Recensioni

Recensione Omron X3 Comfort Misuratore di Pressione da Braccio

Pubblicità

Arriva il momento in cui può diventare necessario misurarsi più frequentemente del solito la pressione arteriosa e le cause possono essere diverse, dall’età che avanza, un intervento al cuore, pressione bassa stagionale ecc.. Andare però ogni volta in farmacia o dal medico di famiglia per farsi misurare la pressione sanguigna può essere una cosa stancante, specie se le misurazioni vanno fatte ogni giorno e più volte al giorno, ma fortunatamente ci sono delle aziende che hanno pensato alle esigenze di chi ha bisogno di misurarsi in totale autonomia e da casa la pressione arteriosa. Tra le tante aziende che producono monitor misuratori di pressione, parliamo della Omron, azienda leader Europea che produce dei misuratori di pressione (o sfigmomanometri) per uso casalingo e di elevata qualità. Tra i vari modelli di cui dispone l’azienda abbiamo avuto modo di provare il misuratore automatico di pressione arteriosa da braccio Omron X3 Comfort e se sei curioso di sapere come è andata la nostra prova per questo utile strumento, ti consiglio allora di continuare a leggere la recensione di questo sfigmomanometro Omron X3 Comfort Misuratore di Pressione da Braccio.

Pubblicità
Recensione Omron X3 Comfort Misuratore di Pressione da Braccio: unboxing

All’interno della confezione che contiene il Misuratore di Pressione da Braccio Omron X3 Comfort troviamo:

  • Lo strumento per la misurazione della pressione sanguigna
  • Il bracciale da indossare nel braccio
  • Il tubo in gomma che collega il bracciale allo strumento
  • 1 x Custodia in tessuto per la conservazione dello sfigmomanometro
  • Garanzia e Libretto delle istruzioni
  • 4 batterie stilo usa e getta del tipo AA

Recensione Omron X3 Comfort Misuratore di Pressione da Braccio: caratteristiche
  • Lo strumento per la misurazione della pressione sanguigna ha le dimensioni di 15.2 x 10.5 x 8.5 cm
  • Peso: 340 g
  • Sistema di posizionamento del bracciale intelligente che evita il rilevamento di misurazioni errate
  • Gonfiaggio del bracciale automatico tramite pompa elettrica
  • Bracciale adatto a braccia aventi un diametro compreso tra i 22 e i 42 cm
  • Dimensione del bracciale 14.5 cm x 53.2
  • Lunghezza del tubo in gomma che collega il bracciale con lo strumento 75 cm
  • Display LCD quadrato di dimensione 6.4 x 6.4 cm
  • Funzionamento tramite 4 batterie stilo AA o anche tramite alimentatore DC 6V (non incluso e da comprare a parte)
  • Intervallo di pressione del bracciale: da 0 a 299 mmHg
  • Misurazione delle pulsazioni: da 40 a 180 battiti al minuto
  • Misurazione pressione arteriosa: Sistolica da 60 a 260 mmHg / Diastolica: da 40 a 215 mmHg
  • Livello di precisione: Pressione ±3 mmHg / Pulsazioni: ±5% rispetto al valore visualizzato
  • Misurazioni memorizzabili per 2 utenti separati
  • Memoria: fino a 60 risultati per utente
Recensione Omron X3 Comfort Misuratore di Pressione da Braccio: come si presenta il dispositivo

Il misuratore di Pressione da Braccio Omron X3 Comfort, si presenta una volta tolto dalla scatola con una forma molto semplice e un grande display frontale da cui è possibile leggere i grandi numeri che vengono visualizzati durante le misurazioni. Sotto il display è presente partendo dalla sinistra:

  • Il pulsante circolare con disegnato un orologio e che serve per poter impostare l’anno, il mese, il giorno, l’ora e i minuti
  • Il pulsante per andare avanti e indietro
  • Il tasto per accedere alle misurazioni precedenti che sono state già prese in precedenza
  • Troviamo poi il selettore dell’utente
  • Il pulsante blu start e stop che serve per far attivare e partire la misurazione della pressione arteriosa

Sul retro del misuratore di pressione da braccio Omron X3 Comfort, troviamo l’ingresso per lo spinotto dell’alimentatore. L’alimentatore si deve acquistare separatamente in quanto non incluso nella confezione.

