Recensioni
Recensione ferro da stiro verticale Russell Hobbs 28040-56

Pubblicità

Recensione ferro da stiro verticale Russell Hobbs 28040-56 – Stirare non è una cosa che piace in genere e quando c’è il bisogno di stirare pantaloni, camicie, magliettine ecc., non si vede l’ora di finire il prima possibile. Oltre al classico ferro da stiro, c’è anche il ferro da stiro verticale, un dispositivo che funziona a corrente e che grazie al vapore è in grado di stirare gli indumenti togliendo via le grinze in brevissimo tempo. Il ferro da stiro verticale è in grado di erogare del vapore che a contatto con il tessuto dei vestiti li fa rilassare, eliminando quindi le fastidiose pieghe. Diversamente da un normale ferro da stiro, che sia classico a secco o a caldaia, non si avrà nemmeno bisogno di un asse da stiro, infatti con un ferro da stiro verticale basterà munirsi di una gruccia su cui poter appendere la maglia o la felpa o qualsiasi altro capo da stirare, quindi con dei movimenti che vanno dall’alto verso il basso, il ferro da stiro verticale grazie al calore del vapore sarà in grado di rimuovere tutte le pieghe già dalla prima passata. Tra i tanti ferri da stiro verticali che ci sono nel mercato, ho avuto la possibilità di provare il ferro da stiro verticale Russell Hobbs 28040-56, un ferro da stiro verticale molto facile da usare e che permette di ottenere dei vestiti perfettamente stirati entro pochissimo tempo. Curioso di sapere come si è comportato il ferro da stiro verticale Russell Hobbs 28040-56 nella nostra prova? Continua allora a leggere per saperne di più.

Pubblicità
Recensione ferro da stiro verticale Russell Hobbs 28040-56: unboxing

All’interno della confezione che contiene il ferro da stiro verticale Russell Hobbs modello 28040-56, troviamo:

  • Il ferro da stiro verticale con il serbatoio dell’acqua già montato
  • 1 x Accessorio per rimuovere i pelucchi, peli, capelli e peli di animali
  • 1 x Accessorio per stirare i tessuti più delicati
  • 1 x Accessorio per tappezzeria
  • 2 x Infusore di profumo
  • Libretto delle istruzioni con lingua anche in italiano
  • Libretto garanzia (2 anni + 1 se ci si registra con il prodotto al sito Russell Hobbs)

Recensione ferro da stiro verticale Russell Hobbs 28040-56: caratteristiche

Le caratteristiche di questo ferro da stiro verticale della Russell Hobbs sono molto interessanti e quelle più importanti sono:

  • Dimensioni del ferro da stiro verticale: 26 cm di altezza x 12 cm di larghezza
  • Peso: 925 grammi (peso del cavo escluso)
  • Bastano 60 secondi per ottenere una maggiore igiene e eliminazione degli odori dai vestiti stirati. Questo grazie alla possibilità di rimuovere fino al 99.99% di batteri per via del calore del vapore
  • Piastra scaldante in ceramica per poter rilassare i tessuti e quindi eliminare le pieghe fin dalla prima passata
  • Bastano solo 45 secondi per avere il ferro da stiro pronto a emanare un potente e bollente vapore
  • Emissione vapore 32 g / min
  • Pulsante di emissione del vapore con sistema di blocco per evitare di stare sempre li a premere con il dito
  • Serbatoio del vapore con una capacità di 200 ml. Il serbatoio è facilmente removibile e richiede l’uso di acqua distillata per impedire la formazione di incrostazioni di calcare
  • Autospegnimento dopo un periodo di inattività di 15 minuti
  • Ferro da stiro con 1800 Watt di potenza
  • Cavo di alimentazione con rivestimento telato lungo 3 metri e con spina Schuko
  • 1 x Accessorio che oltre per stirare è utile anche per rimuovere i pelucchi, peli, capelli e peli di animali
  • 1 x Accessorio per stirare i tessuti più delicati + diffusore di aromi. Si tratta di un accessorio che oltre a poter permettere l’uso del ferro da stiro su tessuti delicati, permette anche di profumarli con un infusore apposito che può essere impregnato con l’uso di un profumo adatto per questo scopo
  • 1 x Accessorio per tappezzeria: si tratta dell’accessorio perfetto da avere per chi desidera stirare le lenzuola, tende, materassi, peluche, mobili e superfici che non sono sensibili al calore
  • 4 piedini in gomma antigraffio montati sotto alla base del ferro da stiro verticale. Utili per non graffiare le superfici su cui viene poggiato il ferro da stiro verticale
Recensione ferro da stiro verticale Russell Hobbs 28040-56: come si presenta il prodotto

