Cosa succede se si elimina Gmail da uno smartphone Android
Non tutti gli utenti Android apprezzano o utilizzano l’app Gmail preinstallata sui loro dispositivi e grazie alla vasta gamma di app di terze parti disponibili sul Play Store, è facile trovare valide alternative per la gestione delle email. Queste app alternative possono offrire funzionalità aggiuntive o una migliore esperienza utente rispetto a Gmail, di conseguenza, molti utenti preferiscono utilizzare queste app e desiderano rimuovere o disattivare Gmail dai loro dispositivi Android per liberare memoria e ridurre l’ingombro causato da un’app inutilizzata. Prima però di procedere con la rimozione o la disattivazione di Gmail, è naturale chiedersi quali siano le conseguenze di questa operazione, infatti molti utenti si domandano se la rimozione di Gmail possa influenzare negativamente il funzionamento generale del telefono o se possano perdere accesso a determinate funzionalità collegate al loro account Google, se si perdono le email, allegati ecc.. Se anche tu ti stai ponendo queste domande e vuoi capire meglio cosa succede se si elimina Gmail da uno smartphone Android, continua a leggere questo articolo. Troverai risposte dettagliate che ti aiuteranno a prendere una decisione informata e a comprendere tutte le implicazioni di questa scelta.
Innanzitutto c’è da dire che l’app Gmail se è preinstallata, non può essere cancellata da uno smartphone Android che è sprovvisto dei permessi di Root. Gmail è infatti un’applicazione di sistema, un’app stock di prima installazione che si trova preinstallata sui telefoni che fanno uso dei servizi Google. Nel caso si abbiano i permessi di Root attivi sul proprio smartphone Android, si può disinstallare l’app Gmail con un’applicazione di terze parti che permette di cancellare le applicazioni di sistema e di cui se ne era già parlato in questo articolo. Chi invece non ha i permessi di Root attivi sul proprio smartphone Android, può comunque disattivare il funzionamento dell’app dopo aver rimosso i suoi aggiornamenti, in questo modo si potrà liberare sul telefono lo spazio occupato dagli aggiornamenti di Gmail e l’app, essendo disattivata non potrà più essere utilizzata dall’utente. Puoi disattivare Gmail dalle Impostazioni del telefono o tramite applicazione come vedremo adesso, successivamente troverai le conseguenze che si hanno se si elimina o disattiva Gmail su Android.
Disattiva l’app Gmail dalle Impostazioni del tuo smartphone Android |
---|
Abbiamo già accennato il fatto che sui dispositivi Android l’app Gmail non può essere disinstallata se è un’app di sistema, ma può essere comunque disattivata. Disattivare Gmail su Android è facilissimo:
- Accedi alle Impostazioni del tuo smartphone
- Vai su App (Gestione app) > App
- Ti verranno mostrate tutte le applicazioni che hai installato sul tuo smartphone. Cerca l’app Gmail in questa lista e se non la trovi premi sull’icona con i 3 punti in verticale che si trova in alto a destra dello schermo e seleziona la voce Mostra i processi si sistema per poter visualizzare nell’elenco anche le app di sistema
- Una volta trovata l’app Gmail toccala per poter accedere alla schermata delle info sull’applicazione
- Tocca i tre punti in alto a destra e successivamente la voce Disinstalla aggiornamenti
- Subito dopo vai su Memoria
- Premi ora sul pulsante Cancella dati
- Torna indietro adesso e tocca con il dito la voce Disattiva per disabilitare l’app Gmail
Disattiva l’app Gmail usando l’app “Hidden Settings MIUI – HyperOS” |
---|
