Guide

Tutti i metodi per poter controllare uno smartphone o tablet Android da PC

In questa guida, andremo a vedere tutti i metodi per poter controllare uno smartphone o tablet Android da PC. In passato abbiamo già visto il contrario, ovvero come controllare da remoto un PC usando Android adesso invece vedremo come poter accedere e mettere mano a uno smartphone (o tablet) che usa il sistema operativo con il robottino verde direttamente dal computer di casa. Per fare ciò faremo affidamento a delle applicazioni che potremo scaricare dal Google Play Store o useremo altri sistemi che permetteranno di poter controllare un dispositivo Android dal computer.

Link Sponsorizzati

Di seguito troverai tutti i metodi per poter controllare uno smartphone o tablet Android da PC

Tutti i metodi per poter controllare uno smartphone o tablet Android da PC. Mai sentito parlare di Airdroid?
In passato abbiamo già parlato di Airdroid, un’applicazione per Android in grado di controllare e visualizzare il contenuto dello smartphone direttamente dal computer. Con Airdroid è possibile inviare messaggi, caricare file tramite apposito pannello di controllo, condividere appunti ed eseguire il mirroring  con cui sarà possibile visualizzare tutto il contenuto dello schermo e tutto ciò che viene fatto sullo smartphone, direttamente sul PC, proprio come se si stesse davanti al telefono ma con il vantaggio di poter visualizzare il tutto su uno schermo più grande. Airdroid ha diverse funzionalità gratuite, ma se si vogliono rimuovere gli annunci e il limite per il trasferimento dei files di 30 MB, si deve pagare un canone mensile pari a 1.99 Dollari. Per saperne di più su Airdroid, ti rimando alla guida su come visualizzare lo schermo Android su PC usando Airdroid.
Tutti i metodi per poter controllare uno smartphone o tablet Android da PC. Se hai un dispositivo Samsung devi provare assolutamente SideSync
Sidesync è un’applicazione disponibile solo per i dispositivi della Samsung che permette di avere un vero e proprio mirroring del contenuto del dispositivo Android sul PC in questo modo sul computer visualizzerai lo stesso contenuto del telefono, come se stessi davanti ad esso. Potrai inoltre accedere a funzioni specifiche come la visualizzazione delle notifiche, trasferire file attraverso un pannello di controllo, potrai inoltre usare qualsiasi applicazione che utilizzi nello smartphone direttamente dal computer, ciò è una ottima notizia per chiunque volesse giocare con i suoi giochi preferiti, ma attraverso uno schermo più grande come quello di un PC. Potrai inoltre visualizzare contenuti multimediali, condividere file, foto e video con tutti i tuoi amici.
Tutti i metodi per poter controllare uno smartphone o tablet Android da PC. Usa l’estensione Join per Chrome
Join è una estensione per Chrome che permette di avere controllo del telefono Android direttamente dal PC. Il funzionamento di Join è semplice: una volta accoppiati tra loro i due dispositivi (smartphone e computer), sarà possibile svolgere diverse operazioni come l’invio di una pagina del browser del computer ad Android, è possibile ricevere le notifiche dello smartphone sul computer, inviare sms (ma non messaggi Whatsapp), è possibile l’invio di file e creare screenshot sullo smartphone per visualizzarli subito dopo sul PC e tanto altro ancora. Join non permette di avere il pieno controllo del telefono o del tablet, ma ha comunque il vantaggio di poter svolgere tante operazioni utili e di non rallentare o bloccare il computer quando è in esecuzione. Sotto puoi vedere il video dove è mostrato il funzionamento di Join.

Tutti i metodi per poter controllare uno smartphone o tablet Android da PC. Prova Vysor per Chrome
Vysor è un’altra estensione per Chrome che permette di accedere ai propri dati dello smartphone, cosa che può risultare utile ad esempio se si ha lo schermo del telefono rotto e non funziona più il touchscreen, in questo modo infatti non sarà necessario toccare nulla dal telefono in quanto tutte le operazioni verranno svolte direttamente dal computer. Vysor crea un mirroring attraverso Chrome e quindi tutto ciò che viene visualizzato sullo schermo del telefono viene mostrato anche sul computer. Vysor, permette di scegliere tra velocità e prestazioni inoltre permette di poter condividere un singolo dispositivo Android con più utenti. Vysor per Chrome è disponibile in due versioni, una free con dei limiti e una a pagamento che permette di avere maggiori funzioni attive come il suppoto wireless o la modalità a schermo intero (molto utile per i giochi e film) e il mirroring in alta qualità. Sotto puoi vedere un video che mostra Vysor in funzione.

Tutti i metodi per poter controllare uno smartphone o tablet Android da PC. Prova Pushbullet
Pushbullet permette la sincronizzazione di dispositivi smartphone e PC tra loro in maniera tale da poter condividere file e inviare messaggi, inclusi quelli di Whatsapp per cui sarà possibile inviarli e riceverli, ma non sarà possibile recuperare la cronologia, inoltre è stato impostato un limite di 100 messaggi tra sms e Whatsapp per la versione pro da 3.33 Dollari mentre spendendo qualcosa in più e arrivando a 4.99 Dollari al mese è possibile inviare messaggi infiniti per Whatsapp e messaggi di testo sms. Pushbullet consente di controllare più dispositivi e di creare una chat che permette di far comunicare i dispositivi tra loro; permette di inviare messaggi di testo direttamente dalla tastiera del computer; se si riceve una chiamata, un sms, un messaggio su Whatsapp o altri tipi di notifiche, potrai visualizzarle direttamente sul PC; è possibile ricevere sul computer le notifiche che riguardano i tuoi interessi; Pushbullet offre la possibilità di condividere link tra dispositivi e non solo, anche file e foto che potranno essere scambiati tra i device e aperti direttamente attraverso le notifiche.
Questi sono tutti i metodi per poter controllare uno smartphone o tablet Android da PC. Se conosci qualche altra soluzione efficace faccelo sapere pure nei commenti.
Link Sponsorizzati