Recensioni

Recensione Lenovo V110-15AST FreeDOS con processore AMD E29010

Pubblicità

Recensione Lenovo V110-15AST FreeDOS con processore AMD E29010 – Il notebook Lenovo V110-15AST è un entry level creato per chi non ha particolari esigenze riguardo i giochi o lavori di editing, è infatti creato per un uso molto casalingo, quindi navigazione in internet, per vedere video e film, modificare qualche foto senza usare programmi pesanti, scrittura documenti ecc.. Il notebook viene venduto a un prezzo altamente concorrenziale, infatti è possibile portarselo a casa con un prezzo che va dai meno 200 euro ai circa 350 euro a seconda dello shop e della configurazione. Per chi vuole spendere il meno possibile, si può acquistare il Lenovo V110-15AST senza sistema operativo, pagando quindi il notebook il minimo, a patto però di perdere un po’ di tempo con l’installazione di Windows (circa 30 minuti in tutto).

Pubblicità


Il notebook Lenovo V110-15AST che è stato recensito è stato acquistato da Ebay a soli 199 Euro, ovviamente visto il prezzo era senza sistema operativo, ma come vedremo più avanti è molto semplice l’installazione di Windows 10 e ti spiegherò come funziona il tutto per rendere questo piccolo notebook operativo in meno di mezzora. Oltre all’installazione del sistema operativo, il notebook in questione ha subito un aggiornamento anche per quanto riguarda l’unità di archiviazione, il disco rigido da 500 GB della Western Digital (WD), è stato sostituito con un SSD della Sandisk da 120 GB, più che sufficienti nel mio caso per l’uso a cui è destinato questo notebook e considerando che con apposito caddy è possibile usare il disco rigido da 500 GB al posto del lettore DVD, avendo così una memoria esterna sul notebook su cui scaricare tutti i file e programmi meno utilizzati.

Tra le caratteristiche più importanti di questo notebook abbiamo le dimensioni contenute, rimane infatti sottile il giusto (2.2 cm circa), ha uno schermo HD da 15.6 pollici, ha il Bluetooth 4.1, una connessione wireless 802.11a/b/g/n/ac molto veloce nell’agganciarsi alla rete e che prende anche da lunghe distanze, ha un efficace masterizzatore dvd, la web cam e un capiente hard disk da 500 GB SATA 6Gb/s / 5400 rpm. Per quanto riguarda le prestazioni, queste come è possibile immaginare non sono elevate, infatti il Lenovo V110-15AST è pilotato da un processore dual-core AMD E2 9010 / 2 GHz e turbo a 2.2 GHz; la memoria ram è invece da 4GB (saldata) DDR4 SDRAM a cui è possibile aggiungere altri 4GB sul banco libero, per un totale di 8 GB massimi supportati.

All’interno della confezione che contiene il Lenovo V110-15AST non c’è granchè, sono presenti infatti:

  • il notebook
  • l’alimentatore
  • libretti di istruzioni varie

A prima vista devo dire che è un bel notebook, ha dimensioni contenute di (L x P x A ) 38 cm x 26.2 cm x 2.29 cm e pesa meno di 2 Kg; certo non ha materiali di pregio visto il prezzo pagato, è un po’ il classico “plasticone”, non ha una sola parte in metallo esterna in quanto è realizzato in policarbonato abs, ma si presenta robusto e ben realizzato ugualmente, sembra più un computer da”battaglia” che non teme di essere strapazzato. Pulsanti poi non ne troviamo, escludendo quello d’accensione.

Guardandolo attentamente si nota che:

  • Sul lato sinistro sono poi presenti 2 prese usb di cui una 3.0 e l’altra 2.0, una porta HDMI, una porta lan;
  • Sul lato destro troviamo il jack combinato delle cuffie e microfono, più il masterizzatore cd/dvd
  • Frontalmente troviamo il lettore di schede combinato 4 in 1 (Scheda SD,MultiMediaCard,scheda SDHC,scheda SDXC).
  • La tastiera ha i tasti ben posizionati, ha il tastierino numerico separato attivabile o disattivale. Dalla tastiera è possibile accedere a importanti funzioni come la regolazione della luminosità dello schermo, l’audio ecc..
  • Il display antiriflesso con retroilluminazione led ha una risoluzione di 1366 x 768 (HD) con rapporto 16:9 e ha una dimensione di 15.6 pollici. Sopra il display, trova alloggio la webcam con risoluzione 0.3 megapixel per poter fare le foto e videochiamate.

