Le migliori applicazioni Android

Applicazioni per registrare lo schermo di uno smartphone Android

Pubblicità

Oggi vedremo con questo articolo quali sono le migliori app per registrare lo schermo di uno smartphone Android. Questa operazione può rivelarsi estremamente utile in molteplici situazioni, come ad esempio quando si desidera mostrare a qualcuno un video di un gioco a cui stiamo giocando; una conversazione che si è svolta in chat; la navigazione su un browser o qualsiasi altra attività svolta sul nostro dispositivo Android. In pratica con le app di cui ti parlerò a breve, tutto ciò che andrai a fare sul tuo smartphone o tablet Android verrà registrato in un video. Questo video potrà essere poi caricato su piattaforme come YouTube per condividere le tue esperienze con una vasta audience oppure in alternativa, potrai conservare il video direttamente sul tuo dispositivo per rivederlo con calma in un secondo momento o ancora lo potrai condividere con i tuoi amici o qualunque altra persona a cui desideri mostrare il contenuto che hai registrato.

Pubblicità

La registrazione dello schermo di uno smartphone Android è un’operazione molto semplice grazie alle diverse applicazioni disponibili che facilitano questo compito e che si possono scaricare senza alcun costo dal Google Play Store. Con le giuste applicazioni, non c’è proprio niente di complicato nel registrare un video di ciò che viene mostrato nello schermo del telefono e non sono nemmeno richieste conoscenze tecniche in quanto la maggior parte delle volte basterà aprire l’applicazione, premere il pulsante di registrazione, e tutto ciò che si andrà a fare sullo schermo verrà registrato e poi reso accessibile direttamente dalla Galleria dello smartphone (o tablet) Android. Questo video se vorrai potrai anche modificarlo con un editor se necessario e successivamente lo potrai salvare o condividere con qualcuno.

Attualmente molte interfacce utente dei telefoni e tablet con il sistema operativo Android hanno la funzione apposita per poter registrare ciò che viene mostrato nel display del telefono e che può essere attivata direttamente dalla tendina con i toggle

l'interruttore registra schermo raggiungibile dalle impostazioni rapide per essere individuato più facilmente ha un riquadro rosso intorno

ma spesso si tratta di qualcosa di basico, mentre si potrebbe volere qualcosa di più, come un editor ad esempio, utile per poter modificare i video e ottenere funzionalità che possono rendere un video ancora migliore. In tal caso le applicazioni potrebbero risultare più complete sotto diversi punti di vista.

Tra le applicazioni scaricabili dal Google Play Store, le migliori per registrare lo schermo di uno smartphone Android che ho provato sono le seguenti.

Come registrare lo schermo di uno smartphone Android con l’app “Registra schermo – XRecorder”
Pubblicità

Questa è un’applicazione che mi è particolarmente piaciuta per poter registrare lo schermo di uno smartphone Android e si chiama Registra schermo – XRecorder. L’app una volta attivata mostra un’icona su un lato dello schermo e toccandola permette di poter avviare la registrazione, accedere alle impostazioni, visualizzare gli strumenti e accedere alla schermata principale. Prima di iniziare una registrazione viene avviato un conto alla rovescia e una volta raggiunto lo zero, parte la registrazione del video (e audio) che poi una volta bloccato verrà salvato in automatico e sarà accessibile sia dalla schermata Home dell’applicazione, che nella Galleria fotografica dello smartphone. Una volta avviata l’applicazione Registra schermo – XRecorder, è possibile oltre a visualizzare l’icona che permette di avviare la registrazione del video di lato allo schermo e che si può anche disattivare dalla home dell’app, anche vedere le stesse funzionalità Registra, Strumenti, Home (Casa), ma anche Screenshot e Uscita trascinando dall’alto verso il basso la barra delle notifiche. L’applicazione XRecorder ha anche un ottimo editor che permette di poter modificare in diversi aspetti il video selezionato, ad esempio si può tagliare il filmato ottenuto, modificare il volume, aggiungere testo, cambiare la velocità, aggiungere filtri e altro ancora.

Se poi hai creato due video e vuoi unirli tra loro, potrai farlo senza tanti problemi sempre con l’uso di questa applicazione, così come potrai comprimere il filmato che hai ottenuto prima di condividerlo con qualcuno (si tratta però questa, di una funzionalità PRO). L’editor può funzionare anche con gli screenshot e potrai modificare le immagini in diversi modi con l’aggiunta di un testo, inoltre è possibile disegnare a mano libera e ruotare l’immagine. Per quanto poi riguarda la qualità dei video, XRecorder da modo all’utente di poter scegliere tra diverse risoluzioni che partono da 24P fino ad arrivare a 1080P, inoltre può essere scelta la qualità del video e ovviamente quanto questa sarà maggiore e quanto più spazio verrà occupato nella memoria del telefono. Possibile anche regolare i FPS, potendo scegliere in un range che va da 15FPS a 120 FPS. Queste funzionalità di cui ti ho parlato ora sono automatiche, ma volendo l’utente può comunque applicare le modifiche che ho appena descritto. Se stai cercando un’app che non si limiti a registrare lo schermo del tuo smartphone, ma che sia anche ricca di funzioni e con un editor per le modifiche dei video, Registra schermo – XRecorder potrebbe essere proprio l’applicazione che stavi cercando.

