Come inviare foto e immagini ad alta risoluzione su Whatsapp
Come inviare foto e immagini ad alta risoluzione su Whatsapp – Whatsapp non viene più usato come sola applicazione per inviare messaggi e tenersi in contatto con amici e parenti, ma viene utilizzato anche per fare chiamate, videochiamate e inviare foto. Proprio le foto sono una delle funzioni più utilizzate da Whatsapp, ma purtroppo hanno un limite, infatti per occupare poco spazio nel telefono che riceverà la foto, essere inviate e ricevute più velocemente e per consumare meno dati possibile, vengono inviate compresse. Se ciò porterà a dei vantaggi evidenti come abbiamo visto poco sopra, ci sarà però il grande svantaggio che l’immagine perderà di qualità quando ingrandita o mostrata su uno schermo di dimensioni maggiori di un telefono, come su un monitor o su una smart tv.
Ciò non sarà percettibile o comunque non sarà un fattore importante per chi si limita a ricevere una foto da guardare sul momento sullo smartphone, ma se la foto la si vuole conservare e poi scaricare perchè magari la si vuole far stampare da un fotografo? Magari di grosse dimensioni per incorniciarla? In tal caso una foto ricca di dettagli e con una ottima risoluzione, ricevuta senza compressioni che ne limitano la qualità, sarà senza dubbio la cosa migliore. Whatsapp, permette sia l’invio di foto scattate sul momento che prelevate dalla Galleria, ma quando inviate saranno tutte sottoposte a compressione. Se vuoi inviare foto e immagini ad alta risoluzione su Whatsapp potrai però farlo, con un metodo un pò più macchinoso rispetto a quello classico ma sarà comunque possibile con qualche passaggio in più rispetto a quello che hai sempre usato fino a ora. Una volta che saprai i passaggi da fare, vedrai che non sarà per niente difficile (prima di iniziare accertati di avere sulla Galleria di Android le immagini ad alta risoluzione e che non sia vuota).
Di seguito vediamo quindi tutti i passi da seguire su come inviare foto e immagini ad alta risoluzione su Whatsapp:
- Accedi a Whatsapp
- Entra dentro la chat del contatto a cui vuoi inviare la foto ad alta risoluzione
- Premi sull’icona a forma di graffetta
- Seleziona Documento
- Premi ora su Sfoglia altri documenti e adesso vedrai aprire una finestra laterale tra le cui voci è presente la scritta Immagini (se questa non compare significa con hai nessuna foto nella Galleria)
- Premi quindi sulla voce Immagini per accedervi
- Ecco quindi comparire la cartella con l’anteprima delle foto che hai scattato. Accedi alla cartella
- Seleziona l’immagine ad alta risoluzione che vuoi inviare con Whatsapp al tuo contatto
- Ora vedrai apparire una finestra con scritto se vuoi inviare la foto al contatto. Premi su Invia
A questo punto la foto verrà inviata al tuo contatto con la sua risoluzione originale, senza che questa venga in alcun modo compressa. Ovviamente l’invio, se la foto è molto grande, sarà più lento rispetto al solito, il consumo di dati sarà maggiore (se troppo grande meglio usare una connessione Wi-Fi), ma chi riceverà la foto potrà godere sicuramente di una foto di alta qualità e ricca di dettagli rispetto a una normale foto compressa inviata con Whatsapp.
Questa guida su come inviare foto e immagini ad alta risoluzione su Whatsapp è terminata, se conosci qualche altro trucco per poter inviare immagini senza compressioni, se ti va faccelo sapere nei commenti, siamo pronti a provarlo subito.