Guide prodottiTransfer

Ecco alcuni consigli per scegliere il migliore regolabarba elettrico: bestseller e caratteristiche dei modelli più venduti

Ecco alcuni consigli per scegliere il migliore regolabarba elettrico: bestseller e caratteristiche dei modelli più venduti – Avere una barba curata per un uomo può essere un vero e proprio problema, c’è chi cerca di tenerla in ordine il più possibile aiutandosi con delle forbici, ma non sempre il risultato finale riesce a lasciare soddisfatti, motivo per cui è consigliato mettere le forbici da parte ed affidarsi a sistemi che offrono un lavoro di rifinitura della barba di qualità decisamente più elevata, qualità che si può ottenere soltanto decidendo di scegliere il migliore regolabarba elettrico. Un regolabarba elettrico può essere regolabile su diverse altezze ed è in grado di tagliare alla misura impostata la lunghezza della barba, potrai poi curare ovviamente anche solo i baffi o soltanto il pizzetto, ottenendo in ogni caso un risultato finale professionale, con la massima facilità e nel più breve tempo possibile.

Scegliere il migliore regolabarba elettrico ideale però non è facile, in giro ci sono veramente tanti brand e modelli che offrono diverse caratteristiche, proprio per questa ragione abbiamo deciso di scrivere questa guida, con dei consigli che spero ti aiuteranno nella scelta del regolabarba elettrico giusto per te. Di seguito ecco le caratteristiche più importanti che dovrai tenere in considerazione prima di fare il tuo acquisto.

La qualità della lama quando si deve scegliere il migliore regolabarba elettrico ha la sua grande importanza. Nei modelli di qualità più elevata viene montata una lama in acciaio al carbonio, mentre su altri può essere montata una lama in acciaio inox. Ognuno di questi materiali garantisce un buon risultato finale sul taglio della barba ma ci sono dei pro e dei contro per ognuna di esse. Più precisamente, l’acciaio al carbonio riesce a mantenere un filo per la lama di migliore qualità, quindi riesce a tagliare con più facilità la barba, ma purtroppo ha il brutto difetto di potersi arrugginire se a contatto con l’acqua o a causa dell’umido. Una lama in acciaio inossidabile offre un buon taglio ugualmente, ma la parte inox di questo metallo con il tempo si può rovinare peggiorando la resa durante la fase di taglio.

Ovviamente un regolabarba deve avere anche una potenza del motore elettrico adeguata per poter tagliare anche la barba più dura e spessa. Il motore elettrico del regolabarba, più è potente e meglio è, questo perchè in questo modo riesce a offrire un’esperienza di taglio migliore, infatti in tal caso sarà molto difficile che la lama si blocchi a causa dei peli della barba più spessi e folti o che inizi a strappare i peli invece di tagliarli perchè il motore non è abbastanza potente. Quando si deve scegliere il migliore regolabarba elettrico è importante non solo guardare la potenza del motore, ma anche che questa sia regolabile, quindi che sia presente un regolatore di giri impostato su più livelli che va da un minimo a un massimo della potenza, in questo modo sarà possibile regolare il tagliabarba in base al tipo di pelo o al punto della barba da tagliare.

Nel scegliere il migliore regolabarba elettrico possiamo poi avere per poter eseguire la regolazione della lunghezza o dei pettini intercambiabili oppure un solo pettine regolabile a scatti su differenti misure. Solitamente i tagli di un regolabarba vanno da un minimo di 0.5 mm (senza pettine) a circa 20 mm o più con il pettine montato. Il passaggio tra una lunghezza e l’altra del pettine, può essere più o meno marcata a seconda del modello scelto, possiamo trovare modelli con pettine che aumenta di 1 cm alla volta(solitamente in questo caso ci sono i pettini smontabili di varia lunghezza ed è possibile impostare solo 3 misure al taglio della barba: lunga, media e corta), altri di 0.5 cm, altri ancora di 0.1 cm (sono i modelli con un solo pettine fisso che viene allontanato o avvicinato mediante una guida montata sul regolabarba), minore sarà la differenza di lunghezza tra una misura e l’altra, maggiore sarà la possibilità di ottenere una ottima sfumatura tra i diversi punti della barba. Tra il sistema a pettini intercambiabili e quello invece con il singolo pettine su guida, si consiglia di scegliere quest’ultimo perchè permette di avere di solito una differenza di lunghezza che può variare di millimetro in millimetro, rendendolo ottimo per le sfumature, inoltre la regolazione dell’altezza del pettine potrà essere fatta con assoluta facilità e senza preoccuparsi di portarsi dietro i pettini di differente lunghezza che tra l’altro potrebbero anche malauguratamente perdersi e non è detto che esistano come ricambio.

Quando si deve scegliere il migliore regolabarba elettrico ci si potrebbe imbattere anche in modelli dotati di appositi kit per la cura del corpo. Questi kit solitamente permettono non solo di tagliare la barba, ma sono presenti anche ulteriori accessori adatti al taglio di capelli e dei peli del corpo in generale, come quelli del naso e delle orecchie. Possiamo poi avere dei modelli di regolabarba adatti al taglio della barba da asciutta oppure da bagnata. I vantaggi del primo metodo è che si riesce a fare una barba più precisa, si riesce a notare qualche pelo fuoriposto, inoltre non ci si porta i peli “dietro” che a causa dell’acqua potrebbero rimanere attaccati al regolabarba rendendo anche fastidioso il suo utilizzo. Un modello invece che è possibile usare sotto l’acqua, permette di poter essere usato ad esempio sotto la doccia, solitamente sono dei modelli cordless con batteria e permettono di fare una pulizia della barba in maniera più rapida, ma meno curata in quanto solitamente per fare una barba decente si ha bisogno anche di uno specchio, cosa che solitamente non c’è sotto una doccia ad esempio.