Su alcuni smartphone Android a seconda dell’interfaccia che viene usata dal sistema operativo, la voce che permette di disattivare un’app non è disponibile (es. su alcune versioni della MIUI), tuttavia è possibile procedere ugualmente con la sua disattivazione scaricando un’applicazione di terze parti che si chiama Hidden Settings For Android (l’app può essere usata in questo caso su qualsiasi smartphone indipendentemente dal fatto che abbia installata la MIUI). Ecco come:
- Disinstalla prima gli ultimi aggiornamenti di Gmail con i passaggi visti sopra
- Scarica Hidden Settings For Android e installala sul tuo dispositivo Android
- Apri adesso l’applicazione dal tuo smartphone e scorri l’elenco di voci che visualizzi fino a Gestisci app (ManageApplications)
- Ti si aprirà una finestra adesso da cui ti verrà mostrato un elenco con tutte le applicazioni che hai installate sul telefono, comprese le app di sistema
- Cerca l’app Gmail e con un tocco accedi alla sua schermata delle Informazioni app
- Premi sulla voce Spazio di archiviazione per accedere alla schermata delle Impostazioni
- Tocca adesso il pulsante Cancella spazio per eliminare i dati dell’app Gmail
- Torna indietro adesso premendo sulla freccia in alto a sinistra dello schermo
- Premi sul pulsante Disattiva per disabilitare il funzionamento dell’app Gmail
Quando un’applicazione per Android viene disattivata, indipendentemente dal modo che viene usato per fare quest’operazione, la sua icona sparirà dalla Home, da dentro le cartelle ecc., come se non esistesse più, anche se effettivamente sarà ancora presente nell’elenco di tutte le app installate sul dispositivo. Sarà possibile trovare l’app disattivata, in questo caso Gmail, ancora nella lista di tutte le app installate andando su Impostazioni > App > App / Gestione app > Gmail, ma con di fianco la scritta Disattivata o un simbolo di divieto. Ciò comporterà che l’app Gmail è presente sul telefono, quindi è installata ma non potrà più funzionare e nemmeno essere usata dall’utente.
Ora che abbiamo visto quali sono i passaggi da seguire per poter eliminare o disabilitare l’app Gmail sul tuo telefono, vediamo cosa succede se si elimina Gmail da uno smartphone Android o se si disattiva:
Cosa succede se si elimina Gmail da uno smartphone Android: ecco cosa accade alle tue email |
---|
Una delle domande che si pongono gli utenti che vogliono cancellare l’app Gmail dal proprio dispositivo Android riguarda la fine che faranno le proprie email già esistenti. Quando disinstalli o disattivi l’app Gmail alle tue email esistenti non accadrà praticamente nulla, infatti se proverai ad accedere dal tuo telefono o anche da un PC o comunque da un dispositivo provvisto di browser alla tua email Gmail, potrai comunque ricevere ancora le email, le potrai inviare, troverai ancora le bozze, le vecchie email, insomma non sarà cambiato praticamente nulla e troverai tutto come l’avevi lasciato prima di cancellare (o disattivare) l’app Gmail sul tuo telefono.
Fondamentalmente quindi, disinstallare o disabilitare il funzionamento dell’app Gmail, non avrà alcuna conseguenza sul tuo account email e nemmeno sul contenuto della casella di posta, questo perché i messaggi di posta elettronica sono associati ai dati dell’account memorizzati sui server di Google e non sul telefono. Stai semplicemente rimuovendo l’app e non i dati effettivi del tuo account Gmail. Tuttavia, se elimini manualmente le email dall’app Gmail, verranno eliminate anche dai server di Google e a quel punto non sarai in grado di accedervi nemmeno da un altro dispositivo. In poche parole, cancellando o disattivando l’app Gmail, rimuoverai solo uno strumento usato per poter visualizzare le email dal tuo smartphone Android.
Tutti i messaggi di posta elettronica contenuti nel tuo account Gmail, saranno sempre accessibili anche dalle applicazioni per email di terze parti.
