Come risolvere il codice di errore 910 sul Play Store per Android [GUIDA]
Oggi vedremo con questa guida cosa fare se si riceve il codice di errore 910 sul Play Store di Android. Il codice di errore 910 quando compare, impedisce il download e installazione di tutte le applicazioni che si trovano nel Google Play Store, oltre che degli aggiornamenti e ciò diventa una cosa frustrante per l’utente, in quando non è possibile riuscire a usare il market di Google come si dovrebbe. Purtroppo questo problema è stato riscontrato da diverse persone quando si provano a scaricare le applicazioni dal Play Store, come ad esempio l’app YouTube e WhatsApp. In tal caso infatti si vedrà comparire sullo schermo l’errore 910 e non si potrà procedere con il download e nemmeno con l’aggiornamento di un’app che è stata già installata.
Il codice di errore 910 che visualizzi sul Google Play Store, può essere causato da diverse ragioni, come la disconnessione da internet, da malfunzionamenti o bug presenti nell’app Play Store che impediscono alle app di essere scaricate e installate dal market ufficiale Google. Per quanto riguarda i problemi di mancanza di connessione internet, possiamo porre rimedio noi, così come alcuni altri problemi legati all’app Play Store installata sul telefono, ma per ciò che invece riguarda i temporanei bug che potrebbero comparire nell’app della piattaforma, avrai poco da fare in quanto in questo caso potrà porre rimedio soltanto Google con i suoi sviluppatori. Abbiamo comunque elencato delle soluzioni in questa guida per risolvere tutte le cause che generano l’errore 910 sul Play Store per Android. Vediamo quali sono:
Come risolvere il codice di errore 910 sul Play Store per Android: riavvia il dispositivo |
---|
La prima cosa che puoi provare a fare se riscontri un errore 910 quando provi a scaricare un’applicazione presente sul Google Play Store, è quella di riavviare il dispositivo su cui stai affrontando il problema.
Se l’errore 910 è causato da un problema temporaneo dovuto a chissà quale motivo e che può interessare il software del telefono o l’app stessa, con il semplice spegnimento e accensione del device, dovresti riuscire a risolverlo e provando più avanti a scaricare le app dal Google Play Store non dovresti più visualizzare il messaggio di errore 910.
Tocca e tieni premuto il tasto che serve per spegnere il telefono, quindi quando appare il menu di spegnimento tocca il pulsante “Riavvia”.
Attendi che il telefono si spenga e si accenda nuovamente da solo, quindi verifica se riscontri ancora l’errore 910 del Play Store quando provi a scaricare un’app oppure ad aggiornarla.
Come risolvere il codice di errore 910 sul Play Store per Android: assicurati che la connessione internet stia funzionando con un buon segnale e che sia stabile |
---|
Se stai usando la connessione dati per accedere al Play Store e scaricare il download delle applicazioni, ma riscontri l’errore 910 dal tuo dispositivo Android, puoi provare a passare a una connessione Wi-Fi se ne hai la possibilità e vedere se in questo modo il messaggio di errore smette di comparire quando provi ad avviare il download di un’app (o un suo aggiornamento).
Puoi provare anche a fare il contrario, quindi se l’errore ti appare con la connessione Wi-Fi, puoi provare a procedere con il download usando la connessione dati (questo però potrebbe avere dei costi se non ha un piano con tot GB al mese per connetterti a internet). Il problema è possibile che sia dovuto a seconda della connessione in uso al modem router o alla connessione dati dello smartphone.
Quindi, accertati non ci siano grattacapi con la connessione mobile o Wi-Fi, forse sono la tua connessione dati o il router che non funzionano correttamente e che ti provocano la comparsa dell’errore 910 su Android non fornendoti una rete stabile.
Come risolvere il codice di errore 910 sul Play Store per Android: prova a cancellare la cache di Google Services Framework e Google Play Services |
---|
L’errore 910 del Play Store, potrebbe verificarsi su Android, anche a causa della cache. Magari di recente il Play Store si è aggiornato, ma c’è un conflitto con la vecchia cache ancora presente sul dispositivo a causa dei precedenti aggiornamenti e ciò potrebbe dare origine al messaggio di errore 910.
Cosa fare quindi in questo caso? Dovresti provare a svuotare la cache ed eliminare tutti i dati delle app Google Play Store, Google Services Framework e Google Play Services.
Ecco di seguito tutti i passaggi da seguire per cancellare la cache sul Google Play Store (i passaggi sono generici e potrebbero variare da un modello di smartphone all’altro):
- Accedi all’app Impostazioni del tuo telefono Android toccando l’icona con l’ingranaggio
- Scorri le varie voci fino ad App e toccala, quindi vai su App o Gestione app a seconda dell’interfaccia usata
- Se necessario seleziona la voce Tutte le app e cerca Google Play Store usando la barra di ricerca in alto (Cerca app) o scorri l’elenco in ordine alfabetico fino alla lettera “G“
- Se non vedi l’app Google Play Store nell’elenco, è necessario attivare l’opzione per mostrarle sempre dalla stessa lista di app che vedi. Tocca l’icona con i tre punti che si trova in alto a destra della schermata, successivamente dal menu che ti appare tocca la voce Mostra i processi di sistema
- Una volta che hai trovato l’app Google Play Store, devi toccarla per accedere alla schermata Informazioni applicazione
- Seleziona adesso la voce Memoria
- Scorri verso il basso e con un tocco premi sul pulsante che vedi con la scritta Cancella cache
- A questo punto torna nella Home del telefono
- Accedi al Play Store toccando la sua icona
e vedi se ora ha ripreso a funzionare correttamente senza la comparsa dell’errore 910 quando tenti di avviare il download di un’applicazione che ti interessa scaricare oppure aggiornare
Se dovessi riscontrare ancora il messaggio di errore 910, puoi provare a ripetere gli stessi passaggi visti sopra, ma stavolta invece di premere su Cancella cache, dovrai premere su Cancella dati, quindi tentare un nuovo avvio del Play Store e vedi se riesci a scaricare le app senza la comparsa di errori.
