Guide prodottiNo Transfer

Le migliori bici da corsa con freni a disco. Scegli quella giusta per te con questa guida.

Questa guida ti aiuterà a scegliere le migliori bici da corsa con freni a disco conoscendo quelle che sono le caratteristiche più importanti da prendere in considerazione, inoltre una classifica che troverai alla fine di questa guida, ti faciliterà ulteriormente la scelta, mostrandoti tutti i modelli di bici da corsa più apprezzati. Le biciclette da corsa conservano un fascino indiscutibile, ma come tutti gli oggetti di un certo valore da comprare, richiedono una buona scelta per non fare sbagli di cui ci si potrebbe pentire più avanti, inoltre si deve sempre fare il conto che è richiesta una buona manualità per quanto riguarda la manutenzione se non si ha intenzione di portarla ogni volta da un meccanico che si occupa di biciclette, inoltre serve una certa consapevolezza del budget che si è pronti a spendere per portarsi a casa una bici da corsa.

In molti infatti orientandosi solo in base al prezzo del prodotto finiscono per acquistare esemplari che non soddisfano pienamente le proprie aspettative. Ciò non significa che per trovare una buona bici da corsa con freno a disco si devono spendere dei capitali, ma è importante essere coscienti del fatto che si “compra ciò che si spende”. Esistono biciclette da corsa che possono superare abbondantemente i 15.000 euro, ma se sei qui in questa guida non penso che hai tutta l’esperienza necessaria per puntare direttamente su una bicicletta dal tale costo, piuttosto penso che vorresti trovare una buona bici da corsa con un rapporto qualità / prezzo ottimale. Per un livello amatoriale, per farsi una passeggiata in strada la domenica, non serve spendere cifre folli per una bicicletta da corsa con freno a disco, ma sono certo che non vorrai nemmeno portarti a casa una bici che ti farà perdere la voglia di usarla dopo una prima uscita. Se vuoi scegliere le migliori bici da corsa con freni a disco continua a leggere questa guida per scoprire come trovare quella giusta per te.

Riuscire a scegliere una bici da corsa può essere una cosa abbastanza divertente se hai una buona conoscenza di quello che si può andare a trovare sul mercato e se sai chiaramente ciò di cui hai bisogno da una bicicletta di questo tipo. Ma cosa succede se invece non hai abbastanza conoscenza per riuscire a scegliere le migliori bici da corsa con freni a disco e se non sai nemmeno in modo chiaro ciò di cui hai più bisogno da questo tipo di biciclette? Potrebbe essere la prima volta che ti avvicini al mondo delle biciclette da corsa oppure potrebbe essere passato così tanto tempo dall’ultima volta che sei salito su una bicicletta che non sai più quali sono le novità del momento e quali sono i modelli più moderni, o ancora potresti non sapere semplicemente da dove cominciare con la scelta di una bici da corsa. Se questo è il tuo caso, in questa guida troverai tutte le caratteristiche da tenere in considerazione e diversi consigli che ti aiuteranno a scegliere correttamente la bici da corsa con freno a disco più adatta a te.

Iniziamo con il dire che c’è una cosa chiara che vuoi avere da una bici da corsa, ovvero la presenza dei freni a disco. Forse lo sai già che vantaggi offrono i freni a disco in una bicicletta, ma te li descrivo lo stesso di seguito. I principali vantaggi che si hanno dal montare i freni a disco su una bici da corsa sono:

  • La frenata sarà decisamente più potente in una bicicletta che fa uso di freni a disco. Non interessa la velocità, un freno a disco con le apposite pastiglie sarà sempre in grado di fermare la bici in un breve tratto di strada
  • La frenata è più progressiva. Si, la frenata sarà potente ma anche progressiva, anche quando si tratta di frenare sotto la pioggia, quindi con l’acqua che va a bagnare il disco
  • Non essendoci dei pattini che vanno a stringere il cerchio per frenare, i dischi sono stati ottimizzati, alleggeriti, resi più adatto a un uso senza la presenza di pattini
  • Se usi dei cerchi in alluminio, non correrai più il rischio di andare a consumarli dove toccano i pattini quando freni, questo perché l’unico attrito che si avrà sarà solo tra le pastiglie e il disco freno.

Avere quindi una bicicletta da corsa con i freni a disco migliorerà non di poco la qualità della frenata a qualsiasi velocità e in qualsiasi circostanza, sia al caldo che al freddo quando uscirai per le tue pedalate. Non importa se sei un ciclista avanzato o un principiante, la sicurezza è uguale per tutti. Quando si tratta di scegliere le migliori bici da corsa con freni a disco e si parla di freni non ci sono dubbi. I freni a disco sono i migliori in assoluto in una bicicletta.