Il display  ha una risoluzione che dopo i vari aggiormamenti di Windows si rileva buona e anche dopo ore che lo si sta usando non affatica gli occhi, cosa che invece mi accade con schermi più grandi e con una maggiore risoluzione. L’audio, ok si sente, ma la singola capsula audio è stata posizionata sotto il notebook, in direzione dello schermo. Questo si traduce in una qualità di suono che non è proprio il massimo, certo si sente chiaramente ciò che si dice se si sta davanti al notebook, ma se l’altoparlante stava in alto come nella maggior parte dei portatili sicuramente sarebbe stato meglio. L’audio è poi tendente verso i toni alti.

Il notebook arriva senza sistema operativo, una mia scelta fatta sia per risparmiare sui costi, sia perché andava sostituito il disco rigido con un ssd quindi ho deciso di fare tutto da zero pensando al massimo risparmio, ma ovviamente è possibile acquistare lo stesso notebook con il sistema operativo Windows 10 già installato, ma in questo caso il prezzo sarebbe salito di 30-40 Euro almeno. Con apposito kit poi, nel caso più avanti si volesse sostituire l’HDD con un SSD, si può creare una copia clone di Windows 10 e di tutto ciò che hai salvato nel notebook. Per chi fosse poi titubante riguardo l’installazione di Windows, più avanti vedremo come si fa e come attivarlo regolarmente a un prezzo stracciato attraverso una guida. Vedremo anche tutti i passaggi per poter installare un disco ssd al posto di quello di fabbrica su questo portatile della Lenovo.

Nel Lenovo V110-15AST in recensione, è stato installato Windows 10 Pro, prima sul disco rigido normale e poi su disco ssd, entrambe le installazioni sono state fatte in maniera pulita per vedere la differenza di reazione del sistema operativo in base al tipo di memoria usata. Devo dire che il notebook anche con il disco HDD in dotazione da 500 GB si comporta abbastanza bene, è reattivo, rapido nell’apertura delle cartelle ecc., ma con il disco ssd le cose cambiano e non di poco, a partire dall’avvio di Windows 10 che avviene in circa 6 secondi con sistema operativo pronto all’uso dopo appena una ventina di secondi circa. Inutile dire che un notebook di questo tipo, per quanto sia economico, se è destinato a un uso casalingo con navigazione web, scrittura, video, qualche gioco che usa poche risorse vi soddisferà pienamente nonostante sia montato un processore non di certo tra i più performanti, tuttavia per un uso normale va più che bene.

La batteria del Lenovo V110-15AST è a 3 celle agli ioni di litio e viene dichiarata una durata di 5.5 ore. Durante l’uso si è arrivato a circa 3 ore 3 ore e mezza con luminosità al 50% e in navigazione continua, ma essendo una batteria nuova potrebbe aver bisogno di diversi cicli di carica per poter dare il massimo di se.

In conclusione abbiamo a che fare con un buon notebook super economico della Lenovo, da cui non si può pretendere più di tanto. Non è infatti un computer da gaming, non è adatto nemmeno a lavori di grafica importanti, rendering o altri lavori che vorrebbero processori decisamente superiori. Abbiamo a che fare con un notebook per uso casalingo, ottimo per navigare, guardare video, foto, scrivere documenti, insomma, per la maggior parte degli utenti medi questo notebook Lenovo V110-15AST potrà dare piena soddisfazione a un prezzo molto contenuto. Come già detto infatti è stato pagato solo 199 Euro questo notebook, meno di uno smartphone, considerando che poi è stato acquistato a parte un disco ssd e la licenza di Windows si è raggiunta la cifra di quasi 260 euro, ottenendo un notebook abbastanza reattivo e pronto, è difficile pretendere di più. Certo non è perfetto, ma la scelta del prodotto va fatta valutando anche i pro e contro, sicuramente se cercate un pc per rendering è meglio andare oltre, molto oltre , verso cpu decisamente più performanti che in questo uso faranno sentire una netta differenza, ma per un uso normale sarebbe decisamente sprecato.

