Guide

Come bloccare l’accesso a internet per alcune app Android [GUIDA]

Pubblicità

A volte potrebbe essere necessario dal proprio smartphone (o anche tablet) bloccare l’accesso a internet per alcune app Android. Questo perché magari alcune applicazioni hanno un consumo molto elevato di dati e lo fanno anche quando non vengono utilizzate, avviandosi da sole in background oppure perché non si vuole che chi abbia in mano lo smartphone o il tablet in quel momento non abbia la possibilità di connettersi con alcune applicazioni a internet. Poter riuscire a fare una selezione di tutte le applicazioni che non devono riuscire a connettersi a internet, ti darà modo di risparmiare sulla connessione dati, che potrai usare invece per cose di cui hai veramente bisogno. Questa guida ti permetterà di bloccare l’accesso a internet per alcune app Android, e si potrà fare sia per quanto riguarda i dati mobili e sia per la connessione Wi-Fi.

Pubblicità

Per la connessione Wi-Fi però non potrai disattivare l’accesso a internet per le applicazioni di sistema, questo perché per questioni di sicurezza e per un corretto funzionamento del dispositivo devono essere tenute sempre aggiornate e sincronizzate, mentre per quanto riguarda invece le app di terze parti che hai installato, potrai decidere se permettere loro l’accesso a internet o meno sia per la connessione dati che quella Wi-Fi. Ti sconsiglio però, se non proprio necessario, di disattivare l’accesso a internet per le applicazioni che usano il Wi-Fi in quanto questo ti garantisce che tutte le app si connettano a internet non appena si accende il Wi-Fi per potersi aggiornare o sincronizzare se dovesse essere necessario. Vediamo quindi di iniziare con questa guida per impedire l’accesso a internet solo ad alcune applicazioni che si hanno installate sullo smartphone.

Come bloccare l’accesso a internet per alcune app Android: blocca l’accesso a internet delle applicazioni dalle Impostazioni del telefono
Pubblicità

Se il tuo obiettivo è quello di bloccare l’utilizzo di internet per alcune applicazioni, interrompendo quindi in maniera completa il suo utilizzo, puoi fare tutto dalle impostazioni del telefono, sia se usi la connessione dati che quella Wi-Fi. A partire infatti dalla versione Android 7.0 per poi seguire con le successive, puoi utilizzare la funzione che permette di procedere con la selezione delle app che non devono avere accesso a internet.

Per poter impostare quali applicazioni possono o meno accedere a internet usando la connessione dati o Wi-Fi oppure entrambe, vai su:

  • Impostazioni dello smartphone 

icona delle impostazioni con l'ingranaggio ha un riquadro rosso attorno che la rende più visibile

  • Seleziona la voce con scritto Rete mobile

dalle impostazioni viene selezionata la voce rete mobile e questa è evidenziata con riquadro rosso

  • Seleziona adesso la voce Utilizzo dati

da rete mobile si vede evidenziata la voce utilizzo dati con un riquadro rosso

  • Vai quindi su Accesso rete e da qui puoi selezionare per quale SIM, se ne usi più di una, vuoi attivare la limitazione alle app per poter accedere a internet. In questo esempio è stata selezionata la SIM 1

dalla schermata utilizzo dati è evidenziata con un riquadro rosso la voce accesso rete

  • Adesso puoi selezionare le applicazioni per cui vuoi vietare l’accesso a internet togliendo il segno di spunta che c’è di fianco alle applicazioni e lo potrai fare sia se utilizzano la rete dati che quella Wi-Fi. Potrai notare però che per alcune applicazioni ovvero quelle di sistema non potrai disattivare il Wi-Fi, mentre non ci sarà problema con la connessione dati

  • Una volta deciso quali app vuoi che accedano a internet e quali no, quando proverai ad aprire l’applicazione a cui hai vietato internet ti apparirà un messaggio per avvisarti che all’app è stato vietato l’utilizzo della rete internet e se vuoi rimuovere il divieto. Sotto nell’immagine puoi vedere un esempio per Chrome a cui è stato impedito l’uso della connessione dati

Invece di bloccare l’accesso a internet per alcune app Android riduci il loro consumo dei dati 
Pubblicità

Se non vuoi completamente bloccare l’accesso a internet per le applicazioni, puoi attivare il risparmio dati smart per consumare meno. Questa funzione infatti aiuta a ridurre l’utilizzo dei dati in background grazie a delle restrizioni per le applicazioni che utilizzi. Considera però che se usi applicazioni come email o app di messaggistica, la ricezione dei messaggi potrebbe risultare più lenta del solito, inoltre le immagini verranno mostrate soltanto quando le tocchi per poter risparmiare sul consumo dei dati e verrà interrotta la riproduzione automatica dei video e i download automatici. Potrai comunque impostare le eccezioni, selezionando le applicazioni a cui vuoi consentire l’accesso illimitato alla connessione dati anche se la funziona di risparmio dati è stata attivata.

