Guide

Come eliminare le foto da Google Foto [GUIDA]

Anche se Google Foto è perfettamente funzionante e lo usi spesso per conservare in modo sicuro le tue foto, capiterà prima o poi per varie ragioni, che avrai la necessità di eliminare le foto da Google Foto. Il processo che ti permette di cancellare le foto da Google Foto è abbastanza semplice e sono presenti diversi metodi, inoltre sono sufficienti pochi minuti per poter eseguire tutti i passaggi necessari per rimuovere le immagini e video che non vuoi più conservare sul tuo account Google Foto. Vediamo quindi con questa guida come eliminare le foto da Google Foto.

Link Sponsorizzati

Come già accennato all’inizio di questa guida, eliminare le foto da Google Foto è un processo abbastanza facile e se lo desideri, dopo aver eseguito il backup delle foto sul dispositivo o su un’altra piattaforma di archiviazione cloud per le fotografie, sarà sufficiente seguire alcuni passaggi per poter cancellare in maniera definitiva tutte le foto dal tuo account Google Foto.

Se non è che vuoi sbarazzarti in maniera definitiva delle fotografie presenti su Google Foto, ti consiglio di eseguire un backup prima di eliminare le foto da Google Foto. Il backup potrai eseguirlo sia sul tuo dispositivo che su uno spazio di archiviazione cloud. Google permette di eseguire facilmente il backup di tutte le fotografie o solo di alcuni album alla volta e il tutto verrà poi compresso in un file .zip per semplificare la memorizzazione dei file immagine. Decidi quindi se vuoi eseguire il backup sulla memoria del tuo dispositivo o su un altro spazio di archiviazione, potrai salvare le tue foto anche su un hard disk esterno se ti viene più comodo conservare le immagini in questo modo.

Considera poi che Google Foto sarà probabilmente sincronizzato con il tuo dispositivo mobile, quindi tutte le foto che verranno eliminate da Google Foto, verranno eliminate in automatico anche dal dispositivo. Dovresti procedere anche nella disattivazione della funzione “Backup e sincronizzazione” di Google Foto dal tuo dispositivo mobile, così facendo le foto che andrai a scattare con il tuo dispositivo mobile non verranno più sincronizzate con Google Foto.

Come eliminare le foto da Google Foto: elimina le fotografie usando il browser web

Puoi rimuovere le foto da Google Foto in maniera molto semplice usando un browser web. Per farlo, ti basterà seguire i passaggi che trovi elencati di seguito:

  • Accedi a Google Foto
  • Tocca Album sul lato destro
  • Fai clic su uno degli album
  • Passa il mouse sulla prima immagine finché non vedi un segno di spunta bianco
  • Fai clic sul segno di spunta in modo che diventi blu
  • Scorri le foto fino in fondo (gli utenti hanno segnalato che si possono selezionare fino a 500 foto in contemporanea)
  • Tieni premuto il tasto Maiusc e fai clic sull’ultima foto per selezionare tutte le immagini
  • Vai nell’angolo in alto a destra e fai clic sull’icona del cestino
  • Conferma l’eliminazione delle fotografie selezionate con il segno di spunta

Una volta fatto ciò, dovrai andare sulla cartella “Eliminati di recente” ed eliminarla. In caso contrario, le tue foto saranno ancora disponibili in Google Foto per un breve periodo di tempo prima di essere rimosse in maniera definitiva

Come eliminare le foto da Google Foto: elimina le fotografie usando l’applicazione dal dispositivo mobile

Per poter eliminare le foto dall’app mobile è richiesto un po’ di tempo in più rispetto al metodo web. Per rimuovere immagini e video da Google Foto in maniera definitiva, segui questi passaggi che trovi elencati di seguito:

  • Apri l’app Google Foto sul tuo dispositivo mobile
  • Tocca la voce Foto che trovi nell’angolo in basso a sinistra se non vengono mostrate le tue immagini
  • Premi a lungo sulla prima foto
  • Tocca una a una ogni foto che vuoi cancellare (è questo che ti prenderà un po’ di tempo)
  • Dopo averle selezionate tutte, tocca l’icona del cestino che puoi trovare nell’angolo in alto a destra
  • Tocca quindi sulla voce Sposta nel cestino
Come eliminare le foto da Google Foto: rimuovi le fotografie solo dal tuo dispositivo mobile e non da Google Foto

Cancellare tutte le foto dal tuo dispositivo e non da Google Foto, ti darà la possibilità di poter liberare spazio sul tuo smartphone, conservando però allo stesso tempo le foto in un luogo sicuro che è appunto Google Foto. Questo è possibile farlo in diversi modi. Vediamo quali sono:

  • Metodo 1: avvia Google Foto dal tuo smartphone e scegli una foto che vuoi cancellare. Quindi premi sull’icona con tre punti per aprire il menu. Quindi seleziona la voce “Elimina dal dispositivo” e la foto che hai scelto verrà rimossa dal telefono ma non da Google Foto
  • Metodo 2: da Google Foto accedi alle sue Impostazioni e seleziona Libera spazio di archiviazione sul dispositivo”. Così facendo è stato eseguito il backup delle foto su Google Foto e puoi toccare Rimuovi per eliminare tutte le foto dal tuo dispositivo
  • Metodo 3: questo è il classico metodo di rimozione: apri la tua galleria delle foto e sposta tutte le fotografie nel cestino
Se stai cercando di liberare spazio di archiviazione dal tuo dispositivo, eseguire uno dei metodi sopra elencati ti darà modo di rimuovere le fotografie solo dal tuo dispositivo mobile e non da Google Foto.
Come eliminare le foto da Google Foto: cosa fare se vedi ancora le fotografie su Google Foto
Se hai seguito i passaggi che trovi in questa guida dovresti essere riuscito ad eliminare con successo le foto che erano presenti su Google Foto. Potrebbe capitare però che alcune foto e video siano ancora presenti su Google Foto e ciò potrebbe dipendere dal fatto che Google ha raccolto delle immagini che sono state caricate da qualche altra parte. Possono essere diverse le causa, le foto ad esempio potrebbero essere prese sempre dal dispositivo che hai in uso o da un altro sincronizzato o le foto potrebbero essere prese da altre app, come ad esempio Google Drive. In tal caso, dovresti collegarti a Google Drive e controllare se ci sono delle immagini presenti, quindi cancellarle. Le impostazioni di backup del tuo smartphone, potrebbero darti un aiuto per scoprire meglio dove sono archiviate le tue fotografie. Se stai eseguendo il backup su Google Drive, dovrai eliminare le immagini anche da lì. Come accennato in precedenza, ti consiglio anche di eliminare anche la cartella “Eliminati di recente” dall’app o dal browser web.
Link Sponsorizzati