Alla destra dello strumento troviamo invece l’attacco a cui poter montare il tubo in gomma che va poi al bracciale.

Sotto lo strumento troviamo infine il vano dove si possono riporre le batterie. Presenti anche dei piedini antiscivolo in gomma, utili anche per evitare di danneggiare la superficie dove viene poggiato lo sfigmomanometro

Recensione Omron X3 Comfort Misuratore di Pressione da Braccio: la prova

Lo strumento in recensione, è utilissimo per tenere sempre sotto controllo anche nella comodità delle mura di casa la pressione arteriosa. Il suo utilizzo è veramente semplicissimo, inoltre grazie al bracciale usato, sbagliare il suo posizionamento è praticamente impossibile. Il bracciale è adatto a braccia con un diametro compreso tra i 22 e i 42 cm, quindi perfetto per la maggior parte di maschi e femmine adulti e va stretto quando dista circa 1-2 cm dal gomito. Se il bracciale non è stato stretto abbastanza forte, un’icona sul display andrà ad avvisare l’utente di questa anomalia. Se invece il bracciale è stretto a sufficienza, verrà mostrato i messaggio “Ok” sul display.

Anche se chi deve effettuare la misurazione si dovesse muovere troppo, verrà mostrata un’icona di avviso sullo schermo, quindi la misurazione andrà riprovata dopo circa 2-3 minuti. Altra icona molto utile che appare sul display è quella SYS DIA, utile per avvisare l’utente se la pressione sistolitica SYS è pari o superiore a 135 mmHg e/o la pressione diastolica DIA è pari o superiore a 85 mmHg. L’utente verrà avvisato tramite un’icona sullo schermo, anche se dovesse venir rilevato un ritmo cardiaco irregolare.

Ma veniamo alla prova vera e propria. Si deve avere il braccio libero da maglie, maglioni, camicie ecc., deve essere completamente nudo. Va quindi aperto il bracciale con la sua apertura a strappo e fatto scorrere il braccio al suo interno fino ad arrivare a circa 1-2 cm oltre il gomito, quindi si deve chiudere il bracciale con la sua chiusura. Il bracciale è rigido, quindi è molto facile metterlo in posizione e spostarlo avanti e indietro nel braccio fino al punto consigliato dal produttore.

Ci siamo! Adesso che il bracciale è posizionato infatti, non bisogna fare altro che premere sul pulsante blu start, lo strumento si accenderà e il piccolo compressore interno allo strumento inizierà a gonfiare il bracciale in automatico, quindi ecco che lo sfigmomanometro inizia a mostrare i valori della pressione Sistolica (SYS) e Diastolica (DIA), quindi verranno mostrate anche le pulsazioni del cuore e il bracciale sarà sgonfiato del tutto, pronto per poter essere rimosso dal braccio. I numeri delle misurazioni rilevate sono ben visibili sul display, anche a distanza. Le misurazioni possono essere memorizzate per 2 utenti differenti e si può selezionare ogni utente con il selettore frontale che troviamo nello strumento. Per ogni utente si possono memorizzare fino a 60 misurazioni, anche se per comodità è sempre meglio segnare su un foglio di carta i dati che vengono misurati.

Lo strumento è abbastanza preciso se confrontato con uno sfigmomanometro medico professionale. Personalmente, per ottenere una misurazione della pressione che sia il più precisa possibile, ho preferito prendere la misura 2- 3 volte e fare una media finale con la misurazione da annotare, inoltre tra una misurazione e l’altra dovrebbe passare un po’ di tempo, circa 1 minuto. Una volta terminata la misurazione, lo strumento si spegnerà premendo sul pulsante start / stop e a quel punto il display si andrà a spegnere. Nel caso in cui ci si dimenticasse di spegnere lo strumento, questo provvederà a spegnersi da solo dopo che sono trascorsi più o meno 120 secondi di inutilizzo per preservare la vita delle batterie.

