Ecco come appare il nuovo Google Pixel 7a e quali sono le sue specifiche
Del Pixel 7a già in passato si è parlato di qualcosa che riguardava il suo aspetto estetico, ma adesso le immagini che riguardano il dispositivo sono ancora più chiare per quanto riguarda il suo design e grazie al Tweet di Debayan Roy (Gadgetsdata) sono saltate fuori anche le specifiche di questo nuovo dispositivo di Google che arriverà a breve. Quello che salta subito all’occhio a chi guarda il nuovo Pixel 7a è che questo è molto, molto simile al Google Pixel 7 che già possiamo trovare negli scaffali dei negozi, tant’è che per molte delle persone che lo osservano la prima volta potrebbe risultare difficile distinguerli. In effetti, il design è praticamente identico e solo un occhio esperto potrebbe cogliere le sottili differenze tra i due modelli.
Il modello in questione è un prototipo del telefono DVT 1.0 (Design Validation Test), ancora in fase di sviluppo, ma la fonte è stata comunque in grado di fornire un’anteprima del suo design. A quanto pare, il telefono presenta uno stile della fotocamera sul retro molto simile a quella del Pixel 7, anche se sembra essere più sottile. Si tratta di un dettaglio che potrebbe passare inosservato, ma che dimostra come Google stia cercando di affinare ulteriormente il design del suo smartphone. In aggiunta, è interessante notare che sul retro del Google Pixel 7a non è presente alcun microfono accanto al flash LED, cosa che invece era presente nel modello 7. Il colore sembra essere identico a quello del Pixel 7, con una finitura Obsidian che gli conferisce un aspetto elegante e raffinato.
Un altro dettaglio che emerge dalle foto del Google Pixel 7a è la presenza di un foro per la fotocamera del display nella parte anteriore, posizionato in modo centrale. Il display del telefono è piatto e la forma squadrata ricorda molto da vicino quella del Pixel 7. Tuttavia, stando alle specifiche, sembra che le dimensioni del nuovo modello saranno leggermente più contenute. In ogni caso, la scelta di mantenere lo stesso design di base è un chiaro segnale della volontà di Google di consolidarlo, offrendo un prodotto riconoscibile e coerente con la propria estetica. Stando alle informazioni trapelate sembra che il nuovo Google Pixel 7a monterà un display FullHD+ da 6,1 pollici con frequenza di aggiornamento di 90Hz, il che lo renderebbe più piccolo a confronto del Pixel 7, che invece vanta un display da 6,3 pollici.
Per quanto riguarda invece le prestazioni, il nuovo Pixel 7a dovrebbe montare lo stesso SoC del Pixel 7, ovvero il Tensor G2, il che garantirebbe un’esperienza utente fluida e reattiva. Inoltre, sembra che il telefono monterà ben 8 GB di RAM LPDDR5 e una memoria flash UFS 3.1, che consentiranno di gestire agevolmente anche le applicazioni più pesanti. Naturalmente, il telefono verrà fornito con Android 13 preinstallato, l’ultima versione del sistema operativo di Google.
Pixel 7A
• 6.1″ FHD+ 90Hz OLED
• Tensor G2 , LPDDR5 RAM, UFS 3.1
• 64MP Sony IMX787 + 12MP UW
• 5W wireless charging
• Android 13 pic.twitter.com/qGVzFQoKiZ— Debayan Roy (Gadgetsdata) (@Gadgetsdata) March 9, 2023
Per quanto riguarda le specifiche fotografiche del nuovo Google Pixel 7a, troviamo una fotocamera principale da 64 megapixel, con sensore IMX787 di Sony, il che rappresenta una sorpresa. Infatti, il Pixel 6a include un’unità da 12,2 megapixel (sensore IMX363 di Sony), mentre il Pixel 7 ha un’unità da 48 megapixel (sensore ISOCELL GN1). Si tratta quindi di un sensore completamente nuovo per Google, che non è stato incluso in nessun altro modello di Pixel. La fotocamera principale verrà supportata da un’unità ultrawide da 12 megapixel, con sensore IMX712 di Sony. Queste specifiche fotografiche potrebbero indicare una netta intenzione da parte di Google di migliorare la qualità delle foto e video rispetto ai modelli precedenti, e la volontà di voler competere con i migliori smartphone sul mercato in questo ambito. Sarà interessante scoprire come i nuovi sensori e l’hardware saranno in grado di gestire diverse condizioni di luce e di fornire immagini dettagliate e nitide.
Oltre alle specifiche della fotocamera, è stato anche rivelato che il nuovo Google Pixel 7a supporterà la ricarica wireless da 5 W, oltre al supporto per la ricarica cablata. Questo è un importante passo in avanti rispetto al Pixel 6a, che non aveva la ricarica wireless. Inoltre, sarà incluso uno scanner di impronte digitali posizionato sotto al display, che consentirà un rapido accesso al contenuto del telefono senza la necessità di digitare un codice di sblocco. Il dispositivo dovrebbe essere rilasciato in tre colori: nero obsidian, bianco e blu artico.