Recensione ripetitore di segnale WiFi Netgear WN3000RP N300 Range
Recensione ripetitore di segnale WiFi Netgear WN3000RP N300 Range – Hai problemi con la connessione wireless in quanto il router non riesce a far arrivare il segnale in alcuni punti della casa? Sei stanco di spostarti da un posto all’altro della camera in alcuni momenti della giornata dove il segnale diventa più scarso? Abiti in una casa a due piani e il segnale scarseggia nel piano dove il router non è presente? Se hai problemi a farti raggiungere con la connessione wireless in alcuni punti morti della casa, potresti pensare all’acquisto di un ripetitore WiFi ovvero un piccolo dispositivo in grado di ripetere il segnale che riceve dal router. Abbiamo provato il ripetitore di segnale WiFi Netgear WN3000RP in quanto abitando in una casa a due piani, il segnale era soddisfacente solo al piano superiore dove è presente il router, mentre invece nel piano inferiore il segnale non raggiungeva alcuni punti della casa, non permettendo di navigare quindi in alcuni punti morti dove il segnale era assente o comunque molto debole. Per migliorare e anche di parecchio la situazione, si è deciso di acquistare un ripetitore di segnale WiFi Netgear WN3000RP e devo dire che le cose sono abbastanza migliorate, tanto da sembrare di avere anche un altro router installato. Vediamo quindi in questa recensione, come si è comportato il ripetitore di segnale WiFi Netgear WN3000RP.
All’interno della confezione del ripetitore di segnale abbiamo trovato non tanta roba a dire la verità, è presente infatti:
- Il ripetitore di segnale WiFi Netgear WN3000RP
- 5 piccoli manuali di cui uno in italiano, con le istruzioni dettagliate necessarie per poter far funzionare il ripetitore
- Un CD in varie lingue tra cui anche l’italiano, contenente: la guida introduttiva per l’installazione, manuale online, assistenza clienti, registrazione online
Una volta estratto dalla busta trasparente il ripetitore di segnale WiFi Netgear WN3000RP in recensione, si notano subito le sue dimensioni compatte. Il ripetitore misura infatti 5.4 cm x 6.6 cm e ha una profondità di 3.2 cm a cui va aggiunta la lunghezza della spina che è di 3.8 cm. Lateralmente al ripetitore, troviamo poi due antenne dalla lunghezza di 6.4 cm di cui una per lato e che è possibile muovere a proprio piacimento per trovare il migliore segnale di rete possibile.
Fontalmente si nota subito il logo Netgear al centro del ripetitore, troviamo poi 4 icone con rispettivo led:
- Led WPS (può essere verde senza intermittenza o verde lampeggiante)
- Led di alimentazione (con o senza intermittenza)
- Led di collegamento al router (può mostrare i colori rosso, giallo, verde)
- Led di collegamento del client (può mostrare i colori rosso, giallo, verde)
Sul lato sinistro del ripetitore di segnale WiFi Netgear WN3000RP troviamo invece:
- Un interruttore On/Off
- Un pulsante WPS
Sul lato inferiore troviamo ben posizionati:
- Una porta Ethernet + Led di fianco
- Un pulsante reset per il ripristino alle impostazioni predefinite
I led sono particolarmente importanti per capire se si è collegati al router, se il ripetitore è acceso, per capire se se il ripetitore sta prendendo un segnale buono o scarso. Ma veniamo ora alla prova di questo ripetitore di segnale WiFi Netgear WN3000RP.
Il ripetitore di segnale WiFi Netgear WN3000RP in recensione può essere usato sia come ripetitore del segnale wireless che come Access Point. Nella prova è stato usato come ripetitore per migliorare la qualità del segnale WiFi nel piano inferiore di casa. Per la configurazione, la prima cosa che si deve fare è collegare il ripetitore alla presa di corrente. Scegli un punto della casa che sia il più vicino possibile al router in quanto al momento si dovrà fare solo la configurazione. Questa può essere fatta da uno smartphone, ma anche dal PC e ti consiglio di usare il computer in quanto in alcuni browser del telefono, potrebbe compatire un messaggio di errore, cosa che invece non accede se si usa il PC. Una volta collegato il ripetitore alla presa di corrente vedrai dei led arancioni accendersi, attendi circa un minuto e dovresti visualizzare alcuni led che diventano verdi. Dal PC controlla le reti WiFi disponibili e ne dovresti trovare una nominata EXT, collegati a questa rete e in automatico si aprirà sul browser la pagina di configurazione del Netgear WN3000RP.