Le bici da strada stanno diventando sempre più leggere, più comode, più aerodinamiche e sono sempre la soluzione più adatta per chi desidera rimettersi in forma e godersi allo stesso tempo la strada e i suoi paesaggi. Ma non tutte le bici da corsa sono uguali. Se la tua intenzione è quella di percorrere delle lunghe pedalate su strada e che quando poggia la ruota sull’asfalto ha voglia di macinare chilometri su chilometri, avrai allora bisogno di una bici da corsa che ti permetta di percorrere grandi distanze con tutto l’ottimo comfort di cui hai bisogno, visto che sopra il sellino della bici molto probabilmente ci dovrai passare molte ore e non credo tu voglia che si sviluppi un eccessivo sforzo per la tua schiena. La bicicletta prima di un acquisto la dovresti provare in quanto in base alla tua altezza e alla dimensione della bici, potresti trovare più comodo un modello rispetto ad un altro. Certo potrai sempre ordinare la bici online, ricorda che in tal caso hai sempre a disposizione un periodo di ripensamento se la bicicletta da corsa non ti dovesse piacere o se il disco freno di cui è provvista non dovesse soddisfare le tue aspettative in fatto di frenata.

Oltre al comfort, le altre cose importanti che si dovrebbero tenere in considerazione per scegliere le migliori bici da corsa con freni a disco sono:

  • Materiali: per prima cosa quando devi scegliere le migliori bici da corsa con freni a disco occhio ai materiali con cui è realizzato il mezzo. Non lasciarti ingannare dall’estetica accattivante, si ok, questa è importante, ma non fidarti della prima bici da corsa con una forma e colori che ti attraggono, questo perché a volte di bello hanno l’estetica e basta. Se non vuoi avere una bicicletta da corsa da tenere in esposizione, ma che vuoi usare con soddisfazione, dovrai andare oltre la sola estetica. Se infatti la qualità costruttiva e dei materiali usati dalla bicicletta non è di buona fattura è meglio indirizzarsi verso altri modelli che fanno uso di materiali di maggior pregio. Per quanto riguarda il telaio, le migliori bici da corsa con freno a disco fanno uso del carbonio, ma in questo caso, essendo un materiale che richiede una particolare lavorazione per ottenere le sue qualità, il prezzo d’acquisto sarà elevato. Anche l’alluminio usato dalle bici da corsa è un materiale degno di nota in quanto leggero e resistente, inoltre i prezzi per acquistare una bici da corsa con freno a disco in alluminio si abbassa notevolmente rispetto al costo di una bici realizzata con un telaio in carbonio. Ti stai chiedendo quale materiale sia più leggero tra carbonio e alluminio? In tal caso il carbonio è più leggero dell’alluminio, ma come già detto costa anche molto di più, quindi valuta bene se ne vale la spesa se userai la bici solo qualche volta al mese.
  • Occhio anche alle misure: trattandosi di un oggetto personale dovrebbe essere estremamente precisa la sua “taglia”, diversamente si potrebbe andare incontro a dei disagi relativi alla postura che a lungo andare potrebbero causare patologie alle vertebre della spina dorsale. Come già accennato in precedenza, sarebbe sempre meglio sedersi sopra una bici per capire se si raggiunge il comfort desiderato. Per trovare la misura giusta della bici prendi come riferimento la tua altezza e la lunghezza delle gambe.
  • Che peso deve avere una bici da corsa: il peso per riuscire a scegliere le migliori bici da corsa con freni a disco è molto importante, ma considera che più si abbassa il peso della bicicletta e quanto più andrà a costare. Se devi usare la bici per una gara ad esempio, si consiglia di non superare i 7,5 Kg. Molte volte si è ossessionati dal peso più basso possibile di una bicicletta da corsa, ma alla fine cosa importa spendere tanto per guardare anche i grammi finali se si usa la bici solo il fine settimana e poi quando si torna a casa si inizia a mangiare e a bere birra per recuperare le forze?
  • Corone triple compatte o standard: questo è un particolare molto importante per riuscire a scegliere le migliori bici da corsa con freni a disco. Qui la regola è molto basilare, se sei un principiante la cosa migliore è una corona tripla, questo perché ti darà un comfort extra e una versatilità molto maggiore. La corona 52-36 è riservata invece solo ai ciclisti di livello più avanzato, questo perché questi solitamente sono dotati di pignoni 11-28, validi solo per chi ha delle gambe abbastanza allenate e forti. Se il tuo livello come ciclista è invece intermedio, il migliore è un 50-34 denti, che di solito arriva con 11-32 posteriore e ti permetterà di pedalare velocemente ma anche di percorrere strade in pendenza.
  • Pneumatici: gli pneumatici, sono un altro fattore fondamentale da considerare per riuscire a scegliere le migliori bici da corsa con freni a disco. Gli pneumatici, stanno sempre a contatto diretto con il suolo, dando origine a una maggiore o minore efficienza durante la guida. Quando si tratta di scegliere la gomma più adatta, potrebbe non essere una decisione facile, questo perché ci sono molti fattori da tenere in considerazione, come ad esempio: che abbiano il giusto grip per la strada da percorrere, inoltre tra gli altri fattori sono da considerare anche la durata e la resistenza che dev’essere ottimale.
  • I cerchi: per quanto riguarda i cerchi delle biciclette da corsa, questi devono essere realizzati con un profilo affilato in modo che sia in grado di poter tagliare il vento. Ci sono poi i cerchi a basso profilo che misurano  meno di 30mm, quelli medi che vanno dai 30 ai 40mm e quelli ad alto profilo che hanno più di 40mm. Cosa cambia con un profilo del cerchio più o meno alto? Maggiore è l’altezza del profilo e più rigida sarà la ruota della bici da corsa, ma viene trasmessa meglio la potenza della pedalata, mentre come contro, essendo dei cerchi più rigidi, saranno in grado di assorbire meno gli urti. Essendo poi delle ruote con il profilo più alto, si potrebbero riscontrare dei problemi di stabilità con la bicicletta in caso di vento laterale.
  • La sella: in una bicicletta da corsa la sella deve avere una forma che gli faccia avere il minor peso possibile, ma dev’essere comunque comoda il necessario per permettere a chi si siede sopra di poter pedalare anche per diverse ore di seguito senza che si accusino dolori o ci si trovi a dover penalizzare le proprie prestazioni a causa della scomodità della sella.