Abbiamo parlato di cordless, sono tutti così i regolabarba? No. Si può scegliere il migliore regolabarba elettrico cordless o con cavo elettrico, oppure entrambi, ciascuno dei quali ha i suoi vantaggi e svantaggi.  Un regolabarba con filo necessita forzatamente di una presa per la corrente, quindi è necessario avere sempre una presa vicino allo specchio per vedere come si sta lavorando, inoltre se si vuole usare lontano da una presa di corrente questo non è possibile perchè è sempre necessaria per il suo funzionamento. I modelli di regolabarba che funzionano solo con la corrente elettrica ovviamente non sono nemmeno adatti al contatto con l’acqua per ovvie ragioni. Possiamo poi scegliere il migliore regolabarba elettrico di tipo cordless, che è dotato di una stazione di carica che permette alle batterie di ricaricarsi. Questi modelli hanno il vantaggio di essere trasportati ma soprattutto usati ovunque senza la necessità di una presa in quanto usano la batteria, ma il loro vantaggio può trasformarsi anche in svantaggio perchè la batteria con l’uso è destinata ad esaurirsi, con conseguenza di perdita di potenza fino al completo spegnimento, quindi si dovrà pensare anche ai tempi di ricarica, inoltre un modello di regolabarba cordless potrebbe essere anche meno potente di un altro modello dotato invece di solo cavo elettrico. I modelli a batteria di solito, hanno però il vantaggio di poter essere usati sotto l’acqua senza problemi, ovviamente per accertarsi di ciò prima dell’acquisto ci si deve accertare che siano impermeabili. Infine si può scegliere il migliore regolabarba elettrico con alimentazione sia a batteria che via cavo, questa è la soluzione migliore in quanto in caso di batteria esaurita si può passare subito alla corrente senza il bisogno di attendere che avvenga la ricarica, non rimanendo quindi con un taglio della barba a metà. Il consiglio è quindi di acquistare un prodotto che sia in grado di funzionare sia con la modalità cordless che con il cavo, in questo modo si avrà un regolabarba utilizzabile praticamente sempre e ovunque.

Un altro dei fattori importanti da considerare quando si deve scegliere il migliore regolabarba elettrico è il livello di manutenzione, possiamo trovare set per rifinire la barba dotati di tutti gli strumenti per la pulizia e il mantenimento in perfetto stato come spazzolini e olio lubrificante per le lame. Queste ultime, devono essere facilmente smontabili, in modo da poter dedicare loro la massima pulizia, rimuovendo i peli che potrebbero essere rimasti incastrati durante la fase di taglio.

Per finire un’altra caratteristica molto importante da considerare quando si deve scegliere il migliore regolabarba elettrico, è la sua ergonomia. Un ottimo prodotto deve essere in grado di raggiungere ogni punto della barba, senza però dover sacrificare la sua presa con la mano, che deve sempre permettere una presa salda e sicura. Con una buona ergonomia si dovrà accedere anche a funzioni importanti come il pulsante d’accensione, quindi l’interruttore deve essere facilmente attivabile o disattivabile con un minimo movimento della mano, inoltre anche i pettini della lama devono essere facilmente smontabili o cambiati di regolazione con un semplice movimento.

Questa guida su come scegliere il migliore regolabarba elettrico è terminata. Se non hai ancora idea su quali modelli indirizzarti abbiamo creato una classifica bestseller in continuo aggiornamento con tutti i migliori prodotti più venduti, forse trovi anche quello giusto per te.

OffertaBestseller N. 1
PHILIPS BT3206/14 Tagliacapelli e barba - Serie 3000 - 10 altezze di taglio - bianco
  • Una batteria completamente carica consente 45 minuti; lavoro,...
  • Il trimmer ha una tensione di alimentazione variabile, quindi e...
  • Alimentazione: batteria; durata della batteria: 45 minuti; numero...
  • Gamma di lunghezza di taglio: 0.5-10 mm; lame da taglio: acciaio...
  • Funzioni aggiuntive: la possibilita di lavare sott'acqua, lame...
OffertaBestseller N. 2
King C. Gillette REGOLABARBA UOMO, Senza Fili, Lame RASOIO Lunga Durata RASOIO ELETTRICO BARBA Con Testina Lavabile, 4 Pettini Regolatori, Idea Regalo Uomo
  • Regolabarba King C. Gillette con lame affilate e resistenti per...
  • 50 minuti di rifinitura grazie alla batteria Ni-MH a lunga durata
  • Regolabarba senza fili e ricaricabile, facile da usare e da...
  • 4 pettini facili da lavare, per una rifinitura completa da 1 mm a...
  • Kit regolabarba completo con spazzolina di pulizia, caricatore,...

*Prezzo su Amazon.it dal 23-02-2024 14:14 CET Dettagli *In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.