No TransferRecensioni

Recensione filtro per rubinetto LAICA GENOVA

Sempre più persone si stanno munendo di un filtro per il rubinetto di casa da poter usare per poter permettere all’acqua in uscita di poter essere bevuta senza il pericolo di dover ingerire un’acqua che abbia odori o sapori sgradevoli. Questi filtri per rubinetti sono ideali per chi ha già un’acqua potabile che arriva al rubinetto della propria cucina, ma ha sempre rinunciato a bere quest’acqua a causa del cloro e altre sostanze che possono essere presenti nell’acqua e che ne alterano gusto e sapore anche se, non specificato diversamente dal proprio Comune, queste acque si possono tranquillamente bere. I filtri dell’azienda italiana LAICA, in particolare questo modello della recensione che si chiama GENOVA, é ideale per chi vuole bere l’acqua che esce dal proprio rubinetto della cucina, senza che siano presenti odori o sapori sgradevoli, ma con la sicurezza di poter bere un’acqua con i suoi sali minerali e quindi che sia salutare anche per il proprio corpo.

I filtri per l’acqua da bere sono ideali anche per chi non vuole spendere soldi in bottiglie d’acqua che, oltre a raggiungere a volte una cifra finale importante ogni anno, sono anche difficili da portare a casa, inoltre essendo acque in genere in bottiglie in plastica contribuiscono all’inquinamento del pianeta. Ciò ovviamente non accade con un filtro per rubinetto in quanto si utilizza una bottiglia e, nel caso del filtro in recensione, é fornita anche una borraccia da 500 ml e che é realizzata in metallo, strizzando quindi un occhio all’ambiente. Curioso di sapere come si comporta il filtro per rubinetto LAICA GENOVA? Continua a leggere questa recensione per scoprire come é andata a finire la nostra prova.

Recensione filtro per rubinetto LAICA GENOVA: unboxing

All’interno della confezione che contiene il filtro per rubinetto LEICA GENOVA, troviamo:

  • Una borraccia in acciaio da mezzo litro
  • Il filtro dalla durata di 900 litri (circa 3 mesi se si consumano 10 litri al giorno)
  • Il connettore dotato di ghiera su cui si monta il filtro e da cui esce l’acqua filtrata o non filtrata
  • 1 x Chiavetta per adattatori
  • 2 x Guarnizioni in gomma
  • 5 x Adattatori
  • Istruzioni per il filtro per il rubinetto e le istruzioni per la borraccia

Recensione filtro per rubinetto LAICA GENOVA: caratteristiche

Per quanto riguarda le caratteristiche di questo filtro per l’acqua del rubinetto:

  • Il connettore su cui si monta il filtro vero e proprio e che a sua volta monta nell’uscita del rubinetto, permette di poter avere due getti d’acqua: il primo getto (a doccetta) permette l’uscita dell’acqua non filtrata, quindi ideale per poter lavare il lavello o per lavare i piatti; il secondo getto invece permette di ottenere l’acqua filtrata che può essere usata come acqua da bere, per fare il caffè, il té e così via. Si può passare dal getto che fa uscire l’acqua filtrata a quello che fa uscire l’acqua non filtrata e viceversa, agendo semplicemente sull’apposita leva cromata che si trova di lato al connettore
  • Il filtro dell’acqua ha una durata che permette la filtrazione di 900 Litri d’acqua, quindi se si consumano una media di 10 litri al giorno il filtro avrà una durata di circa 3 mesi. Il filtro é in grado di poter bloccare il cloro, le microplastiche, la sabbia, ruggine, erbicidi e pesticidi clorurati, particelle in sospensione, particolato e microdetriti
  • Troviamo poi diversi adattatori che sono utili per poter montare il connettore all’uscita del rubinetto. Gli adattatori sono realizzati in plastica, hanno diverse misure e possono avere la filettatura intera o esterna, non manca poi l’adattatore del tipo universale con apposita fascetta in metallo da stringere. Più precisamente, per chi fosse interessato, gli adattatori sono in totale 5 e hanno le seguenti misure:
    • Filettatura esterna dell’adattatore con diametro di 23 e 24 mm
    • Filettatura interna dell’adattatore con diametro di 21 e 20.7 mm
    • Adattatore universale, dotato di fascetta da stringere e adatto a diversi tipi di rubinetti. Diametro da 15 a 25 mm
  • La borraccia é realizzata in acciaio, ha una capacità di 500 ml ed é ideale per chi vuole consumare l’acqua da bere ovunque si trovi, anche fuori casa e dicendo addio alle bottiglie in plastica
  • Applicazione per smartphone e tablet che permette di poter essere avvisati tramite una notifica quando é giunto il momento di cambiare il filtro. L’app é impostata per inviare una notifica a 3 mesi, ma può cambiare con un tempo un po’ più lungo o più corto a seconda di come viene impostata la quantità di cloro presente nell’acqua
Recensione filtro per rubinetto LAICA GENOVA: come si presenta il prodotto

