Notizie

Il Samsung Galaxy S24 avrà un processore esclusivo Snapdragon.

Pubblicità

Lo smartphone di punta Samsung, il Galaxy S23, verrà presentato la prossima settimana con una versione personalizzata del processore Snapdragon 8 Gen 2 al suo interno. Si vocifera che questo possa essere l’inizio di una partnership a lungo termine tra il colosso Coreano e il colosso dei processori. Il Samsung Galaxy S24 potrebbe anche incorporare un chipset esclusivo Qualcomm che non sarà disponibile per altri produttori di smartphone e si tratterà quindi di una completa esclusiva. Il Samsung Galaxy S23 utilizzerà un processore Snapdragon 8 Gen 2 Mobile Platform per Galaxy, che è essenzialmente una versione overcloccata del chipset di punta di Qualcomm. La frequenza di clock standard del processore è di 3,2 GHz, mentre quella del chip personalizzato per i telefoni Galaxy è di 3,36 GHz, inoltre ci sono diverse ottimizzazioni e personalizzazioni aggiuntive apportate per la serie Galaxy.

Pubblicità

Samsung avrà a bordo un chip personalizzato anche per il suo Galaxy S24. La società prevede di restare fedele al chipset di Qualcomm fino a quando i suoi chipset proprietari Exynos specifici per Galaxy non saranno pronti. È improbabile al momento, ma non impossibile che Samsung torni a usare i chipset Exynos per i suoi top di gamma. Invece, il suo team del reparto mobile lavorerà su chipset Exynos per i futuri top di gamma Galaxy. A partire da ora, non è chiaro se lo sviluppo verrà eseguito da zero o se verranno utilizzati gli ultimi processori Exynos con una migliore integrazione hardware-software per la futura generazione di smartphone.

Un piccolo approfondimento: i chipset Exynos di Samsung sono prodotti dalla divisione System LSI, che opera indipendentemente da Samsung MX, la divisione mobile dell’azienda. Samsung MX acquista i chip Exynos da System LSI per i telefoni Galaxy. Tuttavia, a causa delle prestazioni deludenti, Samsung MX sta abbandonando questi processori per i suoi ultimi smartphone di punta.

I media coreani hanno riportato che Samsung ha creato un team interno per sviluppare chipset personalizzati per i suoi dispositivi Galaxy. Tuttavia, lo sviluppo potrebbe richiedere alcuni anni e si dice che il primo processore personalizzato per Galaxy potrebbe essere disponibile sul mercato entro il 2025.

Sembra che Samsung utilizzerà i più recenti chipset di Qualcomm fino a nuovo avviso e acquisterà una versione personalizzata da Qualcomm. Il primo dispositivo a utilizzare questi chipset sarà il prossimo Galaxy S23, previsto per il lancio il 1° febbraio.

Pubblicità