Guide agli acquisti
Come scegliere i migliori deumidificatori per muffa [GUIDA]

Pubblicità

Come scegliere i migliori deumidificatori per muffa, quali caratteristiche hanno e quali sono i modelli più ricercati e venduti – I deumidificatori sono elettrodomestici che dovrebbero essere presenti in ogni casa. Sono infatti utilizzabili in qualsiasi stagione ed aiutano a temperare gli eccessi durante l’anno, sia eccessi di freddo che eccessi di calore nelle ormai sempre più torride estati nostrane. Il principio alla base per i deumidificatori è molto semplice, ridurre il livello di umidità presente nell’aria con tutti i vantaggi che ne susseguono sia d’estate che d’inverno. Un deumidificatore, essendo in grado di ridurre il grado di umidità che c’è all’interno di una stanza, previene la formazione di funghi o muffe e diversi tipi di microrganismi che possono proliferare facilmente in ambienti caldi, umidi e mal ventilati. In questa guida ci occuperemo in particolare dei deumidificatori da usare in ambienti dove c’è il pericolo che possano crescere delle muffe che, oltre a sporcare i muri, possono essere anche un serio pericolo per la salute delle persone.

Pubblicità

Hai della muffa nel seminterrato o in soffitta, in camere dove c’è molta umidità e in cui l’umido di troppo non fa altro che facilitare il proliferarsi di muffe? La muffa è un problema che molti proprietari di case devono affrontare e può causare anche gravi problemi di salute se non si affronta prontamente il problema, ma con un deumidificatore si può riuscire a eliminare del tutto il rischio di vedere la muffa sui muri e soffitti di una casa. Ma perché si crea la muffa dentro casa? La muffa ha bisogno di un ambiente con il 15% di umidità affinché possa crescere, quindi una volta trovato un ambiente ideale, le piace stabilizzarsi e proliferare, sporcando i muri delle case e diventando oltre a un problema di estetica della casa, anche un serio pericolo per la salute umana.

Le parti di una casa dove è più facile che nasca della muffa a causa dell’umido in eccesso sono soprattutto:

  • In bagno a causa della doccia in particolare e della vasca da bagno. Anche se ci sono delle ventole di aspirazione del vapore, queste non sempre funzionano bene se sono sottodimensionate e poco potenti. Ecco quindi che si vanno a formare le prime muffe, in particolare nelle docce
  • Nel sottotetto, appena sopra il condizionatore, dove l’acqua condensa e si raccoglie
  • In seminterrato, poiché il cemento non si asciuga mai completamente e trattiene abbastanza bene l’umidità

Se stai riscontrando dei problemi con l’umidità nella tua abitazione o stai già avendo un problema con la muffa e hai bisogno di abbassare il livello di umidità della tua casa in aree specifiche per evitare il proliferare di muffe, avrai bisogno della rimozione dell’umidità in eccesso con l’utilizzo di un deumidificatore. Considera però che un piccolo deumidificatore va bene se stai asciugando un piccolo bagno, ma se hai un problema in un seminterrato, un locale commerciale o una soffitta, quindi ambienti molto più grandi di un bagno, avrai bisogno allora di qualcosa di molto più potente di un normale deumidificatore.

È necessario in un ambiente grande, se è presente tanta umidità con alto rischio di muffa, uno di questi due tipi di deumidificatori: un deumidificatore con refrigerante a bassa grana (LGR) o un deumidificatore essiccante. Se hai un ambiente in casa particolarmente umido, potresti aver bisogno addirittura di entrambi. Ma in breve, in cosa si differenziano sostanzialmente questi due tipi di deumidificatori?