Il ferro da stiro verticale della Russell Hobbs, già a primo impatto da una sensazione di avere tra le mani un prodotto robusto e fatto per durare nel tempo. Non si tratta di un prodotto compatto e leggerissimo, infatti la sua altezza è di 26 cm circa e il suo peso è di 925 g circa, ma per un ferro da stiro di questo tipo, non si può pretendere di avere qualcosa in miniatura, anzi se viene paragonato ad altri modelli che sono presenti sul mercato rimane ancora più compatto e leggero. Il ferro da stiro verticale è interamente in plastica e mi è piaciuta la sua colorazione marrone con alcune parti che contrastano con una lucidatura a specchio che tende sempre sul marrone.

Sul lato inferiore si trova il serbatoio in plastica nera trasparente, facilmente smontabile in quanto il suo montaggio avviene con un sistema a incastro. Dentro al serbatoio, va inserita l’acqua distillata che poi verrà trasformata in vapore. Sconsiglio di utilizzare l’acqua del rubinetto in quanto potrebbe contenere del calcare e con il calore che emana il ferro da stiro si andrebbe a incrostare internamente.

Frontalmente, il ferro da stiro verticale presenta un pulsante che una volta premuto fa erogare il vapore dall’apertura che si trova nella testa del dispositivo. Il pulsante presenta un sistema di bloccaggio che, se spostato verso il basso con il dito, da modo di tenerlo premuto, evitando quindi a chi utilizza il ferro di dover tenere premuto con il dito il pulsante di erogazione del vapore.

Posteriormente, il ferro da stiro a vapore presenta invece un grosso interruttore che una volta premuto attiva o disattiva il dispositivo. Sempre nel lato posteriore, troviamo il cavo di alimentazione, rivestito con un tessuto telato, tipico dei ferri da stiro.

Recensione ferro da stiro verticale Russell Hobbs 28040-56: la prova

La prima cosa da fare con questo ferro da stiro verticale è rimuovere il serbatoio dell’acqua e riempirlo con acqua distillata. Il serbatoio si rimuove molto facilmente in quanto è montato con un sistema a incastro, quindi con il ferro da stiro rivolto verso di sé, per rimuovere il serbatoio basta tirare con un andamento orizzontale. Si può quindi sollevare il tappo in gomma superiore dalla colorazione bianca e dal foro si può versare l’acqua distillata, meglio se lo si fa però aiutandosi con un piccolo imbuto o una cannuccia che in genere in questo caso si può trovare già montata nella bottiglia dell’acqua distillata. Si possono versare fino a 200 ml d’acqua distillata al massimo all’interno del serbatoio, quindi a quel punto una volta riempito, si può nuovamente mettere il tappo e montare il serbatoio al ferro da stiro. Quando si sente un clic, il serbatoio significa che è stato montato nella maniera corretta.

Si può decidere se usare un accessorio o se utilizzare il ferro da stiro senza. Gli accessori hanno diverse funzioni: uno serve per eliminare i pelucchi, peli, capelli; l’altro accessorio serve per i capi delicati e può montare anche un diffusore di aromi; l’altro accessorio ancora può essere usato per la tappezzeria. Tutti gli accessori si montano facilmente nella testa del ferro da stiro verticale e grazie al sistema di incastro rimangono stabili e non si smontano durante l’utilizzo. Per chi fosse interessato all’uso del diffusore di aromi per profumare i vestiti quando si stanno stirando, bastano poche gocce di profumo, ma bisogna accertarsi di usare un prodotto adatto a questo scopo, visto che sarà investito dalle temperature molto alte del vapore.