Per ottenere una corretta misurazione, è molto importante seguire le istruzioni che sono state date dal produttore dello strumento. Quindi:

  • Sedersi in modo corretto sulla sedia, con la schiena dritta e il braccio poggiato sul tavolo con il palmo rivolto verso l’alto
  • Il bracciale va posizionato allo stesso livello del cuore indifferentemente dal fatto che si usi il braccio destro o sinistro
  • I piedi vanno tenuti ben poggiati a terra senza incrociare le gambe
  • Durante la misurazione non muoversi e non parlare

Inoltre, 30 minuti prima della misurazione, non bisogna aver:

  • Bevuto alcolici
  • Fumato
  • Fatto una doccia
  • Bevuto caffè
  • Mangiato
  • Effettuato attività fisica

5 minuti prima della misurazione invece, si deve stare seduti, rilassati e stare a riposo

Recensione Omron X3 Comfort Misuratore di Pressione da Braccio: conclusione

In conclusione, chi ha necessità di doversi misurare frequentemente la pressione arteriosa dovrebbe munirsi di uno strumento come questo Omron X3 Comfort. Il suo funzionamento è veramente semplicissimo, adatto anche a chi non è un amante della tecnologia: basta posizionare il bracciale e stare fermi con il braccio e il palmo della mano rivolto verso l’alto, quindi una volta che si preme sul pulsante blu start lo strumento verrà acceso e partirà il gonfiaggio del bracciale per poter effettuare le misurazioni. Se poi ci sono più persone che devono misurare la pressione, i dati possono essere memorizzati separatamente nello strumento per un massimo di due persone. Se si cerca un sfigmomanometro per uso casalingo che dia risultati precisi, sia facilissimo da usare e non costi una follia, questo modello X3 Comfort della Omron potrebbe essere proprio ciò di cui potresti aver bisogno.

