Guide

Come risolvere WhatsApp download fallito riprova più tardi su Android [GUIDA]

Pubblicità

Ultimamente su WhatsApp ricevi un messaggio di errore che ti informa che il download di un media che provi ad aprire tramite l’app di messaggistica istantanea fallisce? In tal caso verrai anche informato che dovresti riprovare più tardi, ma perché accade ciò ti starai probabilmente chiedendo? Inoltre come è possibile risolvere questo problema che si sta riscontrando? Ovviamente puoi risolvere tutto quanto e per farlo in questa guida sono state raccolte tutte le soluzioni che hanno funzionato al meglio con gli utenti che hanno riscontrato il tuo stesso tipo di errore quando hanno provato ad aprire un media che hanno ricevuto. Non dovrai fare altro quindi che provare ogni soluzione che troverai più avanti in questa guida e vedere quale funziona meglio nel tuo caso.

Pubblicità

Quando ti appare il messaggio di errore “Download non riuscito, riprova più tardi” o anche “Impossibile completare il download, riprova più tardi”, significa che da WhatsApp stai provando a scaricare un file media, ma questo non viene scaricato e anzi ti viene mostrato un messaggio di errore. Questo potrebbe verificarsi quando tenti di di scaricare o inviare  foto, video o messaggi vocali, ma anche quando provi ad aprire uno Stato per poterne visualizzare il contenuto. Sono diverse le cose che puoi provare a fare per cercare di risolvere il problema e le soluzioni da seguire sono diverse: potrebbe esserci un problema con la connessione internet, la data e ora sbagliata, potrebbe essere necessario aggiornare WhatsApp o potrebbe essere necessario cancellare la cache. Possono esserci anche altre soluzioni e adesso le vedremo tutte quante, una alla volta in questa guida.

Come risolvere WhatsApp download fallito riprova più tardi su Android: assicurati che la connessione internet del tuo smartphone funzioni correttamente

WhatsApp è un’app che funziona via internet e per poter lavorare nel migliore dei modi ha bisogno che possa continuamente comunicare con i suoi server. Se la connessione internet non funziona bene su uno smartphone, potrebbero verificarsi allora dei malfunzionamenti usando WhatsApp, tra cui i possibili errori che fanno riferimento al download fallito quando si ha a che fare con i media. Dovresti quindi controllare che la tua connessione internet sia perfettamente funzionante come prima cosa. Se hai problemi con internet ti consiglio di leggere anche le guide che spiegano come risolvere il problemi con la connessione dati e Wi-Fi del telefono.

Come risolvere WhatsApp download fallito riprova più tardi su Android: riavvia lo smartphone

Altra cosa molto semplice che puoi provare a fare se ricevi da parte di WhatsApp il messaggio “Download fallito” oppure “Impossibile completare il download”, consiste nel riavviare lo smartphone. Si tratta di una soluzione abbastanza semplice e veloce ma che spesso riesce a risolvere problemi di cui non si riesce a capire l’origine. Riavvia quindi il tuo telefono Android e vedi se dopo che è stata caricata la Home, riscontri ancora problemi con l’utilizzo di WhatsApp a causa della comparsa di errori che hanno a che fare con il mancato termine del download.

Come risolvere WhatsApp download fallito riprova più tardi su Android: controlla che la data e ora siano corrette

Se la data e l’ora non sono state impostate nella maniera corretta sul tuo smartphone Android, potrebbero verificarsi dei problemi di sincronizzazione tra l’app WhatsApp installata sullo smartphone e i suoi server, riscontrando quindi la comparsa di errori che hanno a che fare con il download non riuscito del file media. Puoi però impostare di nuovo la data e ora sul tuo smartphone in maniera molto semplice andando su Impostazioni > Sistema e aggiornamenti > Data e ora >Qui devi attivare l’interruttore che si trova di fianco a Imposta automaticamente (Data, orario e fuso orario).

Come risolvere WhatsApp download fallito riprova più tardi su Android: aggiorna l’app WhatsApp

Se ancora ricevi il messaggio che ti informa che il download è fallito quando da WhatsApp provi ad aprire un media, potrebbe dipendere da un bug che è presente nella tua attuale versione dell’applicazione. Se si tratta di un bug conosciuto (e molto probabilmente in questo caso lo è), il team di WhatsApp si sarà messo subito al lavoro per riuscire a risolverlo il prima possibile e probabilmente avrà già pronto o appena rilasciato un nuovo aggiornamento da scaricare con il fix. Dovresti quindi procedere con un aggiornamento dell’app e gli errori che fanno riferimento al download fallito dovrebbero sparire. Collegati quindi al Google Play Store e accedi alla pagina di WhatsApp Messenger, quindi se visualizzi il pulsante Aggiorna, procedi con l’aggiornamento dell’app. Se non visualizzi il pulsante per aggiornare l’applicazione, riprova più tardi. Una volta che hai aggiornato l’app WhatsApp alla sua ultima versione, puoi provare a verificare se ricevi ancora messaggi di errore relativi al download falliti.

