Guide

Come risolvere su Smart TV TCL “I dati della rete sono cambiati. Avviare nuova scansione?” [GUIDA]

Pubblicità

Hai una Smart TV TCL e quando l’accendi ti viene mostrato un messaggio sullo schermo con scritto “I dati della rete sono cambiati. Avviare nuova scansione?“? Si tratta di un messaggio molto fastidioso perché richiede che l’utente svolga una nuova scansione dei canali per aggiornarli oppure in alternativa può chiudere il messaggio. Il problema è che indipendentemente dal fatto che si annulli l’azione oppure si proceda con la scansione dei canali, alla fine il messaggio comparirà nuovamente. Se hai una Smart TV TCL dove ti appare un messaggio sullo schermo che ti avvisa che i dati della rete sono cambiati ed è necessaria una nuova scansione, ma ti sta facendo impazzire perché non sai come rimuoverlo in maniera permanente, ti consiglio di continuare a leggere questa guida dove troverai la soluzione per risolvere questo problema una volta per tutte.

Pubblicità

TCL si sta facendo il suo spazio nel mondo della tecnologia e sono tanti gli utenti soddisfatti di questo brand, ma diversi utenti stanno lamentando il fatto che magari dopo un normale periodo più o meno lungo (possono passarci anche mesi infatti) in cui si utilizza la loro nuova Smart TV, poi compare un messaggio sullo schermo che invita ad avviare una nuova scansione. Quando appare questo messaggio sulla TV, non ci sono tante cose che si possono fare, se non accettare l’avvio di una nuova scansione, quindi una nuova ricerca dei canali selezionando l’opzione OK oppure lasciare perdere selezionando la voce Annulla e chiudere il messaggio. Uno può pensare che selezionando la voce Annulla, poi magari la richiesta di scansione viene fatta alla prossima accensione della Smart TV oppure che avviando la scansione selezionando OK poi il messaggio finalmente smetta di fare la sua comparsa, e invece…in entrambi i casi dopo un po’ di tempo il messaggio ecco che fa la sua comparsa sullo schermo. Esiste però il modo per potersi liberare di questo messaggio che viene mostrato sullo schermo ma non è proprio intuitivo da mettere in pratica, tuttavia in questa guida troverai tutti i passaggi che dovrai seguire per non visualizzare più la richiesta di scansione dei canali (la TV su cui è stata testata la guida è una TCL 32S5400AF e una TCL 32D4300, ma la guida si può provare anche su altri modelli di Smart TV TCL).

Quando compare il messaggio “I dati della rete sono cambiati. Avviare nuova scansione?” su Smart TV TCL

Il messaggio “I dati della rete sono cambiati. Avviare nuova scansione?” appare nelle nuove TCL subito appena la si accende. Non è un messaggio che appare dopo un po’ che si ha la TV, ma a volte possono passarci anche diversi mesi da quando si ha comprato la TV, prima di vederlo comparire e quando fa la sua comparsa poi è molto difficile sbarazzarsene in quanto verrà chiuso solo temporaneamente. Dico che è difficile sbarazzarsi del messaggio perché nelle istruzioni della TV non c’è scritto cosa fare quando appare la “famosa” scritta sullo schermo, inoltre uno potrebbe pensare che basterebbe attivare gli aggiornamenti automatici che funzionano quando il televisore è messo in stand-by, ma andando a visitare le impostazioni della Smart TV c’è si una voce che fa riferimento agli aggiornamenti automatici, ma non è possibile procedere con nessuna azione e se si tocca la voce parte la scansione dei canali.

Se poi dal messaggio selezioni Annulla, alla prossima accensione della Smart TV TCL ti ritroverai nuovamente il messaggio che ti chiede se vuoi avviare una nuova scansione per aggiornare i canali, mentre se selezioni la voce OK parte la scansione che può durare qualche minuto, quindi vedi i canali e il messaggio scompare, ma come avrai notato, questo poi può riapparire dopo magari qualche giorno o settimana, spingendoti a fare ancora una nuova scansione, anche se alla fine tutti i canali rimangono sempre gli stessi, anzi, se avevi cambiato l’ordine dei canali, ti ritroverai con l’ordine resettato, quindi dovrai procedere nuovamente con la procedere per il cambio del canale. C’è però una soluzione, non intuitiva e nemmeno facile da trovare, ma che un tecnico che si occupa di queste Smart TV della TCL conosce e ora la voglio condividere con te.

Come non far più comparire il messaggio “I dati della rete sono cambiati. Avviare nuova scansione?” su Smart TV TCL

Ma veniamo alla soluzione che si deve seguire su una Smart TV TCL se ricevi il messaggio “I dati della rete sono cambiati. Avviare nuova scansione?” e finalmente seguendo questi passaggi ti potrai sbarazzare una volta per tutte di questa fastidiosissima scritta che ti ritrovi a ogni accensione del televisore.  Ecco come procedere:

  • Accendi la tua Smart TV TCL con il telecomando come faresti normalmente
  • Vai quindi su Impostazioni / Immagine
  • Adesso seleziona con il telecomando la voce Impostazioni avanzate o Video avanzato
  • Seleziona ora la voce Impostazioni di luminosità e posizionati su Contrasto 
  • A questo punto dal tastierino numerico del telecomando della Smart TV devi digitare il codice segreto 6425
  • Si aprirà adesso un menu sullo schermo in alto a sinistra in genere da cui potrai selezionare diverse voci andando su o giù con il telecomando. Quella che ti interessa si chiama DVB, spostati quindi su questa voce e impostala su OFF

Si tratta di una soluzione piuttosto complessa se non si sa dove andare a mettere mano, ma una volta che si sa come muoversi tra le tante voci delle impostazioni del televisore e si conosce il codice segreto, tutto diventa molto più facile e ci vuole meno di un minuto a eseguire la procedura. Adesso puoi goderti la tua Smart TV senza più la comparsa del messaggio “I dati della rete sono cambiati. Avviare nuova scansione?” che ti invitava a far partire la scansione dei canali e tanto ti stava facendo dannare.

Conclusioni

Se ultimamente non ne potevi più di veder comparire sulla tua Smart TV TCL un messaggio che ti invitava troppo frequentemente ad avviare una nuova scansione dei canali, nonostante venisse annullata l’operazione o avviata la ricerca, perché tanto poi il messaggio compariva di nuovo, spero che questa guida ti sia stata di aiuto. Bastano infatti pochi passaggi e un po’ di tempo libero e finalmente il messaggio “I dati della rete sono cambiati. Avviare nuova scansione?” sullo schermo della Smart TV non comparirà più. Alla prossima guida.

Pubblicità