per Finestre per Condizionatore Portatile, Adatto per la Maggior Parte delle Finestre, Adatto per condizionatori mobili, Facile da Installare, non è necessario forare(400cm)
  • 💦Rende più fresco in estate: la guarnizione della finestra...
  • 💦Adatto per la maggior parte delle finestre e condizionatori:...
  • 💦Pratico e multifunzionale: la guarnizione per finestra per...
  • 💦Risparmia energia e denaro: con questa guarnizione per...
  • 💦Facile da montare: non sono necessari strumenti o...
OffertaBestseller N. 3
Electrolux Condizionatore Portatile EXP26U338CW, 9BTU/h, 710x476x385mm, con filtro antipolvere e display digitale, Bianco
492 Recensioni da leggere
Electrolux Condizionatore Portatile EXP26U338CW, 9BTU/h, 710x476x385mm, con filtro antipolvere e display digitale, Bianco
  • ChillFlex Pro consente di avere sempre un ambiente piacevole e di...
  • Il nostro condizionatore d'aria portatile è dotato di una...
  • Relax e comfort grazie ad una ottima capacità di raffreddamento...
  • Utilizza il gas sostenibile R290 che riduce il potenziale di...
  • ChillFlex dispone di comandi elettronici con un display digitale...
  • Livello della potenza sonora interno: 64 dB(A)
  • Silenziosità fino a 64/63/62.5 dB(A) in potenza sonora
Bestseller N. 4
ECD Germany Condizionatore d'aria Mobile 4 in 1 5000 BTU 1,5 kW Ventilatore Silenzioso 3 Livelli Timer 24h Classe di Efficienza A Climatizzatore Aria Condizionata Portatile Tubo di Scarico Telecomando
1 Recensioni da leggere
ECD Germany Condizionatore d'aria Mobile 4 in 1 5000 BTU 1,5 kW Ventilatore Silenzioso 3 Livelli Timer 24h Classe di Efficienza A Climatizzatore Aria Condizionata Portatile Tubo di Scarico Telecomando
  • GODETEVI LE GIORNATE ESTIVE FRESCHE - Il condizionatore ECD...
  • FUNZIONE 4IN1 - Modalità di raffreddamento, ventilazione,...
  • RAFFREDDAMENTO EFFICIENTE - È dotato della più moderna...
  • FUNZIONAMENTO CONVENIENTE - Il display LED di facile comprensione...
  • MODALITÀ SLEEP - La modalità sleep vi garantisce notti estive...
OffertaBestseller N. 5
Midea Condizionatore Portatile Mobile Eco 29, 10000 BTU/h, 2,9kW, 33㎡/88m³, 3-in-1 Aria Climatizzatore Portatile, Raffreddamento, Ventilatore, Deumidificazione, 24H Timer, Sleep Mode
  • 【Raffreddamento Efficace】Grazie al potente compressore ad...
  • 【Funzioni Multiple】Integra condizionatori d'aria, ventilatori...
  • 【Design Premuroso】Temporizzazione 24H per evitare consumi...
  • 【Facile da Spostare】L'unità è dotata di ruote piroettanti...
  • 【Tutela Ambientale e Risparmio Energetico】 Classe A+ di...
Bestseller N. 6
ARGO Milo Plus Climatizzatore Portatile 13000 BTU/H con Pompa di Calore, 230 V, 40.5 x 38.5 x 83.5 cm, Bianco
496 Recensioni da leggere
ARGO Milo Plus Climatizzatore Portatile 13000 BTU/H con Pompa di Calore, 230 V, 40.5 x 38.5 x 83.5 cm, Bianco
  • Climatizzatore portatile con wifi con pompa di calore, 13000...
  • 3 velocità di ventilazione, flap superiore mandata aria...
  • Argo milo plus è dotato di timer digitale di accensione e...
  • Massima trasferibilità, grazie alle ruote multi direzionali e...
  • Oltre al telecomando, sono inclusi: tubo flessibile, adattatore...
Bestseller N. 7
Ariete Ciclope, Raffrescatore, 110 W, Display Led Touchscreen, Capacità 8L, Bianco
38 Recensioni da leggere
Ariete Ciclope, Raffrescatore, 110 W, Display Led Touchscreen, Capacità 8L, Bianco
  • Raffrescatore evaporativo: ideale per rinfrescare le varie stanze...
  • Velocità regolabile: scegli il tipo di velocità adatto alle tue...
  • Grazie alle sue dimensioni è semplice da spostare
  • Con telecomando per regolare le impostazioni anche a distanza
OffertaBestseller N. 8
Olimpia Splendid Climatizzatore Fisso 10.000 BTU/h Inverter Caldo Freddo Pompa di Calore e Wi-Fi Ready con Smartphone, Aryal S1 E Inverter 10 , Classe Energetica A++ / A+
135 Recensioni da leggere
Olimpia Splendid Climatizzatore Fisso 10.000 BTU/h Inverter Caldo Freddo Pompa di Calore e Wi-Fi Ready con Smartphone, Aryal S1 E Inverter 10 , Classe Energetica A++ / A+
  • Potenza resa: 2.64 / 2.93 kW
  • Classe di efficienza energetica A++/ A+
  • Silenzioso, con livello di potenza sonora pari a 53 dB(A)
  • Con gas refrigerante a basso impatto ambientale R-32
  • Controllo remoto con telecomando o applicazione smartphone Wi-Fi...
OffertaBestseller N. 9
400 CM Guarnizione per finestra universale Airlock per condizionatore d'aria portatile, adatto per finestre a battenti Fermo aria calda - Facile da installare con cerniere e guarnizioni per finestre
115 Recensioni da leggere
400 CM Guarnizione per finestra universale Airlock per condizionatore d'aria portatile, adatto per finestre a battenti Fermo aria calda - Facile da installare con cerniere e guarnizioni per finestre
  • ❄【Blocca l'aria calda e il risparmio energetico in estate】...
  • ❄【Applicazioni multiple】 – Guarnizione per finestre per...
  • ❄【Facile da usare】 - Basta applicare il nastro adesivo con...
  • ❄ 【Lunghezza 400 cm】 - la misura della guarnizione della...
  • ❄ 【Protezione della stanza】 Il panno per finestre è...
Bestseller N. 10
Condizionatore Portatile, 4-in-1 Raffreddatore d'Aria Evaporativo, Purificatore, Umidificatore, Ventilatore con 3 Modalità, 3 Velocità, 7H Timer, Telecomando, Serbatoio 4.5L, 600m³/h per Casa Ufficio
38 Recensioni da leggere
Condizionatore Portatile, 4-in-1 Raffreddatore d'Aria Evaporativo, Purificatore, Umidificatore, Ventilatore con 3 Modalità, 3 Velocità, 7H Timer, Telecomando, Serbatoio 4.5L, 600m³/h per Casa Ufficio
  • ❄️【Raffreddatore Multifunzionale 4 in 1】Raffreddatore...
  • ❄️【3 Velocità e 3 Modalità】Il condizionatore d'aria...
  • ❄️【Timer & Funzione Ioni Negativi】Questo condizionatore...
  • ❄️【Serbatoio 4.5L & Raffreddamento Rapido】Raffrescatore...
  • ❄️ 【Telecomando & Facile da Spostare】Il telecomando o i...

