Recensione Lenovo V110-15AST FreeDOS con processore AMD E29010
Recensione Lenovo V110-15AST FreeDOS con processore AMD E29010 – Il notebook Lenovo V110-15AST è un entry level creato per chi non ha particolari esigenze riguardo i giochi o lavori di editing, è infatti creato per un uso molto casalingo, quindi navigazione in internet, per vedere video e film, modificare qualche foto senza usare programmi pesanti, scrittura documenti ecc.. Il notebook viene venduto a un prezzo altamente concorrenziale, infatti è possibile portarselo a casa con un prezzo che va dai meno 200 euro ai circa 350 euro a seconda dello shop e della configurazione. Per chi vuole spendere il meno possibile, si può acquistare il Lenovo V110-15AST senza sistema operativo, pagando quindi il notebook il minimo, a patto però di perdere un po’ di tempo con l’installazione di Windows (circa 30 minuti in tutto).
Il notebook Lenovo V110-15AST che è stato recensito è stato acquistato da Ebay a soli 199 Euro, ovviamente visto il prezzo era senza sistema operativo, ma come vedremo più avanti è molto semplice l’installazione di Windows 10 e ti spiegherò come funziona il tutto per rendere questo piccolo notebook operativo in meno di mezzora. Oltre all’installazione del sistema operativo, il notebook in questione ha subito un aggiornamento anche per quanto riguarda l’unità di archiviazione, il disco rigido da 500 GB della Western Digital (WD), è stato sostituito con un SSD della Sandisk da 120 GB, più che sufficienti nel mio caso per l’uso a cui è destinato questo notebook e considerando che con apposito caddy è possibile usare il disco rigido da 500 GB al posto del lettore DVD, avendo così una memoria esterna sul notebook su cui scaricare tutti i file e programmi meno utilizzati.
Tra le caratteristiche più importanti di questo notebook abbiamo le dimensioni contenute, rimane infatti sottile il giusto (2.2 cm circa), ha uno schermo HD da 15.6 pollici, ha il Bluetooth 4.1, una connessione wireless 802.11a/b/g/n/ac molto veloce nell’agganciarsi alla rete e che prende anche da lunghe distanze, ha un efficace masterizzatore dvd, la web cam e un capiente hard disk da 500 GB SATA 6Gb/s / 5400 rpm. Per quanto riguarda le prestazioni, queste come è possibile immaginare non sono elevate, infatti il Lenovo V110-15AST è pilotato da un processore dual-core AMD E2 9010 / 2 GHz e turbo a 2.2 GHz; la memoria ram è invece da 4GB (saldata) DDR4 SDRAM a cui è possibile aggiungere altri 4GB sul banco libero, per un totale di 8 GB massimi supportati.
All’interno della confezione che contiene il Lenovo V110-15AST non c’è granchè, sono presenti infatti:
- il notebook
- l’alimentatore
- libretti di istruzioni varie
A prima vista devo dire che è un bel notebook, ha dimensioni contenute di (L x P x A ) 38 cm x 26.2 cm x 2.29 cm e pesa meno di 2 Kg; certo non ha materiali di pregio visto il prezzo pagato, è un po’ il classico “plasticone”, non ha una sola parte in metallo esterna in quanto è realizzato in policarbonato abs, ma si presenta robusto e ben realizzato ugualmente, sembra più un computer da”battaglia” che non teme di essere strapazzato. Pulsanti poi non ne troviamo, escludendo quello d’accensione.
Guardandolo attentamente si nota che:
- Sul lato sinistro sono poi presenti 2 prese usb di cui una 3.0 e l’altra 2.0, una porta HDMI, una porta lan;
- Sul lato destro troviamo il jack combinato delle cuffie e microfono, più il masterizzatore cd/dvd
- Frontalmente troviamo il lettore di schede combinato 4 in 1 (Scheda SD,MultiMediaCard,scheda SDHC,scheda SDXC).
- La tastiera ha i tasti ben posizionati, ha il tastierino numerico separato attivabile o disattivale. Dalla tastiera è possibile accedere a importanti funzioni come la regolazione della luminosità dello schermo, l’audio ecc..
- Il display antiriflesso con retroilluminazione led ha una risoluzione di 1366 x 768 (HD) con rapporto 16:9 e ha una dimensione di 15.6 pollici. Sopra il display, trova alloggio la webcam con risoluzione 0.3 megapixel per poter fare le foto e videochiamate.
