Guide prodottiNo Transfer

Come scegliere i migliori deumidificatori per muffa [GUIDA]

Come scegliere i migliori deumidificatori per muffa, quali caratteristiche hanno e quali sono i modelli più ricercati e venduti – I deumidificatori sono elettrodomestici che dovrebbero essere presenti in ogni casa. Sono infatti utilizzabili in qualsiasi stagione ed aiutano a temperare gli eccessi durante l’anno, sia eccessi di freddo che eccessi di calore nelle ormai sempre più torride estati nostrane. Il principio alla base per i deumidificatori è molto semplice, ridurre il livello di umidità presente nell’aria con tutti i vantaggi che ne susseguono sia d’estate che d’inverno. Un deumidificatore, essendo in grado di ridurre il grado di umidità che c’è all’interno di una stanza, previene la formazione di funghi o muffe e diversi tipi di microrganismi che possono proliferare facilmente in ambienti caldi, umidi e mal ventilati. In questa guida ci occuperemo in particolare dei deumidificatori da usare in ambienti dove c’è il pericolo che possano crescere delle muffe che, oltre a sporcare i muri, possono essere anche un serio pericolo per la salute delle persone.

Hai della muffa nel seminterrato o in soffitta, in camere dove c’è molta umidità e in cui l’umido di troppo non fa altro che facilitare il proliferarsi di muffe? La muffa è un problema che molti proprietari di case devono affrontare e può causare anche gravi problemi di salute se non si affronta prontamente il problema, ma con un deumidificatore si può riuscire a eliminare del tutto il rischio di vedere la muffa sui muri e soffitti di una casa. Ma perché si crea la muffa dentro casa? La muffa ha bisogno di un ambiente con il 15% di umidità affinché possa crescere, quindi una volta trovato un ambiente ideale, le piace stabilizzarsi e proliferare, sporcando i muri delle case e diventando oltre a un problema di estetica della casa, anche un serio pericolo per la salute umana.

Le parti di una casa dove è più facile che nasca della muffa a causa dell’umido in eccesso sono soprattutto:

  • In bagno a causa della doccia in particolare e della vasca da bagno. Anche se ci sono delle ventole di aspirazione del vapore, queste non sempre funzionano bene se sono sottodimensionate e poco potenti. Ecco quindi che si vanno a formare le prime muffe, in particolare nelle docce
  • Nel sottotetto, appena sopra il condizionatore, dove l’acqua condensa e si raccoglie
  • In seminterrato, poiché il cemento non si asciuga mai completamente e trattiene abbastanza bene l’umidità

Se stai riscontrando dei problemi con l’umidità nella tua abitazione o stai già avendo un problema con la muffa e hai bisogno di abbassare il livello di umidità della tua casa in aree specifiche per evitare il proliferare di muffe, avrai bisogno della rimozione dell’umidità in eccesso con l’utilizzo di un deumidificatore. Considera però che un piccolo deumidificatore va bene se stai asciugando un piccolo bagno, ma se hai un problema in un seminterrato, un locale commerciale o una soffitta, quindi ambienti molto più grandi di un bagno, avrai bisogno allora di qualcosa di molto più potente di un normale deumidificatore.

È necessario in un ambiente grande, se è presente tanta umidità con alto rischio di muffa, uno di questi due tipi di deumidificatori: un deumidificatore con refrigerante a bassa grana (LGR) o un deumidificatore essiccante. Se hai un ambiente in casa particolarmente umido, potresti aver bisogno addirittura di entrambi. Ma in breve, in cosa si differenziano sostanzialmente questi due tipi di deumidificatori?