Cosa succede se si elimina Gmail da uno smartphone Android: cosa accade agli allegati presenti nelle email di Gmail |
---|
Se hai ricevuto degli allegati insieme alle email sul tuo account Gmail, come PDF, immagini, documenti ecc., questi non verranno toccati eliminando l’app Gmail dal telefono e potranno essere ancora scaricati. Anche se disinstalli o disattivi l’app Gmail suo tuo smartphone Android, potrai comunque accedervi ancora dal tuo account Gmail via browser o usando un’altra app che permette di accedere al tuo account Gmail, conseguentemente si potrà accedere ancora agli allegati
Cosa succede se si elimina Gmail da uno smartphone Android: cosa accade agli altri servizi Google |
---|
Gmail è un servizio di Google che troviamo installato come app di sistema su tutti i dispositivi Android che fanno uso dei servizi Google, quindi si potrebbe pensare che la disattivazione o disinstallazione di tale app potrebbe influenzare anche il funzionamento di altre app di sistema o di app di terze parti che andrai a installare in futuro, ma fortunatamente non è così. Gmail anche se cancellato o disattivato, non influirà sul funzionamento di altri servizi Google presenti sul telefono, come ad esempio Google Drive, Youtube, Contatti, Google, Foto ecc., ma questi continueranno a funzionare normalmente. Ciò sarà dovuto al fatto che gli altri servizi Google funzionano con l’account Google connesso che viene aggiunto al tuo smartphone e non con Gmail che rimane solo un altro servizio collegato all’account Google
Cosa succede se si elimina Gmail da uno smartphone Android: cosa succede all’account Gmail o Google se si cancella l’app dal telefono |
---|
Rimuovendo l’app Gmail dal tuo smartphone non verrà eliminato il tuo account Gmail o l’account Google. Anche il tuo ID email continuerà a rimanere attivo
Cosa succede se si elimina Gmail da uno smartphone Android: si potrà continuare a ricevere le email? |
---|
Assolutamente si. Se il tuo indirizzo email Gmail è attivo, si potranno ancora ricevere le email suo proprio account, anche se non è più installata o è attiva l’app Gmail sullo smartphone. Tuttavia, se si accede al proprio account Gmail da un browser o da un telefono diverso, sarà possibile visualizzare le nuove email, oltre a poter svolgere anche gli altri compiti, come scaricare allegati, inviare messaggi di posta, leggere le vecchie email ecc.
Cosa succede se si elimina Gmail da uno smartphone Android: cosa accade alle impostazioni dell’applicazione |
---|
Se l’app Gmail viene disinstallata, le impostazioni dell’app sono la cosa principale che viene influenzata. Fondamentalmente, cancellando dallo smartphone l’app Gmail e cancellando i suoi dati prima per poi disattivarla, ti renderai conto che reinstallando o attivando di nuovo l’app, tutte le impostazioni di Gmail verranno ripristinate ai valori predefiniti sul tuo telefono Android. Questi includono impostazioni come il tema di Gmail (modalità chiara o scura), le impostazioni di notifica personalizzate, le azioni di scorrimento, ecc.. Se reinstalli o attivi nuovamente l’app Gmail, dovrai configurare nuovamente le impostazioni dell’app secondo le tue preferenze
Cosa succede se si elimina Gmail da uno smartphone Android: come reinstallare Android se si cambia idea |
---|
Se magari cambi idea e vuoi reinstallare nuovamente Gmail sul tuo smartphone Android, accedi al Google Play Store e cerca Gmail, quindi installa l’app come faresti con una normale applicazione. Se invece hai disattivato Gmail, puoi attivarla nuovamente dal Play Store andando sulla pagina Gmail e premendo sul pulsante Attiva. Puoi attivare Gmail usando anche l’applicazione che ti ho consigliato di usare in precedenza dal nome Hidden Settings o ancora puoi andare su Impostazioni > App > App / Gestione app > Gmail > Tocca il pulsante con scritto Attiva. Nel caso in cui non trovi Gmail nella lista delle app, tocca l’icona a tre punti nella schermata di Tutte le app. Seleziona Mostra app disabilitate o Mostra tutte le app. Quindi tocca Gmail e premi il pulsante Attiva
Conclusioni |
---|
Questo è ciò che succede se si elimina Gmail da uno smartphone Android. Chi ha i permessi di Root potrà eliminare l’app dal telefono recuperando anche spazio di memoria di archiviazione in questo modo, mentre chi invece non ha i permessi di Root attivi sul telefono dovrà accontentarsi di poter disattivare l’app. In ogni caso rimuovere o disattivare l’app Gmail sul telefono, non porterà ad alcuna conseguenza catastrofica sul funzionamento del dispositivo e sul contenuto presente nella tua casella di posta elettronica del tuo account Gmail.