Applicazioni cloud per foto e video gratuite da usare su Android
Oggi vedremo quali sono le migliori app cloud per foto e video gratuite da usare su Android e da provare subito sul tuo smartphone. I dispositivi Android possono usare una memoria interna per poter immagazzinare tutti i file come foto, video, documenti ecc. e in tanti modelli si può contare anche su una memoria espandibile o scheda SD che permette di salvare una gran quantità di contenuti, mantenendo al tempo stesso la memoria interna più libera. Con il tempo però la memoria esterna si riempirà sempre più, inoltre può sempre capitare che si guasti prima o poi e in tal caso si potrebbero perdere per sempre i contenuti in esso salvati.
Chi invece salva ad esempio immagini e filmati nella memoria interna, per un semplice reset si potrebbe ritrovare con tutti i file salvati rimossi. Come fare quindi per avere una memoria sempre efficiente su cui salvare i propri dati? Si può pensare all’utilizzo dei cloud, che permettono di salvare su server virtuali tutti i dati in particolare come foto e video e che possono essere recuperati in qualsiasi momento. Per fare ciò basta un’applicazione e oggi vedremo appunto quali sono le migliori app cloud per foto e video gratuite da usare su Android.
Usando un cloud gratuito per Android, non occuperai memoria all’interno del dispositivo, tutti i contenuti potranno essere salvati su un server esterno sicuro. Perdi lo smartphone? Te lo rubano? Si rompe la scheda sd o il telefono dove avevi salvate le tue foto e i tuoi video? Con un cloud e l’account che avrai usato per la registrazione potrai recuperare tutto ciò che avevi perso. Il cloud ha quindi il vantaggio di poter custodire i nostri file, conseguentemente potrà farci mantenere un telefono meno appesantito e quindi più fluido e rapido nelle operazioni. Ovviamente il cloud ha anche dei contro, infatti per importare/esportare le foto sui loro server dal telefono, sarà necessario una connessione internet attiva, inoltre potrebbero esserci dei guasti, anche se solitamente vengono creati dei backup in grado di riportare tutto a come era prima, quindi senza perdita di alcun dato che vi era stato salvato anche in caso di problemi con il fornitore del servizio.
Le migliori app cloud per foto e video gratuite da usare su Android: Google Foto |
---|
Iniziamo questa lista dei migliori cloud gratuiti da usare con i dispositivi Android con Google Foto, un cloud gratuito messo a disposizione da Google e che permette l’archiviazione delle proprie foto e video in maniera gratuita e illimitata. Potrai mantenere un backup su Google Foto potendo cancellare il contenuto dallo smartphone, in questo modo avrai sempre memoria a sufficienza, potrai tenere sul dispositivo solo le foto a cui tieni di più, mentre le altre potrai trasferirle sul cloud come backup pronte a essere scaricate al momento del bisogno. Google Foto oltre alla possibilità di liberare spazio e avere un backup gratuito sempre disponibile permette anche di cercare le foto per ricerca visiva cioè in base alle persone, luoghi, oggetti ecc., senza dover utilizzare i tag; potrai dare vita alle tue foto creando collage, animazioni, panoramiche delle tue foto, il tutto in maniera automatica oppure manuale; potrai accedere agli strumenti di editing per poter migliorare le tue foto; Google Foto permette anche la creazione di album automatici intelligenti su cui potrai caricare automaticamente i tuoi scatti più belli e potrai invitare i tuoi amici ad aggiungere i propri; potrai poi condividere le foto in un istante, senza il bisogno di altre applicazioni; puoi far accedere alle tue foto alcune persone di tua fiducia; potrai usare Google Foto in accoppiata con Google Chromecast per poter visualizzare foto e video direttamente sullo schermo della TV.