  • Deumidificatore LGR: LGR è l’acronimo di refrigerante a grana bassa e i deumidificatori LGR utilizzano la refrigerazione a grana bassa per rimuovere efficacemente l’umidità dall’aria in un determinato spazio. I deumidificatori LGR sono molto più efficienti delle alternative convenzionali. Come ottengono questa migliore efficienza? Aggiungono un ulteriore passaggio al processo di deumidificazione che si traduce in un doppio raffreddamento, che a sua volta porta a una temperatura dell’aria più bassa nello spazio pieno di umidità, aiutando il deumidificatore a rimuovere più umidità dall’aria che lo attraversa. I deumidificatori LGR sono molto più efficaci ed efficienti dei deumidificatori normali.I deumidificatori LGR utilizzano tre diversi tipi di sistemi di preraffreddamento
    • Un sistema di tubi di calore raccoglie l’aria calda, la raffredda, quindi la riscalda ed evapora ancora una volta. Questo processo viene ripetuto più e più volte con l’obiettivo di rimuovere l’umidità dall’aria.
    • Un sistema a sifone termico utilizza una batteria calda e fredda impilata per eseguire lo stesso tipo di ciclo ripetuto del sistema di tubi di calore.
    • Infine, uno scambiatore di calore aria-aria utilizza l’aria per trasferire il calore anziché i refrigeranti liquidi.
  • Deumidificatore essiccante: in un deumidificatore essiccante o ad adsorbimento, viene utilizzato il gel di silice per estrarre l’umidità. All’interno dell’unità gira una ruota rivestita di una sostanza essiccante come il gel di silice. L’umidità si aggrappa al gel in modo tale che il deumidificatore possa estrarre l’umido dall’aria e raccoglierla quindi in un contenitore che deve poi essere svuotato regolarmente una volta pieno. Utilizzando una ruota dell’essiccante e un processo chiamato adsorbimento, oltre a un piccolo riscaldatore interno, questi deumidificatori funzionano in modo più silenzioso e a temperature molto più basse rispetto ai deumidificatori con refrigerante a grana bassa (LGR). Oltre a questo, i deumidificatori ad adsorbimento, funzionano in modo molto efficiente con picchi di potenza ridotti, rendendoli molto rispettosi dell’ambiente. Come già accennato, i deumidificatori essiccanti contengono una ruota adsorbente al loro interno con una superficie in genere in gel di silice, un motore elettrico e una cinghia, un piccolo riscaldatore e una ventola.
    • L’aria umida viene aspirata nel deumidificatore, passando attraverso la ruota dell’essiccante che gira lentamente dove l’umidità viene assorbita e raccolta sul gel di silice
    • La maggior parte dell’aria secca viene quindi espulsa nuovamente nell’ambiente dal deumidificare
    • Una piccola parte dell’aria secca viene fatta di nuovo passare attraverso il riscaldatore
    • Questa aria calda e secca, chiamata aria di rigenerazione, viene riciclata attraverso la ruota dell’essiccante per dissipare l’umidità raccolta sulla sua superficie. Questo rigenera il gel di silice sulla ruota.
    • Questa piccola quantità di aria calda e umida viene ridistribuita nello spazio deumidificato.

    Nel tempo, il livello di umidità relativa nell’ambiente da deumidificare diminuisce e si mantiene. Man mano che viene deumidificata sempre più aria, viene assorbita meno umidità sulla ruota dell’essiccante, quindi il livello di umidità generale viene ridotto in modo significativo.

Se però l’area dove deve agire il deumidificatore non è molto estesa, come in un bagno, potrebbe andare bene anche un normale deumidificatore, diversamente, se devi mettere il deumidificatore in un’area più ampia, come un locale commerciale o un seminterrato dove c’è già muffa o c’è un alto rischio che possa nascere e crescere, allora sarebbe meglio un deumidificatore LGR o essiccante che sono molto più efficaci.

Vediamo adesso invece quali sono le caratteristiche da tenere d’occhio e che accomunano i migliori deumidificatori per muffa e premettendo che ogni unità è da valutare in base alle proprie esigenze, le caratteristiche da valutare per i migliori deumidificatori per muffa sono in primis la portata, ovvero la capacità di estrarre una certa quantità di acqua da una stanza e l’efficacia in base alla metratura della stanza. Se disporremo di un apparecchio non in grado di estrarre sufficiente quantità d’acqua sarà come non averlo e spenderemo inutilmente energia elettrica inoltre non verrà soddisfatto il bisogno principale, ovvero quello di evitare la proliferazione di muffe.

A proposito di energia elettrica! È fondamentale anche questo aspetto per riuscire a scegliere i migliori deumidificatori per muffa. Trattandosi di unità da tenere in funzione per parecchio tempo durante l’anno non sarà per niente banale una differenza di wattaggio. Ne esistono diverse di alternative anche da soli 100 Watt fino a quelli che vanno oltre i 600 watt. I più potenti tra i migliori deumidificatori per muffa sono anche i più efficaci ma non mancano apparecchi di fascia alta estremamente parsimoniosi. Molto importante è poi che il deumidificatore abbia la funzione timer di attivazione e disattivazione e che permetta di conservare l’umidità raccolta non solo nell’apposito recipiente, che dovrebbe essere proporzionato alla quantità di acqua che dovrà contenere, ma se necessario dovrebbe essere provvisto di apposito tubo che andrà a scaricare l’acqua direttamente all’esterno dell’edificio.