Veniamo adesso all’accensione, quindi si collega la spina alla presa della corrente e si preme sul pulsante collocato nel lato posteriore del ferro da stiro verticale. Durante il riscaldamento, il pulsante si illuminerà di blu in maniera intermittente, ma entro un periodo di tempo di 45 secondi la luminosità del pulsante rimarrà fissa, segno che il ferro da stiro verticale Russell Hobbs 28040-56 è pronto per poter essere usato. Ho quindi premuto sul pulsante di erogazione del calore e dopo pochi secondi ecco che il vapore ha iniziato a uscire fuori. Il ferro da stiro a vapore verticale è pronto per poter essere usato per togliere le pieghe dai vestiti.

Dimenticavo quasi, prima di iniziare con la preparazione del ferro da stiro, ho preso gli indumenti da stirare e ho appeso ciascuno di essi a una gruccia. Consiglio di appendere la gruccia con il vestito da stirare al vano di una porta o finestra oppure come consiglia il produttore stesso del ferro da stiro, in una riloga di una tenda da doccia. Personalmente ho appeso la gruccia con maglia e pantaloni da stirare all’anta della finestra, in questo modo potevo vaporizzare in comodità, alla giusta altezza e senza il rischio di danneggiare qualcosa con cui il vapore poteva andare a contatto.

Una volta che il ferro da stiro verticale è caldo e quindi è pronto per l’utilizzo, basta premere sul pulsante apposito del dispositivo e la nuvola di vapore bollente inizierà ad uscire fuori. Per passare il ferro da stiro, che si usino o meno gli accessori in dotazione, è necessario che ci sia il contatto tra ferro da stiro e tessuto. Inizialmente, appena passati 45 secondi dall’accensione dal fetto, ho notato giusto qualche piccola gocciolina quando ho passato il dispositivo nel tessuto, ma niente di preoccupante visto che parliamo di massimo 4 – 5 piccole goccioline, poi tutto il resto che usciva dal ferro era solo vapore bollente.

Per il migliori risultati, è necessario che il tessuto da stirare rimanga in tensione, infatti in questo modo la stiratura risulterà decisamente più facile e sarà sufficiente una singola passata sulla piega per vederla appiattire. Ho stirato sia magliettine in cotone che pantaloni realizzati in cotone, ma in nessun caso ho avuto difficoltà nel rendere i tessuti perfettamente privi di grinzi. La quantità di vapore che si deposita poi sul tessuto è veramente un velo appena, quindi non ci si ritroverà con i vestiti “fradici”, ma lo strato di umidità creata dal vapore sarà veramente minima. Proprio per permettere all’umido lasciato dal vapore di asciugare, è necessario non rimuovere dalla gruccia l’indumento per almeno 5 minuti. Diversamente, se non si rispettassero questi tempi e magari si piegasse la maglia o i pantaloni direttamente, si potrebbero creare delle nuove grinze. Attendendo invece i tempi necessari dopo il passaggio del ferro da stiro verticale Russell Hobbs 28040-56 si ottiene invece un ottimo lavoro.

Per quanto riguarda i consumi dell’acqua distillata, con 200 ml massimi che si possono versare dentro al serbatoio, sono riuscito a stirare due magliette a maniche corte in cotone, con un risultato veramente ottimo e seguendo le istruzioni del produttore che consiglia per ottenere i massimi risultati di effettuare dei passaggi lenti dall’alto al basso, tenendo la testa del dispositivo a contatto con il tessuto quando fuoriesce il vapore. Dai pantaloni alle maglie non ho avuto alcuna difficoltà a stirare i tessuti e anche il jeans con grinze ben evidenti si è dovuto arrendere alla potenza del vapore. Unica cosa che scoccia, ma è così per tutti i ferri da stiro a vapore indipendentemente dal fatto che sia classico o verticale, è che ogni tanto ci si deve fermare per riempire nuovamente il serbatoio, ma questo è normale se la sua capacità massima è da 200 ml.

Una volta terminato l’utilizzo del ferro da stiro verticale Russell Hobbs 28040-56, si dovrà premere sul pulsante di spegnimento che si trova nel lato posteriore del dispositivo, quindi una volta spenta la retroilluminazione blu, si potrà staccare anche la spina dalla presa della corrente. Meglio lasciare raffreddare per un po’ di tempo la testa del ferro da stiro verticale Russell Hobbs 28040-56, in particolare la parte da cui fuoriesce il vapore, quindi lo si può conservare dentro un armadietto al sicuro, pronto per il prossimo utilizzo.

