Recensioni

Recensione scaldabagno elettrico boiler COMFEE’ D50-15EFG 50 L

Recensione scaldabagno elettrico boiler COMFEE’ D50-15EFG 50 L – Ormai ogni casa ha uno scaldabagno ed è impensabile per chiunque pensare di farsi una doccia o un bagno con l’acqua fredda in estate. Si può dire che ormai lo scaldabagno è un elettrodomestico essenziale che ormai si trova in tutte le case e quando inizia a non funzionare più fa subito sentire la sua mancanza. E proprio con i malfunzionamenti vorrei iniziare questa recensione, in quando il vecchio scaldabagno poco tempo fa mi ha abbandonato e ha iniziato a fare qualche goccia di tanto in tanto. Per evitare di stare li sempre a pensare che da un momento avrebbe potuto iniziare a perdere acqua in maniera importante, ho così deciso di cambiarlo e comprarne uno nuovo al suo posto, prima che fosse troppo tardi. Avevo bisogno di uno scaldabagno elettrico verticale del tipo boiler con una capacità di 50 litri, ma non volevo qualcosa come i classici scaldabagno che si vedono in giro e che ormai sanno tanto di obsoleto, ma volevo qualcosa di più avanzato tecnologicamente, quindi smart e cosa difficile (ma non impossibile), che fosse anche dotato di un ottimo rapporto qualità / prezzo.

Tra i vari modelli di scaldabagno smart disponibili sui vari shop online, la mia attenzione è caduta sul COMFEE’ D50-15EFG 50 L in quanto si tratta di un’unità che ha tutto quello di cui ho bisogno: è smart e si connette alla rete Wi-Fi per poter essere controllato via app con lo smartphone; ha una classe di consumo B; ha una capacità di 50 litri come quella di cui ho bisogno; considerato il prezzo degli altri modelli di scaldabagno ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Essendo in offerta su Amazon a circa 125 Euro quando l’ho comprato, ho subito ordinato lo scaldabagno che mi è stato recapitato a casa dopo qualche giorno dal pagamento. Curioso di sapere come è andata la prova di questo scaldabagno COMFEE’ D50-15EFG? Continua a leggere per scoprire come è andata la recensione di questo boiler elettrico smart.

Ormai gli elettrodomestici sono sempre più avanzati tecnologicamente e sono sempre più quelli smart, in grado di potersi connettere a internet per poter essere controllati a distanza con l’utilizzo di un’applicazione apposita per smartphone. Lo scaldabagno non fa eccezione e anche lui ormai si trova in vari modelli smart, pronto a poter essere impostato direttamente dal proprio telefono, anche se si sta dall’altra parte del mondo grazie a internet. Uno scaldabagno smart è senza dubbio molto utile, infatti può essere acceso o spento da uno smartphone, si può controllare la temperatura, impostare l’orario di accensione e spegnimento della resistenza; con uno scaldabagno smart è possibile anche accedere a diverse funzioni specifiche per quel determinato tipo di scaldabagno, come ad esempio la possibilità di sterilizzare l’acqua. Ormai lo scaldabagno smart è il futuro, inoltre il fatto che si possa programmare la sua accensione e spegnimento permette di poter gestire al meglio i consumi di corrente elettrica giornalieri, cosa molto importante soprattutto in questo periodo in cui le bollette sono ancora piuttosto salate. Ma chiusa questa introduzione, vediamo come è andata la prova di questo scaldabagno elettrico boiler COMFEE’ D50-15EFG 50 L.

Recensione scaldabagno elettrico boiler COMFEE’ D50-15EFG 50 L: caratteristiche del prodotto

Le caratteristiche dello scaldabagno COMFEE’ D50-15EFG 50 L sono le seguenti:

  • Diametro: 450 mm
  • Altezza: 607 mm
  • Capacità: 50 Litri
  • Temperatura minima impostabile: 30°C
  • Temperatura massima impostabile: 80°C
  • Potenza: 1500 Watt
  • Classe di efficienza energetica: B
  • kWh/annum: 1314
  • Gj/annum: 0
  • Colore: bianco opaco
  • Display Digitale a due cifre illuminate di giallo
  • Controllo della temperatura tramite manopola esterna presente sul fondo dello scaldabagno
  • Collegamento Wi-Fi
  • Controllo a distanza dello scaldabagno tramite app MSmartHome
  • Controllo a distanza dello scaldabagno tramite assistente vocale come Google Home e Alexa
  • Prevenzione funzionamento a vuoto
  • Grado di protezione IPX4
  • Valvola di sicurezza
  • Protezione da surriscaldamento
  • Protezione con interruttore differenziale
  • Smaltatura al titanio su serbatoio e resistenza elettrica per aumentarne la durata nel tempo
  • Presa Schuko inclusa e già montata
Recensione scaldabagno elettrico boiler COMFEE’ D50-15EFG 50 L: unboxing