Il filtro per rubinetto é realizzato in plastica bianca con logo frontale LAICA e ha una colorazione bianca, tranne per la ghiera e la levetta che permette di passare dall’acqua da bere a quella senza filtrare che hanno invece una colorazione cromata a specchio. Il connettore che monta al rubinetto é di piccole dimensioni e anche una volta che viene montato il filtro al rubinetto, le sue dimensioni rimangono comunque abbastanza compatte e non infastidiscono (almeno nel mio caso) anche se nel lavello si deve fare qualcosa come lavare i piatti.

Recensione filtro per rubinetto LAICA GENOVA: la nostra prova

Una volta aperta la scatola troviamo la borraccia in acciaio come prima cosa da togliere fuori, poi dentro un apposito contenitore in cartone bianco troviamo tutto ciò che riguarda il filtraggio dell’acqua: il filtro, il connettore, una bustina con dentro tutti gli adattatori e le guarnizioni. Per il montaggio al rubinetto del filtro dell’acqua é veramente semplicissimo, infatti si deve come prima cosa svitare un eventuale rompigetto che é presente nell’uscita del rubinetto, quindi si fa passare la ghiera nel collo del rubinetto, si seleziona l’adattatore adatto alla filettatura del proprio rubinetto e lo si avvita per bene stringendolo fino in fondo. Si monta quindi il connettore e si stringe la ghiera ad esso. Non rimane altro da fare che montare in pochi secondi il filtro al connettore, pronto per poter essere attivato. Ci vuole più tempo a scegliere l’adattatore giusto che a montare il connettore con il filtro al rubinetto, questo perché infatti é una cosa veramente molto semplice e che richiede meno di un minuto di tempo.

Abbiamo già accennato il fatto che il filtro va attivato prima del suo primo utilizzo, cosa che si può fare aprendo l’acqua in modo che il getto esca dal lato del filtro e lasciandola scorrere per almeno 5 minuti, in questo modo si attiverà ciò che sta dentro il filtro e che serve per filtrare l’acqua e solo allora potrà uscire filtrata senza brutti sapori e odori. Durante questa fase iniziale si può notare che l’acqua fuoriesce con un flusso normale, quindi il filtro pur facendo il suo lavoro non fa da tappo che fa uscire l’acqua molto lentamente, anzi, la differenza tra acqua che esce da filtro e non é quasi impercettibile, una cosa positiva, visto che permetterà di riempire una brocca, una bottiglia o un bicchiere rapidamente. Per il sapore dell’acqua una volta filtrata dipende dalla sua qualità iniziale, ma se si ha un’acqua con un sapore molto forte di cloro, con questo filtro il cloro verrà filtrato e l’acqua assumerà tutto un altro sapore.

