Android come togliere il pin della scheda sim su uno smartphone o tablet
Android come togliere il pin della scheda sim su uno smartphone o tablet – Il sistema operativo con il robottino verde o meglio l’operatore mobile per impedire che la rete venga utilizzata da persone non autorizzate per effettuare chiamate, inviare messaggi o navigare, impone un blocco della sim detto pin, è composto da 4 cifre e che non è altro che un codice che va inserito ogni volta che il telefono viene acceso. Il codice pin se non inserito correttamente impedisce alla sim di collegarsi alla rete e ne impedisce quindi l’utilizzo della scheda telefonica e del telefono, inoltre se il pin inserito viene sbagliato per un certo numero di volte (3) bloccherà direttamente l’inserimento del codice permettendo il ripristino solo inserendo il codice segreto puk.
Il codice pin della sim telefonica può essere modificato con un nuovo codice a piacere nel seguente modo:
- Vai sul tastierino che usi per comporre i numeri telefonici (dialer)
- Digita il codice ** 04 * Vecchio PIN * Nuovo PIN * Nuovo PIN #
- Premi sul Tasto verde di chiamata
Adesso hai cambiato il vecchio pin con uno nuovo ma cosa succede se per 3 volte si inserisce il codice pin errato sul telefono? In tal caso la rete viene bloccata e il telefono non può essere utilizzato. Per poter sbloccare quindi il dispositivo è necessario inserire il codice puk che non è altro che un codice a 8 cifre non personalizzabile e che quindi non è possibile modificare che va inserito dopo 3 volte consecutive che è sbagliato il codice pin. Il codice puk viene fornito dall’operatore mobile al momento dell’acquisto della nuova sim e può essere inserito quando richiesto dal telefono dopo aver sbagliato il codice pin per 3 volte, oppure può essere inserito direttamente nel dialer nel seguente modo per poter sbloccare il telefono e cambiare il codice pin con uno personalizzato:
- Entra nel dialer dove componi i numeri telefonici per effettuare le chiamate
- Digita ora il codice **05*Codice PUK*nuovo PIN*Nuovo PIN#
- Premi sul Tasto verde di chiamata
Ovviamente questa è una soluzione da usare solo se non ci si ricorda il codice pin, si conosce il codice puk e si vuole reimpostare il codice pin con uno nuovo.
Per tutti quelli che invece conoscono il codice pin, ma si sono stufati di doverlo inserire ogni volta che viene acceso o riavviato lo smartphone o tablet (se permette di fare anche le chiamate), oppure hanno paura di sbagliare il codice per una dimenticanza e rischiare quindi di restare senza telefono, possono decidere di rimuoverlo permanentemente.
Android come togliere il pin della scheda sim su uno smartphone o tablet. I vari passaggi potrebbero variare da una versione all’altra di Android o dalla rom in uso. Ma in via generale si fa come segue.
- Per poter togliere i pin della sim su Android vai su Impostazioni > Privacy > Impostazioni blocco sim > Togli lo spunta a Blocca sim oppure se non lo trovi prova con Impostazioni > Posizione e sicurezza > Seleziona Blocco scheda sim > Premi su Configura blocco sim > Rimuovi lo spunta su Blocca scheda sim
- Sempre dalla stessa schermata potrai decidere se reinserire nuovamente il pin oppure se cambiarlo
Una volta eseguita la modifica, il pin non verrà più richiesto da alcun dispositivo Android dove verrà inserita la sim telefonica.
Questa guida su Android come togliere il pin della scheda sim su uno smartphone o tablet è terminata, sperando che ti sia stata ci sentiamo alla prossima guida.