Anche la presenza di un display sui migliori deumidificatori per muffa è senza dubbio molto utile, infatti spesso attraverso esso possono essere mostrati i livelli di umidità presente nell’aria (igrometro) e di selezionare il tasso di umidità presente nell’aria (igrostato). I migliori deumidificatori per muffa, permettono anche di avere funzioni avanzate come l’asciugatura dei vestiti, cosa molto utile a chi deve stendere la roba dentro casa e di riscaldare l’ambiente, allo stesso tempo svolgendo la funzione di deumidificatore.

Per questa guida su come scegliere i migliori deumidificatori per muffa è tutto e se in questo momento sei alla ricerca di un buon deumidificatore per la casa, che ti eviti la proliferazione di muffe sulle pareti, ti consiglio di iniziare la tua ricerca prendendo come punto di inizio la nostra classifica bestseller che trovi qui sotto e dove troverai in lista tutti i migliori deumidificatori anti muffa più ricercati e venduti di cui potrai leggere le recensioni rilasciate da chi li ha già provati, così da poterti fare un’idea più chiara sul prodotto a cui sei interessato.

OffertaBestseller N. 1
COMFEE' Deumidificatore Casa Muffa 12L/24h, Adatto fino a 20㎡, Filtro Lavabile, Ruote Piroettanti, R290, MDDN-12DEN7
  • 【Deumidificazione silenziosa】Il deumidificatore COMFEE'...
  • 【Operazione Semplice】4 pulsanti per controllare l'intera...
  • 【Rispettoso dell'ambiente】il refrigerante naturale R290 offre...
  • 【Filtro Lavabile】rimuove efficacemente polvere e polline...
Bestseller N. 2
Deumidificatore Casa Muffa AONELAS 1.8L Portatile e Ultra Silenzioso Deumidificatori Casa per Asciugare Vestiti Con 7 Colori Luce e Auto-Scongelamento,a Risparmio Energetico Piccolo Deumidificatore
  • Questo deumidificatore portatile da 1,8 litri è ideale per...
  • Dotato di una capacità di 1,8 litri, questo deumidificatore può...
  • Grazie alle dimensioni compatte e alla pratica maniglia per il...
  • Oltre alle sue caratteristiche pratiche, questo deumidificatore...
Bestseller N. 3
OMISOON Deumidificatore 1200 ml, Muffa e Umidità Silenzioso, Deumidificatore Casa Spegnimento Automatico, Luce ambientale a 7 colori, Mini e Portatile Deumidificatori per Camera
  • 💦【ALTA EFFICIENZA & BASSO CONSUMO】Il nostro...
  • 💦【Basso Rumore】Il nostro deumidificatore portatile...
  • 💦【Sbrinamento automatico】A differenza di altri...
  • 💦【7 Luci LED colorate】Il nostro deumidificatore è dotato...
  • 💦【Compatto e facile da usare】Questo deumidificatore è...
  • 【Dolce Promemoria】①Si prega di utilizzarlo in un ambiente...
OffertaBestseller N. 4
De'Longhi DEX210SF Tasciugo Deumidificatore Ambiente Casa per eliminare l'umidità, Antimuffa, Asciugabiancheria, Doppio Sistema Filtrazione Aria, 10L/Giorno, Sistema di sicurezza, Maniglia, Bianco
  • DEUMIDIFICATORE PORTATILE TASCIUGO DE’ LONGHI: elimina...
  • ASCIUGABIANCHERIA: funzione laundry asciuga velocemente il bucato...
  • PRATICO: Grazie alla sua tecnologia emette solo 37db, ed è...
  • DOPPIO SISTEMA DI ELIMINAZIONE DELLA CONDENSA: il Deumidificatore...
  • SISTEMA DI FILTRAZIONE DELL’ARIA: Il deumidificatore DEX210SF...
Bestseller N. 5
Olimpia Splendid 01958 Aquaria Slim 14 P - Deumidificatore Casa Muffa 14 litri/giorno con Tanica Estraibile, Timer 24 Ore Integrato, Filtro antipolvere – adatto fino a 65 m³
  • Deumidifica fino a 14 litri al giorno; possibilità di...
  • Compatto e facile da trasportare grazie al design slim (185mm di...
