Le migliori applicazioni Android

Le migliori applicazioni per leggere i PDF su Android [GUIDA]

Pubblicità

Oggi vedremo quali sono le migliori applicazioni per leggere i file PDF su Android. Il formato PDF è stato ideato da Adobe e si tratta di un formato che permette all’utente di riuscire ad accedere a dei contenuti dove si possono trovare dei testi e non solo. Attraverso i file PDF è possibile accedere per esempio alle pagine di un libro, quindi se salviamo questo file nella memoria di uno smartphone o di un tablet Android, è facile comprendere che si potrà avere sempre un libro da leggere dietro con se a portata di mano. Per riuscire però a leggere i file PDF è necessario che Android abbia installata un’applicazione apposita che permetta di accedere alla lettura di questi file, ma oltre a ciò, una buona applicazione per leggere i file PDF su Android dovrebbe permettere di accedere anche ad altre funzionalità come la condivisione, la possibilità di evidenziare le parole, poter aggiungere dei commenti, inserire note e per qualcuno potrebbe essere utile anche la possibilità di compilare e firmare i documenti in formato PDF.

Pubblicità

Non tutti però hanno bisogno di applicazioni per aprire i file PDF da uno smartphone Android che abbia funzioni avanzate e anzi, preferiscono un’app che svolga il solo compito di lettura e che sia la più semplice e intuitiva possibile da usare. Con un buon lettore di file PDF per Android, si potrà fare praticamente tutto ciò che si può fare con un software per la lettura dei PDF per PC e in questa guida vedremo quali sono a mio parere le migliori applicazioni per leggere i file PDF su Android, dove troverai le applicazioni complete che sono in grado di poter leggere, modificare, condividere e stampare i file PDF, ma in questo elenco ci saranno anche app molto meno sofisticate, in grado di poter soltanto aprire per poter leggere i PDF e altri formati di file. Iniziamo quindi.

Le migliori applicazioni per leggere i file PDF su Android: Adobe Acrobat Reader

Adobe è l’ideatore che ha aperto la strada al formato PDF e ha sviluppato la sua applicazione per Android, Acrobat Reader, da usare per accedere ai file PDF. Acrobat Reader permette di importare i file PDF da diverse fonti come dalla memoria locale, da cloud, email. Con Adobe Acrobat Reader è possibile scrivere delle note sui documenti, inserire commenti in sezioni specifiche, evidenziare e aggiungere segnalibri a paragrafi/pagine. Per chi avesse bisogno, con Adobe Acrobat Reader potrà anche compilare e firmare moduli, oltre che gestire anche la stampa dei file PDF. Adobe Acrobat Reader è quindi una delle migliori applicazioni per leggere i file PDF su Android in quanto è praticamente completa di tutto ciò che occorre a chi fa spesso uso dei file di questo tipo. Adobe Acrobat Reader viene fornita con acquisti in app e non presente pubblicità. L’app è gratuita quindi, ma se necessiti di funzioni avanzate come la modifica full-text o l’archiviazione su cloud, allora devi abbonarti.

scarica

Le migliori applicazioni per leggere i file PDF su Android: Xodo PDF Reader

Un’altra applicazione per leggere i file PDF su Android e che è tanto apprezzata dagli utenti è Xodo PDF Reader. L’app ha una bella interfaccia e funziona senza alcun problema per la lettura dei PDF. Per l’annotazione si possono usare più colori e forme come cerchi, quadrati, frecce e così via. Xodo PDF Reader tra le sue funzionalità ha quella di aprire più di un file PDF in contemporanea, rendendolo particolarmente adatto nell’uso su dispositivi come tablet in quanto hanno schermi più grandi, tuttavia la funzione può essere usate con successo anche sugli smartphone. Tra le altre funzionalità di Xodo PDF Reader troviamo anche funzioni come il riempimento dei moduli, le firme dei documenti e il supporto per i siti di archiviazione cloud. Altre funzioni, che comunque non tutte le app per leggere PDF includono, sono la modalità notturna e la modalità sospensione per coloro che sono soliti leggere prima di andare a dormire. Funzionalità avanzate comprendono invece la conversione di immagini e la collaborazione con altri. Xodo PDF Reader è una delle migliori applicazioni per leggere i file PDF su Android e non contiene pubblicità, il che lo rende ancora più interessante da provare.

