Guide

Metodi per controllare uno smartphone o tablet Android da PC

Pubblicità

Oggi vedremo come controllare uno smartphone o tablet Android da PC usando diversi metodi. Nel mondo dei computer in cui ci troviamo oggi, la tecnologia gioca un ruolo molto importante per tutti e la capacità di controllare il proprio smartphone o tablet Android direttamente dal PC rappresenta una comodità inestimabile. Sia per motivi di lavoro che di svago, questa funzionalità offre agli utenti la possibilità di gestire le proprie attività mobili senza distogliere l’attenzione dallo schermo del computer. Questa guida ti mostrerà proprio quelli che sono tutti i metodi per poter riuscire a controllare un telefono o tablet Android direttamente dal PC, in questo modo sarà possibile fare molte cose direttamente dal computer senza dover per forza prendere in mano il dispositivo Android.

Pubblicità

In passato abbiamo già visto come sia possibile fare il contrario, ovvero riuscire a controllare da remoto un PC usando Android, ma adesso invece vedremo come poter accedere e mettere mano a uno smartphone (o tablet) che usa il sistema operativo con il robottino verde direttamente da un PC, quindi senza il bisogno di dover accedere ogni volta al device con Android per ad esempio controllare le notifiche ricevute. Per poter procedere con questa guida, si farà affidamento a delle applicazioni che si possono scaricare direttamente dal Google Play Store o da market alternativi oppure useremo altri sistemi che permetteranno di poter controllare uno smartphone o un tablet Android direttamente dal computer, ovvero le estensioni per browser. Vediamo quindi di seguito, tutti i metodi per poter controllare uno smartphone o tablet Android da PC.

Inizia a controllare uno smartphone o tablet Android da PC con Airdroid
Pubblicità

In passato abbiamo già parlato di Airdroid, un’applicazione per Android in grado di controllare e visualizzare il contenuto dello smartphone direttamente dal computer. Con Airdroid, è possibile inviare messaggi, caricare file tramite un apposito pannello di controllo, condividere appunti ed eseguire il mirroring del telefono. Grazie a questa funzione, sarà possibile visualizzare tutto il contenuto dello schermo e tutto ciò che viene fatto sullo smartphone direttamente sul PC, proprio come se si stesse davanti al telefono, ma con il vantaggio di poter vedere il tutto su uno schermo più grande. Questo rende più comoda la gestione di diverse attività, come la lettura di documenti, la visione di foto e video, o la gestione di alcune applicazioni.

Ma Airdroid non si limita solo a queste funzionalità, infatti l’app permette di eseguire molte altre operazioni come l’installazione e la rimozione di applicazioni, la gestione dei contatti e dei messaggi, e persino la localizzazione del dispositivo in caso di smarrimento. Tutto ciò contribuisce a creare un’esperienza d’uso migliorata per via dell’integrazione tra lo smartphone e il PC. Un altro aspetto interessante di Airdroid è la possibilità di ricevere le notifiche del telefono direttamente sul computer, questo vuol dire che non perderai mai un messaggio importante o una chiamata, anche quando sei immerso nel lavoro tuo al PC, inoltre con la funzione di trasferimento file, è possibile spostare foto, video, documenti e altri tipi di file tra il telefono e il computer in modo semplice e veloce, senza avere bisogno di cavi.

Airdroid offre diverse funzionalità gratuite, rendendolo una scelta azzeccata per chi cerca un modo efficiente per integrare il proprio smartphone con il PC, ma per chi ha bisogno di funzionalità più avanzate, potrebbe essere necessario passare alla sua versione completa che è la premium. Passare alla versione premium permette ad esempio di rimuovere il limite di trasferimento di 30 MB per file, aumentare il numero di dispositivi connessi contemporaneamente, effettuare chiamate multiple e beneficiare di altre funzionalità aggiuntive che migliorano ulteriormente l’uso di questo servizio. Per saperne di più su Airdroid e scoprire tutte le sue funzionalità, ti invito a leggere anche questa guida che spiega come visualizzare lo schermo Android su PC usando Airdroid. La guida ti fornirà tutte le informazioni necessarie per sfruttare al meglio questa potente applicazione, rendendo la gestione del tuo dispositivo Android ancora più semplice.

