Le migliori applicazioni Android

Le migliori applicazioni per leggere gli SMS ricevuti su Android

Pubblicità

Le migliori applicazioni per leggere gli SMS ricevuti su Android – Specialmente durante la guida, ormai lo sano tutti che è sempre meglio distrarsi il meno possibile e prestare la massima attenzione a ciò che si ha in strada davanti e intorno a noi. Mantenere la concentrazione sulla strada è essenziale per garantire la sicurezza di tutti, ma come sa bene ogni guidatore, non sempre è facile evitare le distrazioni, soprattutto quando si è in attesa di un messaggio importante e dove in questi casi, la tentazione di leggere immediatamente l’SMS può essere molto forte e la stragrande maggioranza delle persone in questi casi sceglierà di accostare il veicolo per poter procedere con la lettura del tanto atteso messaggio in sicurezza.

Pubblicità

Fortunatamente, per gli utenti di Android, esistono delle applicazioni che possono venire in aiuto in queste situazioni, infatti ci sono delle applicazioni che permettono di leggere i messaggi ricevuti mentre si guida, senza la necessità di fermarsi o peggio ancora, di prendere in mano il telefono, evitando quindi non solo distrazioni pericolose che possono far distogliere lo sguardo dalla strada, ma che possono portare anche a incidenti. Utilizzare tali applicazioni rappresenta una soluzione pratica ed efficace per rimanere connessi senza compromettere la sicurezza, inoltre va ricordato che l’uso del telefono alla guida è estremamente pericoloso e che viene anche punito severamente dalla legge con delle sanzioni che possono essere anche molto salate. Fortunatamente però, grazie a uno smartphone Android e alla giusta applicazione, è possibile farsi leggere cosa c’è scritto nei messaggi e mantenere allo stesso tempo alta l’attenzione quando si sta alla guida in strada.

Ovviamente ho preso come esempio la guida su strada, ma un’applicazione che legga i messaggi SMS ad alta voce può essere molto utile anche nelle situazioni lavorative dove si hanno le mani occupate o quando si sta facendo esercizio fisico, si sta cucinando, si hanno difficoltà motorie e così via. Vediamo quindi quali sono le migliori applicazioni per leggere gli SMS ricevuti su Android.

Usa “Google Assistant” per leggere gli SMS ricevuti sul tuo dispositivo Android
Pubblicità

Google Assistant è un assistente virtuale sviluppato da Google, progettato per aiutare gli utenti con una grande quantità  di compiti che possono essere eseguiti anche tramite comandi vocali. Tra le sue numerose funzionalità, c’è quella che permette di leggere i messaggi ricevuti ad alta voce, in questo modo offre un modo comodo e sicuro per leggere gli SMS senza distrazioni e rendendo più facile per gli utenti rimanere aggiornati sul contenuto dei messaggi che sono stati ricevuti senza il bisogno di dover guardare il telefono per leggerli e quindi senza doversi distrarre magari mentre si è alla guida o si sta facendo altro. Oltre agli SMS, l’Assistente di Google è in grado di leggere ad alta voce anche i messaggi ricevuti sulle principali app di messaggistica istantanea come ad esempio WhatsApp e Telegram. Per fare in modo che l’assistente sia in grado di poter leggere i messaggi che hai ricevuto ad alta voce, è necessario consentire all’app Google l’accesso alle tue notifiche. A questo punto, con i permessi dati correttamente come richiesto, sarà sufficiente toccare e tenere premuto il pulsante Home del tuo telefono Android oppure pronunciare il comando vocale “Hey Google“, quindi “Leggi i miei messaggi“.

Google Assistant inizierà quindi a leggere i messaggi in ordine cronologico, specificando anche il nome del mittente, quindi una volta che l’app avrà letto gli SMS, verranno eliminati dalla barra delle notifiche e nel caso si voglia usare la lettura dei messaggi anche per le app di messaggistica, verranno contrassegnati anche come letti. Google Assistant permette di poter leggere anche gli SMS di un contatto in particolare di cui hai già letto il testo e che vorresti nuovamente leggere, cosa che potrai fargli fare con il comando “Hey Google, leggi i messaggi di…Nome Contatto”, inoltre potrai anche decidere se rispondere al messaggio appena letto dall’assistente usando il comando “Hey Google, invia un messaggio a…Nome Contatto”. Se hai bisogno di un lettore di SMS o di messaggi per le app di messaggistica, Google Assistant potrebbe soddisfare pienamente questa tua necessità, inoltre se usi Android Auto, potrai usare da lì l’assistente per la lettura ad alta voce e gestione dei messaggi.