Recensione ferro da stiro verticale Russell Hobbs 28040-56: conclusioni

Il ferro da stiro verticale Russell Hobbs 28040-56 ha soddisfatto pienamente le mie aspettative. Mi è piaciuto il fatto che si tratti di un ferro da stiro verticale robusto e realizzato con ottimi materiali; ottimo il fatto che bastano solo 45 secondi per avere il ferro da stiro pronto a erogare il vapore; il fatto che può essere utilizzato senza il bisogno di un asse da stiro ma sia sufficiente una gruccia è senza dubbio molto interessante per chi ha poco spazio in casa. Ho anche apprezzato il fatto che basta veramente poco per togliere anche le pieghe più evidenti dai vestiti, anche dai classici jeans. Di sicuro una cosa che avrei apprezzato di più è una maggior capacità del serbatoio per evitare di doversi fermare per riempirlo nuovamente. Per il resto fa in maniera egregia il suo lavoro questo ferro da stiro verticale marchiato Russell Hobbs modello 28040-56 e mi sento di consigliarlo a chiunque sia alla ricerca di un ferro da stiro di questo genere.

Bestseller N. 1
Russell Hobbs Ferro da Stiro Verticale, Stiratore Verticale Portatile, Uccide il 99,9% dei batteri, Vapore 32g/ min, Sanifica Profuma e Stira, Steam Genie Aroma 28041-56, [Esclusiva Amazon]
1.463 Recensioni da leggere
Russell Hobbs Ferro da Stiro Verticale, Stiratore Verticale Portatile, Uccide il 99,9% dei batteri, Vapore 32g/ min, Sanifica Profuma e Stira, Steam Genie Aroma 28041-56, [Esclusiva Amazon]
  • Accessorio per Capi Delicati e opzione Aggiunta Profumazione se...
  • Accessorio per Tessuti Imbottiti e Tappezzeria: Divani, Cuscini,...
  • Accessorio per la Lanugine: rimuove pelucchi, lanugine e peli di...
  • Uccide il 99,9% dei batteri in 60 secondi. Testao in laboratorio...
  • Piastra in Ceramica con rivestimento Anti-Grinze a lento rilascio...
OffertaBestseller N. 2
Russell Hobbs Ferro da Stiro Verticale, 1650 W, Vapore continuo 11 min a 25 g/min, Serbatoio 260 ml, 3 Accessori inclusi (pelucchi, delicati e rivestimenti), 25600-56
2.965 Recensioni da leggere
Russell Hobbs Ferro da Stiro Verticale, 1650 W, Vapore continuo 11 min a 25 g/min, Serbatoio 260 ml, 3 Accessori inclusi (pelucchi, delicati e rivestimenti), 25600-56
  • Si riscalda rapidamente, è pronto all'uso in 45 secondi, fa...
  • Include 3 accessori: attacco sottile per indumenti, accessorio...
  • Non è necessario alcun asse da stiro, interruttore a vapore per...
  • Pronto all'uso per un massimo di 11 minuti con serbatoio pieno,...
  • Luce di controllo, serbatoio d'acqua rimovibile da 260 ml, cavo...
  • Per evitare depositi di minerali, svuotare il serbatoio dopo ogni...
  • I bambini non devono pulire e mantenere il dispositivo a meno che...
Bestseller N. 3
Russell Hobbs Ferro da Stiro, a Vapore, Colpo Vapore 210 G/Min, Vapore Verticale per Tende, Piastra in Ceramica Autopulente, 2600W, Supreme Steam Pro a Vapore 20562-56 [Esclusiva Amazon]
19.527 Recensioni da leggere
Russell Hobbs Ferro da Stiro, a Vapore, Colpo Vapore 210 G/Min, Vapore Verticale per Tende, Piastra in Ceramica Autopulente, 2600W, Supreme Steam Pro a Vapore 20562-56 [Esclusiva Amazon]
  • Colpo di vapore a 210g/min, per polsini e pieghe difficili
  • Vapore continuo a 70 g, pressione ben direzionat
  • Piastra in Ceramica Autopulente, Funzione Getto d'Acqua e spia...
  • 300 ml di capienza della tanica dell'acqua e 2600 Watt di Potenza
  • Funzione Antisgocciolamento e Vapore in Verticale per stirare...
  • NOTA - I due prodotti "produzione di vapore continua di 40 g/min...
Bestseller N. 4
Russell Hobbs Ferro da Stiro, Colpo vapore 210g/ min, Vapore continuo 45g/min, 350 ml serbatoio, Auto Pulente, Uso Verticale, 2600 W, Cordless One Temperature, 26020-56
156 Recensioni da leggere