La scatola dello scaldabagno COMFEE’ D50-15EFG è sufficientemente grande per poter contenere l’unità e grazie al polistirolo in uso internamente, il prodotto è arrivato a casa senza nemmeno un graffio. Forse un filo di polistirolo sui 4 lati alti della scatola e non solo sulle basi avrebbe reso più sicura la spedizione, ma a conti fatti tutto è filato liscio come l’olio e non c’è stato il minimo danno. Per togliere lo scaldabagno dalla scatola basta tagliare i due nastri che avvolgono la scatola e si può facilmente sfilare il cartone dall’alto, lasciando praticamente lo scaldabagno poggiato su una base in polistirolo.

All’interno della confezione troviamo:

  • Lo scaldabagno
  • Una valvola di sicurezza di non ritorno da montare sul tubo dell’acqua fredda
  • 2 tasselli con 2 staffe da avvitare al muro per reggere lo scaldabagno
  • Istruzioni, garanzia e fogliame vario
Recensione scaldabagno elettrico boiler COMFEE’ D50-15EFG 50 L: montaggio

Il montaggio di questo scaldabagno elettrico boiler COMFEE’ D50-15EFG 50 L è piuttosto semplice, infatti pur essendo un elettrodomestico smart, nel montaggio non cambia assolutamente nulla rispetto a un altro scaldabagno boiler verticale classico. Ho dovuto smontare quindi il vecchio scaldabagno, scaricando l’acqua che era presente, dopodiché ho staccato il cavo elettrico che alimenta la resistenza, i raccordi dell’acqua calda e fredda e lo scaldabagno vecchio era già a terra. Ovviamente se dovete fare lo stesso anche voi e non vi volete affidare a un professionista ricordatevi prima di procedere con lo smontaggio di staccare la corrente e di chiudere l’acqua fredda che manda l’acqua allo scaldabagno. Fate poi molta attenzione a non allagare tutto quando si sta scaricando lo scaldabagno, ma questo penso non ci sia nemmeno tanto bisogno di ricordarlo.

Si procede quindi con il montaggio del nuovo scaldabagno elettrico boiler COMFEE’ D50-15EFG 50 L, mettendo prima un po’ di teflon sulla filettatura dove va montata la valvola di sicurezza dell’acqua fredda e un po’ di teflon anche sulla filettatura da cui esce l’acqua calda dallo scaldabagno. Montata la valvola, lo scaldabagno può essere montato sul muro utilizzando la sua apposita staffa che era già fissata. Nel mio caso, ho lasciato sul muro i vecchi tasselli e staffe già usati con lo scaldabagno vecchio in quanto ancora in ottime condizioni, ma per chi non avesse tutto già pronto dovrà provvedere anche con la foratura del muro tramite l’uso di un  trapano e all’inserimento dei tasselli e avvitamento delle staffe per il sostegno dello scaldabagno. Per finire ho montato e stretto bene i tubi idraulici dell’acqua calda e fredda che montano sullo scaldabagno e ho riaperto il rubinetto generale dell’acqua fredda per riempire lo scaldabagno. Durante questa fase di attesa ho aperto tutti i rubinetti del bagno fino a quando il boiler non si è riempito d’acqua e l’acqua è uscita dai rubinetti senza più aria. Il grosso del lavoro ormai era stato fatto in quanto il boiler era pieno e l’aria dalle tubature non era più presente. Adesso dovevo soltanto collegare la presa della corrente e accendere lo scaldabagno.

Recensione scaldabagno elettrico boiler COMFEE’ D50-15EFG 50 L: come va questo scaldabagno COMFEE’ D50-15EFG

Dopo che il montaggio dello scaldabagno è stato completato, toccando con una leggera pressione la manopola posta sotto l’unità, ecco che il display dell’apparecchio si è acceso. Il display mostra due grosse cifre dalla colorazione gialla ben visibile e che indicano la temperatura dell’acqua che c’è all’interno dello scaldabagno in quel momento. Ruotando la manopola dello scaldabagno posta sotto al display verso destra o sinistra, mi è stato possibile regolare la temperatura fino al valore desiderato e che può essere regolata tra i 30 e gli 80°C. La temperatura l’ho impostata a 55 gradi che sono più che sufficienti per una doccia, quindi rilasciando la manopola viene mostrata nuovamente la temperatura attuale dell’acqua contenuta all’interno dello scaldabagno e che ora piano, piano tende a salire sempre più fino al raggiungimento della temperatura da me impostata. La prima volta che l’acqua viene scaldata impiega più o meno due ore, ma questo dipende molto dalla temperatura ambientale che c’è in quel momento, quindi i tempi per altre persone potrebbero essere più brevi o lunghi a seconda del fatto che ci sia più caldo o freddo in quella giornata.