*Prezzo su Amazon.it dal 04-07-2022 02:50 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.

Pubblicità

Questo sito Web utilizza i cookie, inclusi quelli di profilazione e di terze parti, per poter raccogliere informazioni sulla tua visita, migliorare la tua esperienza di navigazione e per mostrarti annunci pertinenti con i tuoi interessi. Consulta la nostra pagina Privacy & Cookie Policy per poter accedere a maggiori informazioni e visualizzare i fornitori pubblicitari di terze parti di Google. Per accettare tutti i cookie e avere la miglior esperienza di navigazione possibile nelle pagine di questo sito, fai clic sul pulsante "Accetta i cookie", scorri la pagina proseguendo la navigazione o clicca in un qualsiasi contenuto per accedervi. In qualsiasi momento potrai revocare e modificare il tuo consenso ai cookie attraverso il link "Reset Cookie" che trovi in fondo a ogni pagina.

Imposta quali cookie vuoi consentire o bloccare

Visitando questo sito web, potrebbero venire memorizzati o recuperate delle informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Queste informazioni potrebbero riguardare te, le tue preferenze o il dispositivo con cui hai avuto accesso e vengono utilizzate principalmente per far funzionare il sito nella maniera corretta. Le informazioni rilevate attraverso i cookie non sono in grado di identificarti direttamente, ma servono per offrirti un'esperienza web più adatta al tuo profilo utente. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere dal pannello che troverai di seguito di non consentire alcuni tipi di cookie o solo alcuni di essi. Usa l'interruttore di fianco a ogni categoria di cookie per gestire le tue preferenze, usa però questa funzione con molta attenzione, infatti, tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire negativamente sulla tua esperienza sul sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. Se vuoi che il sito in questione possa offrirti il massimo per quanto riguarda i suoi contenuti, dovresti accettare tutti i cookie, diversamente l'esperienza utente potrebbe peggiorare. Nel caso dovessi ripensarci, nel caso avessi impostato male la tua decisione su quali cookie rifiutare su questo sito, in qualsiasi momento potrai cambiare la tua scelta premendo sul link "Reset Cookie" che trovi a fondo pagina. La durata dei cookie è di 365 giorni a partire dal momento in cui vengono accettati dall'utente.

Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire o rifiutare su questo sito web e una volta fatta la tua scelta, clicca sul pulsante "Salva le impostazioni sui cookie" per rendere effettiva la tua decisione.

FunzionaliIl nostro sito web utilizza cookie funzionali. Questi cookie sono necessari per far funzionare il nostro sito web.

AnaliticiIl nostro sito Web utilizza cookie analitici per consentire di analizzare il nostro sito Web e ottimizzarlo allo scopo di migliorarne l'usabilità. Le visite tracciate sono anonime.

Social mediaIl nostro sito Web inserisce cookie di social media per mostrarti contenuti di terze parti come YouTube e FaceBook. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

Ads PersonalizzatiIl nostro sito web inserisce cookie pubblicitari per mostrarti pubblicità di terze parti in base ai tuoi interessi. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

AltroIl nostro sito web inserisce cookie di terze parti da altri servizi di terze parti che non sono analitici, social media o pubblicitari.