  • Deumidificatore LGR: LGR è l’acronimo di refrigerante a grana bassa e i deumidificatori LGR utilizzano la refrigerazione a grana bassa per rimuovere efficacemente l’umidità dall’aria in un determinato spazio. I deumidificatori LGR sono molto più efficienti delle alternative convenzionali. Come ottengono questa migliore efficienza? Aggiungono un ulteriore passaggio al processo di deumidificazione che si traduce in un doppio raffreddamento, che a sua volta porta a una temperatura dell’aria più bassa nello spazio pieno di umidità, aiutando il deumidificatore a rimuovere più umidità dall’aria che lo attraversa. I deumidificatori LGR sono molto più efficaci ed efficienti dei deumidificatori normali.I deumidificatori LGR utilizzano tre diversi tipi di sistemi di preraffreddamento
    • Un sistema di tubi di calore raccoglie l’aria calda, la raffredda, quindi la riscalda ed evapora ancora una volta. Questo processo viene ripetuto più e più volte con l’obiettivo di rimuovere l’umidità dall’aria.
    • Un sistema a sifone termico utilizza una batteria calda e fredda impilata per eseguire lo stesso tipo di ciclo ripetuto del sistema di tubi di calore.
    • Infine, uno scambiatore di calore aria-aria utilizza l’aria per trasferire il calore anziché i refrigeranti liquidi.
  • Deumidificatore essiccante: in un deumidificatore essiccante o ad adsorbimento, viene utilizzato il gel di silice per estrarre l’umidità. All’interno dell’unità gira una ruota rivestita di una sostanza essiccante come il gel di silice. L’umidità si aggrappa al gel in modo tale che il deumidificatore possa estrarre l’umido dall’aria e raccoglierla quindi in un contenitore che deve poi essere svuotato regolarmente una volta pieno. Utilizzando una ruota dell’essiccante e un processo chiamato adsorbimento, oltre a un piccolo riscaldatore interno, questi deumidificatori funzionano in modo più silenzioso e a temperature molto più basse rispetto ai deumidificatori con refrigerante a grana bassa (LGR). Oltre a questo, i deumidificatori ad adsorbimento, funzionano in modo molto efficiente con picchi di potenza ridotti, rendendoli molto rispettosi dell’ambiente. Come già accennato, i deumidificatori essiccanti contengono una ruota adsorbente al loro interno con una superficie in genere in gel di silice, un motore elettrico e una cinghia, un piccolo riscaldatore e una ventola.
    • L’aria umida viene aspirata nel deumidificatore, passando attraverso la ruota dell’essiccante che gira lentamente dove l’umidità viene assorbita e raccolta sul gel di silice
    • La maggior parte dell’aria secca viene quindi espulsa nuovamente nell’ambiente dal deumidificare
    • Una piccola parte dell’aria secca viene fatta di nuovo passare attraverso il riscaldatore
    • Questa aria calda e secca, chiamata aria di rigenerazione, viene riciclata attraverso la ruota dell’essiccante per dissipare l’umidità raccolta sulla sua superficie. Questo rigenera il gel di silice sulla ruota.
    • Questa piccola quantità di aria calda e umida viene ridistribuita nello spazio deumidificato.

    Nel tempo, il livello di umidità relativa nell’ambiente da deumidificare diminuisce e si mantiene. Man mano che viene deumidificata sempre più aria, viene assorbita meno umidità sulla ruota dell’essiccante, quindi il livello di umidità generale viene ridotto in modo significativo.

Se però l’area dove deve agire il deumidificatore non è molto estesa, come in un bagno, potrebbe andare bene anche un normale deumidificatore, diversamente, se devi mettere il deumidificatore in un’area più ampia, come un locale commerciale o un seminterrato dove c’è già muffa o c’è un alto rischio che possa nascere e crescere, allora sarebbe meglio un deumidificatore LGR o essiccante che sono molto più efficaci.

Vediamo adesso invece quali sono le caratteristiche da tenere d’occhio e che accomunano i migliori deumidificatori per muffa e premettendo che ogni unità è da valutare in base alle proprie esigenze, le caratteristiche da valutare per i migliori deumidificatori per muffa sono in primis la portata, ovvero la capacità di estrarre una certa quantità di acqua da una stanza e l’efficacia in base alla metratura della stanza. Se disporremo di un apparecchio non in grado di estrarre sufficiente quantità d’acqua sarà come non averlo e spenderemo inutilmente energia elettrica inoltre non verrà soddisfatto il bisogno principale, ovvero quello di evitare la proliferazione di muffe.

