Si può ricevere una notifica quando qualcuno fa uno screenshot su WhatsApp?
Oggi vedremo se si può ricevere una notifica quando qualcuno fa uno screenshot su WhatsApp. L’app di messaggistica ormai non ha bisogno di presentazioni, infatti vanta miliardi di utenti attivi ogni mese in tutto il mondo e questi utilizzano la piattaforma per potersi scambiare messaggi, chiamare, inviare foto / video e tra le funzioni di cui dispone c’è anche la possibilità di aggiungere una foto profilo per un più facile riconoscimento da parte degli altri utenti e si può caricare lo Stato, utile per mettere in evidenza un contenuto che si vuole far vedere agli altri. E chissà quante volte avrai visualizzato uno Stato su WhatsApp che ti è particolarmente piaciuto e che avresti voluto conservare nella tua Galleria fotografica per poi rivederlo con calma, solo che prima di farlo magari ti è venuto il dubbio, pensando che magari l’utente che ha pubblicato lo Stato possa in qualche modo ricevere una notifica che lo avvisa che gli stai facendo uno screenshot a sua insaputa.
Se la tua paura è questa puoi stare tranquillo, in quanto WhatsApp non invia alcuna notifica al contatto a cui fai uno screenshot allo Stato o qualsiasi altro contenuto visibile nella piattaforma, anzi per le immagini adesso non è proprio possibile fare nessuno screen in ogni caso. Ci sono poi dei metodi che permettono di proteggere la propria privacy e limitare la visione dello Stato o immagine profilo a pochi contatti selezionati. Vediamo come.
Fai in modo che se vogliono possano fare screenshot al tuo Stato caricato su WhatsApp solo i contatti che hanno il permesso di vederlo |
---|
Se la tua paura è che qualcuno faccia uno screenshot a un tuo Stato, magari che nemmeno conosci e non hai in rubrica e vorresti evitare che ciò avvenga, potrai agire sulla Privacy dello Stato che trovi su WhatsApp. Ecco come devi agire per poter visualizzare il tuo Stato solo a chi desideri tu:
- Per visualizzare le opzioni di Privacy dello Stato, tutto ciò che devi fare è accedere a WhatsApp toccando la sua icona verde
- Tocca l’icona con i 3 punti in alto per visualizzare il menu e subito dopo premi sulla voce Impostazioni
- Vai adesso su Privacy
- Adesso devi andare nella sezione Stato
- Sotto “Chi può vedere i miei aggiornamenti allo Stato” puoi scegliere tra:
- I miei contatti
- I miei contatti eccetto…
- Condividi con…
Per impostazione predefinita “I miei contatti” è l’opzione selezionata, quindi se un tuo contatto ha il tuo numero salvato in rubrica, potrà visualizzare il tuo Stato. L’opzione “I miei contatti eccetto…” invece non è altro che una black list dove puoi inserire al suo interno i contatti che non vuoi visualizzino il tuo Stato. Ti basterà selezionare i nomi dall’elenco dei contatti WhatsApp e questi verranno aggiunti alla black list. Abbiamo infine l’opzione “Condividi con…” che permette di condividere il tuo Stato solo con alcuni contatti selezionati manualmente da te. Potrai scegliere quindi di mostrare il tuo Stato soltanto ad alcuni contatti che possono far parte della tua famiglia o gli amici più cari ad esempio, in genere dovrai aggiungerci solo i contatti di cui ti fidi maggiormente e che non ti creeranno problemi anche se dovessero fare lo screenshot del tuo Stato.
Ovviamente l’elenco non è permanente e potrai modificarlo a tuo piacimento aggiungendo o rimuovendo contatti ogni volta che vorrai, inoltre tutti i nomi selezionati verranno visualizzati in cima alla lista per un più rapido riconoscimento. Altra cosa importante è che quando vengono aggiunte o rimosse delle persone dalla lista che può accedere al tuo Stato, queste non verranno avvisate con alcuna notifica da parte di WhatsApp, in questo modo la tua privacy sarà sempre al sicuro.
Imposta la visualizzazione della tua immagine di profilo visibile su WhatsApp solo a chi vuoi tu |
---|
Abbiamo visto come proteggere il proprio Stato in modo che possa essere visto soltanto da chi vogliamo noi e queste persone potranno fare uno screenshot se vogliono, senza che chi ha pubblicato lo Stato lo venga a sapere. Ma e per le foto profilo invece come funziona? WhatsApp non permette più di eseguire lo screenshot delle immagini di profilo, questo indipendentemente dal fatto che si tratti di un contatto che è nella nostra rubrica o che non lo sia e l’unica eccezione si ha per la propria immagine profilo.
Adesso quando si cerca di fare lo screenshot di un’immagine di profilo che si vede su WhatsApp viene mostrato il messaggio in una notifica con scritto: “Impossibile acquisire screenshot di contenuti privati”
È possibile inoltre accedere da WhatsApp alla finestra dove si può modificare la privacy e con le giuste opzioni impostate si può decidere chi può vedere la propria immagine di profilo che è stata caricata. In questo modo ad esempio chi non è nella nostra rubrica non potrà vedere la nostra foto oppure potrà vederla soltanto i contatti che abbiamo preselezionato.
Ecco i passaggi da seguire per decidere chi può vedere l’immagine di profilo su WhatsApp:
- Accedi a WhatsApp toccando la sua icona verde
- Premi sui tre punti in verticale che puoi vedere in alto a destra
- Con un tocco con il dito entra nelle Impostazioni
- Vai adesso su Privacy
- Tocca la voce Immagine del profilo
- Adesso puoi decidere tra le tre opzioni:
- Tutti (chiunque abbia il tuo numero potrà visualizzare la tua foto di contatto)
- I miei contatti (rende l’immagine visibile soltanto ai contatti che hai in rubrica)
- I miei contatti eccetto… (puoi decidere chi non può vedere la tua immagine di profilo)
- Nessuno (come intuibile, nessuno dei tuoi contatti o di chi non hai in rubrica potrà visualizzare la tua foto profilo)
Conclusioni |
---|
Come abbiamo visto, almeno per il momento non è possibile ricevere una notifica quando qualcuno fa uno screenshot su WhatsApp, forse in futuro le cose cambieranno e sarà possibile ricevere un avviso, ma non per il momento. Ci sono comunque delle opzioni sulla privacy dell’app di messaggistica che permettono di limitare il pubblico a cui mostrare sia lo Stato che l’immagine del profilo, inoltre per quest’ultima non è più possibile fare nessun screenshot e chi proverà a farlo riceverà una notifica che verrà avvisato dell’impossibilità nell’ottenere l’immagine dello schermo. Se si vuole però avere una foto caricata su WhatsApp come immagine o Stato, si può usare anche un altro telefono per fare la foto del contenuto dello schermo, quindi una soluzione alternativa si trova lo stesso. Andando però a modificare le impostazioni sulla privacy almeno si eviterà che le immagini vadano a finire in mano di sconosciuti.