Le migliori app cloud per foto e video gratuite da usare su Android: Microsoft OneDrive |
---|
OneDrive è il servizio di archiviazione cloud di Microsoft, integrato perfettamente con i prodotti Microsoft Office e arricchito dai piani a pagamento che includono l’accesso a Office 365. La sua principale forza risiede negli strumenti di collaborazione e produttività, rendendolo ideale per gli utenti che già utilizzano l’ecosistema Microsoft. In termini di sicurezza, OneDrive utilizza crittografia SSL/TLS per proteggere i dati in transito e una crittografia a 256 bit per i dati inattivi. L’accesso è ulteriormente protetto dall’autenticazione a due fattori, ma manca la crittografia a conoscenza zero, il che significa che Microsoft potrebbe, in teoria, accedere ai file decrittografati degli utenti. Una funzionalità automatizzata di OneDrive avvisa gli utenti in caso di violazione dei dati, guidandoli nel ripristino dei file compromessi, nella modifica delle password e nella configurazione di ulteriori misure di sicurezza. Questo aggiunge un livello di protezione e tranquillità per gli utenti. L’interfaccia utente di OneDrive è semplice e intuitiva, con tutto organizzato in un unico posto. Nella parte inferiore dello schermo si trovano i collegamenti ai file salvati, ai file condivisi e alle foto, mentre l’icona “+” per caricare i file, cast, cerca sono posizionate in alto. L’icona “Me” permette l’accesso ai file disponibili offline, alle impostazioni dell’app e alle notifiche. Per i file più sensibili, OneDrive offre la cartella “Vault personale” accessibile da File e si tratta di una cartella con funzionalità di sicurezza avanzate. Questa richiede l’autenticazione a due fattori, che può essere configurata con l’uso di identificazioni biometriche come l’impronta digitale, il volto o un PIN. La cartella si blocca automaticamente dopo un periodo di inattività, richiedendo la riautenticazione per l’accesso. Tuttavia, è disponibile solo per i piani personali e familiari, non per gli account aziendali o degli istituti di istruzione. Microsoft OneDrive offre 5 GB di spazio di archiviazione gratuito per account, espandibile a pagamento se dovesse servire ulteriore memoria.
Le migliori app cloud per foto e video gratuite da usare su Android: Degoo 20 GB di spazi cloud |
---|
Degoo è il cloud che offre ai suoi utenti ben 20 GB di spazio cloud free per poter archiviare i propri documenti, foto, video ecc.. Una volta che avrai selezionato i file di cui vorrai eseguire il backup, verranno salvati con la massima sicurezza sul cloud gratuito di Degoo. Il servizio usa una crittografia molto sicura, del tipo militare, inoltre tutti i dati già salvati vengono sottoposti a un sistema di protezione costante per evitarne la perdita o la violazione. Tra le caratteristiche più importanti del cloud gratuito per Android Degoo abbiamo l’ampia quantità di spazio disponibile di ben 20 GB; la criptazione di tutti i dati salvati come foto, video, documenti prima di essere caricati sul cloud; vengono conservare 3 copie di ogni file in modo da garantire l’accessibilità ogni volta che se ne avrà bisogno; Degoo, rileva in automatico le nuove foto o i nuovi file che in automatico verranno caricati sul cloud, non dovrai quindi più ricordarti dei effettuare il backup manualmente; l’accesso ai file sarà possibile da tutti i dispositivi con account in comune, potrai quindi accedere al cloud non solo dallo smartphone Android da cui hai caricato i file, ma ad esempio anche dal pc, senza alcun limite sul numero di accessi; Nel caso 20 GB non ti dovessero bastare, Degoo offre dei piani a pagamento mensili per poter aumentare lo spazio di archiviazione.
Le migliori app cloud per foto e video gratuite da usare su Android: Mega |
---|
Tra le migliori app cloud per foto e video gratuite, per chi ha bisogno di tanto spazio per archiviare file come foto, video, documenti ecc., Mega (che una volta era Megaupload), offre 20 GB di spazio gratuito nel suo cloud inoltre una grande particolarità di questo cloud gratuito per Android è che i dati sono protetti da crittografia per una maggiore sicurezza di ciò che viene caricato. Potrai caricare tutti i tipi di file che vorrai, sia da smartphone che da tablet, pc ecc., potrai cercare, archiviare, rinominare o eliminare tutti i files che sono presenti all’interno del cloud Mega, indipendentemente dal dispositivo in uso. Potrai poi condividere i file caricati con i tuoi contatti e vedere come sono aggiornati in tempo reale. Chi dovesse aver bisogno di più di 20 GB gratuiti, potrà acquistare i piani a pagamento che partono da 400 GB a 4.99 euro al mese, fino a un massimo di 16 TB a 29.99 euro al mese.