A proposito di energia elettrica! È fondamentale anche questo aspetto per riuscire a scegliere i migliori deumidificatori per muffa. Trattandosi di unità da tenere in funzione per parecchio tempo durante l’anno non sarà per niente banale una differenza di wattaggio. Ne esistono diverse di alternative anche da soli 100 Watt fino a quelli che vanno oltre i 600 watt. I più potenti tra i migliori deumidificatori per muffa sono anche i più efficaci ma non mancano apparecchi di fascia alta estremamente parsimoniosi. Molto importante è poi che il deumidificatore abbia la funzione timer di attivazione e disattivazione e che permetta di conservare l’umidità raccolta non solo nell’apposito recipiente, che dovrebbe essere proporzionato alla quantità di acqua che dovrà contenere, ma se necessario dovrebbe essere provvisto di apposito tubo che andrà a scaricare l’acqua direttamente all’esterno dell’edificio.

Anche la presenza di un display sui migliori deumidificatori per muffa è senza dubbio molto utile, infatti spesso attraverso esso possono essere mostrati i livelli di umidità presente nell’aria (igrometro) e di selezionare il tasso di umidità presente nell’aria (igrostato). I migliori deumidificatori per muffa, permettono anche di avere funzioni avanzate come l’asciugatura dei vestiti, cosa molto utile a chi deve stendere la roba dentro casa e di riscaldare l’ambiente, allo stesso tempo svolgendo la funzione di deumidificatore.

Per riuscire a scegliere i migliori deumidificatori per muffa, devi tenere conto anche di questi fattori molto importanti:

  • Quantità di recensioni positive: un fattore importante da tenere in considerazione per poter scegliere i migliori deumidificatori per muffa é la percentuale di recensioni positive a 4 e 5 stelle che sono state rilasciate per il prodotto da parte degli utenti. Maggiore é la percentuale di recensioni positive é maggiore é la soddisfazione che c’é stata da parte degli utenti.
  • Quantità di recensioni negative: le recensioni negative sono un altro fattore importante da considerare per riuscire a scegliere i migliori deumidificatori per muffa. Le recensioni negative con 1 o 2 stelle dovrebbero essere presenti in una percentuale che sia la più bassa possibile. Leggi attentamente queste recensioni in quanto spesso sono riportate da parte degli acquirenti le esperienze che si hanno anche dopo mesi che si sta utilizzando il prodotto. Cerca di capire anche se la recensione negativa é stata rilasciata per un cattivo utilizzo da parte dell’utente o perché si tratta proprio di un prodotto scadente.
  • Guarda le foto delle recensioni: molti recensori oltre a lasciare una recensione scritta sul prodotto, aggiungono anche delle foto che mostrano il prodotto con i suoi pregi, ma possono mostrare anche i suoi difetti. Se vuoi scegliere i migliori deumidificatori per muffa, guarda le foto che sono state aggiunte sia nelle recensioni positive che in quelle negative, ti aiuteranno a farti un’idea più chiara sul prodotto che ti interessa.
  • Guarda i video delle recensioni: spesso i recensori oltre a rilasciare una propria esperienza scritta sul prodotto e delle foto, aggiungono anche un video da cui é possibile capire meglio come funziona il prodotto o viene fatto notare un malfunzionamento. Presta molta attenzione ai video rilasciati nelle recensioni in quanto possono aiutarti a scegliere i migliori deumidificatori per muffa in maniera molto più facile.
  • Le migliori marche: molto spesso a una buona marca corrisponde anche un buon prodotto. Anche se non sempre é così in genere una buona marca ha anche delle buone recensioni per i suoi prodotti. Ma anche un prodotto di una marca sconosciuta potrebbe avere delle ottime recensioni da parte degli utenti. Come sempre affidati alla quantità di recensioni positive per la scelta di un prodotto, ma in genere se vuoi scegliere i migliori deumidificatori per muffa devi indirizzarti verso le migliori marche.
  • Prezzo: per scegliere i migliori deumidificatori per muffa é forse una cosa scontata da dire, ma molto spesso quanto più si può spendere e quanta più qualità si potrà ottenere per quanto riguarda il prodotto. A volte però si possono comprare prodotti di ottima qualità anche senza spendere cifre assurde, facendo così dei grandi affari. Controlla i prodotti in offerta limitata, con forti sconti validi per un periodo limitato di tempo e potrai portarti a casa a prezzi super ribassati degli ottimi prodotti.
  • Tempi di spedizione: se ordini oggi, probabilmente il prodotto lo vorrai avere in casa il prima possibile. Prima di un acquisto, controlla i tempi di spedizione e di consegna. Spesso vengono confusi i due, ma non sono la stessa cosa, questo perché per tempi di spedizione si intende il periodo di tempo necessario al venditore per poter spedire il prodotto e dipendono dal venditore, mentre i tempi di consegna sono i tempi necessari ad esempio a un corriere per farti recapitare a casa il prodotto. Alcuni prodotti possono essere ricevuti il giorno dopo stesso che si é fatto l’ordine, con tempi si spedizione e consegna rapidissimi, mentre altri prodotti potrebbero richiedere qualche giorno in più per arrivare a casa o se il venditore non spedisce dall’Italia, potrebbe volerci anche qualche settimana prima di ricevere l’ordine. Dopo che quindi sei riuscito a scegliere i migliori deumidificatori per muffa, assicurati di sapere con certezza quando riceverai il tuo ordine.
  • Spese di spedizione gratuite: sei riuscito a scegliere i migliori deumidificatori per muffa e magari il prodotto l’hai trovato a un ottimo prezzo, ma non sarebbe meglio se le spese di spedizione fossero gratuite per contenere ancora di più i costi? Quando ti interessa un prodotto che vuoi acquistare, dai uno sguardo anche ai costi da affrontare per le spese di spedizione, molto spesso sono gratuite, ma prima di fare un ordine accertati di quanto sarà la spesa da affrontare per ricevere il prodotto a casa.
  • Periodo di reso: in teoria potresti aver pensato di essere riuscito a scegliere i migliori deumidificatori per muffa, ma se una volta arrivato il prodotto a casa non ti dovesse piacere o non ti dovesse soddisfare pienamente perché avevi altre aspettative? Ha molta importanza il periodo di reso del prodotto. Assicurati di poter rendere un prodotto senza problemi se dovesse essere difettoso o se dovessi aver cambiato idea. Alcuni venditori a seconda del prodotto permettono il reso entro 14 giorni dalla ricezione del prodotto, altri possono invece aumentare questo periodo di reso a un mese o anche più .
  • Facilità di effettuare il reso: pensavi di essere riuscito a scegliere i migliori deumidificatori per muffa, ma purtroppo hai ricevuto un prodotto danneggiato o che non ti piace, quindi vuoi effettuare il reso. Assicurati che questo sia facile da poter effettuare. Il venditore alla tua richiesta di reso per aiutarti potrebbe fornirti l’etichetta da stampare da applicare al pacco oppure affidare tutto al corriere, quindi in tal caso dovrai solo consegnare la scatola con il prodotto al suo interno e dell’etichetta e sua applicazione si occuperà direttamente il corriere al momento del ritiro del tuo reso.
  • Allungamento del periodo di garanzia: sei riuscito a scegliere i migliori deumidificatori per muffa ma per te 2 anni di garanzia su un prodotto nuovo sono pochi? Alcuni prodotti, in particolare quelli elettronici offrono un ulteriore periodo di garanzia che può essere di 1 anno, 2 anni e così via da comprare a parte. Se vuoi avere una garanzia maggiore sul prodotto che hai acquistato in genere il venditore permette di acquistare a parte un periodo di garanzia più lungo dei soliti 2 anni. Se acquisti invece un prodotto usato, salvo una diversa indicazione da parte del venditore, il periodo di garanzia si riduce a 1 anno, ma anche in questo caso, il venditore potrebbe fornire un periodo di garanzia aggiuntivo da poter acquistare a parte.