Ma la cosa più bella di questo scaldabagno è che è smart, quindi si può collegare al router di casa e controllarlo tramite smartphone o addirittura tramite Alexa e Google Home usando i comandi vocali. Non vedevo quindi l’ora di poter far funzionare lo scaldabagno tramite l’app installata sul mio smartphone Android. Ho quindi scaricato l’applicazione per Android dal Play Store che si chiama MSmartHome (ma è disponibile anche per gli utenti iPhone) quindi l’ho installata e aperta, pronta per poter aggiungere un nuovo apparecchio e che in questo caso è il boiler COMFEE’, ma si possono controllare anche altri elettrodomestici compatibili come condizionatori, forni, lavastoviglie, frigoriferi e robot aspirapolvere. Per chi fosse preoccupato per il collegamento dello smartphone allo scaldabagno tramite l’app può stare tranquillo in quando è abbastanza semplice da fare il tutto, anche se ho trovato il libretto delle istruzioni non pienamente soddisfacente sotto questo punto di vista. Una volta che è stata installata l’applicazione sul telefono non si deve fare altro che seguire le istruzioni che sono riportate sull’app, quindi in pochi minuti se si segue ciò che viene detto di fare si è in grado di controllare lo scaldabagno con l’utilizzo di uno smartphone.

Con l’app MSmartHome che è stata installata sullo smartphone. si possono fare diverse cose con lo scaldabagno:

  • Si può controllare la temperatura attuale dell’acqua
  • Si può impostare la temperatura desiderata dell’acqua
  • C’è il pulsante per accendere o spegnere lo scaldabagno
  • Un apposito pulsante permette di poter accedere alle funzioni: Memo-U; Grande acqua, Sterilizzazione, Modalità Off
  • Tramite la voce “Appuntamento”, si ha la possibilità di poter gestire l’orario di accensione e spegnimento dello scaldabagno, oltre alla temperatura massima che deve essere raggiunta

Le voci dell’app non sono particolarmente curate per la lingua in italiano in quanto la traduzione non è sempre perfetta (nulla da questo punto di vista che con un nuovo aggiornamento non possa essere migliorato), tuttavia a parte questo dal mio punto di vista l’applicazione funziona tutto sommato abbastanza bene ed è intuitiva. Ho trovato molto utile nell’app la funzione “Appuntamento” che permette di decidere gli orari del giorno in cui si desidera trovare l’acqua calda alla temperatura impostata dall’utente, inoltre si può decidere anche il periodo di ripetizione, potendo scegliere tra: una volta, ogni giorno, giornata di lavoro, fine settimane a personalizzato. C’è praticamente tutto il necessario per poter avere sempre l’acqua calda quando si ha bisogno di utilizzarla durante il giorno, evitando così di dover tenere sempre acceso lo scaldabagno per tutta la giornata e quindi risparmiando sul consumo di corrente elettrica. Ciò che non mi ha convinto tanto dell’app però è che lo scaldabagno quando viene usata la modalità “Appuntamento” si accende da solo 2 ore prima dell’orario che ho impostato per l’appuntamento e anche se raggiunge la temperatura che mi interessa di 55°C un’ora prima dell’orario impostato, continua a rimanere attivo per mantenere l’acqua alla temperatura impostata, accendendosi di tanto in tanto e questo almeno fino a quando non viene raggiunto l’orario di spegnimento che ho impostato. Dal mio punto di vista avrei gradito che l’app permettesse anche l’accensione dello scaldabagno all’orario da me impostato, ad esempio volendo fare la doccia ogni giorno alle 19:00, mi sarebbe piaciuto decidere di mantenere acceso lo scaldabagno solo dalle 18:00 alle 19:00 di ogni giorno, mentre attualmente posso decidere la fascia di orario di inizio e fine in cui l’acqua dev’essere mantenuta calda perché potrei farne uso (es. dalle 19:00 alle 20:00), ma non posso decidere direttamente l’orario di accensione dello scaldabagno. Magari questa funzione verrà implementata più avanti dagli sviluppatori.