Se sei intenzionato ad acquistare questo notebook Lenovo V110-15AST FreeDos, sotto puoi trovare la procedura per installare Windows 10 e se vuoi sostituire un disco hdd con ssd trovi tutti i passaggi con le foto.

Guida su come installare Windows 10 su Lenovo V110-15AST

Come già accennato sopra, il Lenovo V110-15AST recensito, quando è stato acceso non aveva il sistema operativo, ma la sua installazione è stata abbastanza semplice, installando il tutto da chiavetta USB. Basta infatti recarsi sul sito della Microsoft e scaricare il download di Windows 10 su un computer esterno. Serve poi scaricare un programma in grado di permettere l’installazione di Windows 10 al boot e per fare ciò si è scelto di usare il programma Rufus che non fa altro che avviare l’installazione di Windows 10 da chiavetta USB.

Ricapitolando, per poter installare Windows 10 su Lenovo V110-15AST è necessario avere:

  1. download Windows 10
  2. chiavetta USB  da almeno 8 GB formattata
  3. download Rufus

Per installare e fare avviare Windows 10 da chiavetta USB basta fare come segue:

  • dal computer su cui hai scaricato i download richiesti, inserisci la chiavetta USB (ovviamente non sul Lenovo)

  • apri Rufus 
  • seleziona la lingua italiana
  • da Dispositivo/unità, assicurati di selezionare la chiavetta USB su cui dovrai installare Windows 10
  • Adesso su Schema partizione e tipo sistema destinazione imposta Schema partizione MBR per computer con BIOS o UEFI
  • dal menu File System seleziona NTFS
  • su Dimensione cluster imposta 4096 byte (predefinito)
  • assicurati che siano selezionati con uno spunta le voci
    • Formattazione rapida
    • Crea disco avviabile con:
    • Crea etichetta estesa e file icone
  • da Crea disco avviabile con: Immagine ISO, devi premere sull’icona di fianco con il disco disegnato e selezionare il file iso di Windows 10 che hai scaricato poco prima sul pc
  • premi sul pulsante Avvio e attendi il termine della procedura che sarà indicata da una barra d’avanzamento di colore verde. Al termine del processo, avrai Windows 10 su chiavetta USB, pronto a essere installato sul Lenovo V110-15AST

Hai quindi la tua chiavetta d’avvio per poter installare Windows 10 da USB, non ti rimane altro da fare che inserirla sulla porta, accendere il Lenovo V110-15AST e accedere al bios per poter modificare l’avvio e far partire l’installazione da chiavetta. Per fare ciò:

  • inserisci la chiavetta usb con Windows 10 nella porta usb del Lenovo V110-15AST
  • premi sul pulsante d’accensione per accendere il notebook
  • quando vedi il logo Lenovo sullo schermo, premi fisso il pulsante della tastiera Fn + F2 ripetutamente
  • una volta dentro il bios, spostati sulla voce boot e dalla lista che appare sposta usb hdd in posizione 1. Per fare ciò usa i pulsanti Fn + F5 per andare giù o Fn + F6 per andare su nella lista.

  • Una volta che hai impostato usb hdd in posizione numero 1, premi su Exit > Exit saving changes > Invio > Yes 
  • Al riavvio potrebbe apparire la scritta press any key to boot from usb, premi su un pulsante qualsiasi e inizierà l’installazione di Windows 10 sul Lenovo V110-15AST
  • Seleziona quando richiesto la versione di Windows che preferisci tra Home, Pro ecc..