Russell Hobbs Ferro da Stiro, Colpo vapore 210g/ min, Vapore continuo 45g/min, 350 ml serbatoio, Auto Pulente, Uso Verticale, 2600 W, Cordless One Temperature, 26020-56
  • Tecnologia una temperatura - 2600 watt
  • Ferro da stiro a vapore
  • Piastra in ceramica: capacità serbatoio acqua 350 ml
  • Colpo di vapore 210g - 45g di vapore continuo: vapore variabile e...
  • Funzione antigoccia e anticalcare: funzione autopulente
Bestseller N. 5
Russell Hobbs Ferro da Stiro con Caldaia, Serbatoio capiente 1.3L, Anticalcare, Colpo di vapore 120g, Pressione 4.5bar, Riscaldamento rapido, 2600 W, 24430-56
506 Recensioni da leggere
Russell Hobbs Ferro da Stiro con Caldaia, Serbatoio capiente 1.3L, Anticalcare, Colpo di vapore 120g, Pressione 4.5bar, Riscaldamento rapido, 2600 W, 24430-56
  • Riscaldamento rapido in 60 secondi
  • Vapore continuo: 100g/min, Colpo di vapore 120g/min
  • Pressione: 4.5 bar
  • Sistema anticalcare con cartuccia, Spia che ricorda quando è...
  • Maniglia per bloccare il ferro e trasportarlo, Possibilità di...
Bestseller N. 6
Russell Hobbs Ferro da Stiro, 2600 W, Colpo di vapore 210 g/min, Sistema anti goccia, Piastra in Ceramica, Serbatoio 350 ml, Rosso, One Temperature, 25090-56
408 Recensioni da leggere
Russell Hobbs Ferro da Stiro, 2600 W, Colpo di vapore 210 g/min, Sistema anti goccia, Piastra in Ceramica, Serbatoio 350 ml, Rosso, One Temperature, 25090-56
  • Colpo di vapore da 210 g
  • Vapore continuo da 50 g
  • Vapore variabile e vapore verticale
  • Serbatoio dell’acqua da 350 ml
  • Auto-spegnimento in 3 posizioni
  • Sistema anti-goccia, self-clean e anticalcare
  • Cavo da 3m
  • Questo prodotto viene testato prima di essere imballato e...
OffertaBestseller N. 7
Russell Hobbs 24650-56 Ferro da Stiro, 2400 W, Nero, Blu
175 Recensioni da leggere
Russell Hobbs 24650-56 Ferro da Stiro, 2400 W, Nero, Blu
  • Funzioni: secco, vapore, spray, colpo di vapore
  • Piastra in ceramica, vapore verticale e funzione self-clean
  • Vapore continuo da 45 g/min, in punta, con colpo da 160 g/min
  • Sistema anticalcare e anti-goccia, cavo da 3 m e serbatoio...
  • Spegnimento automatico in tre posizioni
Bestseller N. 8
Russell Hobbs 24840-56 Ferro da Stiro, 2400 W, 0.24 L, Blu
2.929 Recensioni da leggere
Russell Hobbs 24840-56 Ferro da Stiro, 2400 W, 0.24 L, Blu
  • Piastra in ceramica
  • Tecnologia Auto Steam
  • Vapore verticale
  • Temperatura variabile
  • Funzione spray
OffertaBestseller N. 9
Ariete 6246 Duetto, Ferro Verticale a Vapore e Ferro da Stiro, Ferro da viaggio, Piastra in Ceramica Antiaderente, 1000W, 180Ml, Vapore Potente e Continuo, Bianco/Blu
9.757 Recensioni da leggere
Ariete 6246 Duetto, Ferro Verticale a Vapore e Ferro da Stiro, Ferro da viaggio, Piastra in Ceramica Antiaderente, 1000W, 180Ml, Vapore Potente e Continuo, Bianco/Blu
  • Doppia funzione: utilizzabile come tradizionale ferro da stiro o...
  • Pronto all'uso: in pochi secondi Duetto è pronto per rinfrescare...
  • A casa o in viaggio: tienilo sempre con te anche in valigia...
  • Per ogni tipo di tessuto: rinfresca velocemente tendaggi, divani,...
  • Ricarica continua: il serbatoio estraibile può essere riempito...
OffertaBestseller N. 10
Russell Hobbs Ferro da Stiro, a Vapore potente, Colpo di vapore 210 g/min, Umidificatore, Piastra in ceramica, Auto-pulizia, 3100 W, Power Steam Ultra 20630-56
2.756 Recensioni da leggere
Russell Hobbs Ferro da Stiro, a Vapore potente, Colpo di vapore 210 g/min, Umidificatore, Piastra in ceramica, Auto-pulizia, 3100 W, Power Steam Ultra 20630-56
  • Ferro da stiro a Vapore potente 3100 W
  • Colpo di vapore 210g/min, Vapore continuo 70g/min
  • Piastra di ceramica
  • Funzione Umidificatore
  • Funzione di auto-pulizia