Riguardo il funzionamento dell’app MSmartHome non ho notato, almeno per il momento, niente di particolarmente anomalo quindi, anche se leggendo le recensioni dell’app sul Play Store un po’ inizialmente mi sono allarmato perché non tutti ne erano entusiasti, ma questo dipendeva anche dall’apparecchio che si doveva andare a controllare, in quanto ti ricordo che l’applicazione è in grado di controllare diversi tipi di elettrodomestici compatibili, non solo lo scaldabagno in recensione. Per gli utenti in possesso di Google Home e Alexa, lo scaldabagno COMFEE’ D50-15EFG, sempre tramite l’uso dell’app MSmartHome permette di poter essere controllato con questi assistenti vocali e anche in questo caso, sono presenti con lo scaldabagno tutte le istruzioni da seguire per un collegamento rapido tra i dispositivi.

Per quanto poi riguarda la coibentazione dello scaldabagno, mi sembra buona e la temperatura scende di circa 10 gradi in 12 ore se non viene mai usata l’acqua calda, ma in questo caso la rapidità con cui scende la temperatura dell’acqua, dipende molto dalla temperatura ambientale della giornata. Ovviamente in estate la temperatura dell’acqua contenuta all’interno del boiler tenderà a scendere più lentamente rispetto alle più fredde giornate invernali. Per chi poi fosse interessato, l’acqua si scalda rapidamente grazie alla resistenza di 1500 Watt e l’acqua calda in uscita dai rubinetti ha una buona pressione per il momento, rimane il dubbio se si riempirà o meno di calcare il boiler con il passare del tempo, ma di questo si saprà qualcosa di più tra qualche anno. Il fatto che venga presentato su Amazon dove lo vendono come un boiler dotato di una smaltatura al titanio del serbatoio e della resistenza elettrica mi fa ben sperare che possa avere una buona durata nel tempo. In termini di efficienza energetica, il Comfee’ D50-15EFG è una scelta molto buona, con una classe di efficienza energetica B significa che l’unità utilizza meno energia per riscaldare l’acqua rispetto ad altri scaldabagni simili, risparmiando sui costi energetici a lungo termine.

Recensione scaldabagno elettrico boiler COMFEE’ D50-15EFG 50 L: conclusioni

Al momento con questo scaldabagno COMFEE’ D50-15EFG 50 L mi ci sto trovando abbastanza bene. L’acqua si riscalda in fretta grazie alla resistenza di 1500 Watt e con l’applicazione MSmartHome posso spegnere e accendere manualmente lo scaldabagno anche se mi trovo fuori casa. Posso anche, sempre tramite applicazione, decidere gli orari in cui posso aver bisogno di usare l’acqua calda, in questo modo in quegli orari che ho deciso mi troverò sempre con l’acqua alla temperatura che avevo impostato in precedenza. Grazie al fatto che la classe di efficienza energetica B e al fatto che posso decidere quando deve stare attivo o meno lo scaldabagno per scaldare l’acqua, ho anche notato un calo dei consumi energetici rispetto all’uso dello scaldabagno che avevo in precedenza (era un classe C). Consiglio quindi questo scaldabagno a chi vuole avere un apparecchio smart da poter controllare via smartphone, che sia efficiente e con un rapporto qualità / prezzo che al momento non ho trovato in altri prodotti simili.

OffertaBestseller N. 1
COMFEE' D50-15EFG Scaldabagno Elettrico Murale ad Accumolo 50 L – Sopra lavello ad accumulo — compatto facile da installare
  • 【In ogni momento, in ogni luogo, in ogni modo】 Prendi...
  • 【Ecologico con il Timer Doccia personalizzato】 Imposta la...
  • 【Controllo vocale】 Collega lo scaldacqua a Amazon Alexa o...
  • 【Super riscaldamento, +18% Acqua Calda】 Rimani pure un po'...
  • 【Installazione semplice: staffa uniìversale】 La staffa...
  • 【Dimensioni】 Diametro: 450mm, Altezza: 607mm
Bestseller N. 3
WSIKGHU Caldaia elettrica da 50 l/120 l, orizzontale, 220 V, 2 KW, 30-75 gradi C, scaldabagno automatico Reshu sospeso con doccetta (50 l), Bianco
  • 4 dispositivi di sicurezza: protezione antincendio, protezione da...
  • Controllo completamente automatico: aggiunta automatica di acqua...
  • Aspetto semplice, struttura solida, rivestimento in ceramica,...
  • 🎄 Scarico speciale: facile pulizia della fodera, risparmia...
  • Schiuma di poliurea integrata: buon controllo della temperatura,...

*Prezzo su Amazon.it dal 22-02-2024 09:44 CET Dettagli *In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.