Per questa guida su come scegliere i migliori deumidificatori per muffa è tutto e se in questo momento sei alla ricerca di un buon deumidificatore per la casa, che ti eviti la proliferazione di muffe sulle pareti, ti consiglio di iniziare la tua ricerca prendendo come punto di inizio la nostra classifica bestseller che trovi qui sotto e dove troverai in lista tutti i migliori deumidificatori anti muffa più ricercati e venduti di cui potrai leggere le recensioni rilasciate da chi li ha già provati, così da poterti fare un’idea più chiara sul prodotto a cui sei interessato.

Bestseller N. 1
Pro Breeze Deumidificatore 12L/giorno con sensore e display di umidità automatici, asciugatura della biancheria, drenaggio continuo, modalità Sleep e timer 24 ore - per umidità, muffa e condensa
843 Recensioni da leggere
Pro Breeze Deumidificatore 12L/giorno con sensore e display di umidità automatici, asciugatura della biancheria, drenaggio continuo, modalità Sleep e timer 24 ore - per umidità, muffa e condensa
  • Estrae fino a 12 litri al giorno: questo deumidificatore Pro...
  • Sensore di umidità automatico: il deumidificatore misura...
  • Certificato Quiet Mark: questo potente deumidificatore è stato...
  • Display a LED digitale e timer 24 ore: programma il...
  • Ampio serbatoio dell'acqua: dispone di un ampio serbatoio...
Bestseller N. 2
pasapair Deumidificatore Ambiente Casa,20L al Giorno e Adatto per 195m³(~30 m²) con display digitale dell'umidità,modalità Sleep,drenaggio continuo e timer 24 ore-Contro Muffa e L'umidità per Ambienti
47 Recensioni da leggere
pasapair Deumidificatore Ambiente Casa,20L al Giorno e Adatto per 195m³(~30 m²) con display digitale dell'umidità,modalità Sleep,drenaggio continuo e timer 24 ore-Contro Muffa e L'umidità per Ambienti
  • ➤💧 【Deumidificazione efficiente】 Il nostro...
  • ➤💧 【3 modalità di deumidificazione】 In modalità...
  • ➤💧【Display LED intelligente e timer 24 ore】 Il...
  • ➤💧【Facile da drenare e protezione da traboccamento】...
  • ➤💧 【Portatile e crea un ambiente sano】 Questo...
Bestseller N. 3
pasapair Deumidificatore Ambiente Casa,12L al Giorno e Adatto per 120m³(~20 m²) con display digitale dell'umidità,modalità Sleep,drenaggio continuo e timer 24 ore-Contro Muffa e L'umidità per Ambienti
150 Recensioni da leggere
pasapair Deumidificatore Ambiente Casa,12L al Giorno e Adatto per 120m³(~20 m²) con display digitale dell'umidità,modalità Sleep,drenaggio continuo e timer 24 ore-Contro Muffa e L'umidità per Ambienti
  • ➤💧 【Deumidificazione efficiente】 Il nostro...
  • ➤💧 【3 modalità di deumidificazione】 In modalità...
  • ➤💧【Display LED intelligente e timer 24 ore】 Il...
  • ➤💧【Facile da drenare e protezione da traboccamento】...
  • ➤💧 【Portatile e crea un ambiente sano】 Questo...
Bestseller N. 4
Deumidificatore Casa, LIPONTAN Deumidificatore Elettrico Portatile con Contro Muffa e L'umidità [Funzione di Sbrinamento, Timer, Spegnimento Automatico] per Bagno, Armadio, Garage
  • 【Deumidificatore Ad Alta Efficienza Per La Casa】Il...
  • 【Basso Consumo Energetico e Risparmio Energetico】I...
  • 【Selezione Della Modalità Di Deumidificazione e Funzionamento...
  • 【Timer 6-10H e Spegnimento Automatico】La funzione di...
  • 【Deumidificatore Portatile Per Piccoli Spazi】Questo mini...
Bestseller N. 5
YISSVIC Deumidificatore, 2000 ml Deumidificatore Elettrico per la Casa, Camera, Bagno, Cucina e Ufficio, Controllo della Muffa
