Guide

Cosa fare se non funzionano le notifiche dei gruppi di WhatsApp [GUIDA]

Pubblicità

Oggi con questa guida per gli utenti Android vedremo cosa fare se non funzionano le notifiche dei gruppi di WhatsApp. Tra le cose che è possibile fare con WhatsApp, oltre a potersi inviare messaggi, chiamate, videochiamate ecc. in una chat, è possibile partecipare anche ai gruppi. Attraverso i gruppi più persone possono partecipare a una singola chat, e qui gli utenti possono tutti comunicare tra di loro. Come per le normali chat, anche i gruppi godono della funzione “notifiche“, questo per sapere quando qualcuno scrive in un gruppo ad esempio.

Pubblicità

Ma cosa succede se le notifiche dei gruppi smettono di funzionare su WhatsApp? O se succede per un singolo gruppo? In questo caso sono diverse le cose che si possono provare a fare per risolvere e in questa guida troverai diverse soluzioni che ti aiuteranno proprio a risolvere il problema che stai affrontando. Potrai così a fine guide riuscire a usare le notifiche di WhatsApp anche per i gruppi e non ti perderai più nulla di ciò che viene pubblicato all’interno del gruppo a cui ti sei iscritto. Ma basta chiacchiere e vediamo di iniziare subito con questa guida.

Se non funzionano le notifiche dei gruppi di WhatsApp archiviati

Se non riesci a ricevere le notifiche dei gruppi che sono stati archiviati su WhatsApp è una cosa normalissima. Quando infatti un gruppo viene messo in archivio non potrai più ricevere le notifiche, se non è che vieni menzionato o ti risponda qualcuno dei tuoi contatti (fonte). Puoi quindi rimuovere una o tutte le chat di gruppo che sono state archiviate e da cui vuoi ricevere le notifiche, risolvendo così il problema e se non sai come si fa, questa guida ti sarà utile per riuscirci. Ma e se invece non hai archiviato nessuna chat di gruppo ma non riesci ugualmente a far correttamente funzionare le notifiche? In questo caso prova le soluzioni successive a questa.

Se non funzionano le notifiche dei gruppi di WhatsApp controlla che non sia stato attivato il silenziamento delle notifiche

Se le notifiche non ti arrivano solo per un gruppo, mentre per le normali chat individuali non hai notato problemi, forse è perché hai silenziato le notifiche del gruppo. Queste però dovrebbero funzionare se vieni menzionato.

Puoi velocemente controllare se hai silenziato le notifiche di un gruppo a cui partecipi su WhatsApp seguendo questi passaggi:

  • Apri l’app WhatsApp

  • Tocca il gruppo da cui non ricevi le notifiche
  • Da dento la chat, premi ora sul nome del gruppo in alto (tocca qui per info sul gruppo)

  • Assicurati che non sia attivo l’interruttore che si trova di fianco a Silenzia notifiche. Se l’interruttore è acceso, procedi con il suo spegnimento

Una volta rimosso lo stato di “Silenzioso” al gruppo, dovresti riuscire a ricevere le notifiche, non solo quando vieni menzionato da qualcuno. Puoi ripetere anche lo stesso procedimento appena visto per ogni gruppo da cui non ricevi le notifiche.

Se non funzionano le notifiche dei gruppi di WhatsApp riavvia lo smartphone

A volte potrebbe essersi bloccato per non si sa quale ragione il funzionamento delle notifiche dei gruppi WhatsApp, ma un riavvio dello smartphone potrebbe essere la rapida soluzione al problema che stai affrontando. Tieni premuto il tasto di accensione del telefono e quando viene mostrato il pulsante per il riavvio dal menu toccalo. Il telefono verrà riavviato, attendi che venga caricata la home, quindi puoi verificare se ora le notifiche ti arrivano quando ti scrivono su WhatsApp.

Accertati di aver aggiornato WhatsApp all’ultima versione se non funzionano le notifiche dei gruppi

Una bug potrebbe impedire all’app WhatsApp di farti arrivare le notifiche dei gruppi, ma aggiornando l’applicazione all’ultima versione che è stata rilasciata dovresti riuscire a risolvere.

  • Collegati quindi al Play Store toccando la sua icona

  • Cerca ora l’app WhatsApp usando la barra in alto

  • Adesso guarda se è presente il pulsante Aggiorna per l’applicazione e nel caso toccalo per far partire l’aggiornamento di WhatsApp

Ora che hai aggiornato l’applicazione di messaggistica istantanea, puoi verificare se quando ti arriva un messaggio in un gruppo la notifica funziona o meno.

Cambia tono di notifica se non funziona con i gruppi di WhatsApp

Una cosa che puoi fare se non ti arriva il suono delle notifiche dei gruppi di WhatsApp, consiste nel cambiare il tono di notifica. Forse ne stai usando uno che è danneggiato, ma sostituendolo con un altro dovresti riuscire a risolvere.

Ecco come cambiare il tono di notifica per i gruppi di WhatsApp:

  • Apri l’app WhatApp
  • Tocca i 3 punti in alto a destra

  • Seleziona la voce Impostazioni dal menu che appare
  • Vai ora su Notifiche

  • Scorri verso il basso fino alla sezione Gruppi e tocca la voce con scritto Tono notifiche. Seleziona un nuovo suono di notifica, diverso da quello che hai attualmente in uso

Cosa fare se non funzionano le notifiche dei gruppi di WhatsApp: conclusione

I gruppi di WhatsApp servono per poter far comunicare tra di loro più utenti insieme e come per le chat individuali, quando viene scritto un nuovo messaggio, lasciato un messaggio vocale, inviata una foto ecc., viene inviata anche una notifica ai partecipanti del gruppo. Se hai notato che ultimamente hanno smesso di funzionare le notifiche dei gruppi o di un gruppo in particolare oppure se non senti il tono di notifica di un gruppo, sono diverse le soluzioni che puoi provare per riportare il tutto alla normalità. Puoi provare ogni soluzione vista in questo articolo e verificare qualche funziona meglio nel tuo caso. Alla prossima guida.

Pubblicità