Inizialmente, nel mio caso l’acqua inizialmente non era stata filtrata troppo bene, questo perché non avevo eseguito correttamente l’attivazione del filtro e per quanto l’acqua non avesse un sapore sgradevole, dopo qualche ora che stava in una bottiglia in plastica, l’acqua ha preso un sapore di cloro / ferro, ma che ho risolto ripetendo la procedura di scorrimento dell’acqua nel filtro. Consiglio di far fuoriuscire l’acqua filtrata a una pressione compresa tra i 2.5 e i 3 bar per poter ottenere un filtraggio ideale, inoltre sarebbe meglio restare tra gli 8 e i 10 minuti per permettere una migliore attivazione necessaria per il filtraggio iniziale. Se poi il filtro non viene usato per 24 ore o più, sarebbe meglio prima di bere l’acqua, lasciarla scorrere per circa un minuto o più. Tutto sommato il sapore dell’acqua non é male, rispetto all’acqua che esce dal rubinetto la differenza si sente, solo che se l’acqua é “pesante” come nel mio caso, rimane tale. Quindi non bisogna aspettarsi un’acqua più leggera se l’acqua di base non lo é, ciò però non toglie che l’acqua sia nettamente migliore di quella che uscirebbe normalmente senza filtrare, essendo quindi così adatta per poter essere bevuta.

Ho poi voluto provare l’app per Android LAICA, che funziona dopo aver scansionato il codice QR stampato nel lato superiore del filtro, ma la trovo abbastanza inutile, infatti non fa altro che inviare una notifica quando sono trascorsi i 3 mesi per avvisare che il filtro é da sostituire, cosa che avviene però anche se magari non sono stati filtrati ancora 900 litri d’acqua. Ho attaccato un adesivo con la data di inizio uso del filtro e una data di scadenza ottenuta in base al consumo giornaliero che faccio dell’acqua, in questo modo non si butta un filtro anche se funzionante. In ogni caso, quando il filtro sarà da sostituire non sarà più in grado di filtrare correttamente l’acqua e si potrà sentire nuovamente un sapore di cloro, segno che ormai é da cambiare il filtro con uno nuovo. I filtri per chi fosse interessato costano al momento circa 15 euro in internet, considerando che nel mio caso durerebbe quasi un anno, la spesa é abbastanza bassa per avere sempre dell’acqua da bere in casa a disposizione.

Recensione filtro per rubinetto LAICA GENOVA: conclusioni

Il filtro per rubinetto LAICA modello GENOVA é un buon filtro per l’acqua che é già stata resa potabile, ma che ha comunque un odore e sapore sgradevole a causa delle sostanze che vengono gettate al suo interno per evitare che possa fare male alle persone. Con un filtro come il LAICA GENOVA, l’acqua viene privata di cloro e altre sostanze che vengono messe nell’acqua, rendendo quindi l’acqua ideale per poter essere bevuta. Per chi se lo stesse chiedendo, il filtro non rimuove il calcare dall’acqua, quindi se si ha un’acqua con molto calcare non lo consiglio perché si potrebbe otturare sia la doccetta che il filtro, inoltre bere il calcare non é proprio consigliato per i nostri reni se non é che si vogliono avere i calcoli renali.

Per chi ha invece un’acqua potabile in uscita dal rubinetto della cucina già adatta per poter essere bevuta senza rischi, ma vorrebbe eliminare qualche sapore fastidioso, come ad esempio quello del cloro o altre sostante, questo filtro per rubinetto LAICA é l’ideale, in quanto trasforma l’acqua di rubinetto in acqua bevibile senza sapori o odori che potrebbero dare preoccupazioni. Un filtro per l’acqua di questo tipo lo consiglio anche a chi si é stancato di dover comprare in negozio diverse casse d’acqua ogni settimana che oltre a essere ingombranti, sono anche pesanti da trasportare, così come consiglio questo filtro per l’acqua anche a chi vuole evitare di inquinare l’ambiente con la plastica per via delle bottiglie.

