Guide

Come sapere se qualcuno ha fatto uno screenshot su Facebook Messenger

In questa guida vedremo come sapere se qualcuno ha fatto uno screenshot su Facebook Messenger. Facebook è un social che sicuramente non ha bisogno di presentazioni, è usatissimo in tutto il mondo da miliardi di persone e ogni giorno gli iscritti sono sempre di più. Oltre al social vero e proprio, per chi usa la piattaforma anche per chattare abbiamo Facebook Messenger che, in maniera separata dall’app permette di poter chattare con i propri contatti in chat private, inoltre possono essere inviate emoji, file, foto, video, messaggi vocali, GIF, si possono effettuare chat e videochiamate di gruppo, insomma non manca quasi nulla per poter far chattare tra di loro gli utenti che hanno scelto come piattaforma social Facebook. C’è però qualche problema di privacy che riguarda l’app Messenger, infatti qualcuno potrebbe fare uno screenshot dei messaggi che si sta scambiando in chat con gli altri utenti, stessa cosa potrebbe accadere con i video, quindi qualcuno giustamente si potrebbe chiedere, è possibile che qualcuno con cui stavo messaggiando abbia fatto uno screenshot della chat avuta su Messenger? Se anche te ti stai ponendo questa domanda, ti invito allora a continuare a leggere questa guida per poter scoprire la risposta.

Link Sponsorizzati

Sono in tanti che si chiedono come sapere se qualcuno ha fatto uno screenshot su Facebook Messenger e la domanda è abbastanza comprensibile, visto che nessuno desidera che qualche chat importante sia “screenshottata” e magari condivisa senza il nostro permesso con altre persone, creando in alcuni casi un grande problema di privacy, dato che a volte si mandano dei messaggi molto privati che non si vorrebbero far sapere ad altre persone se non a quella a cui si è scritta. Molti quindi si chiedono: se viene fatto uno screenshot su Facebook Messenger, l’utente viene avvisato? Ci sono applicazioni come ad esempio Snapchat che permettono di sapere se viene fatto uno screenshot attraverso una notifica, vediamo se ciò è possibile anche con Facebook Messenger.

Tagliamo corto, la risposta chiara e tonda è NO, non è possibile sapere se qualcuno ha effettuato uno screenshot alle conversazioni che abbiamo scambiato su Facebook Messenger, se quindi stai chattando con una persona, questa potrà effettuare una foto della schermata della chat e tu non potrai mai saperlo. Quindi cosa può fare un utente in questo caso? La risposta è proprio NIENTE, l’app Facebook Messenger non da la possibilità di bloccare gli screenshot come fanno ad esempio alcune app bancarie, conseguentemente chiunque dall’altra parte su Messenger potrà effettuare la foto delle tue conversazioni e nei peggiori casi divulgarle senza il tuo permesso, creando un grande problema di privacy che potrai però far valere in tribunale se reputi che ti sia stato recato un danno.

Può sembrare ovvio per alcuni utenti, ma per altri no, ricorda che in una chat, non solo su Facebook Messenger, non devi mai parlare di cose personali con persone di cui non ti fidi, che non conosci bene. Non devi mai inviare i dati della tua carta di credito, una firma, il tuo indirizzo dove abiti, non dovresti mai iniziare delle conversazioni in cui devi parlare di cose private e magari imbarazzanti con persone che non conosci bene o di cui sai che non c’è tanto da fidarsi, non fare o dire mai qualcosa in video di cui poi più avanti potresti pentirtene amaramente. L’unica cosa che si può fare è questa per evitare di ritrovarsi con qualcuno che esegue uno screenshot che possa dare problemi e nel peggiore dei casi lo possa divulgare senza il nostro permesso.

Esistono poi le chat segrete di Facebook e qualcuno si starà domandando, è possibile eseguire uno screenshot anche qui senza che l’utente con cui si sta messaggiando lo sappia? Per chi ancora non fosse a conoscenza, c’è una sezione nell’app Messenger che permette di poter crittografare tutti i messaggi che vengono scambiati all’interno di una conversazione, conseguentemente, questi messaggi possono essere decrittografati soltanto dal mittente e dal destinatario presenti nella chat. Essendo una chat crittografata, se qualcuno dovesse riuscire a intercettare dall’esterno questi messaggi, visualizzerebbe soltanto una stringa di caratteri a caso e non un testo vero e proprio.

Purtroppo però anche con le chat segrete di Facebook, nessuno può vietare a un utente di poter effettuare uno screenshot della schermata su cui vengono mostrate le conversazioni e di poter condividere le immagini acquisite con il mondo esterno. Quindi, che si tratti di una normale conversazione su Facebook o di una chat segreta su Messenger, la cosa non cambia, un utente potrà sempre fare uno screenshot della chat a cui stai partecipando senza che tu te ne possa accorgere, nessuna notifica infatti ti verrà inviata per avvisarti che qualcuno ha “catturato lo schermo” in quel momento.

In conclusione, non è quindi possibile sapere se qualcuno ha fatto uno screenshot su Facebook Messenger, le persone potrebbero facilmente acquisire uno screenshot della finestra di conversazione in cui tu stai scrivendo senza che ne abbia la minima conoscenza. Questo è molto probabilmente qualcosa che la maggior parte dei lettori non voleva sentire, ma purtroppo almeno per il momento va così, inoltre anche se un giorno Facebook dovesse introdurre la funzione di avviso di notifica in caso di screenshot in una conversazione, niente vieterebbe a chi vuole fotografare ciò che compare nello schermo di munirsi di un altro telefono con cui scattare una foto o fare un video della chat e successivamente di condividerlo con altri utenti.

Link Sponsorizzati