  • Deumidificazione con scarico in continuo della condensa o tramite...
  • Pure system: filtro antipolvere per un'aria di casa più sana e...
  • Precaricato con gas refrigerante naturale R290: rispetta...
  • Livello sonoro: 42 db(A)
Bestseller N. 6
CLEVAST 6 Pezzi Assorbitore di Umidità per Ambienti, Deumidificatore casa muffa, Neutralizzatore di Odori, Deumidificatore per Cucina, Armadio, Bagno e Studio
  • 💧DEUMIDIFICAZIONE EFFICACE: La scatola deumidificatrice...
  • 💧FACILE UTILIZZO E STOCCAGGIO: Non è richiesta alcuna...
  • 💧PROCESSO DIUMIDIFICAZIONE VISIBILE: La scatola...
  • 💧USO VERSATILE: Le nostre scatole deumidificatrici sono adatte...
  • 💧COME FUNZIONA: Quando si utilizzano le scatole...
OffertaBestseller N. 7
Ariasana Aero 360° Bagno Kit Assorbiumidità, deumidificatore casa non elettrico, assorbi umidità contro condensa, muffa e cattivi odori, 1 dispositivo e 1 ricarica in Tab da 450g
  • Design compatto – Ariasana Aero 360 Bagno è il deumidificatore...
  • Massima efficacia – Il design unico del deumidificatore...
  • Sicuro e semplice – Il deumidificatore casa muffa e umidità...
  • Facile da usare – Grazie al meccanismo a scatto per ricarica,...
  • Confezione – Ariasana Aero 360° Bagno, assorbi umidità casa...
OffertaBestseller N. 8
Ariasana Aero 360° kit assorbiumidità, deumidificatore ricaricabile non elettrico, assorbi umidità contro condensa e muffa, 1 dispositivo e 1 ricarica Tab lavanda da 450g
1.277 Recensioni da leggere
Ariasana Aero 360° kit assorbiumidità, deumidificatore ricaricabile non elettrico, assorbi umidità contro condensa e muffa, 1 dispositivo e 1 ricarica Tab lavanda da 450g
  • Azione attiva contro umidità e cattivi odori – Ariasana Aero...
  • Prestazioni eccellenti – Il design aerodinamico garantisce una...
  • Sicuro e silenzioso – L’assorbiumidita casa Ariasana funziona...
  • Facile da usare – Il kit assorbi umidita si ricarica in pochi...
  • Confezione – Ariasana Aero 360° Kit assorbi umidità,...
Bestseller N. 9
Deumidificatore,Kitette,Doppio Semiconduttore,Telecomando,Serbatoio Dell'acqua 2L Tubo Scarico1.5m,Sbrinamento Automatico,750ml/giorno Deumidificatore Casa Muffa,Deumidificatore Ambienti,Armadio,Bagno
  • 【Deumidificazione efficiente】 Di piccole dimensioni, grande...
  • 【Telecomando portatile】 Il deumidificatore portatile stanza...
  • 【Cura della sicurezza】 Quando il serbatoio dell'acqua è...
  • 【Due metodi di drenaggio】 Serbatoio dell'acqua di grande...
  • 【Due modalità】 Modalità Sleep <35 dB.Modalità ad alta...
Bestseller N. 10
Devology Mini Deumidificatore Portatile Compatto da 1100 ml - Efficienza Elettrica - Elimina Muffa, Umidità e Condensa per Casa - Super Silenzioso <30dB 7 Colori di Illuminazione d'Ambiente a LED
  • Estrazione Umidità ad Alta Efficienza Energetica: il Mini...
  • Ultra Silenzioso ed Efficiente: goditi notti tranquille e placido...
  • Comodo e di Facile Uso: ti semplifica la vita con il...
  • Spegnimento Automatico: inoltre, non ci si deve preoccupare di...
  • Deumidificatore Compatto Portatile: deumidificatore portatile,...
  • Rilassante Luce d'Atmosfera a LED: migliora l'atmosfera di ogni...
  • Design Compatto e Portatile: misurando appena 15,3 x 15,3 x 24 cm...
  • Adatto per ambienti fino a 15 quadrati, questo deumidificatore...

*Prezzo su Amazon.it dal 23-07-2024 06:56 CET Dettagli *In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.