7 Recensioni da leggere
YISSVIC Deumidificatore, 2000 ml Deumidificatore Elettrico per la Casa, Camera, Bagno, Cucina e Ufficio, Controllo della Muffa
  • YISSVIC deumidificatore d'aria è ideale contro allergie, cattivi...
  • Grande capacità di 2000 mL: con un serbatoio rimovibile da 2...
  • Funzionamento a basso rumore - Il rumore è inferiore a 50dB nel...
  • Spegnimento automatico: si arresta automaticamente quando il...
Bestseller N. 6
COMFEE' Deumidificatore 30L/giorno,Deumidificatore casa muffa adatto fino a 80㎡/180m³,Tanica da 3L,Ruote Piroettanti,Modalità Asciugatuta,Ridotta Rumorosità,MDDP-30DEN7
629 Recensioni da leggere
Bestseller N. 7
Deumidificatori, Manwe 1200ML Deumidificatore Casa Elettrico per Umidità e Muffa, Mini Deumidificatore D'aria Portatile Ideale per Cucina, Bagno, Camera da letto
1.074 Recensioni da leggere
Deumidificatori, Manwe 1200ML Deumidificatore Casa Elettrico per Umidità e Muffa, Mini Deumidificatore D'aria Portatile Ideale per Cucina, Bagno, Camera da letto
  • 🏡〖Deumidificazione ad alta efficienza〗🍀Manwe...
  • 🏡〖Con modalità sleep, 3 timer e luce...
  • 🏡〖Purificazione dell'aria, contro umidità, inquinanti e...
  • 🏡〖 Deumidificatore intelligente con touch screen e funzione...
  • 🏡〖Deumidificatori portatili ideali per la casa e...
OffertaBestseller N. 8
Pro Breeze Deumidificatore D'Aria Mini Compatto, Silenzioso e Portatile, 500ml, per Muffa e Umidità, ideale per Casa, Cucina, Camera da letto, Camper, Ufficio, Garage, Bagno e Cantina
10.489 Recensioni da leggere
Pro Breeze Deumidificatore D'Aria Mini Compatto, Silenzioso e Portatile, 500ml, per Muffa e Umidità, ideale per Casa, Cucina, Camera da letto, Camper, Ufficio, Garage, Bagno e Cantina
  • Rimuove l’umidità: Perfetto per rimuovere umidità, muffa e...
  • Piccolo e compatto: Leggero, portatile e compatto capace di...
  • Auto spegnimento: Il deumidificatore si spegnerà in maniera...
  • Silenzioso ed efficiente: La tecnologia Thermo-Electric Peltier...
  • A Basso Consumo Energetico: Utilizza una elevata tecnologia...
OffertaBestseller N. 9
Pro Breeze Mini Deumidificatore Portatile da 1500ml per umidità e Muffa in Casa, Cucina, Camera da Letto, Roulotte, Ufficio e Garage
3.786 Recensioni da leggere
Pro Breeze Mini Deumidificatore Portatile da 1500ml per umidità e Muffa in Casa, Cucina, Camera da Letto, Roulotte, Ufficio e Garage
  • Rimuove l'umidità: Perfetto per rimuovere umidità, muffa e...
  • Piccolo e compatto: Leggero, portatile e compatto capace di...
  • Auto spegnimento: Il deumidificatore si spegnerà in maniera...
  • Silenzioso ed efficiente: La tecnologia Thermo-Electric Peltier...
  • Ideale per le allergie: Aiuta a migliorare la qualità...
OffertaBestseller N. 10
Ariasana Aero 360° kit assorbiumidità, deumidificatore ricaricabile non elettrico, assorbi umidità contro condensa e muffa, 1 dispositivo e 1 ricarica Tab lavanda da 450g
281 Recensioni da leggere
Ariasana Aero 360° kit assorbiumidità, deumidificatore ricaricabile non elettrico, assorbi umidità contro condensa e muffa, 1 dispositivo e 1 ricarica Tab lavanda da 450g
  • Azione attiva contro umidità e cattivi odori – Ariasana Aero...
  • Prestazioni eccellenti – Il design aerodinamico garantisce una...
  • Sicuro e silenzioso – L’assorbiumidita casa Ariasana funziona...
  • Facile da usare – Il kit assorbi umidita si ricarica in pochi...
  • Confezione – Ariasana Aero 360° Kit assorbi umidità,...