Usa Samsung Flow se hai un dispositivo Samsung per controllare uno smartphone o tablet Android da PC
Pubblicità

Samsung Flow funziona solo con software ufficiale rilasciato da Samsung Electronics ed è pensato per semplificare la gestione dei tuoi dispositivi Galaxy che vuoi controllare direttamente dal computer. Si tratta di un servizio offerto da Samsung per i suoi utenti Galaxy e il suo scopo è quello di rendere più semplice la connessione e la sincronizzazione dei tuoi dispositivi Samsung, come smartphone, tablet e PC. Samsung Flow ti permette di poter trasferire file e documenti tra i tuoi dispositivi in modo rapido e sicuro, senza necessariamente il bisogno di cavi o complicati processi di sincronizzazione, inoltre un’altra sua funzione è la possibilità di poter ricevere le notifiche del tuo smartphone direttamente sul tuo PC o un altro dispositivo come un tablet, in questo modo non andrai mai a perdere un messaggio importante o una chiamata, anche se sei seduto lavorando al computer e hai il telefono lontano da te.

Tra le altre funzioni di Samsung Flow c’è anche quella che permette di sbloccare il tuo PC utilizzando il sensore di impronte digitali del tuo smartphone, rendendo l’accesso ai tuoi dispositivi ancora più sicuro, inoltre il servizio di Samsung supporta diverse modalità di connessione: si possono collegare i tuoi dispositivi tramite la rete Wi-Fi, Bluetooth o usando un cavo USB, permettendoti di scegliere cosa usare a seconda della situazione in cui ti trovi e della disponibilità di tipologia di connessione che hai in quel momento. Per poi migliorare ulteriormente la tua esperienza d’uso e il controllo dello smartphone o tablet Samsung, c’è anche la funzione di mirroring dello schermo, una cosa molto utile, in quanto ti darà la possibilità di poter riuscire a visualizzare lo schermo del tuo smartphone direttamente dal PC, il che può essere davvero utile in varie occasioni, come ad esempio per la visione di presentazioni, video, foto, documenti ecc. che sono salvati sul tuo Galaxy e che possono essere mostrati direttamente sullo schermo di un computer per una più ampia visione.

Prova l’estensione Join per Chrome per controllare uno smartphone o tablet Android da PC
Pubblicità

Join è un’estensione che è stata sviluppata per il browser Google Chrome e serve per permettere di avere il controllo avanzato di uno smartphone Android direttamente dal computer. Il funzionamento di Join è estremamente semplice e intuitivo: una volta accoppiati tra loro i due dispositivi, quindi lo smartphone e il computer insieme, si avrà accesso a numerose possibilità di interazione tra di loro e per esempio, sarà possibile inviare una pagina del browser del computer direttamente al dispositivo Android, una funzionalità particolarmente utile per continuare la navigazione o la lettura su schermi diversi senza che si verifichino interruzioni. Altra interessante funzione è che Join consente di ricevere le notifiche dello smartphone direttamente sul computer, permettendo così all’utente di rimanere sempre aggiornati su chi ci cerca senza dover costantemente guardare il telefono. Se poi hai bisogno di inviare un SMS dopo che hai ricevuto una notifica, potrai farlo direttamente dal computer, purtroppo però questa funzionalità non si estende ancora ai messaggi ricevuti da applicazioni come ad esempio WhatsApp.

Tra le altre caratteristiche di Join, vi è la possibilità di inviare file dal computer allo smartphone e viceversa, facilitando il trasferimento di documenti, immagini e altri tipi di file senza la necessità di dover effettuare collegamenti fisici, mentre un’altra funzione interessante è la creazione di screenshot sullo smartphone che possono essere visualizzati immediatamente sul PC, rendendo molto più semplice la condivisione di ciò che si vede sul proprio dispositivo mobile. Va notato che Join non permette di avere il pieno controllo del telefono o del tablet, ma offre comunque un numero di operazioni utili che possono migliorare significativamente l’integrazione tra i due dispositivi, il servizio poi è progettato per funzionare in modo efficiente senza che si verifichino rallentamenti o blocchi del computer che potrebbero altrimenti scoraggiare il suo utilizzo. Per vedere come funziona Join nella pratica, puoi guardare il video caricato qui sotto che lo mostra in funzione e viene mostrata una panoramica di cosa è capace di fare.

Puoi controllare uno smartphone o tablet Android da PC anche con l’estensione Vysor per Chrome
Pubblicità

Vysor è un’estensione per Google Chrome, ma che può essere eseguita solo su ChromeOS, ed è estremamente utile in quanto consente di accedere ai dati del proprio smartphone Android direttamente dal computer. Questo strumento si rivela particolarmente vantaggioso in situazioni in cui lo schermo del telefono è rotto o il touchscreen non funziona più, poiché permette di gestire diverse operazioni senza dover toccare fisicamente il dispositivo. Utilizzando Vysor, è possibile creare un mirroring dello schermo del telefono attraverso il browser Chrome, in modo che tutto ciò che viene visualizzato sul display del dispositivo mobile appaia anche sul monitor del computer un’altra delle caratteristiche principali di Vysor è la possibilità di scegliere tra velocità e prestazioni, consentendo agli utenti di ottimizzare l’esperienza in base alle proprie esigenze, inoltre, altra cosa interessante di questa estensione per Chrome, è che offre la funzionalità di condividere un singolo dispositivo Android con più utenti, rendendolo ideale per situazioni in cui è necessario un accesso condiviso.