Se ti stai chiedendo poi come fare per l’attivazione di Windows 10, non c’è da preoccuparsi, in rete in particolare su Ebay e Amazon si possono acquistare le sole Key d’attivazione a un prezzo veramente ridicolo con un prezzo medio di 7-8 Euro, ma si può spendere anche molto meno. La Key si può acquistare quindi da Ebay con consegna via email immediata o comunque entro pochi minuti dall’ordine e verrà consegnato il codice d’attivazione di Windows 10. Molto importante è scegliere una Key ESD che permette di trasferire la licenza da un pc all’altro, ma usandone solo uno alla volta. Una volta inserita la Key, il Windows 10 sarà regolarmente registrato e si potrà procedere con tutti gli aggiornamenti necessari. Le Key sono reali, non Keygen o crack strani.

Guida su come installare un ssd al posto del disco hdd su Lenovo V110-15AST

Installare un ssd al posto del disco rigido in dotazione del Lenovo V110-15AST permetterà al notebook di avviarsi in tempi decisamente più brevi rispetto al disco rigido, ma oltre a questo anche durante l’utilizzo normale, il sistema risulterà più pronto e reattivo. Per la sostituzione è stato utilizzato un ssd della Sandisk da 120 GB. Vediamo quindi in questa guida come sostituire il disco meccanico hdd con un ssd.

  • Come prima cosa procurati un piccolo cacciavite per poter smontare le viti sul retro del notebook

  • Stacca la presa della corrente dal computer
  • Prendi un panno e appoggiaci sopra il Lenovo V110-15AST con il fondo rivolto verso l’alto
  • Inizia a smontare tutte le viti che vedi

  • Estrai il lettore dvd

  • Adesso gira il notebook, apri lo schermo e sul perimetro, con molta attenzione separa il fondo in plastica del notebook. Per fare ciò ti puoi aiutare con le unghie o con un plettro per chitarre
  • Ok ci siamo, ora vedi tutto il contenuto elettronico del notebook con i suoi componenti. Procedi a sollevare i blocchi delle connessioni del disco rigido e a sfilarle dal loro alloggio.

  • Procedi quindi a estrarre il disco rigido, rimuovi la protezione rimuovendo le viti e inserisci al suo posto la memoria ssd

  • Procedi con il montaggio nuovamente della connessione e assicurati che una volta chiuso il blocco faccia un clic

  • Rimonta il fondo sul notebook
  • Monta tutte le viti
  • Finito. Non devi fare altro che installare il sistema operativo sull’ssd e goderti il notebook con le modifiche apportate