In conclusione, il sapore dell’acqua che esce dal rubinetto usando il LAICA GENOVA nel mio caso é buono e si sente una maggior leggerezza dopo che é stata filtrata, anche se a mio parere non raggiunge ancora il livello di alcune acque da bere comprate, ma questo dipende molto dalla base dell’acqua da filtrare. L’acqua inoltre, una volta filtrata non presenta odori o sapori sgradevoli, mi sono liberato delle bottiglie d’acqua da comprare e ho ottenuto anche un risparmio in denaro che si noterà maggiormente nel lungo periodo. C’è poi la comodità di poter avere sempre acqua da bere in casa, senza il rischio di trovarsi senza bottiglie d’acqua proprio nel momento del bisogno. Consiglio quindi questo filtro per rubinetto per tutti i suoi pregi, mentre per i difetti, applicazione a parte che trovo inutile, non ho notato nulla di particolare contro. Alla prossima recensione.

Ordina ora il filtro per rubinetto Laica Genova

OffertaBestseller N. 1
Laica FR01A Hydrosmart Componente di Ricambio per Filtro Rubinetto, 900 lt di Acqua Filtrata, Riduce: Cloro, Microplastiche, Erbicidi e Altri Ancora, 100% Made in Italy, Bianco
  • Filtro 100 percento Made in Italy, sicuro e facile da montare al...
  • Durata: 900 lt3 mesi d’acqua filtrata
  • Riduce con efficacia sostanze eventualmente presenti nell’acqua...
  • Filtrazione istantanea
Bestseller N. 2
Cartuccia Filtro Acqua di Ricambio HYDROSMART+™ Metal Stop LAICA - Compatibile con Filtro Rubinetto LAICA e Filtro Rubinetto Genova - 4 Mesi di Acqua Filtrata, Riduce Metalli Pesanti e Cloro
  • FILTRI ACQUA PER LA CASA - Filtro acqua di ricambio per Rubinetto...
  • GUSTO MIGLIORATO IMMEDIATAMENTE! - L'innovativo sistema di filtri...
  • ACQUA POTABILE DAL GRANDE GUSTO - Il sistema di filtri con...
  • EFFETTO ULTRAFILTRAZIONE ISTANTANEO - Dotato di 4 tecnologie;...
  • Riduci la plastica e risparmia denaro - La cartuccia filtro acqua...
  • APP LAICA HOME WELLNESS GRATUITA - Aggiungi il filtro HYDROSMART...
Bestseller N. 3
Laica RK50A Venezia, Sistema di filtrazione per rubinetto, fino a 900L, include 1 filtro acqua HYDROSMART+ bottiglia in acciaio inox da 0,5 l
  • Sistema di filtrazione intelligente + 1 bottiglia personale in...
  • Leggi il codice QR del filtro HYDROSMART nell'APP gratuita Laica...
  • 3 FUNZIONI: Funzione acqua filtrata; Funzione acqua non filtrata...
  • Il sistema di filtrazione per il rubinetto LAICA con il filtro...
  • La confezione include: 1 dispositivo per filtrare l'acqua del...
OffertaBestseller N. 4
LAICA R20A Filtro rubinetto GENOVA, con sistema filtrante HYDROSMART+ METAL STOP, 1200 L di Acqua Filtrata, Adattatori per rubinetto inclusi, Made in Italy, Bianco/Cromato
  • GUSTO MIGLIORATO IMMEDIATAMENTE! - Il filtro rubinetto LAICA...
  • ACQUA POTABILE MIGLIORE - Il sistema filtrante metal stop LAICA...
  • 2 FUNZIONI REGOLABILI: Filtrato con non filtrato - Usa la...
  • SOLUZIONE TECNICA ECOSOSTENIBILE - Il filtro per rubinetti LAICA...
  • APP WELLNESS GRATUITA: Aggiungendo il filtro HYDROSMART + METAL...
Bestseller N. 5
LAICA Bi-Flux Conf. da 4 filtri – Preserva sali minerali, mentre riduce cloro e metalli pesanti – Riduce la durezza dell’acqua di rubinetto - Filtro per caraffe per acqua,
  • ACQUA FRESCA E DAL SAPORE ECCELLENTE - I filtri per acqua LAICA...
