Notizie

OPPO Find N2 Flip arriva a livello globale come principale concorrente de Galaxy Z Flip 4

Pubblicità

Ieri, il colosso cinese OPPO ha tenuto una conferenza stampa a Londra per annunciare il lancio a livello globale del suo smartphone pieghevole Find N2 Flip. Il dispositivo OPPO Find N2 Flip è stato inizialmente lanciato in Cina nel mese di dicembre, ma l’azienda ha deciso di attendere alcuni mesi in più prima di lanciare il proprio telefono pieghevole nelle altre parti del mondo. Sia OPPO Find N2 che Find N2 Flip sono stati lanciati in Cina nel mese di dicembre, tuttavia soltanto la versione “Flip” sarà disponibile a livello globale e anche in Italia, inoltre OPPO Find N2 Flip sembra destinato a diventare il principale aspirante concorrente del Samsung Galaxy Z Flip 4.

Pubblicità

L’OPPO Find N2 Flip è uno smartphone pieghevole a conchiglia realizzato con una combinazione di metallo e vetro. La sua caratteristica principale è l’assenza di spazi e i lati piatti quando è piegato, grazie alla cerniera Flexion di nuova generazione di OPPO. Questa innovativa cerniera che rende pieghevole lo smartphone, consente al telefono di avere una piega molto meno evidente, anzi direi invisibile rispetto al Samsung Galaxy Z Flip 4, quindi la cosa la rende visivamente migliore. La cerniera Flexion pare anche molto robusta e durevole, tanto che OPPO ha affermato di arrivare a reggere fino a 400.000 piegamenti per l’apertura e chiusura dello schermo, inoltre la cerniera è in grado di mantenere una posizione intermedia tra 45 e 110 gradi. La modalità FlexForm del telefono, permette inoltre di poter trasformare lo smartphone in una sorta di treppiede per poter scattare le foto agendo sul display posto sul retro del device.

Qui un particolare della cerniera FlexForm che rende praticamente invisibile la piega sullo schermo quando il dispositivo è aperto

 

Guardando lo smartphone pieghevole di casa OPPO, si può notare che sul retro, di fianco alle fotocamere posteriori, è presente un display di dimensioni piuttosto generose, oltre a un grande schermo pieghevole all’interno. Lo schermo principale ha una dimensione di 6.8 pollici ed è realizzato con il pannello fullHD+ AMOLED E6 di Samsung. Inoltre, offre una frequenza di aggiornamento di 120Hz e raggiunge una luminosità massima di picco di 1.600 nit. Per quanto riguarda il display esterno che possiamo vedere sul retro dello smartphone, questo ha una dimensione pari a 3,26 pollici e come in tanti avranno notato, tale schermo è notevolmente più grande rispetto a quelli di altri smartphone pieghevoli con design a conchiglia. La risoluzione dello schermo posteriore è di 720 x 382 pixel e usa un pannello AMOLED, protetto dal Gorilla Glass 5.

Per quanto riguarda il processore, il nuovo OPPO Find N2 Flip è dotato di un MediaTek Dimensity 9000+, il processore a 4 nm di MediaTek. Il dispositivo in variante globale ha inoltre 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna, mentre il modello cinese è disponibile in più opzioni. Per quanto riguarda poi la batteria, l’OPPO Find N2 Flip ne monta una da 4300 mAh, mentre la ricarica supportata è quella cablata SuperVOOC da 44 W. Non è disponibile la ricarica wireless per questo pieghevole della OPPO, ma è presente la funzionalità di ricarica cablata inversa se dovesse servire. Grazie alla ricarica da 44 W di OPPO, questo telefono può raggiungere il 50% di carica in soli 23 minuti e il 100% in un’ora.

Riguardo alle fotocamere di questo smartphone pieghevole, l’OPPO Find N2 Flip è completo di una fotocamera principale da 50 megapixel (apertura f/1.8, obiettivo da 23 mm, sensore IMX890 di Sony) e una fotocamera secondaria da 8 megapixel (apertura f/2.2, campo visivo di 112 gradi). La fotocamera selfie che troviamo invece sul display da 6.8 pollici, ha una risoluzione di 32 megapixel (apertura f/2.4, obiettivo da 22 mm). Inoltre, il telefono include la NPU MariSilicon X e offre una modalità XPAN unica.

Per ciò che interessa il software, l’OPPO Find N2 Flip viene fornito con Android 13 come sistema operativo e ColorOS 13 come interfaccia utente già preinstallati. Il pieghevole di casa OPPO, dispone inoltre di altoparlanti stereo e uno scanner di impronte digitali posizionato di lato al telefono. OPPO Find N2 Flip sarà disponibile nelle colorazioni nero e viola in tutto il mondo. Il pre-ordine del telefono è iniziato ieri 15 Febbraio e al momento, si sa solo il prezzo per il mercato del Regno Unito, che è di £ 849 ($ 1.023 / € 956).

Per chi fosse curioso, ecco un video dell’OPPO Find N2 Flip:

A vederlo in video sembra uno smartphone che farà parlare di sé. Vedremo se avrà successo in Italia e nel resto del mondo dove è stato lanciato.

Pubblicità
TagsOppo