Acquista il Lenovo V110 AMD E29010 da Ebay.it

OffertaBestseller N. 1
LENOVO NOTEBOOK ESSENTIAL 82C3003GIX N4020/4GB/256GBSSD/W10 HOME
19 Recensioni da leggere
LENOVO NOTEBOOK ESSENTIAL 82C3003GIX N4020/4GB/256GBSSD/W10 HOME
  • Famiglia processore: Intel Celeron N, Modello del processore:...
  • Dimensioni schermo: 39,6 cm (15.6"), Tipologia HD: HD,...
  • RAM installata: 4 GB, Tipo di RAM: DDR4-SDRAM
  • Capacità totale di archiviazione: 256 GB, Supporto di memoria:...
  • Sistema operativo incluso: Windows 10 Home
Bestseller N. 2
Lenovo V110 80TD000DUK Display HD da 15,6", AMD A9-9410, 8GB DDR4, 256GB unità a stato solido, wireless 11ac e Bluetooth 4.2, grafica Radeon R5, DVD RW, Windows 10 Pro - layout tastiera UK (rinnovato)
  • Dotato di un potente ed efficiente processore AMD A9-9410 con...
  • Il sistema è dotato di 8 GB di memoria di sistema DDR4 ad alte...
  • L'unità a stato solido da 256 GB offre una velocità di avvio...
  • Ricco delle ultime funzioni, tra cui wireless dual band e...
  • La più recente connettività ad alte prestazioni con 1 USB 3.1,...
Bestseller N. 3
Lenovo Batteria Originale V110-15ISK (80TL)
2 Recensioni da leggere
Lenovo Batteria Originale V110-15ISK (80TL)
  • Batteria originale Lenovo adatta per Lenovo V110-15ISK (80TL)...
  • Capacità: 32 Wh / 2200 mAh, tensione: 14,4 V, celle: 4, colore:...
  • Questa batteria agli ioni di litio Lenovo è un nuovo prodotto...
Bestseller N. 4
Lenovo Yoga 9i 14ITL5 14" FHD Convertible Touch Laptop – i7-1185G7, 8GB DDR4, 2TB SSD, WiFi 6 e BT 5.1, aggiornamento gratuito a Windows 11 pro – Shadow Black Leather – 82BG003MUK – Plain Boxed
  • Dotato di un potente ed efficiente processore Intel Core...
  • L'enorme memoria DDR4 da 8 GB che consente di avere tutte le...
  • Lenovo Yoga 9i 14ITL5 è dotato di uno splendido display...
  • Ricco ricco di funzioni, tra cui altoparlanti stereo con doppio...
  • Viene fornito con aggiornamento Microsoft gratuito a Windows 11...
Bestseller N. 5
Lenovo Adattatore Originale V110-15ISK (80TL)
2 Recensioni da leggere
Lenovo Adattatore Originale V110-15ISK (80TL)
  • Questo caricabatterie è adatto per notebook Lenovo. Colore:...
  • Tensione: 20 Volt, potenza: 3,25 Ampere, potenza in uscita: 65...
  • Tipo di spina: rettangolare, diametro esterno del connettore:...
  • Altri modelli compatibili: V110-15ISK (80TL0010UK), V110-15ISK...
Bestseller N. 6
OffertaBestseller N. 7
Lenovo Yoga 11 11S 300 300s Yoga 500 Yoga 2 Ideapad G40 G50 S20 S21E ADLX45NDC3A ADLX45NLC3A ADLX45NCC3A ADLX45NCC2A Flex 10 1 Helix X1 Chromebook N2 0 N200 P - Adattatore CA per computer portatile
29 Recensioni da leggere
Lenovo Yoga 11 11S 300 300s Yoga 500 Yoga 2 Ideapad G40 G50 S20 S21E ADLX45NDC3A ADLX45NLC3A ADLX45NCC3A ADLX45NCC2A Flex 10 1 Helix X1 Chromebook N2 0 N200 P - Adattatore CA per computer portatile
  • Alimentatore originale Lenovo (Codice produttore: ADLX45NLC3,...
  • Tensione di uscita: 20V - Corrente di uscita: 2.25A - Potenza:...
  • Tensione di ingresso: 100-240 V CA, 50-60 Hz - Consegnato con...
Bestseller N. 8
CYD 65W Caricabatteria Notebook Adattatore Alimentatore per Lenovo Thinkpad T430 460S T440 T440S T440P T450 T460 T460S T540P T560 E440 E450 E550 E560 G50 G50-45 G50-70 G50-80 Z50 Z50-70 Z50-75
43 Recensioni da leggere
CYD 65W Caricabatteria Notebook Adattatore Alimentatore per Lenovo Thinkpad T430 460S T440 T440S T440P T450 T460 T460S T540P T560 E440 E450 E550 E560 G50 G50-45 G50-70 G50-80 Z50 Z50-70 Z50-75
  • ✅【Caricare correttamente batteria alimentatore】 Protezione...
  • ✅【 Perfetto & preciso Lenovo Laptop caricatore ricambio 】...
  • ✅【 Plug & Charge ovunque è disponibile la corrente 】 CYD...
  • ✅ 【 8.2 piedi (2.5 m) Laptop Adattatore cavo 】 CYD 65 W...
Bestseller N. 9
Adattatore per Lenovo ADLX45DLC3, ADLX45NAC3, ADLX45NCC3, ADLX45NDC3, adlx4 5nlc3 Notebook Laptop caricatore, Charger, Adattatore AC, alimentazione di ricambio
37 Recensioni da leggere
Bestseller N. 10
CYD 65W Caricabatteria Notebook Adattatore Portatile Alimentatore per Lenovo IdeaPad Flex 4 5 6 Flex 4-1470 4-1435 4-1480 4-1570 4-1580 4-1130 Flex 5-1470 5-1570 Flex 6-11IGM 110-15ISK 110-15IBR
32 Recensioni da leggere
CYD 65W Caricabatteria Notebook Adattatore Portatile Alimentatore per Lenovo IdeaPad Flex 4 5 6 Flex 4-1470 4-1435 4-1480 4-1570 4-1580 4-1130 Flex 5-1470 5-1570 Flex 6-11IGM 110-15ISK 110-15IBR
  • ✅【 perfetto e preciso ricambio per Lenovo Laptop Charger 】...
  • ✅【Ingresso: 100 – 240 V 50 – 60 Hz. Uscita: 20 V 2,5 A 45...
  • ✅【8,2 piedi (2,5 m) Lenovo Laptop Laptop Laptop Laptop Laptop...
  • ✅ 【Plug & Charge ovunque, cavo di ricarica Lenovo per laptop...
  • Caricate la batteria del vostro laptop Lenovo correttamente: CYD...