Puoi attivare il risparmio dati dal tuo smartphone Android seguendo questi passaggi:

  • Tocca l’icona con l’ingranaggio per accedere alla schermata delle Impostazioni del telefono
  • Vai su Rete mobile
  • Seleziona la voce Utilizzo dati
  • Noterai che il Risparmio dati smart è disattivato di default. Tocca questa voce

  • Attiva l’interruttore che trovi di fianco a Risparmio dati smart e se vuoi attiva l’interruttore anche per le applicazioni per cui vuoi che il risparmio dati non sia attivo

 

Se poi sei interessato ad aggiungere ulteriori restrizioni, puoi disattivare l’accesso alla posizione per tutte le app quando non sono in uso e ridurre in questo modo l’utilizzo dei dati in background. Puoi farlo andando su Impostazioni > Servizi di localizzazione > Posizione > Seleziona l’app > Consenti solo mentre usi l’app

Come bloccare l’accesso a internet per alcune app Android: limitare l’utilizzo dei dati se usi la MIUI
Pubblicità

Per chi usa la MIUI, è possibile bloccare in maniera molto semplice i dati e la connessione Wi-Fi per alcune applicazioni, limitandone l’utilizzo per internet. Limitare l’utilizzo dei dati è molto è molto semplice e basta procedere come segue:

  • Accedi alle Impostazioni del telefono
  • Scorri le varie voci fino ad App e accedici con un tocco
  • Vai ora su Gestisci app
  • Ti verrà mostrato un elenco con tutte le applicazioni che sono installate sul tuo telefono. Cerca le app a cui vuoi limitare l’accesso a internet
  • Seleziona l’app a cui vuoi limitare l’accesso a internet con un tocco
  • Premi ora sulla voce Limita l’utilizzo dei dati
  • Togli lo spunta a Wi-Fi e Dati come desideri in base al fatto che vuoi o meno limitare l’utilizzo dei dati
Come bloccare l’accesso a internet per alcune app Android: blocca l’accesso per alcune applicazioni selezionate con “NetGuard – no-root firewall”
Pubblicità

Se la tua intenzione è quella di bloccare completamente l’accesso ai dati mobili e al Wi-Fi per alcune applicazioni, potrai farlo anche scaricando l’app di terze parti NetGuard – no-root firewall dal Google Play Store. Questa è una delle migliori applicazioni che permette di bloccare completamente l’accesso a internet a un’applicazione e non necessita dei permessi di Root attivi sul telefono. L’app supporta Android 5.1 e versioni successive.

Una volta che avrai scaricato l’app NetGuard – no-root firewall sul tuo telefono, aprendo l’app scoprirai che Netguard è disattivato. Accendi l’interruttore a levetta e verrà attivata una funzione simile a “VPN“, che viene utilizzata per attivare o disattivare l’accesso a internet a varie app. Noterai due colori per le icone di rete: una tonalità verdastra e una rossastra, che significano rispettivamente “On” e “Off”. Questi verranno visualizzati in primo piano accanto a ciascuna applicazione.

Tutto quello che devi fare è toccare le icone per attivare e disattivare internet a seconda delle tue necessità. Per impostazione predefinita, l’icona è sempre verde per “Wi-Fi” a sinistra e “dati mobili” a destra. Per riavviare nuovamente l’accesso a internet per le applicazioni che hai selezionato, è sufficiente rendere nuovamente verdi le icone Wi-Fi e dei dati mobili, attivandole.

L’app svolge anche alcune funzioni extra come il blocco degli annunci e conserva un registro di quando il telefono si connette a internet. Infine, se disponi di una larghezza di banda Wi-Fi limitata, potresti voler impostare una connessione Wi-Fi a consumo sul tuo telefono Android.

Conclusioni
Pubblicità

Abbiamo visto in questa guida come bloccare l’accesso a internet per alcune o tutte le applicazioni Android, sia dalle impostazioni del telefono che usando un’app di terze parti. Questo può essere fatto sia per la connessione dati che quella Wi-Fi, ma in quest’ultimo caso non è disattivabile l’utilizzo di internet da parte delle applicazioni di sistema, questo perché devono essere sempre tenute aggiornate ed eventualmente sincronizzate. Potrai così decidere quali applicazioni possono continuare ad avere accesso a internet e quali no, limitando così il consumo della tua connessione. Alla prossima guida.

Pubblicità