*Prezzo su Amazon.it dal 29-11-2022 20:07 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.

Questo sito Web utilizza i cookie inclusi quelli di profilazione e terze parti per raccogliere informazioni sulle visite, migliorare la navigazione e mostrare annunci pubblicitari pertinenti. Consulta la nostra pagina Privacy & Cookie Policy per ulteriori dettagli e visualizzare la lista dei fornitori pubblicitari o puoi accettare premendo sul pulsante Accetta.

Imposta quali cookie vuoi consentire o bloccare

Visitando questo sito web, potrebbero venire memorizzati o recuperate delle informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Queste informazioni potrebbero riguardare te, le tue preferenze o il dispositivo con cui hai avuto accesso e vengono utilizzate principalmente per far funzionare il sito nella maniera corretta. Le informazioni rilevate attraverso i cookie non sono in grado di identificarti direttamente, ma servono per offrirti un'esperienza web più adatta al tuo profilo utente. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere dal pannello che troverai di seguito di non consentire alcuni tipi di cookie o solo alcuni di essi. Usa l'interruttore di fianco a ogni categoria di cookie per gestire le tue preferenze, usa però questa funzione con molta attenzione, infatti, tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire negativamente sulla tua esperienza sul sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. Se vuoi che il sito in questione possa offrirti il massimo per quanto riguarda i suoi contenuti, dovresti accettare tutti i cookie, diversamente l'esperienza utente potrebbe peggiorare. Nel caso dovessi ripensarci, nel caso avessi impostato male la tua decisione su quali cookie rifiutare su questo sito, in qualsiasi momento potrai cambiare la tua scelta premendo sul link "Reset Cookie" che trovi a fondo pagina. La durata dei cookie è di 365 giorni a partire dal momento in cui vengono accettati dall'utente.

Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire o rifiutare su questo sito web e una volta fatta la tua scelta, clicca sul pulsante "Salva le impostazioni sui cookie" per rendere effettiva la tua decisione.

FunzionaliIl nostro sito web utilizza cookie funzionali. Questi cookie sono necessari per far funzionare il nostro sito web.

AnaliticiIl nostro sito Web utilizza cookie analitici per consentire di analizzare il nostro sito Web e ottimizzarlo allo scopo di migliorarne l'usabilità. Le visite tracciate sono anonime.

Social mediaIl nostro sito Web inserisce cookie di social media per mostrarti contenuti di terze parti come YouTube e FaceBook. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

Ads PersonalizzatiIl nostro sito web inserisce cookie pubblicitari per mostrarti pubblicità di terze parti in base ai tuoi interessi. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

AltroIl nostro sito web inserisce cookie di terze parti da altri servizi di terze parti che non sono analitici, social media o pubblicitari.