*Prezzo su Amazon.it dal 06-07-2022 09:40 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.

Pubblicità

Questo sito Web utilizza i cookie, inclusi quelli di profilazione e di terze parti, per poter raccogliere informazioni sulla tua visita, migliorare la tua esperienza di navigazione e per mostrarti annunci pertinenti con i tuoi interessi. Consulta la nostra pagina Privacy & Cookie Policy per poter accedere a maggiori informazioni e visualizzare i fornitori pubblicitari di terze parti di Google. Per accettare tutti i cookie e avere la miglior esperienza di navigazione possibile nelle pagine di questo sito, fai clic sul pulsante "Accetta i cookie", scorri la pagina proseguendo la navigazione o clicca in un qualsiasi contenuto per accedervi. In qualsiasi momento potrai revocare e modificare il tuo consenso ai cookie attraverso il link "Reset Cookie" che trovi in fondo a ogni pagina.

Imposta quali cookie vuoi consentire o bloccare

Visitando questo sito web, potrebbero venire memorizzati o recuperate delle informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Queste informazioni potrebbero riguardare te, le tue preferenze o il dispositivo con cui hai avuto accesso e vengono utilizzate principalmente per far funzionare il sito nella maniera corretta. Le informazioni rilevate attraverso i cookie non sono in grado di identificarti direttamente, ma servono per offrirti un'esperienza web più adatta al tuo profilo utente. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere dal pannello che troverai di seguito di non consentire alcuni tipi di cookie o solo alcuni di essi. Usa l'interruttore di fianco a ogni categoria di cookie per gestire le tue preferenze, usa però questa funzione con molta attenzione, infatti, tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire negativamente sulla tua esperienza sul sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. Se vuoi che il sito in questione possa offrirti il massimo per quanto riguarda i suoi contenuti, dovresti accettare tutti i cookie, diversamente l'esperienza utente potrebbe peggiorare. Nel caso dovessi ripensarci, nel caso avessi impostato male la tua decisione su quali cookie rifiutare su questo sito, in qualsiasi momento potrai cambiare la tua scelta premendo sul link "Reset Cookie" che trovi a fondo pagina. La durata dei cookie è di 365 giorni a partire dal momento in cui vengono accettati dall'utente.

Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire o rifiutare su questo sito web e una volta fatta la tua scelta, clicca sul pulsante "Salva le impostazioni sui cookie" per rendere effettiva la tua decisione.

FunzionaliIl nostro sito web utilizza cookie funzionali. Questi cookie sono necessari per far funzionare il nostro sito web.

AnaliticiIl nostro sito Web utilizza cookie analitici per consentire di analizzare il nostro sito Web e ottimizzarlo allo scopo di migliorarne l'usabilità. Le visite tracciate sono anonime.

Social mediaIl nostro sito Web inserisce cookie di social media per mostrarti contenuti di terze parti come YouTube e FaceBook. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

Ads PersonalizzatiIl nostro sito web inserisce cookie pubblicitari per mostrarti pubblicità di terze parti in base ai tuoi interessi. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

AltroIl nostro sito web inserisce cookie di terze parti da altri servizi di terze parti che non sono analitici, social media o pubblicitari.