Adesso non dovrai fare altro che creare un tuo account personale inserendo la tua email, la password e le domande per il recupero. Vai avanti e seleziona se usare il Netgear WN3000RP come ripetitore o come Access Point, quindi basta seguire tutti i passaggi su schermo richiesti. In recensione si è usato il ripetitore di segnale WiFi Netgear WN3000RP come Range Extender ed è stato veramente semplicissimo impostarlo come tale. Basta selezionare la rete che deve estendere, impostare una password di accesso ed è pronto a essere usato. Il Netgear WN3000RP funziona praticamente con ogni tipo di router, sia nuovo che vecchio ma per chi ha un router WPS la procedura di attivazione del ripetitore di segnale WiFi Netgear WN3000RP è ancora più semplice in quanto basterà premere i pulsanti WPS su router e ripetitore per avere tutto pronto all’uso. Una volta che il ripetitore è stato impostato e permette la navigazione, non si dovrà fare altro che spegnerlo e posizionarlo in un punto dell’abitazione dove riceve perfettamente il segnale dal router e che allo stesso tempo permetta ai dispositivi wireless (smartphone, PC ecc.) di poter prendere il massimo segnale dal ripetitore. Ad aiutarti a capire se il segnale ricevuto dal router è di buona qualità o meno, c’è il led multicolore che indica il grado di segnale ricevuto dal router (rosso scarso, arancione buono, verde ottimo), stessa cosa per i dispositivi che si andranno a collegare al ripetitore, ma guardando però il led Client.
Se ci si deve collegare al ripetitore con un PC o uno smartphone per esempio, non si dovrà fare altro che scansionare le reti wireless disponibili, selezionare il nome della rete del ripetitore e impostare la password, quindi in un attimo ci si collegherà. Con alcuni dispositivi che funzionano da ripetitore di segnale wireless, può capitare che la rete perda in qualità, quindi facendo lo speedtest la velocità di rete ne risenta sia in download che in upload a volte dimezzandosi anche rispetto alla rete diretta presa dal router, ma fortunatamente questo non si può dire per il ripetitore di segnale WiFi Netgear WN3000RP dove infatti le prove fatte con lo speedtest dal ripetitore, hanno sempre restituito dei valori in download e in upload praticamente uguali a quelli che si possono misurare quando si è agganciati direttamente al router. Quindi ottimo anche sotto questo punto di vista il ripetitore di segnale WiFi Netgear WN3000RP.
Usando il ripetitore di segnale WiFi Netgear WN3000RP in recensione per la navigazione, le pagine sono sempre state aperte in maniera rapida, nessun lag o problema di connessione, tutto fila liscio, proprio come si stesse collegati direttamente al router. Il ripetitore di segnale WiFi Netgear WN3000RP permette anche il collegamento di un dispositivo tramite cavo Ethernet, infatti il Range Extender, ha una presa posizionata sotto di esso, su cui è possibile collegare ad esempio un lettore Blu-ray, in questo modo il dispositivo potrà accedere alla rete esistente mediante la connessione WiFi. Volendo inoltre si può usare il ripetitore in modalità Access Point in modo da avere un nuovo Hotspot WiFi utilizzando una connessione Ethernet cablata. Ovviamente per configurare ogni modalità si può leggere il manuale in dotazione, che spiega in maniera molto semplice i vari punti da seguire per potersi collegare al Netgear WN3000RP.
In conclusione usando il ripetitore di segnale WiFi Netgear WN3000RP, testato in recensione in una casa di due piani, si è risolto ogni problema di punti morti dove il segnale wireless era scarso o addirittura assente in diversi punti. Adesso non solo è presente un segnale sempre forte e al massimo delle tacche, ma addirittura si può usare la connessione wireless sullo smartphone o sul PC anche in cortile, infatti anche se distante dal router, grazie al ripetitore il segnale è al peggio a 2 tacche, quindi non si poteva pretendere di più visto che prima di usare il ripetitore di segnale WiFi Netgear WN3000RP il segnale era del tutto assente fuori di casa. Consiglio vivamente questo WiFi Range Extender a chi ha problemi di rete wireless, che non raggiunge ogni punto della casa, il ripetitore si comporta veramente bene, non perde il segnale e la configurazione è più semplice a farsi che a dirsi, il prezzo d’acquisto poi è abbastanza competitivo, Netgear è un ottimo marchio affidabile, penso che al momento il Netgear WN3000RP sia tra i migliori ripetitori economici in circolazione non solo per le prestazioni ma anche per un fattore di rapporto qualità prezzo.
Ordina ora il ripetitore di segnale WiFi Netgear WN3000RP N300 Range
- [Estendi la tua copertura] - Il ripetitore Wi-Fi Mesh EX6250...
- [Solo un nome WiFi] - A differenza dei ripetitori convenzionali,...
- [Velocità Wi-Fi fino a 1,7 Gbps] - Offre prestazioni fino a 1750...
- [Compatibilità universale] - Funziona con qualsiasi router...
- [Installazione semplice] - Basta premere il pulsante WPS per...
- [Porta Gigabit Ethernet] - Basta collegare le console di gioco, i...
- [Sicurezza] - Supporta i protocolli di sicurezza wireless WEP e...
- REQUISITI DI SISTEMA: router o gateway wireless 802.11ac e...