Il display ha una risoluzione che dopo i vari aggiormamenti di Windows si rileva buona e anche dopo ore che lo si sta usando non affatica gli occhi, cosa che invece mi accade con schermi più grandi e con una maggiore risoluzione. L’audio, ok si sente, ma la singola capsula audio è stata posizionata sotto il notebook, in direzione dello schermo. Questo si traduce in una qualità di suono che non è proprio il massimo, certo si sente chiaramente ciò che si dice se si sta davanti al notebook, ma se l’altoparlante stava in alto come nella maggior parte dei portatili sicuramente sarebbe stato meglio. L’audio è poi tendente verso i toni alti.
Il notebook arriva senza sistema operativo, una mia scelta fatta sia per risparmiare sui costi, sia perché andava sostituito il disco rigido con un ssd quindi ho deciso di fare tutto da zero pensando al massimo risparmio, ma ovviamente è possibile acquistare lo stesso notebook con il sistema operativo Windows 10 già installato, ma in questo caso il prezzo sarebbe salito di 30-40 Euro almeno. Con apposito kit poi, nel caso più avanti si volesse sostituire l’HDD con un SSD, si può creare una copia clone di Windows 10 e di tutto ciò che hai salvato nel notebook. Per chi fosse poi titubante riguardo l’installazione di Windows, più avanti vedremo come si fa e come attivarlo regolarmente a un prezzo stracciato attraverso una guida. Vedremo anche tutti i passaggi per poter installare un disco ssd al posto di quello di fabbrica su questo portatile della Lenovo.
Nel Lenovo V110-15AST in recensione, è stato installato Windows 10 Pro, prima sul disco rigido normale e poi su disco ssd, entrambe le installazioni sono state fatte in maniera pulita per vedere la differenza di reazione del sistema operativo in base al tipo di memoria usata. Devo dire che il notebook anche con il disco HDD in dotazione da 500 GB si comporta abbastanza bene, è reattivo, rapido nell’apertura delle cartelle ecc., ma con il disco ssd le cose cambiano e non di poco, a partire dall’avvio di Windows 10 che avviene in circa 6 secondi con sistema operativo pronto all’uso dopo appena una ventina di secondi circa. Inutile dire che un notebook di questo tipo, per quanto sia economico, se è destinato a un uso casalingo con navigazione web, scrittura, video, qualche gioco che usa poche risorse vi soddisferà pienamente nonostante sia montato un processore non di certo tra i più performanti, tuttavia per un uso normale va più che bene.
La batteria del Lenovo V110-15AST è a 3 celle agli ioni di litio e viene dichiarata una durata di 5.5 ore. Durante l’uso si è arrivato a circa 3 ore 3 ore e mezza con luminosità al 50% e in navigazione continua, ma essendo una batteria nuova potrebbe aver bisogno di diversi cicli di carica per poter dare il massimo di se.
In conclusione abbiamo a che fare con un buon notebook super economico della Lenovo, da cui non si può pretendere più di tanto. Non è infatti un computer da gaming, non è adatto nemmeno a lavori di grafica importanti, rendering o altri lavori che vorrebbero processori decisamente superiori. Abbiamo a che fare con un notebook per uso casalingo, ottimo per navigare, guardare video, foto, scrivere documenti, insomma, per la maggior parte degli utenti medi questo notebook Lenovo V110-15AST potrà dare piena soddisfazione a un prezzo molto contenuto. Come già detto infatti è stato pagato solo 199 Euro questo notebook, meno di uno smartphone, considerando che poi è stato acquistato a parte un disco ssd e la licenza di Windows si è raggiunta la cifra di quasi 260 euro, ottenendo un notebook abbastanza reattivo e pronto, è difficile pretendere di più. Certo non è perfetto, ma la scelta del prodotto va fatta valutando anche i pro e contro, sicuramente se cercate un pc per rendering è meglio andare oltre, molto oltre , verso cpu decisamente più performanti che in questo uso faranno sentire una netta differenza, ma per un uso normale sarebbe decisamente sprecato.
Se sei intenzionato ad acquistare questo notebook Lenovo V110-15AST FreeDos, sotto puoi trovare la procedura per installare Windows 10 e se vuoi sostituire un disco hdd con ssd trovi tutti i passaggi con le foto.
