Errore di Data Sbagliata su WhatsApp – Ecco come risolvere
Sui dispositivi Android che utilizzano Whatsapp, si potrebbe visualizzare un errore quando si prova ad avviare l’app di messaggistica con riferimento al messaggio “La data del tuo telefono è sbagliata! Imposta l’orologio e riprova” dovuto all’app che non riconosce un orario corretto nel device e quindi fa comparire il messaggio d’errore con richiesta di riconfigurazione dell’orario, in mancanza di tale correzione Whatsapp non può essere avviata.
Solitamente l’errore di Data Sbagliata su WhatsApp può comparire su versioni dell’app ancora in versioni beta, oppure quando viene installata su Rom non perfettamente funzionanti e che potrebbero far generare il messaggio d’errore a causa di alcuni bug. Raramente, anche se possibile, succede di vedere questo errore con riferimento alla data su versioni ufficiali di Whatsapp o su firmware ufficiali del sistema operativo.
Come si può fare quindi per risolvere l’errore di Data Sbagliata su WhatsApp? Vediamo tutte le possibili soluzioni che si possono provare:
Risolvere l’errore di data sbagliata su Whatsapp impostando data e ora |
---|
Molto semplicemente quando si riceve il messaggio “La data del tuo telefono è sbagliata! Imposta l’orologio e riprova”, si deve andare a regolare nuovamente la data e l’ora in maniera corretta dalle impostazioni del dispositivo Android. Può capitare altrimenti che l’orario sia corretto ma la data no, basta in ogni caso andare su Impostazioni > Data e ora > Controlla la data se è corretta e ovviamente anche l’orario. Per maggiore sicurezza conviene fare impostare in maniera automatica la data e l’ora spuntando la voce Data e ora automatiche e Fuso orario automatico. Terminata la modifica, puoi provare a vedere se riesci ad accedere a Whatsapp e se visualizzi ancora il messaggio d’errore che fa riferimento all’errore della data.
Risolvere l’errore di data sbagliata su Whatsapp cancellando dati e cache |
---|
Se anche impostando la data e l’ora correttamente, continui a ricevere da Whatsapp la finestra che richiede la loro impostazione perchè riconosciuta sbagliata dal sistema, si può provare a cancellare la cache e i dati dell’app di messaggistica. Attenzione però quest’ultima fase eliminerà tutte le impostazioni che avevi salvato, dovra quindi reinserire il numero di telefono e impostare nuovamente il tuo Whatsapp come da prima installazione. Per cancellare dati e cache su Whatsapp devi andare su Impostazioni > Applicazioni > Cerca Whatsapp dalla colonna Scaricate > Premi sui pulsanti Elimina dati e Svuota cache. Se hai risolto il problema bene, altrimenti continua a leggere per conoscere la prossima soluzione.
Risolvere l’errore di data sbagliata su Whatsapp installando una versione stabile dell’applicazione |
---|
Se ricevi il messaggio “La data del tuo telefono è sbagliata! Imposta l’orologio e riprova” dopo aver installato una versione beta di Whatsapp, nonostante abbia correttamente impostato orario/data e cancellato dati/cache, la soluzione che ti consiglio di adottare è quella di rimuovere la versione beta di Whatsapp e installare invece l’ultima versione stabile dell’applicazione. Potrebbe essere presente un bug con la versione Android del tuo sistema operativo che potrebbe generare la fastidiosa finestra d’errore. Se il problema compare anche dopo aver installato l’ultima versione stabile di Whatsapp, può darsi che l’errore sia causato dal sistema operativo, ti consiglio quindi di leggere la prossima soluzione
Risolvere l’errore di data sbagliata su Whatsapp dopo aggiornamento firmware o installazione nuova Rom |
---|
L’errore di data sbagliata su Whatsapp ha iniziato a comparire dopo un cambio Rom o aggiornamento del firmware? In tal caso il problema potrebbe comparire non solo con Whatsapp, ma anche con altre app come ad esempio il Google Play Store che non riesce a sincronizzarsi a causa di un problema con la data impostata e non può essere avviato. Anche se corretta infatti, la data potrebbe essere buggata non facendola riconoscere correttamente alle applicazioni tra cui anche Whatsapp, quindi in tal caso l’errore comparirà sempre. Soluzioni:
- si può provare a fare un reset allo stato di fabbrica del sistema operativo e vedere come va una volta completato
- se il problema è comparso dopo aver installato una nuova Rom o firmware si può provare a installare una Rom diversa o un firmware precedente nel caso di aggiornamenti ufficiali
Nel caso di firmware ufficiali, verrà sicuramente risolto entro breve tempo il bug che causa l’errore della data con le applicazioni. Purtroppo però non si può sempre dire lo stesso per alcune Rom personalizzate, dove infatti vengono a volte rilasciate delle versioni contenenti tanti bug e che possono essere corretti anche dopo mesi. In tal caso, meglio passare a una Rom rilasciata stabile e possibilmente già testata da altri utenti.