Vysor per Chrome è disponibile in due versioni distinte: una gratuita e una invece pro con nessun limite. La versione gratuita dell’estensione infatti ha alcune limitazioni, ma rimane comunque molto utile per la maggior parte degli utenti, ma ha le sole funzionalità mirror / controllo e screenshot. La versione completa pro invece, sblocca funzionalità avanzate come il supporto wireless, la modalità a schermo intero (particolarmente vantaggiosa per la visione di film e giochi), il mirroring in alta qualità, la condivisione di Vysor e il trascinamento e rilascio di file, tutte cose che migliorano notevolmente l’uso di questa estensione, inoltre si avrà accesso a tutti i futuri aggiornamenti e quindi alle nuove funzionalità.  L’estensione Vysor è facile da installare e utilizzare, ma come accennato all’inizio è compatibile per poter essere eseguita solo con ChromeOS.

Una volta terminata la configurazione iniziale, sarà possibile con Vysor controllare il proprio smartphone dal computer senza problemi e attraverso un’interfaccia intuitiva e reattiva. Che tu stia cercando di recuperare dati importanti da un telefono con lo schermo danneggiato o se semplicemente desideri gestire il tuo dispositivo Android in modo più comodo, Vysor può rappresentare una soluzione efficace da provare. Qui sotto puoi vedere un video dimostrativo che illustra le funzionalità di Vysor in azione, mostrando come questa estensione sia in grado di semplificare la gestione di uno smartphone direttamente dal computer.

Puoi usare Pushbullet per controllare uno smartphone o tablet Android da PC
Pubblicità

Pushbullet è una potente applicazione che si può usare da un dispositivo Android e serve per facilitare la sincronizzazione tra smartphone e PC, migliorando notevolmente l’efficienza nella gestione delle comunicazioni e dei file. Con Pushbullet, puoi infatti condividere file e inviare messaggi tra i tuoi dispositivi, inclusi quelli di WhatsApp, ma sebbene sia possibile inviare e ricevere messaggi dell’app di messaggistica attraverso l’app, è importante notare che non è possibile recuperare la cronologia dei messaggi. Per gli utenti della versione gratuita di Pushbullet, c’è un limite di 100 messaggi mensili tra SMS, WhatsApp. KIK ecc., ma se desideri superare questo limite, puoi optare per la versione Pro che offre invece un numero illimitato di messaggi. Pushbullet non solo facilita la comunicazione tra dispositivi, ma permette anche di gestire più dispositivi contemporaneamente. Con l’app, puoi creare una chat che consente ai tuoi dispositivi di comunicare tra loro in modo semplice ed efficiente, inoltre, puoi inviare messaggi di testo direttamente dalla tastiera del computer, il che semplifica notevolmente la scrittura di messaggi.

Le notifiche sono un altro punto di forza di Pushbullet: quando ricevi una chiamata, un SMS, un messaggio su WhatsApp o altre notifiche, potrai visualizzarle direttamente sul tuo PC e questo ti permette di rimanere aggiornato su chi ti cerca senza dover continuamente passare dallo smartphone al computer, inoltre puoi anche ricevere notifiche basate sui tuoi interessi direttamente sul PC. Oltre alla gestione delle comunicazioni e delle notifiche, Pushbullet offre anche la possibilità di condividere facilmente link, file e foto tra i tuoi dispositivi con un limite però di 15 Mb per la versione free e fino a 1 GB per la versione pro. Una volta ricevuti i file condivisi, questi potranno essere aperti direttamente attraverso le notifiche migliorando l’esperienza utente.

Conclusioni
Pubblicità

Controllare uno smartphone o tablet con sistema operativo Android direttamente da PC può sembrare un’impresa difficile, ma con gli strumenti giusti è possibile riuscirci per poter gestire e monitorare il proprio dispositivo con facilità e efficienza. Questa guida ti mostrato quelle che sono le soluzioni che possono essere usate per controllare un dispositivo come un telefono Android direttamente dal computer e prevede l’utilizzo di applicazioni oppure di estensioni per il browser Chrome. Non ti rimane altro da fare che provare ogni metodo visto in questa guida e scegliere quello che più ti piace e migliorare così la gestione dei tuoi dispositivi.

Pubblicità