Guida su come installare Windows 10 su Lenovo V110-15AST
Come già accennato sopra, il Lenovo V110-15AST recensito, quando è stato acceso non aveva il sistema operativo, ma la sua installazione è stata abbastanza semplice, installando il tutto da chiavetta USB. Basta infatti recarsi sul sito della Microsoft e scaricare il download di Windows 10 su un computer esterno. Serve poi scaricare un programma in grado di permettere l’installazione di Windows 10 al boot e per fare ciò si è scelto di usare il programma Rufus che non fa altro che avviare l’installazione di Windows 10 da chiavetta USB.
Ricapitolando, per poter installare Windows 10 su Lenovo V110-15AST è necessario avere:
- download Windows 10
- chiavetta USB da almeno 8 GB formattata
- download Rufus
Per installare e fare avviare Windows 10 da chiavetta USB basta fare come segue:
- dal computer su cui hai scaricato i download richiesti, inserisci la chiavetta USB (ovviamente non sul Lenovo)
- apri Rufus
- seleziona la lingua italiana
- da Dispositivo/unità, assicurati di selezionare la chiavetta USB su cui dovrai installare Windows 10
- Adesso su Schema partizione e tipo sistema destinazione imposta Schema partizione MBR per computer con BIOS o UEFI
- dal menu File System seleziona NTFS
- su Dimensione cluster imposta 4096 byte (predefinito)
- assicurati che siano selezionati con uno spunta le voci
- Formattazione rapida
- Crea disco avviabile con:
- Crea etichetta estesa e file icone
- da Crea disco avviabile con: Immagine ISO, devi premere sull’icona di fianco con il disco disegnato e selezionare il file iso di Windows 10 che hai scaricato poco prima sul pc
- premi sul pulsante Avvio e attendi il termine della procedura che sarà indicata da una barra d’avanzamento di colore verde. Al termine del processo, avrai Windows 10 su chiavetta USB, pronto a essere installato sul Lenovo V110-15AST
Hai quindi la tua chiavetta d’avvio per poter installare Windows 10 da USB, non ti rimane altro da fare che inserirla sulla porta, accendere il Lenovo V110-15AST e accedere al bios per poter modificare l’avvio e far partire l’installazione da chiavetta. Per fare ciò:
- inserisci la chiavetta usb con Windows 10 nella porta usb del Lenovo V110-15AST
- premi sul pulsante d’accensione per accendere il notebook
- quando vedi il logo Lenovo sullo schermo, premi fisso il pulsante della tastiera Fn + F2 ripetutamente
- una volta dentro il bios, spostati sulla voce boot e dalla lista che appare sposta usb hdd in posizione 1. Per fare ciò usa i pulsanti Fn + F5 per andare giù o Fn + F6 per andare su nella lista.
- Una volta che hai impostato usb hdd in posizione numero 1, premi su Exit > Exit saving changes > Invio > Yes
- Al riavvio potrebbe apparire la scritta press any key to boot from usb, premi su un pulsante qualsiasi e inizierà l’installazione di Windows 10 sul Lenovo V110-15AST
- Seleziona quando richiesto la versione di Windows che preferisci tra Home, Pro ecc..
Se ti stai chiedendo poi come fare per l’attivazione di Windows 10, non c’è da preoccuparsi, in rete in particolare su Ebay e Amazon si possono acquistare le sole Key d’attivazione a un prezzo veramente ridicolo con un prezzo medio di 7-8 Euro, ma si può spendere anche molto meno. La Key si può acquistare quindi da Ebay con consegna via email immediata o comunque entro pochi minuti dall’ordine e verrà consegnato il codice d’attivazione di Windows 10. Molto importante è scegliere una Key ESD che permette di trasferire la licenza da un pc all’altro, ma usandone solo uno alla volta. Una volta inserita la Key, il Windows 10 sarà regolarmente registrato e si potrà procedere con tutti gli aggiornamenti necessari. Le Key sono reali, non Keygen o crack strani.
Guida su come installare un ssd al posto del disco hdd su Lenovo V110-15AST
Installare un ssd al posto del disco rigido in dotazione del Lenovo V110-15AST permetterà al notebook di avviarsi in tempi decisamente più brevi rispetto al disco rigido, ma oltre a questo anche durante l’utilizzo normale, il sistema risulterà più pronto e reattivo. Per la sostituzione è stato utilizzato un ssd della Sandisk da 120 GB. Vediamo quindi in questa guida come sostituire il disco meccanico hdd con un ssd.