Come risolvere WhatsApp download fallito riprova più tardi su Android: cancella la cache

Se la cache di WhatsApp è compromessa, l’utente potrebbe vedersi comparire l’errore che fa riferimento al download fallito quando prova ad aprire un media e verrà invitato dall’app a riprovare più tardi. La cache è molto importante per un’applicazione perché rende il suo utilizzo molto più veloce, tuttavia se la cache si danneggia per chissà quale ragione, possono iniziare a comparire degli errori che impediscono all’app di funzionare correttamente. La buona notizia però è che la cache può essere svuotata dai suoi file temporanei salvati, quindi i nuovi file perfettamente funzionanti e necessari si andranno a ricreare da soli utilizzando l’applicazione WhatsApp. Puoi cancellare la cache di WhatsApp molto facilmente andando su Impostazioni > App > Tutte le app > WhatsApp > Memoria > Cancella cache. Una volta che hai svuotato la cache, apri WhatsApp e prova a vedere se riscontri ancora degli errori che fanno riferimento al fallimento del download.

Come risolvere WhatsApp download fallito riprova più tardi su Android: problemi con i server dell’app di messaggistica istantanea

Potrebbe non essere tua la colpa per cui ricevi il messaggio di errore “Download non riuscito, riprova più tardi” oppure “Impossibile completare il download, riprova più tardi”, ma la colpa invece in questo caso potrebbe dipendere direttamente da WhatsApp che sta affrontando un problema con i suoi server. Non puoi fare niente in questo caso, se non attendere che dal team che c’è dietro WhatsApp risolva il più presto possibile il problema che da origine all’errore che fa riferimento al fallimento del download. Puoi inoltre controllare su siti come Downdetector se nelle ultime ore ci sono state delle segnalazioni che riguardano il malfunzionamento di WhatsApp e se vedi un picco nel grafico, vuol dire che molto probabilmente anche altre persone stanno riscontrando il tuo stesso problema. Come già detto però non puoi fare molto se dipende da WhatsApp, se non attendere che il problema venga risolto da loro al più presto, cosa che può avvenire in genere entro pochi minuti o al massimo entro qualche ora.

Come risolvere WhatsApp download fallito riprova più tardi su Android: verifica la memoria disponibile sia interna che quella sulla microSD (se ne usi una)

Se la memoria interna dello smartphone non è sufficiente per salvare il file media o se il download da WhatsApp va a finire sulla scheda di memoria microSD ma non c’è abbastanza spazio, potrebbero verificarsi degli errori che fanno riferimento al download non riuscito del file media. Controlla in questo caso la quantità di spazio che hai a disposizione dove salvi i media di WhatsApp e se la quantità di memoria disponibile è insufficiente, procedi nel cancellare tutto ciò di cui non hai più bisogno per liberare un po’ di memoria. Se può esserti utile, ti consiglio di seguire questa guida che spiega come liberare memoria interna su Android, ma indipendentemente dal fatto che salvi i media di WhatsApp sulla memoria del telefono o su una esterna, se hai molte foto e video, potresti pensare di trasferirle su pc come copia di backup o su cloud per liberare spazio o cancellare direttamente ciò di cui non hai più bisogno. Una volta risolti i problemi di memoria scarsa, dovresti risolvere anche gli errori mostrati da WhatsApp per via del download fallito.

Come risolvere WhatsApp download fallito riprova più tardi su Android: reinstalla WhatsApp

Se le soluzioni viste sopra non hanno funzionato, quello che ti consiglio di fare consiste nel cancellare e reinstallare l’app WhatsApp. Potrebbe esserci qualche file danneggiato nell’app che ti fa comparire l’errore di download fallito, ma reinstallando l’applicazione, tutto si dovrebbe facilmente risolvere. Prima di cancellare l’app WhatsApp dal tuo telefono, accertati se ne hai bisogno di fare una copia di backup delle tue chat più importanti da poter poi ripristinare, quindi puoi cancellare l’applicazione dal telefono e installarla nuovamente. Verifica il tuo account con un numero di telefono, ripristina la chat e verifica se ancora il download fallisce o se finalmente il problema è stato risolto.

Come risolvere WhatsApp download fallito riprova più tardi su Android: in conclusione

Se ricevevi il messaggio “Download non riuscito, riprova più tardi” oppure “Impossibile completare il download, riprova più tardi” provando a scaricare un file media con WhatsApp come una foto, un video, messaggio vocale ecc., come abbiamo potuto vedere in questa guida possono essere diverse le cause per cui ciò può accadere. Le soluzioni viste sopra sono quelle che hanno funzionato meglio con gli utenti che hanno riscontrato l’errore, puoi provare quindi ognuna di loro e vedere quale funziona meglio nel tuo caso. Alla prossima guida.

Pubblicità