Problemi di battery drain con l’aggiornamento della One UI 5.1 sui dispositivi Samsung
Samsung ha ottenuto un grande apprezzamento per l’implementazione tempestiva degli aggiornamenti software per la sua linea di smartphone Galaxy, tuttavia sembra che con l’ultimo aggiornamento della One UI 5.1 qualcosa non sia andato proprio come previsto, anzi piuttosto storto. Alcuni utenti in possesso di uno smartphone Samsung Galaxy che hanno aggiornato il loro dispositivo di recente, hanno lamentat0 il fatto che l’installazione dell’aggiornamento 5.1 della One UI, sta rapidamente scaricando la batteria dei loro telefoni. Ormai sono anche diventati numerosi possessori di Samsung Galaxy S22 che si sono rivolti al sito della community ufficiale della Samsung e ad altri siti come Reddit per esprimere la loro frustrazione riguardo il battery drain che è stato riscontrato con l’ultima versione della One UI che è stata rilasciata.
Gli utenti segnalano che la batteria del telefono si sta scaricando ad una velocità anormalmente elevata dopo l’installazione di One UI 5.1 e questo aggiornamento è stato rilasciato pochi giorni fa per i seguenti dispositivi: Galaxy S22, S21, S20 e per i dispositivi mobili pieghevoli. Il problema sembra riguardare alcuni dei migliori telefoni Samsung, in particolare i modelli Galaxy S22 e S21, con diversi utenti che notano anche un preoccupante surriscaldamento fuori norma dei loro dispositivi dopo che è stato eseguito l’aggiornamento alla One UI 5.1 e stando ai commenti fatti da alcuni utenti di Reddit, il problema potrebbe essere causato dalle impostazioni modificate con l’ultimo aggiornamento, in quanto è stato attivato senza nessun intervento da parte dell’utente, la modalità “massime prestazioni” per lo smartphone. In questo caso, il problema potrebbe essere risolto recandosi nelle impostazioni della batteria e selezionando la voce “Prestazioni ottimali”.
Un utente ha puntato il dito anche sulla Samsung Keyboard, affermando che il consumo anomalo della batteria da parte della tastiera è aumentato dopo che ha scaricato e installato l’ultimo aggiornamento della One UI 5.1 sul suo Samsung Galaxy S22. Al momento, Samsung non ha ancora riconosciuto ufficialmente il bug riscontrato dai possessori dei dispositivi Samsung aggiornati alla One UI 5.1, ma un utente di Reddit ha notato che un rappresentante del servizio clienti dell’azienda ha fornito un metodo di risoluzione dei problemi di base per poter cercare di risolvere il problema riguardo alla tastiera Samsung. Questo prevede la cancellazione della cache e dei dati accedendo a Impostazioni > App > Pulsante filtro > Mostra app di sistema> Tastiera Samsung > Archiviazione > Cancella cache e dati.
A quanto pare questa soluzione alternativa sembra funzionare dopo il riavvio del dispositivo, ma ciò comporta anche la perdita delle personalizzazioni che hai attuato sulla tastiera Samsung, come il dizionario con le persone che hai aggiunto al dizionario, la lingua dell’app e il layout dei simboli. Se hai usato la tastiera Samsung per un lungo periodo di tempo e questa soluzione alternativa ti sembra troppo scomoda perché non vorresti resettare la tastiera, potresti valutare l’utilizzo di un’altra tastiera alternativa che puoi trovare sul Play Store o passare alla Gboard fino a quando Samsung non rilascerà un nuovo aggiornamento con il bug che riguarda il consumo della batteria risolto.