Le migliori applicazioni Android

I migliori launcher per nascondere le applicazioni su Android

Oggi vedremo quali sono i migliori launcher per nascondere le applicazioni su Android. Sul Play Store è possibile trovare tanti diversi launcher, ma non tutti sono in grado di soddisfare le nostre esigenze. In genere si installa un nuovo launcher per personalizzare la schermata principale del proprio dispositivo Android e per aggiungere nuove funzionalità che il launcher stock invece non ha. Una delle funzioni che sono più ricercate dagli utenti Android è la possibilità di nascondere le applicazioni senza però disattivarle, in questo modo verranno mostrate sulla schermata Home dello smartphone o del tablet, solo le applicazioni che vogliamo mostrare, mentre le altre verranno tenute nascoste. Abbiamo selezionato i migliori launcher per nascondere le applicazioni su Android e nel corso di questa guida vedremo quali sono.

Link Sponsorizzati

Con i migliori launcher per nascondere le applicazioni su Android potrai mostrare solo le applicazioni che vorrai far vedere, mentre le app che vorrai mantenere nascoste, ad esempio quelle per incontri, le app social, messaggistica ecc., potrai tenerle nascoste, al sicuro da sguardi indiscreti. Vediamo quindi quali sono i migliori launcher per nascondere le applicazioni su Android:

I migliori launcher per nascondere le applicazioni su Android: Poco Launcher

Uno dei launcher più apprezzati e scaricati dagli utenti Android e che permette di poter nascondere le applicazioni, è Poco Launcher, il famoso launcher usato dagli smartphone Pocophone e che già da un pezzo è stato reso disponibile all’installazione su tutti i dispositivi Android, scaricando il download direttamente dal Play Store. Riuscire a nascondere le applicazioni con il Poco Launcher è veramente semplicissimo: dalla schermata Home del dispositivo, poggia due dita sullo schermo e avvicinale come se lo stessi pizzicando; vedrai comparire la voce Impostazioni su cui dovrai premere per accedere alle diverse funzioni disponibili; dalla finestra che visualizzi dalle impostazioni, premi sulla voce Altro; adesso scorri verso il basso e attiva l’interruttore che trovi disposto accanto a Nascondi le icone delle app. Ora non devi fare altro che aprire il drawer del Poco Launcher andando sulla schermata Home del dispositivo e scorrendo il dito dal lato inferiore dello schermo verso l’alto; da dentro il drawer, scorri quindi il dito dal lato sinistro a destra per due volte; ti verrà mostrata a questo punto la schermata Nascondi app; Tocca la voce Imposta password per nascondere le icone delle applicazioni che desideri e alla fine, premi sulla voce Aggiungi app e seleziona le app che vuoi mantenere nascoste, quindi una volta terminata la selezione, premi sull’icona di spunta che trovi in alto a destra per dare conferma.

Una volta eseguiti tutti questi passaggi, vedrai che adesso le icone delle app che hai scelto saranno nascoste e non saranno più visibili da nessuno. Per accedere alle applicazioni che hai nascosto sul tuo Poco Launcher, non dovrai fare altro che accedere al suo drawer e scorrere il dito due volte partendo dal lato sinistro verso destra.

Il Poco Launcher, oltre a permettere alle applicazioni di poter essere nascoste, consente ovviamente anche la personalizzazione della schermata Home del dispositivo. Si possono abilitare i badge di notifica (vedi anche quali sono i migliori launcher con badge di notifica per Android ) ad esempio, oppure attivare la dark mode e creare cartelle. Poco launcher fornisce inoltre una particolare funzione che distribuisce automaticamente le applicazioni in maniera automatica in determinate categorie. L’organizzazione delle app può avvenire anche in base al colore delle icone.

 

scarica

 

 

I migliori launcher per nascondere le applicazioni su Android: Microsoft Launcher

Altro launcher per Android che in pochi passaggi aiuta l’utente a proteggere la propria privacy nascondendo le applicazioni che non si vogliono far vedere agli altri, è Microsoft Launcher. Questo launcher permette di nascondere le applicazioni nel seguente modo: dalla schermata Home del dispositivo, premi a lungo con il dito su un punto vuoto dello schermo; avrai accesso adesso a una serie di icone, di cui quella che ti interessa e su cui dovrai premere è quella con scritto Impostazioni Launcher; avrai così accesso a una nuova schermata dove sono riportate diverse voci di cui quella su cui dovrai premere per accedervi si chiama Home screen; una volta che hai avuto l’accesso, dovrai cercare la voce Nascondi applicazioni e toccarla con il dito; a questo punto potrai selezionare tutte le app che desideri nascondere nella schermata Home e che non vuoi mostrare ai curiosi che prendono in mano il tuo telefono; una volta selezionate le applicazioni che vuoi tenere nascoste premi sul pulsante Nascondi apps. Da ora solo tu saprai della presenza delle applicazioni che hai deciso di nascondere e ci potrai accedere.

Per mostrare nuovamente le applicazioni che hai nascosto, ripeti i passaggi visti sopra e di fianco a ogni app che hai deciso di nascondere dovrai toccare su Mostra per renderla nuovamente visibile nella schermata Home del launcher. Microsoft Launcher offre anche altre funzionalità che riguardano le app nacoste, come l’aggiunta di una password e l’abilitazione delle app nel dock. Per poter accedere a queste impostazioni, ti basterà premere sull’icona a forma di ingranaggio che trovi sulla schermata dove è possibile nascondere le applicazioni, quindi da li potrai accedere a diverse opzioni, tra cui la possibilità di poter inserire una password segreta che impedisca a chiunque a parte te di sbloccare e vedere le app che hai nascosto.

scarica

 

 

I migliori launcher per nascondere le applicazioni su Android: Evie Launcher

Un’altra ottima applicazione che funge da launcher per Android e permette di nascondere le applicazioni è Evie Launcher. Anche qui come abbiamo visto per gli altri launcher, riuscire a nascondere dai curiosi alcune app non è affatto difficile. Per nascondere le app su Evie Launcher non dovrai fare altro che: accedere alle impostazioni del launcher toccando a lungo con il dito su un’area vuota presente nella schermata principale Home. Tocca ora su Impostazioni e successivamente scorri verso il basso fino a toccare la voce Nascondi app. Ora puoi selezionare le app che desideri nascondere spuntando la casella che trovi accanto a esse. Puoi persino nascondere le app dalla ricerca Evie attivando l’interruttore dalle sue impostazioni.

