Il Pixel 8 di Google potrebbe portare alla nuova tendenza riguardo l’eliminazione degli slot SIM
Agosto 22, 2023. L’era dei telefoni pieghevoli sembra essere in declino, mentre il settore tecnologico si sta gradualmente spostando verso un design di smartphone Android rivoluzionario. In particolare, Google con i suoi dispositivi Pixel potrebbe essere l’architetto di questa nuova moda. Si prevede che il Pixel 8 sarà la prossima grande novità in termini di lanci Android per la stagione autunnale. Sorprendentemente, potrebbe trasformarsi nel primo dispositivo esclusivamente eSIM dell’azienda che ha creato Android. In precedenza, abbiamo visto Apple, il produttore di iPhone, introdurre la sua linea di dispositivi eSIM, sottolineando una serie di vantaggi di sicurezza esclusivi a questa tecnologia.
Secondo alcuni sviluppatori di software esiste una teoria secondo cui i rendering del nuovo dispositivo Pixel di Google non mostrano alcun alloggiamento per una SIM card. Questo è un notevole distacco dai modelli precedenti dell’azienda.
Questa sarebbe la prima volta che un dispositivo Pixel viene rilasciato senza uno slot per SIM card. Abbiamo visto i modelli Pixel 6 e 7 includere questa caratteristica, quindi sembra che il Pixel 8 potrebbe essere il primo a seguire la tendenza introdotta da Apple.
La notizia è rilevante dato il dominio delle eSIM nel mondo iPhone. La questione rimane se questo cambiamento aprirà la strada a nuove tendenze nel settore degli smartphone Android.
Al momento, i rendering non hanno ancora ricevuto uno status ufficiale. Da ciò che si può vedere, Google non ha ancora rilasciato ulteriori anticipazioni al Google I/O di quest’anno.
Il colosso della ricerca online non ha fornito commenti aggiuntivi sulla possibilità che le eSIM diventino una caratteristica chiave del Pixel 8. Tuttavia, ci sembra che ci sia un certo grado di validità nelle speculazioni. Questo avviene mentre Google sta lavorando sodo per facilitare la transizione verso la tecnologia eSIM. Diversi report dei media hanno discusso a lungo su questo argomento, sottolineando il desiderio di Google di implementare questa funzionalità su Android. Abbiamo anche visto esperti del settore tecnologico condividere screenshot che mostrano l’attivazione dell’eSIM e l’uso di codici QR. Resta da vedere quando avverrà il lancio ufficiale.
Google ha iniziato a supportare le connessioni eSIM fin dal 2016. Tuttavia, la maggior parte dei dispositivi in questo ecosistema Android continua a utilizzare Nano SIM.
L’adozione dell’eSIM su Android non è ancora decollata. Tuttavia, molti attendono con ansia il suo arrivo. Infatti, molte persone apprezzano l’idea di non dover gestire hardware fisico durante operazioni come il trasferimento di numeri telefonici.