Se nonostante la rimozione della cache e dei dati del Play Store il messaggio di errore 910 dovesse continuare a impedirti di scaricare e installare le applicazioni, puoi ripetere gli stessi passaggi visti sopra, ma stavolta per il Google Services Framework e se non dovesse ancora funzionare, fai la stessa cosa anche con il Google Play Services, provando come sempre, prima a cancellare la cache e successivamente se non dovesse bastare, anche i dati.
Come risolvere il codice di errore 910 sul Play Store per Android: rimuovi gli aggiornamenti del Play Store |
---|
Potresti visualizzare il codice di errore 910 quando provi a scaricare un’app dal Google Play a causa di un bug dell’ultima versione dell’app che hai installato sul tuo smartphone Android. Puoi provare a rimuovere gli ultimi aggiornamenti e in questo modo potrai accedere alla prima versione che avevi installata sul dispositivo quando lo hai acceso per la prima volta.
Per rimuovere gli aggiornamenti del Play Store fai come segue:
- Accedi all’app Impostazioni dello smartphone toccando l’icona con l’ingranaggio
- Entra su App > App (o Gestione app, dipende dall’interfaccia)
- Dalla lista di tutte le applicazioni installate, cerca Google Play Store
- Adesso dovresti trovarti nella schermata Informazioni applicazione. Premi sull’icona con i tre punti in alto a destra
e dal menu che ti appare tocca la voce Disinstalla aggiornamenti
- Accedi al Play Store e ti verrà mostrata una sua versione più vecchia adesso del market. Vedi se ora riesci a scaricare le applicazioni senza la comparsa dell’errore 910
Se riesci a scaricare le applicazioni senza problemi sul tuo dispositivo Android e anche ad aggiornarle perché l’errore 910 non ti viene più mostrato, probabilmente il problema che hai riscontrato è dovuto a qualcosa legato all’ultimo aggiornamento dello Store di Google che ha un bug. Non ti rimane altro da fare che attendere un nuovo aggiornamento con questo bug risolto dagli sviluppatori.
Ti ricordo inoltre, che il Play Store, anche se vengono cancellati gli ultimi suoi aggiornamenti, in automatico si andrà ad aggiornare dopo un po’ che è connesso a internet all’ultima versione disponibile che è stata rilasciata
Come risolvere il codice di errore 910 sul Play Store per Android: scollega e collega nuovamente il tuo account Google |
---|
Se ancora riscontri la comparsa dell’errore 910 su Android dopo aver tentato le soluzioni viste sopra, puoi provare a rimuovere il tuo account Google che usi per connetterti al Play Store, quindi reinserirlo nuovamente.
Puoi rimuovere il tuo account Google in uso sul Play Store e inserirlo nuovamente in modo molto semplice e ti basterà fare come segue:
- Accedi all’app Impostazioni del telefono
- Scorri le varie voci presenti fino a raggiungere quella chiamata Utenti e account quindi accedici con un tocco
- Premi sulla voce Google
- Adesso è necessario selezionare lo stesso account che usi per connetterti al Play Store. Se ne usi diversi di account Gmail e non ricordi quello usato per il Play Store, apri l’app del Play Store e tocca l’icona della foto profilo che si trova in alto a destra
- Si aprirà quindi una schermata dove in alto puoi vedere il nome dell’email usata
- Sempre da Impostazioni > Utenti e account > Google > Seleziona l’email che vuoi eliminare e che è quella associata al Play Store
- Si aprirà una nuova schermata. Da qui premi sul cestino con l’etichetta “Rimuovi“
Dopo aver rimosso il tuo account Google, riavvia il dispositivo e reinserisci l’account che avevi rimosso poco prima seguendo questi passaggi:
- Accedi alle Impostazioni dello smartphone
- Vai su Utenti e account
- Tocca la voce Aggiungi account
- Tocca la voce Google
- Inserisci i dati richiesti per poter accedere al tuo account, quindi indirizzo email o numero di telefono e password
- Una volta che hai completato l’accesso al tuo account Google, vai sul Play Store e verifica adesso se l’errore 910 compare ancora o se è sparito definitivamente
Come risolvere il codice di errore 910 sul Play Store per Android: conclusioni |
---|
Queste viste sopra sono tutte le soluzioni che puoi provare a seguire se riscontri l’errore 910 quando provi a scaricare una nuova applicazione dal Play Store o ad aggiornarne manualmente una che hai già installato sullo smartphone e spero che ti abbiano aiutato a risolvere finalmente il problema una volta per tutte.
Se tutto è andato per il meglio adesso sarai in grado di procedere nuovamente con il download delle applicazioni e giochi che desideri installare sul tuo dispositivo. Alla prossima guida.