  • PRINCIPI ATTIVI - Tutti i filtri per acqua LAICA si compongono di...
  • RIDUCI LA PLASTICA E RISPARMIA - I filtri per acqua LAICA Bi-Flux...
  • PURIFICAZIONE: I filtri per acqua LAICA Bi-Flux si compongono di...
  • MODELLO CERTIFICATO DAI MIGLIORI - I filtri LAICA Bi-Flux sono...
OffertaBestseller N. 6
Filtro per acqua bi-flux® di LAICA – Preserva i sali minerali utili all'organismo e Riduce le sostanze indesiderate - 12 mesi di acqua buona e filtrata (12 filtri x 150L) - Sicurezza- Made in Italy
  • Scegli per il tuo organismo un'idratazione bilanciata,...
  • Preserva i sali minerali - I filtri bi-flux mantengono i sali...
  • Filtrazione bilanciata e controllata - Grazie alla complessa...
  • Acqua dal gusto più buono - I filtri bi-flux agiscono...
  • 1 anno d'acqua dal gusto più buono - Un filtro bi-flux ha una...
  • Meno rifiuti di plastica - La scelta migliore per chi cerca...
  • Acqua dal gusto buono a KM 0 - Evita di portare pesanti bottiglie...
OffertaBestseller N. 7
BRITA ON TAP Pro V-MF incl. 1 x filtro acqua rubinetto V-MF (600L) - riduce cloro, 99,99% dei batteri, PFAS - display contalitri digitale
  • Installazione facile: compatibile con i rubinetti standard...
  • 3 modalità di erogazione: acqua filtrata (fredda), getto...
  • Monitoraggio filtro e durata: display LCD che mostra i litri...
  • Acqua sicura: filtrazione a 5 stadi, BRITA filtro rubinetto ON...
  • Sistema BRITA ON TAP V e V-MF è compatibile con: filtro BRITA ON...
OffertaBestseller N. 8
Laica Caraffa Filtrante Prime Line, Capacità 3.0L, Con 3 Filtri Bi-Flux, Preserva sali minerali, riduce cloro e metalli pesanti, sostanze chimiche contaminanti e durezza
  • GENEROSA CAPACITÀ - Realizzata in Italia, questa brocca d'acqua...
  • INDICATORE FILTRO ELETTRONICO - Con il suo indicatore elettronico...
  • FACILE RICARICA - Goditi l'acqua fresca e filtrata con facilità...
  • ACQUA PULITA E FRESCA - Le Cartucce Filtro Acqua Bi-Flux LAICA...
  • ATTENZIONE ALL'AMBIENTE - LAICA SpA si impegna ogni giorno a...
OffertaBestseller N. 9
Laica Filtro Fast Disk per Bottiglia e Borraccia Filtrante, Brevettato a Carboni Attivi, 100% Made in Italy, Filtrazione Istantanea, Durata 1 Mese/120 L, Confezione da 6 Filtri, 6 Unità
  • FILTRO ACQUA INNOVATIVO - Il filtro FAST DISK è una soluzione...
  • ACQUA DAL OTTIMO GUSTO - L'innovativo filtro brevettato FAST DISK...
  • BOTTIGLIA LAICA COMPATIBILE - Il FAST DISK è progettato per...
  • 6 MESI DI ACQUA FILTRATA - Ogni filtro FAST DISK ha una durata di...
  • ECOLOGICAMENTE CONSAPEVOLE - Bere acqua filtrata può aiutare in...
  • APP LAICA HOME WELLNESS GRATUITA - Aggiungi il filtro HYDROSMART...
OffertaBestseller N. 10
BRITA Filtro acqua rubinetto ON TAP V-MF (600L) - Riduce cloro, PFAS, 99,99% di batteri, microparticelle e metalli - per acqua buona e sicura da bere
  • Sostituzione del filtro semplice: svita, estrai e sostituisci....
  • 3 modalità di erogazione: acqua filtrata (fredda), getto...
  • Monitoraggio filtro e durata: capacità fino a 600L , con il...
  • Acqua sicura: filtrazione a 5 stadi, BRITA filtro rubinetto ON...
  • Filtro BRITA ON TAP V, V-MF e HF è compatibile con sistema BRITA...

*Prezzo su Amazon.it dal 04-09-2024 00:21 CET Dettagli *In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.