Come registrare lo schermo di uno smartphone Android usando l’app ADV Registratore Schermo
Pubblicità

ADV Registratore Schermo è un’applicazione avanzata per dispositivi Android che permette di registrare tutto ciò che avviene nello schermo del device in tempo reale. Oltre a registrare il video di ciò che viene mostrato nello schermo, l’app è in grado di registrare anche l’audio esterno proveniente dal microfono, quindi si può commentare ciò che avviene sul display, dando così la possibilità di creare contenuti ancora più completi e di alta qualità. Questa funzionalità infatti è particolarmente utile a chi desidera aggiungere commenti vocali o descrivere a voce cosa succede mentre registra tutorial, gameplay, presentazioni o qualsiasi altro tipo di contenuto multimediale. Ma un altro aspetto che rende ADV Registratore Schermo un’app degna di nota è la possibilità di utilizzare una delle due fotocamere del dispositivo, potendo scegliere tra quella frontale che quella posteriore, durante la registrazione, una cosa che consente di arricchire i contenuti video con immagini prese direttamente dalla fotocamera selezionata, una cosa ideale per chi vuole inserire il proprio volto nei video, ad esempio per creare videoblog e spiegare meglio una cosa che si sta facendo con lo smartphone.

L’applicazione si distingue anche per la sua ampia personalizzazione dal lato delle impostazioni, dove gli utenti possono regolare vari parametri come la risoluzione del video, la qualità dell’audio, il bitrate e altro ancora per poter riuscire ad adattare le registrazioni dei video alle proprie esigenze, inoltre, un’altra delle sue caratteristiche molto apprezzata è il fatto che l’app non richiede i permessi di Root per funzionare, rendendola accessibile a tutti gli utenti senza la necessità di dover intervenire nel software del dispositivo. La grafica dell’app ADV è basata sul Material Design, il che rende l’interfaccia non solo moderna e accattivante, ma anche intuitiva e facile da usare, una cura per l’usabilità si riflette anche nelle funzioni di modifica delle registrazioni, come la possibilità di tagliare il filmato o aggiungere dei testi, così da permettere agli utenti di visualizzare e gestire facilmente i loro filmati direttamente dall’app. Oltre alla registrazione dei video, ADV Registratore Schermo è utile quindi anche per la possibilità che da agli utenti di apportare piccole modifiche ai video registrati o da registrare ancora, senza il bisogno di dover utilizzare applicazioni esterne, dando in questo modo un vantaggio in termini di praticità rispetto ad altre applicazioni che si limitano soltanto alla registrazione dello schermo..

Come registrare in un video lo schermo di uno smartphone Android 4 Come registrare in un video lo schermo di uno smartphone Android 1 Come registrare in un video lo schermo di uno smartphone Android 2 Come registrare in un video lo schermo di uno smartphone Android 3

Prova l’applicazione “Registra Schermo Telefono – AZ” per registrare lo schermo di uno smartphone Android
Pubblicità

Registra Schermo Telefono – AZ è l’applicazione adatta per chi è in cerca di qualcosa che sia affidabile per registrare lo schermo del proprio dispositivo Android. Questa app è nota per le sue funzionalità avanzate a cui è possibile accedere senza la necessità dei privilegi di Root, inoltre si può usare senza limiti di tempo e senza che ci siano pubblicità fastidiose che disturbano mentre si registra un video dello schermo. I video registrati inoltre non presentano fastidiosi testi in sovraimpressione, garantendo così un’esperienza di registrazione professionale. Tra le prime cose che potrai apprezzare di AZ Screen Recorder è quanto sia facile da usare, infatti per poter avviare o interrompere una registrazione basterà un solo tocco, rendendola utilizzabile in maniera piuttosto semplice anche dagli utenti meno inclini alla tecnologia. Ma la semplicità non è l’unico punto di forza questa applicazione, infatti permette di registrare video in FullHD e QHD, offrendo una qualità visiva dei video eccellente. L’applicazione poi è anche l’unica screencast sul mercato, ovvero permette di mettere in pausa e riavviare durante la registrazione

Ma oltre alla qualità dei suoi video che registra, AZ Screen Recorder è in grado di supportare la registrazione audio dal microfono, questo è ideale per chi ha bisogno ad esempio di creare un tutorial e dare una spiegazione con una guida, mostrare un gameplay con commento vocale, inoltre si può anche attivare la visualizzazione dei tocchi sullo schermo, una funzione che troveranno utile alcuni utenti quando la dovranno usare per far capire meglio cosa viene toccato nel display e farsi così comprendere meglio dagli altri che guarderanno il filmato. Oltre a ciò, AZ Screen Recorder permette anche di personalizzare la registrazione in molti modi, infatti dall’app è possibile modificare la risoluzione del video, la frequenza dei fotogrammi e la velocità (anche time-lapse e rallentatore), adattando ogni registrazione alle proprie esigenze personali, inoltre è possibile aggiungere loghi e testi. Per chi ne avesse bisogno, l’app include anche un timer per il conto alla rovescia, così ci si può tenere pronti prima che inizi la registrazione del video. Infine abbiamo tra le funzioni più importanti c’è anche la possibilità di salvare i video nella scheda SD esterna, lasciando così spazio libero nella memoria interna del dispositivo.

Conclusioni
Pubblicità

Le applicazioni che si possono usare per registrare lo schermo di uno smartphone Android hanno rivoluzionato il modo in cui interagiamo con i nostri dispositivi e possono offrire funzionalità avanzate come la registrazione in alta definizione, l’editing video integrato e la possibilità di poter commentare a voce cosa si sta facendo in un video. Ormai parliamo di app che sono diventate strumenti indispensabili per utenti comuni, creatori di contenuti, ma anche professionisti che possono usarle per la creazione di tutorial dettagliati, ma anche per la condivisione della partita con il videogame di turno. Queste applicazioni di cui ti ho parlato in questo articolo sono in grado di soddisfare le esigenze di chi le utilizza in tanti aspetti, non ti resta altro da fare che provarle e vedere qual è la più adatta per te.

Pubblicità