scarica

Le migliori applicazioni per leggere i file PDF su Android: Foxit Mobile PDF

Foxit Mobile PDF oltre a essere un lettore di file PDF, è anche un editor ed è una delle alternative più popolari ad Adobe Acrobat Reader. Il team di Foxit Mobile PDF ha avuto l’idea di creare cPDF che sta per PDF collegati e fornisce agli utenti un ambiente collaborativo per creare, modificare, condividere, commentare e scrivere note. Foxit Mobile PDF è gratuito per Android e supporta il cloud storage, la firma, riempimento dei moduli, l’annotazione e persino la riproduzione di file audio e video che sono collegati all’interno di un file PDF. Troviamo poi funzionalità avanzate che possono essere provate per 7 giorni e che interessano funzioni come la protezione di file PDF con certificati, password e Microsoft Information Protection (MIP); conversione di PDF in file Microsoft Office, TXT, immagini e HTML; inserimento di file audio o video nei PDF e tanto altro.

scarica

Le migliori applicazioni per leggere i file PDF su Android: Moon+ Reader

Moon+ Reader è un’app indicata a tutti gli utenti che sono alla ricerca di un lettore di file PDF dal bell’aspetto. Con Moon+ Reader avrai la possibilità di cambiare pagina con il pulsante del volume o la fotocamera, l’app supporta l’inserimento di note, permette di evidenziare i testi e integra un dizionario. Come per altre app utili per leggere i file PDF, anche Moon+ Reader supporta numerosi formati come EPUB, MOBI, CBR, CBZ e molti altri, inoltre permette di personalizzare l’esperienza di lettura con diverse opzioni che permettono una differente visualizzazione e orientamento dello schermo e ben 5 modalità di scorrimento. Troviamo poi funzioni per allineare e posizionare il testo e una libreria che fornisce dei dettagli come i nomi degli autori, tag e la categoria. Se sei alla ricerca di un’applicazione flessibile e personalizzabile, Moon+ Reader in tal caso sarebbe la migliore applicazione per leggere i file PDF su Android della sua categoria. L’app contiene annunci, ma è possibile passare alla versione pro con cui potranno essere rimossi, verrà consentita la funzione da testo a voce, l’accesso a una maggiore quantità di temi, controllo Bluetooth, annotazioni avanzate e supporto per la condivisione.

scarica

Le migliori applicazioni per leggere i file PDF su Android: eBook Droid

eBook Droid è un’applicazione per Android che fornisce il supporto a numerosi formati di libri come PDF, WPS, DjVU, FB2, CBR, MOBI, RTF e altro ancora. eBook Droid è un’app indicata più che altro ai lettori accaniti che amano scaricare e leggere contenuti come libri, fumetti, ecc.. eBook Droid è il miglior lettore di PDF per Android se vuoi personalizzare la tua esperienza di lettura fatta sui libri. Puoi tagliare o ritagliare i bordi, cambiare il layout e lo zoom, permette l’inserimento di segnalibri automatici e usa diversi strumenti di annotazione. È possibile impostare il flusso continuo, due colonne o una singola colonna in base alle tue preferenze di lettura. eBook Droid è un lettore PDF gratuito che non contiene pubblicità o acquisti in-app.

scarica

Le migliori applicazioni per leggere i file PDF su Android: Google PDF Viewer

Google PDF Viewer è un’applicazione per leggere i PDF creata da Google e permette l’integrazione con Google Drive, la famosa piattaforma di cloud storage che viene utilizzata da milioni di utenti in tutto il mondo per archiviare qualsiasi tipo di file e dati, inclusi i PDF. Google PDF Viewer permette la visualizzazione dei file PDF direttamente da Google Drive, quindi non avrai bisogno di archiviare i tuoi file direttamente sul tuo smartphone o tablet per la lettura. Google PDF Viewer però ha come rovescio della medaglia, la caratteristica di funzionare solo quando viene aperto un file PDF salvato o condiviso da Google Drive. Non esiste un’app o un modo per avviare l’app per visualizzare i file PDF, ma vedrai un’opzione in altre applicazioni. Questo è un pò limitante ma non significa che l’app non sia valida. Google PDF Viewer è un’app gratuita senza pubblicità e offre solo funzionalità di base come la visualizzazione dei PDF, segnalibri, la ricerca, lo zoom. Nessuna annotazione o compilazione di moduli è disponibile. Google PDF Viewer è un’app dedicata a chi ricerca una visualizzazione dei PDF in maniera rapida e leggera.