- AMPLIFICATORE SEGNALE WI-FI: copertura WiFi fino a 100 m² e...
- FUNZIONALITÀ EASY MESH: Crea un’unica rete WiFi collegato al...
- PRESTAZIONI WiFi 6: velocità AX1800 dual-band (fino a 600 + 1200...
- ROAMING INTELLIGENTE E SENZA INTERRUZIONI: Collega il dispositivo...
- PORTE ETHERNET CABLATE: Collega PC, console di gioco, lettore di...
- AMPLIFICATORE SEGNALE WI-FI: copertura WiFi fino a 100 m² e...
- Requisiti di sistema: router o gateway WiFi 802.11 a/b/g/n/ac/ax...
- PRESTAZIONI WiFi 6: velocità AX1800 dual-band (fino a 600 + 1200...
- ROAMING INTELLIGENTE e senza INTERRUZIONI: Collega il dispositivo...
- PORTE ETHERNET CABLATE: Collega PC, console di gioco, lettore di...
- Copertura WiFi: aumenta la copertura WiFi fino a 90 mq e collega...
- WiFi AC1200: fino a 1200 Mbps di velocità wireless dual band per...
- Compatibilità universale: funziona con qualsiasi router, modem...
- Sicurezza di rete: supporta funzionalità WEP e protocolli di...
- Installazione facile: utilizza app Nighthawk per installare,...
- Estendi la tua copertura - Le 2 antenne dell'EX6120 aumentano la...
- Compatibilità universale - Compatibile con tutte le caselle...
- Scegli bene un ripetitore Wi-Fi - Il ripetitore si bloccherà...
- Porta Ethernet - Con la sua porta Ethernet 10/100, l'EX6120 può...
- Installazione semplice - Basta premere il pulsante WPS per...
- Security - Supporta i protocolli di sicurezza wireless WEP e...
- Nota: La qualità del segnale dipende anche dall'ambiente...
- Elimina le zona d'ombra Wi-Fi — Amplia la copertura wireless...
- Wi-Fi Dual Band AC1200 — Sfrutta una velocità wireless fino a...
- Configurazione semplice — Basta premere il tasto WPS per...
- Indicatore di sengale LED — Il LED ti aiuta a capire il...
- Porta Ethernet 10100 Mbps — Sfrutta la connessione cablata per...
- Massima compatibilità — L'extender può essere associato a...
- TL-WA850RE Velocità di trasmissione fino a 300 Mbps con...
- L'installazione a muro rende sufficiente la presenza di una presa...
- È sufficiente la pressione del tasto WPS sull'access point /...
- La porta LAN è utilizzabile per la connessione di dispositivi...
- LED indicatore mostra il livello del segnale proveniente...
- La gestione profili consente inoltre la portabilità del...
- È sufficiente una pressione del tasto Pair per associare un...
- Trovi infastidita la luce durante la notte? Puoi impostare la...
- ATTENZIONE! Verifica la compatibilità di questo prodotto con...
- Supporta Microsoft Windows 98SE, NT, 2000, XP, Vista o Windows 7,...
- Aumentare la copertura della rete AC1200 esistente in tutta la...
- Le antenne esterne consentono di migliorare la copertura WiFi,...
- Porta Ethernet per collegare dispositivi cablati come decoder,...
- Tecnologia FastLane garantisce ottime performance per streaming...
- Ottimo per estendere la rete in appartamenti di piccole...
- Nota: c'è presente un interruttore sul lato per impostare la...
- Estensione WiFi con un solo tocco per eliminare i punti morti
- WiFi dual-band per una connessione più veloce e stabile (300...
- Il pratico indicatore della potenza del segnale aiuta a un...
- Tasto WPS per una facile configurazione, facile controllo tramite...
- Modalità AP integrata per estendere la rete cablata
- Requisiti di sistema: Microsoft Windows 98SE, NT, 2000, XP, Vista...
- AMPLIFICATORE SEGNALE WI-FI: aggiunge una copertura WiFi fino a...
- FUNZIONALITÀ EASY MESH: Crea un’unica rete WiFi collegato al...
- WiFi 6 AX1800: fornisce prestazioni fino a 1.8 Gbps utilizzando...
- Roaming intelligente e senza interruzioni: utilizza il nome ssid...
- PORTE ETHERNET CABLATE: è sufficiente collegare console di...
- INSTALLAZIONE FACILE: utilizza app Nighthawk per installare,...
- PRIMA DELL'ACQUISTO: Il produttore consiglia di utilizzare RE700X...
- WiFi 6 offre tutto: velocità più elevate, tempi di latenza...
- Goditi lo streaming 4K e i giochi in qualsiasi stanza ti trovi...
- RE700X is more than just a wireless range extender. Simply...
- Porta LAN Gigabit per l'integrazione di dispositivi di rete...
- RE700X is recommended for 3-4 rooms, the manufacturer recommends...
*Prezzo su Amazon.it dal 12-09-2024 04:19 CET Dettagli *In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.