*Prezzo su Amazon.it dal 29-05-2023 02:07 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.

Questo sito Web utilizza i cookie inclusi quelli di profilazione e terze parti per raccogliere informazioni sulle visite, migliorare la navigazione e mostrare annunci pubblicitari pertinenti. Consulta la nostra pagina Privacy & Cookie Policy per ulteriori dettagli e visualizzare la lista dei fornitori pubblicitari o puoi accettare premendo sul pulsante Accetta.

Imposta quali cookie vuoi consentire o bloccare

Visitando questo sito web, potrebbero venire memorizzati o recuperate delle informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Queste informazioni potrebbero riguardare te, le tue preferenze o il dispositivo con cui hai avuto accesso e vengono utilizzate principalmente per far funzionare il sito nella maniera corretta. Le informazioni rilevate attraverso i cookie non sono in grado di identificarti direttamente, ma servono per offrirti un'esperienza web più adatta al tuo profilo utente. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere dal pannello che troverai di seguito di non consentire alcuni tipi di cookie o solo alcuni di essi. Usa l'interruttore di fianco a ogni categoria di cookie per gestire le tue preferenze, usa però questa funzione con molta attenzione, infatti, tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire negativamente sulla tua esperienza sul sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. Se vuoi che il sito in questione possa offrirti il massimo per quanto riguarda i suoi contenuti, dovresti accettare tutti i cookie, diversamente l'esperienza utente potrebbe peggiorare. Nel caso dovessi ripensarci, nel caso avessi impostato male la tua decisione su quali cookie rifiutare su questo sito, in qualsiasi momento potrai cambiare la tua scelta premendo sul link "Reset Cookie" che trovi a fondo pagina. La durata dei cookie è di 365 giorni a partire dal momento in cui vengono accettati dall'utente.

Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire o rifiutare su questo sito web e una volta fatta la tua scelta, clicca sul pulsante "Salva le impostazioni sui cookie" per rendere effettiva la tua decisione.

FunzionaliIl nostro sito web utilizza cookie funzionali. Questi cookie sono necessari per far funzionare il nostro sito web.

AnaliticiIl nostro sito Web utilizza cookie analitici per consentire di analizzare il nostro sito Web e ottimizzarlo allo scopo di migliorarne l'usabilità. Le visite tracciate sono anonime.

Social mediaIl nostro sito Web inserisce cookie di social media per mostrarti contenuti di terze parti come YouTube e FaceBook. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

Ads PersonalizzatiIl nostro sito web inserisce cookie pubblicitari per mostrarti pubblicità di terze parti in base ai tuoi interessi. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

AltroIl nostro sito web inserisce cookie di terze parti da altri servizi di terze parti che non sono analitici, social media o pubblicitari.