Acquista ora il misuratore di pressione Omron X3 Comfort

Bestseller N. 1
OMRON X3 Comfort Misuratore di Pressione Arteriosa da Braccio - Apparecchio per Misurare la Pressione con Bracciale Intelli Wrap, per il Monitoraggio Domestico dell'Ipertensione
2.491 Recensioni da leggere
OMRON X3 Comfort Misuratore di Pressione Arteriosa da Braccio - Apparecchio per Misurare la Pressione con Bracciale Intelli Wrap, per il Monitoraggio Domestico dell'Ipertensione
  • Bracciale Intelli Wrap: grazie al bracciale preformato da 22-42...
  • Facile da indossare: la guida di posizionamento del bracciale e...
  • Monitora la salute cardiaca: oltre ai valori di pressione del...
  • Intuitivo: X3 Comfort memorizza fino a 60 letture della pressione...
  • Articolo consegnato: 1 x X3 Comfort Sfigmomanometro digitale con...
OffertaBestseller N. 2
OMRON Healthcare X3 Comfort Misuratore di Pressione da Braccio + OMRON ADATTATORE RETE
4 Recensioni da leggere
OMRON Healthcare X3 Comfort Misuratore di Pressione da Braccio + OMRON ADATTATORE RETE
  • Prodotto 1: OMRON X3 Comfort è un misuratore di pressione...
  • Prodotto 1: È prodotto da OMRON, il marchio leader in Europa,...
  • Prodotto 1: Il modo semplice per ottenere risultati accurati: il...
  • Prodotto 2: Questo dispositivo è un adattatore CA destinato...
  • Prodotto 2: L'adattatore CA non richiede alcun servizio di...
  • Prodotto 2: Non utilizzare l'adattatore CA se il dispositivo o il...
Bestseller N. 3
OMRON M3 Comfort Misuratore della pressione arteriosa da braccio con bracciale Intelli Wrap
  • Il misuratore automatico della pressione arteriosa con bracciale...
  • Bracciale Intelli Wrap: questo bracciale preformato e facile da...
  • Misurazione con il giusto livello di inflazione grazie alla...
  • Tre indicatori: OMRON M3 Comfort consente di visualizzare una...
  • Contenuto della confezione: 1 misuratore di pressione arteriosa...
Bestseller N. 4
OMRON M3 Misuratore di pressione arteriosa da braccio per due utenti
  • Il misuratore automatico della pressione arteriosa con bracciale...
  • Misurazione con giusto livello di inflazione grazie alla...
  • Tre indicatori: OMRON M3 consente di visualizzare una guida...
  • M3 è dotato del bracciale OMRON Easy Cuff (22-42 cm) che può...
  • Contenuto della confezione: 1 misuratore di pressione arteriosa...
OffertaBestseller N. 5
OMRON Healthcare M2 Basic Misuratore di Pressione da Braccio, Bianco/Blu + Alimentatore AC per Misuratore di Pressione M2, M3, M6, M7 e Aerosol C803
19 Recensioni da leggere
OMRON Healthcare M2 Basic Misuratore di Pressione da Braccio, Bianco/Blu + Alimentatore AC per Misuratore di Pressione M2, M3, M6, M7 e Aerosol C803
  • Misurazione automatica della pressione sanguigna
  • Funziona con un solo tasto
  • Memorizza l'ultimo risultato
  • Questo dispositivo è un adattatore CA destinato all'uso con i...
  • L'adattatore CA non richiede alcun servizio di routine
  • Non utilizzare l'adattatore CA se il dispositivo o il cavo di...
OffertaBestseller N. 6
OMRON M7 Intelli IT Misuratore della pressione arteriosa da braccio con Bluetooth e bracciale Intelli Wrap
  • Il misuratore automatico della pressione arteriosa con bracciale...
  • App OMRON connect: Tieni traccia dei tuoi valori di pressione...
  • Bracciale Intelli Wrap: questo bracciale preformato e facile da...
  • Tre indicatori: OMRON M7 Intelli IT consente di visualizzare una...
  • Contenuto della confezione: 1 misuratore di pressione arteriosa...
OffertaBestseller N. 7
OMRON HHP-CM01 Adattatore di rete universale per misuratori della pressione arteriosa da braccio
696 Recensioni da leggere
OMRON HHP-CM01 Adattatore di rete universale per misuratori della pressione arteriosa da braccio
  • Spina europea standard bipolare come adattatore di rete...
  • L’adattatore universale OMRON è idoneo per l’uso con i...
  • L’adattatore universale OMRON è idoneo per l’uso con il...
  • Codice articolo 9546045-8
  • Contenuto della confezione: 1 adattatore di rete (bipolare) e...
Bestseller N. 8
OMRON Alimentatore per Misuratore di Pressione, Adapter S, Compatibile con M2, M3, M6, M7, MIT5S, 240 V
1.183 Recensioni da leggere
OMRON Alimentatore per Misuratore di Pressione, Adapter S, Compatibile con M2, M3, M6, M7, MIT5S, 240 V
  • Colore del prodotto: nero
  • Taglia unica
  • Tensione: 250 volt
  • Dimensioni del prodotto: 7 x 1.8 x 6.5 cm
  • Peso articolo: 45.4 g
OffertaBestseller N. 9
OMRON Intelli Wrap (22-42 cm) HEM-FL31-E Bracciale per misuratori di pressione arteriosa da braccio
  • Bracciale di ricambio Intelli Wrap per misuratori di pressione...
  • Compatibile con i seguenti dispositivi OMRON: M7 Intelli IT...
  • Nota: Bracciale non idoneo per l’uso su dispositivi...
  • Codice articolo HEM-FL31-E
  • Contenuto della confezione: 1 bracciale OMRON Intelli Wrap (22-42...
Bestseller N. 10
OMRON X4 Smart Misuratore di Pressione Arteriosa da Braccio - Apparecchio Portatile per Misurare la Pressione e Monitoraggio dell'Ipertensione, Connessione Bluetooth, compatibile con Smartphone
5.040 Recensioni da leggere
OMRON X4 Smart Misuratore di Pressione Arteriosa da Braccio - Apparecchio Portatile per Misurare la Pressione e Monitoraggio dell'Ipertensione, Connessione Bluetooth, compatibile con Smartphone
  • Monitoraggio smart della pressione sanguigna con Bluetooth: X4...
  • Facile controllo della salute cardiaca: semplifica il...
  • Misurazione domestica della pressione sanguigna: il bracciale...
  • Dal marchio raccomandato dai cardiologi: di facile comprensione e...
  • Articolo consegnato: 1 x X4 Smart Sfigmomanometro digitale con...

* I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.