Per scegliere le migliori bici da corsa con freni a disco bisogna poi considerare sempre il budget che si è disposti a spendere. Banalmente le migliori bici da corsa in assoluto possono arrivare a costare ben oltre i 15.000Euro. Ma a meno che non si sia un ciclista professionista ed analizzando consapevolmente le proprie esigenze, si potrebbe riuscire a cavarvela con una spesa che sta sui 700 Euro o comunque ben al di sotto dei 1.000 Euro, riuscendo comunque a portarsi a casa un modello di bici da corsa eccellente per un uso amatoriale.

In conclusione questo è più o meno tutto quello che devi prendere in considerazione per riuscire a scegliere le migliori bici da corsa con freni a disco e se adesso sei alla ricerca di una buona bici da corsa con disco ma non sai da dove iniziare la tua ricerca, ti consiglio di dare uno sguardo alla nostra classifica bestseller, sempre aggiornata in base alle vendite delle migliori bici da corsa con disco del momento. Per ogni prodotto in elenco potrai accedere alle caratteristiche più importanti e alle recensioni rilasciate da chi ha già fatto l’acquisto e fatto la prova della bici da corsa, così da poter capire meglio come si sono trovati e se la consigliano o meno.

Di seguito la classifica con le migliori bici da corsa con freno a disco più vendute:

Bestseller N. 1
KOOTU Bicicletta da corsa in carbonio, bicicletta da corsa con freno a disco in fibra di carbonio leggera con gruppo 105 R7000 22 velocità e freno a disco per adulti
  • Fibra di carbonio T800: La bicicletta da strada è dotata di...
  • Dotata di kit velocità Shimano: Bicicletta da strada dotata di...
  • Design in linea completamente integrato: L'intera bicicletta...
  • Sistema frenante a disco: Rispetto al tradizionale sistema di...
  • Servizio di pre-assemblaggio: 85% di pre-assemblaggio, facile da...
Bestseller N. 2
KABON Bici da corsa carbonio, 700C bici da strada T800 con Shimano 105 R7000 22 velocità Bicicletta da corsa con freno a disco per uomini e donna (50cm, Nero)
  • 【MATERIALE DI LIVELLO DI COMPETIZIONE】- Leggero telaio in...
  • 【PROGETTAZIONE DEL PERCORSO DEI CAVI INTERNI】- Progettati...
  • 【CAMBIO SHIMANO DI PRECISIONE】- Il gruppo di trasmissione...
  • 【POTENTE SISTEMA DI FRENI MECCANICI A DISCO】- Il freno a...
  • 【INSTALLAZIONE FACILE】- La nostra bici da strada in carbonio...
Bestseller N. 3
awolsrgiop 26 pollici, mountain bike, 21 marce, bici da corsa pieghevole, bicicletta pieghevole per adulti, a sospensione completa, freno a disco da 26 pollici, blu e bianco
  • Pieghevole: la mountain bike da 26 pollici è dotata di una clip...
  • Resistente e durevole: la mountain bike da 26 pollici è...
  • Deragliatori a velocità multipla: il cambio anteriore a 3 marce...
  • Protezione di sicurezza: i freni a doppio disco affidabili...
  • Applicazione: la mountain bike da 26 pollici è adatta per...
Bestseller N. 4
KABON Bici da Strada in Ghiaia di Carbonio, Bicicletta con Telaio in Fibra di Carbonio T800 con Bicicletta da Corsa con Freno a Disco Shimano 105 22 velocità
  • 【DUREVOLE E LEGGERO】- Leggero telaio in fibra di carbonio...
  • 【PNEUMATICI ROBUSTI E A PROVA DI FORATURA】- Pneumatici...
  • 【PROGETTAZIONE DEL PERCORSO DEI CAVI INTERNI】- Progettati...
  • 【CAMBIO SHIMANO DI PRECISIONE】- Il gruppo di trasmissione...
  • 【POTENTE SISTEMA FRENANTE MECCANICO A DISCO】- Il freno a...
Bestseller N. 5
Bicicletta pieghevole da 26 pollici, 21 marce, bicicletta pieghevole, bicicletta da corsa, freni a disco, mountain bike, per adulti, uomini e donne (nero e rosso)
  • Circuito preciso: la bicicletta dispone di circuiti di precisione...
  • Altezza regolabile: l'altezza della seduta può essere regolata...
  • DESIGN ERGONOMICO - La bicicletta ha una sella e un manubrio...
  • Guida sicura: la bicicletta è dotata di doppi freni a disco...
  • Grande portata: i materiali di alta qualità e la struttura...
Bestseller N. 6
YyanLAK Mountain bike, 26 pollici, 21 marce, pieghevole, per adulti, bici da corsa, bicicletta fino a 150 kg, con freno a disco ammortizzante, per uomini e donne
  • Mountain bike da 26 pollici: mountain bike pieghevole da 26...
  • Design regolabile: ruote pieghevoli. L'altezza del sedile può...
  • Forte capacità di carico: la bicicletta pieghevole per adulti....
  • Comoda e sicura: bicicletta pieghevole a 21 marce. Pedali e...
  • Aspetto bello: le linee nere e lisce senza tempo rendono l'intero...
Bestseller N. 7
KOOTU Bicicletta da strada in carbonio, Bicicletta da corsa leggera con freno a disco in fibra di carbonio completa con gruppo 105 R7120 a 24 velocità e freno a disco idraulico per adulti
  • Completamente in fibra di carbonio: La bicicletta da strada è...
  • Dotata di kit velocità Shimano: Bicicletta da strada dotata di...
  • Design in linea completamente integrato: L'intera bicicletta...
  • Sistema frenante a disco idraulico: Rispetto al tradizionale...
  • Servizio di pre-assemblaggio: 85% di pre-assemblaggio, facile da...
Bestseller N. 8
RZOGUWEX Bicicletta elettrica, EBIKE fuoristrada da 26 pollici per adulti con batteria rimovibile agli ioni di litio da 48 V 25 Ah, 7 velocità con doppio freno a disco idraulico e doppi ammortizzatori
  • 【Motore più potente e batteria più grande】 L'ebike RZOGUWEX...
  • 【Doppio freno a disco idraulico】 Il freno idraulico è dotato...
  • 【Comodo assorbimento degli urti】dotato di sospensione...
  • 【Marce a 7 velocità e 3 modalità di guida】 Il sistema di...
  • 【Garanzia del servizio preassemblato e post-vendita】 Le...
Bestseller N. 9
Jane Eyre Disco freno per bicicletta con disco freno Center Lock Disco freno a disco da 160 mm con coperchio di chiusura per bici da strada, mountain bike, bici da città Disco freno Center Lock
  • Marca: IIIPRO, diametro: 160 mm, metodo di installazione: blocco...
  • Materiale di alta qualità: il rotore del disco del freno della...
  • Prestazioni eccellenti: il disco del freno della bicicletta...
  • COMPLETAMENTE COMPATIBILE: compatibile con i più comuni sistemi...
  • Servizio clienti: se ricevi un prodotto danneggiato o non sei...
Bestseller N. 10
Bicicletta per bambini da 20 pollici a partire dai 5 anni in su, bicicletta per ragazzi, bici da corsa, doppio freno a disco, altezza seduta regolabile con portabottiglie d'acqua per ragazze e bambini
  • Costruito per il carico: acciaio al carbonio di alta qualità, PU...
  • Costruzione ben congegnata: il materiale solido e leggero e...
  • Confortevole e sicuro: i pedali antiscivolo con strisce...
  • Design ecologico: questo prodotto è alimentato principalmente...
  • Aspetto alla moda: il colore nero e rosso fresco e le linee...

*Prezzo su Amazon.it dal 15-04-2024 22:00 CET Dettagli *In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.