Guide

Download fallito non riuscito su Android ecco come risolvere il problema

Download fallito non riuscito su Android ecco come risolvere il problema – Può capitare qualche volta di voler procedere con il download di una foto, un file pdf, un’app ecc. dal browser del proprio smartphone Android ma niente, il file non ne vuole proprio saperne di scaricarsi e compare il messaggio con scritto “download fallito non riuscito“. Anche se si prova e riprova con il download, il file non c’è modo di scaricarlo in alcun modo, c’è una soluzione però a quasi tutto con Android e noi ne abbiamo trovato alcune anche in questo caso.

Link Sponsorizzati

Vediamo come è possibile intervenire e risolvere il messaggio “Download fallito non riuscito su Android” con i seguenti metodi.

Download fallito non riuscito su Android? Prova a riavviare il dispositivo

La prima soluzione che potrebbe risolvere il problema che impedisce il download di un file può essere anche la più semplice da attuare: spegni lo smartphone (o tablet) e riaccendilo. Prova a vedere se ora funziona e riesci a scaricare il file, se hai risolto bene, altrimenti continua a leggere

Messaggio di Download fallito non riuscito su Android dopo l’aggiornamento del browser

Si lo so, capita qualche volta, tutto andava bene, il browser era perfetto in tutto, poi con l’ultimo aggiornamento ecco il bug che non si possono più scaricare i download, cosa fare in tal caso? In questo caso le soluzioni da provare possono essere tre:

  • Accedi su Impostazioni > Applicazioni > Trova il Browser che crea problemi > Svuota Cache (se poi non hai nulla da perdere di importante dal browser puoi premere anche su Elimina dati, sapendo però che questa operazione “svuoterà” il browser riportandolo a come quando l’hai installato la prima volta, quindi perdendo cronologia, preferiti e impostazioni personalizzate)
  • Scarica la precedente versione del Browser che ti da il problema e dove non era presente il bug. Solitamente le versioni precedenti rilasciate dallo sviluppatore si trovano facilmente in rete. Ad esempio se dovesse capitarti con CM Browser,trovi tutti i download delle versioni precedenti in questa pagina.
  • Attendi un nuovo aggiornamento, lasciando su Google Play Store un tuo feedback allo sviluppatore facendo presente che quando provi a scaricare dal browser qualcosa ricevi il messaggio di Download fallito non riuscito sul tuo smartphone Android
Download fallito non riuscito su Android? Cambia DNS

Può capitare qualche problemino con i DNS, in tal caso, si può provare a scaricare l’applicazione DNS Changer, un’app molto semplice da usare che permette di sostituire i DNS in uso con altri personalizzati o già pronti ad essere impostati. DNS Changer, funziona sia per le connessioni Wi-Fi che connessione dati in 2G, 3G, 4G e non ha bisogno dei permessi di Root attivi. Ancora non hai risolto? Passa avanti all’ultima soluzione.

Risolvi il messaggio Download fallito non riuscito su Android cambiando browser

Se con il browser che usi sempre non riesci in alcuni modo a risolvere il problema che ti impedisce di scaricare i download sul tuo dispositivo, in attesa che lo sviluppatore risolva il bug, l’unica soluzione è quella di installare un browser alternativo e provare con quello (sicuramente il problema verrà risolto e potrai procedere con i download).  Se non hai idea su quale browser scaricare dal Google Play Store, ho scritto una breve guida con le caratteristiche che devono avere i migliori browser per Android e inserito una lista alla fine dell’articolo con alcuni tra i migliori da provare.

Link Sponsorizzati