Puoi provare l’applicazione “Lettore di messaggi – Legge ad alta voce” per leggere gli SMS ricevuti sul tuo dispositivo Android
Pubblicità

Altra applicazione che permette di leggere i messaggi SMS ricevuti è “Lettore di messaggi – Legge ad alta voce“. Una volta installata l’app sul proprio smartphone Android la si deve aprire e dare i permessi richiesti, quindi si dovrà toccare l’interruttore per poterlo posizionare su ON per abilitarne il funzionamento. Oltre a poter leggere i nuovi SMS ricevuti, Lettore di messaggi – Legge ad alta voce è in grado di poter leggere anche i messaggi provenienti da WhatsApp, Facebook, Telegram e WeChat. L’applicazione una volta attivata permette di leggere i nuovi SMS e altri messaggi da app supportate ad alta voce non appena vengono ricevuti, inoltre è possibile impostare il volume e la velocità di lettura per una più facile comprensione di ciò che viene letto.

Tra le funzionalità di cui dispone e che sono accessibili dalle impostazioni abbiamo: il rilevamento Bluetooth; la rotazione del telefono per riagganciare; si possono ignorare i gruppi; si può attivare in automatico alla sua apertura; ricordarsi di abilitare la lettura di un messaggio quando si sta alla guida. L’applicazione Lettore di messaggi – Legge ad alta voce riesce a fare ciò che promette e gli SMS e i messaggi provenienti dalle app di messaggistica e social supportati vengono letti in automatico non appena vengono ricevuti dal telefono, ma purtroppo però non ho trovato una funzione che permetta nuovamente la lettura del messaggio già letto, questo significa che non si sta attenti ad ascoltare in quel momento a ciò che viene detto dall’app non sarà possibile farle ripetere a voce alta il testo scritto del messaggio.

Per leggere gli SMS ricevuti sul tuo dispositivo Android usa “Audify Lettore di notifiche”
Pubblicità

Audify Lettore di notifiche è un’applicazione per Android in grado di leggere le notifiche che vengono ricevute da uno smartphone, permettendo così anche la lettura degli SMS oltre che ai messaggi di messaggistica istantanea come quelli che possono essere ricevuti su WhatsApp, in questo modo può diventare particolarmente utile per chi vuole rimanere aggiornato sulle notifiche mentre è alla guida, lavora o svolge altre attività che non permettono di prendere in mano il telefono quando non è possibile. Con Audify, puoi personalizzare le sue impostazioni per scegliere quali notifiche devono essere lette ad alta voce potendo selezionare solo le applicazioni da cui vuoi ottenere la lettura ad alta voce, ad esempio potresti selezionare la lettura ad alta voce delle sole notifiche e relativi testi dei messaggi delle sole app Messaggi (per gli SMS) e WhatsApp.

Dopo che l’app è stata installata sul telefono, è necessario abilitare l’accesso alle notifiche, questo è necessario per permetterle di poterle leggere e per nient’altro, inoltre prima dell’utilizzo è possibile testare il volume dell’altoparlante per comprendere meglio se si sentirà chiaramente la lettura della notifica e se si usano gli auricolari lo stesso può essere fatto con loro. Una volta che l’attivazione di Audify è andata a buon fine, alla ricezione di un nuovo SMS potrai sentire una voce che ti dirà l’app da cui arriva il messaggio, ad esempio Messaggi (di Google), il nome del contatto o numero di ti scrive e ti verrà letto il testo del messaggio che hai ricevuto sul telefono. Purtroppo come per l’applicazione vista in precedenza, non ho trovato un modo per poter far ripetere la lettura di un messaggio che è stato già letto. Audify è un’applicazione che legge le notifiche e i testi, come quelli degli SMS, particolarmente apprezzata da chi cerca un modo comodo per gestire le notifiche senza dover interagire direttamente con il dispositivo ogni volta.

Conclusioni
Pubblicità

Abbiamo visto quali sono a mio parere le migliori applicazioni per leggere gli SMS ricevuti su Android ad alta voce e si tratta di app che sono state progettate per leggere i messaggi durante la guida o in momenti in cui non è possibile utilizzare il telefono, diventando così strumenti preziosi che possono essere utili per mantenere la sicurezza su strada e per poter avere sempre un’assistenza nella lettura di ciò che ci viene scritto nei messaggi. Non ti resta altro da fare ora che provare e scegliere l’app che meglio riesce a soddisfare le tue esigenze di lettura dei messaggi SMS ad alta voce.

Pubblicità
TagsSMS