scarica

Le migliori applicazioni per leggere i file PDF su Android: Google Play Libri

Google Play Libri è un altro lettore PDF creato da Google ed è la risposta di Google al lettore Kindle di Amazon, che è il leader del mercato in questo momento. Google Play Libri consente non solo di acquistare eBook e audiolibri, ma anche di caricare gratuitamente la tua collezione personale nel cloud. Con Google Play Libri puoi portarti dietro il tuo libro preferito e leggerlo dove vuoi, ma non solo, puoi anche cercare, evidenziare, prendere appunti, condividere e attivare la modalità notte quando stai a letto, prima di andare a dormire o quando è presente poca luce nella camera. Google Play Libri oltre a permettere la lettura di file in formato PDF, supporta anche altri numerosi formati come MOBI, EPUB e così via. Su Google Play Libri non trovi alcuna pubblicità o richiesta di abbonamento o acquisti in-app.

scarica

Le migliori applicazioni per leggere i file PDF su Android: PDF Reader – PDF Viewer

Il nome dell’app, PDF Reader – PDF Viewer non deve trarre in inganno in quanto non solo permette la lettura dei file PDF, ma anche di poter condividere i documenti in formato file PDF con molta facilità, inoltre si può usare l’app per poter stampare il PDF e si può scegliere la lingua preferita tra quelle che ci sono disponibili. Disponibile anche la modalità notturna. L’applicazione PDF Reader – PDF Viewer, da modo all’utente di poter anche stampare il contenuto del file. Tramite l’applicazione PDF Reader – PDF Viewer l’utente può visualizzare facilmente ciò che è presente in un file in formato PDF, il che la rende ideale per chi cerca solo questa funziona da un’app di questo tipo senza altre funzioni aggiuntive che potrebbero complicare il suo funzionamento. Aggiungiamo poi che tutti i file PDF vengono organizzati in maniera tale da poter essere trovati facilmente in una schermata di facile accesso e che possono essere organizzati su una lista dei file “preferiti”, PDF Reader – PDF Viewer è l’applicazione ideale per chi cerca un lettore che sia semplice da usare e con pochi fronzoli. L’app si mantiene nella sua forma gratuita con la pubblicità, ma volendo si può passare alla versione PRO con cui l’utente può creare PDF illimitati, rimuovere la pubblicità, viene rimossa la filigrana e la qualità è HD.

scarica

Le migliori applicazioni per leggere i file PDF su Android: muPDF

muPDF è un’applicazione open source priva di pubblicità e che non cercherà mai di rubarti alcun tipo di dato. L’applicazione è molto leggera, tuttavia riesce a supportare numerosi formati tra cui PDF, XPS, CBZ e documenti EPUB non protetti. L’app muPDF è open source, quindi può essere modificata a proprio piacimento da chiunque ne sia capace, potendo così aggiungere nuove funzionalità. Su muPDF mancando delle funzioni avanzate che possiamo trovare invece in altre applicazioni di questo genere, come la compilazione dei moduli, la firma, la modifica e l’inserimento di annotazioni, bisogna dire però che non tutti necessitano di tutte queste funzioni, molti infatti desiderano avere solo un’app più semplice possibile e che apra e permetta di leggere i file in formato PDF.

scarica

Le migliori applicazioni per leggere i file PDF su Android: conclusioni

Queste a mio parere sono le migliori applicazioni per leggere i file PDF su Android che ho provato e che si possono usare su smartphone e tablet. Ormai un’app per leggere i PDF non può mancare sul telefono di nessun utente. Capita infatti di scaricare un allegato in PDF da internet, ricevere un testo in PDF su WhatsApp, ci sono anche i libri in PDF, ma se non si ha installata un’applicazione in grado di leggere questi file sarà praticamente impossibile riuscire a visualizzarne il contenuto. Una buona app per aprire questi file risolve però facilmente il problema una volta per tutte.

Pubblicità
TagsPDF