- Come prima cosa procurati un piccolo cacciavite per poter smontare le viti sul retro del notebook
- Stacca la presa della corrente dal computer
- Prendi un panno e appoggiaci sopra il Lenovo V110-15AST con il fondo rivolto verso l’alto
- Inizia a smontare tutte le viti che vedi
- Estrai il lettore dvd
- Adesso gira il notebook, apri lo schermo e sul perimetro, con molta attenzione separa il fondo in plastica del notebook. Per fare ciò ti puoi aiutare con le unghie o con un plettro per chitarre
- Ok ci siamo, ora vedi tutto il contenuto elettronico del notebook con i suoi componenti. Procedi a sollevare i blocchi delle connessioni del disco rigido e a sfilarle dal loro alloggio.
- Procedi quindi a estrarre il disco rigido, rimuovi la protezione rimuovendo le viti e inserisci al suo posto la memoria ssd
- Procedi con il montaggio nuovamente della connessione e assicurati che una volta chiuso il blocco faccia un clic
- Rimonta il fondo sul notebook
- Monta tutte le viti
- Finito. Non devi fare altro che installare il sistema operativo sull’ssd e goderti il notebook con le modifiche apportate
Acquista il Lenovo V110 AMD E29010 da Ebay.it
- Questo caricabatterie è adatto per notebook Lenovo. Colore:...
- Tensione: 20 Volt, potenza stom: 3,25 Ampere, potenza in uscita:...
- Tipo di spina: Slim Tip, diametro esterno del connettore: 11,0...
- Altri modelli compatibili: V110-15ISK (80TL0010UK), V110-15ISK...
- ✔️Modello 2022 Notebook Acer versione dedicata certificata...
- ✔️Codice prodotto NX.EGNET.00R, creato in collaborazione con...
- ✔️Pronto all'utilizzo immediato con installazione di tutti i...
- ✔️Web cam a colori con microfono incorporato , 3 USB , 1 HDMI...
- ✔️Cosa riceverete : un notebook Acer n 5100 con 4 cpu CON 20...
- Marca: Lenovo
- Lenovo V15 - Notebook i5 SSD 256 Gb Ram 8 Gb Windows 10
- Tipo di prodotto: NOTEBOOK_COMPUTER
- Colore: Grigio
- Colore: nero. Contenuto della confezione: cavo di alimentazione...
- Tipo di spina: Slim Tip, forma della spina: 180° dritta,...
- Questo caricabatterie si adatta tra l'altro ai seguenti modelli:...
- Altri numeri di ricambio: 45N0473, 45N0474, 45N0475
- Laptop caricabatterie adattatore alimentazione
- Input: 100 – 240 V
- Output: 20 V 3.5 65 W
- Colore: nero. Contenuto della confezione: cavo di alimentazione...
- Tipo di spina: Slim Tip, forma della spina: 180° dritta,...
- Questo caricabatterie si adatta tra l'altro ai seguenti modelli:...
- Altri numeri di ricambio: ADLX45NCC2A, ADLX45NDC2
- ✅ Ricarica rapida e design sottile facile da riporre:...
- ✅ Protezione da sovratensione, da cortocircuito, protezione...
- ✅ Utilizzabile ovunque ci sia corrente: adattatore CYD da 45 W...
- ✅ Caricatore perfetto & preciso di ricambio per Lenovo:...
- ✅ Cavo di alimentazione CYD 45 W da 2,5 m per computer...
- Questo caricabatterie è adatto per computer portatili. Colore:...
- Tensione: 20 Volt, potenza stometro: 3,25 Ampere, potenza in...
- Tipo di connettore: quadrato, diametro esterno del connettore:...
- Laptop caricabatterie adattatore alimentazione
- Input: 100 – 240 V
- Output: 20 V 2.25 a 45 W
- Alimentatore di rete originale Lenovo (numero articolo del...
- Tensione di uscita: 20 V / corrente di uscita: 2,25 A / 45 W con...
- Corrente di uscita: 2,25 A/45 W, alimentatore originale al 100%
- Adatto a: Lenovo serie B50, B51, Lenovo B70, B71, Lenovo ThinkPad...
- Incluso cavo di alimentazione in cartone Lenovo
*Prezzo su Amazon.it dal 20-03-2023 00:38 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.