Una volta nascoste le applicazioni, se vorrai nuovamente utilizzarle, dovrai ripetere i passaggi visti in precedenza e togliere lo spunta dalla casella che trovi di fianco all’app che hai deciso di nascondere. Tra le altre funzionalità di cui dispone Evie Launcher abbiamo la possibilità di mostrare i badge di notifica, le gestures, si possono cambiare le icone con gli appositi pacchetti e altro ancora.

scarica

 

 

I migliori launcher per nascondere le applicazioni su Android: Lawnchair 2

Chi è alla ricerca di un buon launcher che permetta alle applicazioni di poter essere nascoste, dovrebbe provare Lawnchair 2. Lawnchair 2 è stato creato seguendo la linea del Pixel Launcher a cui sono state aggiunte però delle funzioni aggiuntive in più, tra cui quella di poter nascondere le applicazioni. Per poter nascondere le app, è necessario accedere alle Impostazioni (Home settings) premendo a lungo con il dito su un punto vuoto dello schermata principale, quindi una volta dentro le Impostazioni del launcher, potrai scorrere tutta una serie di voci, ma quella che ti interessa si chiama Drawer e su cui dovrai premerci sopra; cerca adesso la voce Scorciatoie per app nascoste (Hidden App Shortcuts) per visualizzare tutte le applicazioni installate sul telefono e che potrai selezionare mettendo lo spunta sulla casella presente alla destra di ognuna di esse. Lawnchair 2 non dispone di un’opzione dedicata che serve per nascondere o mostrare le app nascoste dalla ricerca, ma queste rimangono non visibili per impostazione predefinita. Tuttavia, se l’icona viene aggiunta nella schermata principale, non viene però rimossa. Quindi è necessario toglierla manualmente. Lawnchair 2 offre anche altre diverse funzionalità, come la personalizzazione del drawer, delle icone ed etichette, widgets, inoltre è uno dei pochi launcher che supportano Google Feed.

scarica

 

 

I migliori launcher per nascondere le applicazioni su Android: CPL (Customized Pixel Launcher)

CPL (Customized Pixel Launcher) è un altro potente launcher personalizzabile per Android che tra le sue varie funzioni di cui dispone, permette di nascondere le applicazioni che si vogliono tenere lontane dagli occhi dei ficcanaso. Per riuscire a nascondere le applicazioni con CPL (Customized Pixel Launcher) si deve accedere alle Impostazioni del launcher dalla schermata principale Home, quindi una volta dentro dovrai toccare con il dito la voce Tutte le apps (All Apps); Ora scorri verso il basso tra le varie voci che hai visualizzato e premi su Nascondi app (Hide apps); Potrai scegliere adesso quali applicazioni desideri nascondere.

CPL (Customized Pixel Launcher) da la possibilità all’utente di nascondere l’applicazione che si desidera anche in un altro modo. Basta collegarsi al drawer scorrendo il dito dal basso verso l’altro nella schermata Home, quindi visualizzate le icone di tutte le app, basterà tenere premuto semplicemente sull’icona dell’applicazione che si desidera nascondere e si aprirà una piccola finestra pop-up con varie voci tra cui scegliere e da cui potrai premere su Nascondi app (Hide app) per nasconderla.

Tra le altre caratteristiche di cui dispone CPL (Customized Pixel Launcher) abbiamo anche la possibilità di cambiare il tema, widgets, personalizzazioni per la schermata Home e il drawer, creazione di cartelle e altro ancora. Il launcher per finire supporta anche le gestures e scorciatoie

 

scarica

 

 

Questi sono i migliori launcher per nascondere le applicazioni su Android. Il fatto che siano state nascoste significa che l’icona dell’app verrà nascosta e non si potrà trovare sia da Home che da drawer. L’app non verrà disinstallata e i suoi dati rimarranno salvati. Attento però alle notifiche. Se l’app è stata nascosta, rimarrà comunque attiva, quindi nel caso dovessi riceverne una, questa sarà visibile. Dovrai quindi procedere in tal caso nella rimozione delle notifiche dell’app per evitare che vengano pubblicate. Chi conosce bene Android inoltre, sa bene che sarà possibile scoprire tutte le app che sono installate sul dispositivo accedendo semplicemente alle Impostazioni > Tutte le app. Da questa schermata infatti saranno visibili tutte le applicazioni installate sul proprio smartphone o tablet, anche se sono state nascoste tramite l’uso dell’app launcher. In poche parole tramite il launcher, solo l’icona dell’app verrà nascosta in modo che nessuno possa vedere che è installata sul telefono, ma da Tutte le app sarà comunque possibile vedere che è installata sul dispositivo. Tuttavia, quasi nessuno si sognerebbe di accedere alla sezione Tutte le app per vedere quali sono le applicazioni installate sul tuo dispositivo. Quindi le app launcher in fin dei conti sono un ottimo modo per nascondere le applicazioni su smartphone e tablet Android.

Link Sponsorizzati